Go Nagai Net

eliminato

« Older   Newer »
  Share  
MAGONAGAI
view post Posted on 20/1/2011, 10:57     +1   -1




...

Edited by MAGONAGAI - 10/11/2019, 04:44
 
Top
isotta72
view post Posted on 20/1/2011, 11:05     +1   -1




CITAZIONE
(chi viene da altri pianeti è sempre un nemico odioso…).

Letta questa frase mi fermo.
Goldrake non l'ha guardato, ergo quello che scrive è irrilevante.

 
Top
isotta72
view post Posted on 20/1/2011, 11:36     +1   -1




Ma perchè dici che ne paghiamo le conseguenze?
Goldrake lo abbiamo visto, tutti e tutto, in un modo o nell'altro.
Dopo di lui un diluvio di robottoni su tutte le emittenti televisive.. alla fine non è che quelle polemiche ( che ci sono ad ogni novità) abbiano poi tarpato un gran chè le ali all'arrivo di quel filone di animazione giapponese ( perchè altra animazione giapponese era già trasmessa prima di Goldrake, mi pare).

 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 11:45     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


letto l'articolo, mi pare che in quasi 32 anni non sia cambiato quasi nulla in questo paese: ancora in commissione di vigilanza passano il tempo a discutere degli stessi argomenti citati nell'articolo, senza porsi alcun problema sul significato di ciò che la RAI trasmette, mentre è la qualità dei palinsesti televisivi ad essere precipitata nel baratro, più che il "nostro" Goldrake.
Goldrake non fu fermato allora da questi discorsi e da quel che risulta non è ancora oggi quella la causa del problema.
Resta il fatto perfettamente individuato da Iso che il parlamentare non si è minimamente documentato prima di scrivere tutto ciò, tradizione che peraltro continua ancora per la nostra classe politica: prima si parla di cose che non si sanno, poi ci si inventa di non averlo detto o di essere stati fraintesi (l'atteggiamento è totalmente bipartisan). Tremo ancora una volta per il futuro: non per quello di Goldrake, del Giappone o del pianeta Fleed, ma per quello del nostro Paese, in mano ad una classe politica sempre più mediocre, avulsa dalla realtà ed immobilizzata dalla senilità e dagli interessi personali e di partito. Penso che tra 32 anni i miei figli avranno ancora a che fare con un paese in queste condizioni, ammesso che siano fortunati, altrimenti saremo tutti abbondantemente precipitati nel baratro (e senza Goldrake a salvarci col raggio antigravità).
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 12:05     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 20/1/2011, 11:36) 
Ma perchè dici che ne paghiamo le conseguenze?
Goldrake lo abbiamo visto, tutti e tutto, in un modo o nell'altro.
Dopo di lui un diluvio di robottoni su tutte le emittenti televisive.. alla fine non è che quelle polemiche ( che ci sono ad ogni novità) abbiano poi tarpato un gran chè le ali all'arrivo di quel filone di animazione giapponese ( perchè altra animazione giapponese era già trasmessa prima di Goldrake, mi pare).

Beh, Iso... insomma.
Credo che la programmazione di Mazinga Zeta sia stata interrotta proprio a causa di quelle polemiche, senza contare che per molto tempo le uniche reti a trasmettere materiale di Nagai, da che ricordo io, sono state le regionali. Aggiungi poi che i rapporti con la Toei forse non erano così limpidi... la mia ipotesi è che probabilmente si sarà pensato che non valeva sbattersi tanto per delle serie che cominciavano a sollevare dei gran vespai. Correggetemi se sbaglio, ma credo che buona parte dei robotici che abbiamo avuto poi, sia stata più che altro sulle reti regionali. Su quelle nazionali e l'allora Fininvest penso ci fossero serie (magari solo apparentemente) più leggere...
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 12:31     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 20/1/2011, 11:36) 
Ma perchè dici che ne paghiamo le conseguenze?
Goldrake lo abbiamo visto, tutti e tutto, in un modo o nell'altro.
Dopo di lui un diluvio di robottoni su tutte le emittenti televisive.. alla fine non è che quelle polemiche ( che ci sono ad ogni novità) abbiano poi tarpato un gran chè le ali all'arrivo di quel filone di animazione giapponese ( perchè altra animazione giapponese era già trasmessa prima di Goldrake, mi pare).

Mi spiace, ma non sono d'accordo, Isotta...accidenti se ne paghiamo le conseguenze! Ecco solo le principali:

1) Goldrake non è stato mai più trasmesso per più di vent'anni, e anche adesso, figurati se lo fanno in TV! (se ne parla in questi giorni, ma ne dubito...)

