Go Nagai Net

Ultrak :l'ennesimo Goldrake taroKKo !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2011, 15:58     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Non sono proprio sicuro che sia esistita.
Ho un vago ricordo, ma potrebbe essere un parto della mia mente annebbiata dalla cedrata guatemalteca.
 
Top
garbin78
view post Posted on 30/8/2013, 17:14     +1   -1




Capito da queste parti sporadicamente...ma quando lo faccio vengo sempre curiosare in questa sezione...e leggendo i titoli dei vari thread andando a ritroso, mi sono imbattuto in questo..., dedicato ad ULTRAK... :goldor:

Premesso che esteticamente possa apparire "curioso" per il fatto di rappresentare una sorta di ibrido, nato all'interno della stessa Atlantic (Goldrake-Dynatlon), sappiate che in ambito collezionistic questo pezzo è molto ricercato e apprezzato; per altro è molto raro da trovare col box...; per lo più quando capita è loose, senza scatola...e con qualche segno del tempo...

Di questo robot, esiste anche il rarissimo esemplare con spalle dorate, credo prodotto per il solo mercato francese.

Tutt'al più l'aspetto più curioso e mai risolto sta nel fatto che l'italiana ATLANTIC, nonostante detenesse tutti i diritti per il merchandaising su Goldrake (e i 4 box con i kit di montaggio dei personaggi e nemici di Goldrake ne sono un esempio), abbia scelto di realizzare una versione così fantasiosa di Goldrake (considerate che il corpo, tolte le braccia è ripreso dagli stampi del kit di montaggio a colori ufficiale di Goldrake, della stessa ditta), priva di qualsiasi licenza Toei Doga...: infatti il pezzo in questione viene chiamato ULTRAK e contestualmente manca qualsiasi riferimento all'anime di Goldrake.

Si può ipotizzare che l'ATLANTIC abbia scelto di utilizzare i diritti in scadenza per il merchandaising della serie...così da relaizzare un toys ispirato al più famoso Goldrake, senza ammattire in un'eventuale nuova progettazione...

Per altro, la successiva linea di giocattoli "Galaxy" (sempre Atlantic) utilizzò gli stessi componenti delle braccia per altri mezzi della serie: vedete il mezzo Cygnus o il Land Air... :via:

La produzione di questi toys, ispirati a Goldrake e non solo (es: Space Galaxy) fu realizzata tra il 1978 ed il 1980/81 in particolare.
 
Top
garbin78
view post Posted on 26/9/2013, 07:51     +1   -1




@Runkirya: ecco le foto che avevi chiesto della versione color oro in mio possesso. :nagai:

Saluti, Garbin

Ultrak vers oro ATLANTICUltrak_Atlantic 1979_color oro_misb (1)
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 16:06     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Grande garbin!
Ottima spiegazione! Sentita dal vivo poi, è ancora meglio!
 
Web  Top
garbin78
view post Posted on 5/11/2013, 14:58     +1   -1




senza dubbio...:prof: Grazie caro...:fascio:
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 17:20     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Almeno sappiamo che non è un tarocco...
 
Web  Top
20 replies since 9/3/2011, 21:52   603 views
  Share