Go Nagai Net

Terremoto in Giappone Tsunami di 10 metri

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 28/3/2011, 11:36     +1   -1




La situazione è tutt'altro che sotto controllo..

da Repubblica.it:

CITAZIONE
"A Fukushima parziale fusione"
Nuova forte scossa di terremoto
Il governo spiega con l'alterazione delle barre di combustibile l'alta radioattività dell'acqua nel reattore 2 assicurando che si tratta di un "fenomeno temporaneo". La radioattività sale improvvisamente. Scossa di intensità pari a 6,5 Richter. Né vittime né danni
Il reattore 4 della centrale di Fukushima
TOKYO - Livelli di radiazioni altissimi a Fukushima e una nuova forte scossa di terremoto. Le notizie che arrivano dal Giappone alimentano la preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la centrale nucleare gravemente danneggiata dal sisma e dallo tsunami dell'11 marzo. Malgrado gli sforzi dei tecnici, la situazione nell'impianto di Fukushima non sembra migliorare. Il governo di Tokyo ha fatto sapere che l'alta radioattività dell'acqua nel reattore n.2 della centrale potrebbe essere dovuta "alla parziale fusione delle barre di combustibile". Un fenomeno che il capo di gabinetto, Yukio Edano, definisce "temporaneo". Ma i tecnici della Tepco hanno intanto rilevato un "balzo" del livello di radioattività che fuori al reattore 2 ha superanto quota 1.000 millisievert/ora.

E nel nord-est del Giappone la terra continua a tremare. Una scossa di magnitudo 6,5 Richter è stata registrata al largo delle coste già devastate. Un allarme tsunami è stato lanciato e revocato dopo breve tempo per la prefettura di Miyagi. Il sisma, il cui epicentro è stato localizzato a oltre 17 chilometri di profondità, non ha provocato vittime né danni. Secondo le autorità va considerato come una replica di quello dell'11 marzo che raggiunse magnitudo 9.

Tornando alla situazione a Fukushima, va segnalato che nell'acqua di mare prelevata a 30 metri di distanza dai reattori 5 e 6 è stato rilevato un tasso di iodio 131 superiore al normale di ben 1.150 volte. L'Agenzia per la sicurezza nucleare nipponica ha precisato che fino ad ora i test erano stati praticati nella parte sud dell'impianto, nei pressi dei reattori 1-4, i più danneggiati: qui il livello di iodio 131 nell'ultima rilevazione è risultato 2.000 volte superiore al normale.

Sui livelli di radioattività c'è stata molta confusione. Ieri la Tepco, la società che gestisce la centrale, aveva chiesto scusa per gli errori 1 commessi annunciando un tasso di radioattività 10 milioni di volte superiore alla norma al reattore numero 2 per poi correggersi e ridimensionare il dato a 100 mila volte. Uno sbaglio che oggi il governo ha definito "inaccettabile": "Anche se l'enorme impegno di chi lavora sul sito può aiutare a spiegare l'errore, c'è da considerare che la verifica delle radiazioni è una condizione importante per la sicurezza: questo tipo di errore è assolutamente inaccettabile", ha affermato il portavoce Edano.

 
Top
Rosario
view post Posted on 28/3/2011, 17:05     +1   -1




appena finisce l’emergenza il Comune di Mirabella Imbaccari (CT) ha intenzione di ‘adottare’ un comune giapponese colpito dal terremoto e attivare una raccolta fondi, cercando di coinvolgere altri comuni della provincia di Catania e le associazioni di volontariato e protezione civile
 
Top
isotta72
view post Posted on 30/3/2011, 11:01     +1   -1




Ryo Hirokawa, sul suo blog, continua la sua battaglia contro la falsa informazione, notizie volutamente distorte, ingigantite e gridate che generano un panico che rischia di creare più danni della radioattività.

www.frontier-line.org/lognote/?p=2048

Sul suo blog segnala un articolo aperto da un giornalista, uno straniero residente in Giapponese, che ha deciso, come altri, di restare nel paese nonostante l'invito all'evacuazione della propria ambasciata, per dare una mano alla ricostruzione . Il thread del suo blog, intitolato "Wall of Shame" sta diventando un contenitore di tutta la disinformazione che circola sull'argomento:

http://squeeze-box.ca/?p=785


e sta facendo il giro del mondo, soprattutto su Twitter, iniziativa ripresa poi da altri blogger, tra cui il giornalista Marco Cattaneo, direttore di "Le Scienze", che ha aperto un thread "gemello", il muro della vergogna:


http://cattaneo-lescienze.blogautore.espre...della-vergogna/
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 12:13     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


ne ho letta una parte.......per fortuna esiste internet!
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 16:48     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


Deculture mi ha risposto qualche giorno fa, purtroppo prima non ha potuto rispondermi. Comunque lui e sua moglie stanno bene! :D
 
Top
geminisaint
view post Posted on 30/3/2011, 17:04     +1   -1




meno male!
 