2) Mazinga Z è stato interrotto per sempre. Mai più riproposto.

3) Mai più un programma robotico sui circuiti nazionali, solo in quelli privati e trasmessi come se fossero programmi pirata o quasi.

4) La demonizzazione del cartone animato giapponese tout court

5) Anni e anni senza la minima informazione sulle cose giapponesi, fino ai tempi della fanzine Mangazine..un letargo lunghissimo, di cui paghiamo le conseguenze comunque: è difficile recuperare certe serie perse per sempre..."Le favole di Andersen", "Remì", e altre.

6) i DVD di Goldrake e robot nagaiani neanche se ne parla, a parte i penosi tentativi della D/Visual.

Ringrazio cortesemente Corvisieri e tutti quei parlamentari che hanno fatto questo sciacallaggio... :29784128hj5.gif:

Se non altro, Isotta, è vero che andiamo avanti lo stesso e siamo riusciti a vedere qualcosa, ma è anche vero che ci è stata fatta una grande violenza... :pianto:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 20/1/2011, 12:46     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 20/1/2011, 12:05) 
CITAZIONE (isotta72 @ 20/1/2011, 11:36) 
Ma perchè dici che ne paghiamo le conseguenze?
Goldrake lo abbiamo visto, tutti e tutto, in un modo o nell'altro.
Dopo di lui un diluvio di robottoni su tutte le emittenti televisive.. alla fine non è che quelle polemiche ( che ci sono ad ogni novità) abbiano poi tarpato un gran chè le ali all'arrivo di quel filone di animazione giapponese ( perchè altra animazione giapponese era già trasmessa prima di Goldrake, mi pare).

Beh, Iso... insomma.
Credo che la programmazione di Mazinga Zeta sia stata interrotta proprio a causa di quelle polemiche, senza contare che per molto tempo le uniche reti a trasmettere materiale di Nagai, da che ricordo io, sono state le regionali. Aggiungi poi che i rapporti con la Toei forse non erano così limpidi... la mia ipotesi è che probabilmente si sarà pensato che non valeva sbattersi tanto per delle serie che cominciavano a sollevare dei gran vespai. Correggetemi se sbaglio, ma credo che buona parte dei robotici che abbiamo avuto poi, sia stata più che altro sulle reti regionali. Su quelle nazionali e l'allora Fininvest penso ci fossero serie (magari solo apparentemente) più leggere...

Lo so che le serie sono state interrotte, ma che conseguenze ha OGGi, questo?
Tu non hai visto Mazinga Z , a causa di quell'articolo?
Io le serie che volevo vedere almeno a macchia di leopardo le ho viste tutte, se saltavo delle puntate non era per un articolo di giornale ma perchè la mamma mi diceva "oggi no che hai compiti" oppure" oggi vai dalla nonna" o normale "limitazione televisiva" che a casa mia vigeva imperante..avevo sei anni.. nemmeno Lady Oscar l'ho vista tutta, all'epoca..quello che voglio dire è che la curiosità ed i ricordi sono rimasti, Goldrake non è meno popolare di Heidi, da grandicelli e con altri mezzi abbiamo tappato i buchi.. non credo che quell'articolo , a noi, abbia portato via nulla. Tutto qui.
Se poi, oggi, a fatica ed arrabattandosi, usfruiamo di questi prodotti, è per altri motivi, non per l'articolo di questo signore.




@Joe: credo che molti dei problemi che citi non siano riconducibili a quelle polemiche..in Francia non mi risulta che venisse demonizzato, ma di animazione giapponese i nostri amici sanno molto, ma molto meno di noi ( se frequenti un pò i loro blog te ne rendi conto).. non si sono posti nemmeno il problema.. Goldorak era un prodotto francese!
Se non vediamo i DVD di Goldrake non è certo colpa di quell'articolo..
E di animazione giapponese credo siamo poi stati invasi.. reti regionali o meno, anzi.. forse se la Rai avesse fatto contratti "esclusivi" di animazione giapponese ne avremmo vista meno, ma molto meno..lasciando il campo alle Tv regionali che li hanno comprati a mani basse credo che di chance ne abbiamo avute alla fine di più.

Remì.. io ce l'ho tutta in DVD.. è uscita in edicola non tanto tempo fà.. :huh.gif:


 
Top
jabawack79
view post Posted on 20/1/2011, 12:58     +1   -1




sondaggio:
secondo voi quante botte dai compagni di classe han beccato i suoi figli a causa dei suoi deliri?
(personalmente io mi sarei prodigato in atti di bullismo da far sembrare un qualsiasi shojo con le orfanelle un episodio di ratman)

comunque imho data l'ideologia del partitucolo che rappresentava corsiveri era solo un pretesto per attaccare il capitalismo occidentale .
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 13:45     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Posso dire una cosa? Questo baccalà ha dato a Goldrake nel 70 una pubblicità impagabile in tutta Europa :rotfl:
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 14:10     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 20/1/2011, 12:46) 
@Joe: credo che molti dei problemi che citi non siano riconducibili a quelle polemiche..in Francia non mi risulta che venisse demonizzato, ma di animazione giapponese i nostri amici sanno molto, ma molto meno di noi ( se frequenti un pò i loro blog te ne rendi conto).. non si sono posti nemmeno il problema.. Goldorak era un prodotto francese!
Se non vediamo i DVD di Goldrake non è certo colpa di quell'articolo..
E di animazione giapponese credo siamo poi stati invasi.. reti regionali o meno, anzi.. forse se la Rai avesse fatto contratti "esclusivi" di animazione giapponese ne avremmo vista meno, ma molto meno..lasciando il campo alle Tv regionali che li hanno comprati a mani basse credo che di chance ne abbiamo avute alla fine di più.

Remì.. io ce l'ho tutta in DVD.. è uscita in edicola non tanto tempo fà.. :huh.gif:

E' vero, Remì è uscito in DVD, hai ragione...solo che non aveva i sottotitoli, cosa per me fondamentale, e per questo non l'avevo comperato...non mettere i sottotitoli a Remì! Comunque mi sono sbagliato, Remì è uscito... :29784128hj5.gif:

Riprendendo comunque il discorso principale: quelle cose che dici sono vere, ma resta il fatto che se Corvisieri (e quelli come lui) fosse stato zitto invece di sparare scemenze, le cose per Goldrake, Mazinga Z e company sarebbero andate assai meglio... :sick:

Comunque è inutile piangere sul latte versato: quello che è stato è stato, non si può cambiare. Ma non ho nessuna intenzione di dire che l'onorevole Corvisieri non abbia nessuna responsabilità in capitolo. La responsabilità lui (e quelli come lui) ce l'ha, ed è enorme. E resterà sempre lì.
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 20/1/2011, 14:55     +1   -1




Sono andata avanti a leggere.. un pò per la faccia .. un pò per il tono delle domande.. mi è venuto in mente ( con tutto il rispetto) Gino Cervi sul pulpito nel centro della piazza di Brescello.. :D

CITAZIONE
Questa propaganda straordinariamente efficace di tutte le vecchie idee del vecchio mondo quali segni lascerà? In quale modo un genitore può fronteggiare con i poveri mezzi delle sue parole la furia di Goldrake?

 
Top
Freya72
view post Posted on 20/1/2011, 16:54     +1   -1




Sono d'accordissimo con Joe7. Soprattutto sul fatto della demonizzazione degli anime che ha continuato a pesare per anni e anni... penso ad es allo scempio che hanno fatto con Sailor Moon e Rayearth.
E' vero che adesso c'è un'altra consapevolezza rispetto agli anime, ma è pur vero che se mi voglio vedere un anime come Dio comanda devo fare la nottambula su Rai 4, sulle reti principali niente di niente !
E poi se esiste l'ADAM (Associazione Difesa Anime e Manga) significa che di strada ce n'è ancora molta da fare e che il baccalà i danni li ha fatti eccome !
 
Top
geminisaint
view post Posted on 20/1/2011, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (MAGONAGAI @ 20/1/2011, 10:57) 
Questo è l'articolo che ha segnato il vero e proprio inizio delle feroci polemiche anti-cartone giapponese in Italia. Lo conosco e l'ho letto da molto tempo, ma vorrei continuare a condividerlo con Voi e mostrarlo a chi non l'avesse letto e a chi ancor oggi si chiede come mai Goldrake non è più apparso in Tv...
Da notare e da non sottovalutare il fatto che l'origine delle polemiche sia di matrice politica. Il peggio, tuttavia, sarebbe venuto dopo...questo era solo l'inizio....

L'inizio delle polemiche anti-anime in Italia - l'articolo di Silviero Corvisieri

La Repubblica. 7-8/1/1979. Articolo pubblicato nella sezione “Commenti”, a pagina 6. Silviero Corvisieri, dopo l’insuccesso ottenuto dalla sua interpellanza parlamentare anti-Goldrake, scrive questo intervento in cui trascrive sulle pagine di un quotidiano le sue critiche al celebre cartone animato, dando così il via “mediatico” alle polemiche contro Goldrake e l'animazione giapponese.



UN MINISTERO PER GOLDRAKE



Milioni e milioni di bambini italiani in queste settimane sono letteralmente rapiti dall’entusiasmo per Goldrake, il grande protagonista televisivo della fantascienza giapponese che è insieme uomo, moderno samurai e ultrapotente macchina di guerra spaziale.
La popolarità dell’inno scelto per la presentazione del programma è enorme: lo conoscono e lo cantano, spesso in coro nelle aule scolastiche, tutti o quasi tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Ho visto un ragazzino cantarlo con grande fierezza e quasi con le lacrime agli occhi: “Si trasforma in un alto missile/ con circuiti di 1000 valvole/ tra le stelle sprinta e va / Mangia libri di cibernetica / e insalate di matematica / a giuocar su Marte va / Lui respira dell’aria atomica / è un miracolo di elettronica / ma un cuore umano ha / Quando schiaccia un pulsante magico / lui diventa un intergalattico / lotta per l’umanità”.
Goldrake deve sempre affrontare qualche nemico spaziale estremamente malvagio, che vuole invadere o distruggere la terra e l’umana civiltà orrendamente tecnologizzata. È a lui che gli uomini si affidano come si faceva un tempo in Giappone coi valorosi samurai. Questo superuomo-supermacchina può tutto e, per nostra fortuna, “un cuore umano ha”. In ogni caso si celebra dai teleschermi, con molta efficacia spettacolare, l’orgia della violenza annientatrice, il culto della delega al grande combattente, la religione delle macchine elettroniche, il rifiuto viscerale del “diverso” (chi viene da altri pianeti è sempre un nemico odioso…).
La tecnica è quella vecchia e collaudata dell’arrivano i nostri o dell’intervento in extremis del giustiziere. Quali effetti hanno programmi come questo sui fratellini minori dei ragazzi del “cioè”? Voglio dire, cantare in coro canzoni piene di parole per loro incomprensibili come “cibernetica” li aiuterà ad avere un linguaggio e una struttura di pensiero più ricchi e maturi? Questa propaganda straordinariamente efficace di tutte le vecchie idee del vecchio mondo quali segni lascerà? In quale modo un genitore può fronteggiare con i poveri mezzi delle sue parole la furia di Goldrake?
Mi sono posto queste domande come padre, oltre che come parlamentare della Commissione di indirizzo e di vigilanza sulla Rai. E mai come in questa occasione ho potuto constatare l’enorme distanza tra l’attività che la Commissione svolge e i problemi più seri che la televisione pone.
I temi che dominano i lavori della Commissione sono in teoria quelli giusti, ma vengono trattati in un modo ultra-astratto. Basta riflettere sulle ore e ore di discussione per arrivare a definire i concetti di pluralismo e di completezza dell’informazione, o le vivaci lotte per la suddivisione delle tribune politiche, senza mai avere il tempo o la volontà o i mezzi per un confronto serio sul messaggio che la televisione trasmette nelle nostre case, giorno dopo giorno, con Furia, Zorro, Goldrake, o Portobello, Scommettiamo o Domenica In.
Quando ci si renderà conto, soprattutto a sinistra, che i pezzetti di tribuna politica, peraltro necessari, e i polivalenti documenti sugli “indirizzi generali” non scalfiscono minimamente la realtà della Rai?
La questione è molto seria e investe un nodo decisivo della legge di riforma del 1975. Il Parlamento volle, allora, togliere dalle mani del potere esecutivo la vigilanza sulla Rai per trasferirla alle assemblee elettive e, per questa via, garantire una forma di controllo democratico e basato sulla partecipazione anche delle opposizioni. A che punto siamo? Sono da tempo convinto che, nonostante la buona volontà di pochi, né la Commissione parlamentare né il consiglio aziendale riescono a far fronte ai compiti fissati dalla legge.
Torniamo un momento a Goldrake. A parte il fatto che proporre in commissione un dibattito su questo ciclo di trasmissioni parrebbe a molti una stranezza, c’è da dire onestamente che, nella situazione attuale, una riflessione collettiva, (e anche, come forse sarebbe necessario, uno scontro) sui programmi per i bambini risulterebbe molto difficile e stentata.
Come può, infatti, una commissione composta da quaranta parlamentari, peraltro numerosi altri impegni, indirizzare e controllare un colosso come la Rai che ogni giorno sforna ore e ore di trasmissioni? Per far fronte a questi compiti sarebbe necessario disporre di centri organizzati di organizzatori intelligenti, esperti nelle comunicazioni di massa, pedagoghi, giornalisti, storici, filosofi, critici cinematografici o teatrali: insomma un vero e proprio ministero.
È una conclusione amara, anche perché sappiamo come i grossi apparati, almeno in Italia, finiscono sempre con l’appesantirsi in modo penoso e poi dimenticare le funzioni per le quali erano stati formati. D’altra parte, è possibile delegare alla Rai, che poi provvede rivolgendosi alle multinazionali americane e giapponesi, l’educazione dei nostri figli?
Non voglio esagerare l’influenza della televisione sui nostri comportamenti quotidiani, ma mi sembra ancora più eccessivo far finta di nulla, come oggi accade.

Silviero Corvisieriimage





E Noi ancor oggi (e forse per sempre) ne paghiamo le conseguenze............


Le parti evidenziate in grassetto sono le frasi che mi hanno dato più sconcerto.

Mago, per cortesia, non dire fesserie, scusa la parola!

Te pensi davvero che è per questo che Goldrake è scomparso dalla tv? Ma davvero lo pensi?
Amico mio, mi sa che ti devi rileggere un po di storia dell'animazione, perché Interrogazioni parlamenteri, appellativi come "fascista", non hanno fatto altro che fallo diventare sempre più un mito!

Non so se hai mai sentito parlare di lite fra Toei e Go Nagai...
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 18:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ma non c'era un intervista (recente )a questa persona in giro per il tubo?
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 20/1/2011, 18:14     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 20/1/2011, 11:36) 
Ma perchè dici che ne paghiamo le conseguenze?
Goldrake lo abbiamo visto, tutti e tutto, in un modo o nell'altro.
Dopo di lui un diluvio di robottoni su tutte le emittenti televisive.. alla fine non è che quelle polemiche ( che ci sono ad ogni novità) abbiano poi tarpato un gran chè le ali all'arrivo di quel filone di animazione giapponese ( perchè altra animazione giapponese era già trasmessa prima di Goldrake, mi pare).

Isy, io mi riferisco al fatto che ciò ha alimentato un pregiudizio dilagante e contaggioso ancora molto diffuso nei confronti dei cartoni animati giapponesi; quell'interpellanza parlamentare e quest'articolo incoraggiarono persino 620 genitori della provincia di Imola che si "scagliarono" completamente contro Goldrake ottenendo il suo definitivo esilio dai nostri palinsesti (specie quello RAI; è anche per questo che MAZINGA Z non venne mai concluso).
Se tutt'oggi GOLDRAKE manca nelle nostre reti nonostante Remì, Heidi, Anna dai Capelli Rossi continuino ad esserci, è proprio per questo.
Se davvero il ritorno di Goldrake lo si considerava una giusta causa per la quale battersi ci si sarebbe dovuti e potuti battere molto molto prima, no nel 2004!
Federico Colpi dichiarò lui stesso in questo articolo http://img291.imageshack.us/img291/3062/re...advisualsg8.jpg che bastò sedersi a tavolino con i funzionari Dynamic Planning e i funzionari TOEI animation e dopo pochi minuti furono messe le firme con molta semplicità (e bisognava aspettare il 2004 per farlo?!)
E' dai tempi della Granata Video e Dynamic Italia che noi fans "imploriamo" la disponibilità di queste celebri serie TV in home video, erano i primi anni '90........siamo nel 2011 e ci sono ancora PROBLEMI :ass:
...E noi stiamo qui ancora a sperare che Goldrake venga trasmesso in TV? :godzy3: sarà già TANTO se verrà conclusa quella povera serie di DVD...
...Penso che ognuno di noi abbia già superato la 30ina: fino a quando siete ancora intenzionati a fare i parsimoniosi? :fascio:
Qui, se la cosa ci sta davvero tanto a cuore, occorre una DURA presa di posizione da parte nostra. Avrei qualcosa in mente ma non so se è il caso di esporvela in quest@ sede (e poi, dati precedenti, penso sempre che gran parte di Voi direbbe <<sì sì sì...>> e poi vi tirereste indietro...)
Se tutto continua a permanere per com'è è anche colpa nostra che non ci facciamo sentire, e non è internet il mezzo più efficace arrivati a 'sto punto.
 
Top
29 replies since 20/1/2011, 10:57   1261 views
  Share