Top
isotta72
view post Posted on 30/3/2011, 20:03     +1   -1




CITAZIONE (Strike Freedom @ 30/3/2011, 17:48) 
Deculture mi ha risposto qualche giorno fa, purtroppo prima non ha potuto rispondermi. Comunque lui e sua moglie stanno bene! :D

Benissimo! :diablo:
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 22:18     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Una buona notizia :)
 
Top
isotta72
view post Posted on 31/3/2011, 10:10     +1   -1




Sono incappata nell'edificante dichiarazione che De Mattei, vicedirettore del CNR e già noto per altre esternazioni discutibili, ha fatto in una trasmissione di Radio Maria.

CITAZIONE
“Cari amici di Radio Maria buonasera,
vi parla Roberto De Mattei e vorrei fare stasera con voi delle riflessioni che partono da fatti drammatici di attualità.

Il primo fatto è la tragedia del Giappone, lo spaventoso terremoto e maremoto con il rischio nucleare che si profila.

Dice Mons. Mazzella§, che in primo luogo le grandi catastrofi sono una voce terribile ma paterna della bontà di dio, che ci scuote e ci richiama col pensiero ai nostri grandi destini, al fine ultimo della nostra vita, che è immortali.

Infatti, se la Terra non avesse pericoli, dolori, catastrofi, la Terra eserciterebbe su di noi un fascino irresistibile, non ci accorgeremmo che essa è un luogo di esilio, e dimenticheremmo troppo facilmente che noi siamo cittadini del cielo.

Ma in secondo luogo, osserva l’arcivescovo di Rossano Calabro, le catastrofi sono talora esigenza della giustizia di dio, della quale sono giusti castighi. Infatti, la colpa del peccato originale che tocca tutta l’umanità, si aggiungono nella nostra vita le nostre colpe personali: nessuno di noi è immune dal peccato e può dirsi innocente; e le nostre colpe possono essere personali o collettive, possono essere le colpe di un singolo o quelle di un popolo, ma mentre dio premia e castiga i singoli nell’eternità e sulla terra che premia o castiga le nazioni, perché le nazioni non hanno vita eterna, hanno un orizzonte terreno.

Su youtube è facile ripescare l'intera trasmissione, che ha ovviamente destato moltissime polemiche. Soprattutto perchè i pensieri citati da De Mattei sembrano essere ( per chi non sa chi sia Mons. Mazzella) esternazioni contemporanee di un rappresentate della Chiesa Cattolica.

La stessa diocesi di Rossano Calabro, ha tenuto a fare una precisazione sul giornale locale, prendendo di fatto le distanze dal pensiero di De Mattei:


CITAZIONE
Nella trasmissione di Radio Maria del 16 marzo 2011 il prof. De Mattei ha citato alcune riflessioni sul terremoto di Messina del 1908 dello stesso mons. Orazio Mazzella tratte dallo scritto La provvidenza di Dio, l’efficacia della preghiera, la carità cattolica ed il terremoto del 28 di Dicembre 1908: cenni apologetici, Desclée e C., Roma 1909.
Nel suo intervento il prof. De Mattei ha fatto riferimento ad un dibattito filosofico emerso tra il ‘700 e l’800 sul senso del male e della sofferenza. In questo ambito egli ha citato la riflessione che Mons. Mazzella ha sviluppato all’indomani del terremoto di Messina del 1908.
Con le sue meditazioni il vescovo Mazzella si inseriva in quel contesto culturale dentro il quale esse vanno lette.

E lo stesso Presidente del CNR dichiara:

CITAZIONE
Il 21 marzo scorso il prof. Roberto de Mattei ha reso un intervento all’emittente radiofonica privata Radio Maria – Una voce cristiana nella tua casa.

L’intervento a carattere teologico ha riguardato tra l’altro il tragico sisma che si è abbattuto sul Giappone l’11 marzo scorso.

Ferma restando la libertà di espressione quale bene garantito dalla nostra Costituzione, si precisa che i contenuti dell’intervento del prof. de Mattei non coinvolgono in alcun modo il CNR, che l’intervento non è stato reso nella sua veste di vicepresidente dell’Ente e che il contesto in cui esso è stato reso è estraneo alle attività e alle finalità del CNR.

E meno male..anche se resto dell'idea che chi ha un ruolo pubblico debba avere comportamenti privati con un minimo di coerenza con la veste pubblica che indossa..






 
Top
isotta72
view post Posted on 4/4/2011, 10:08     +1   -1




FUKUSHIMA - La Tepco (Tokyo Electric Power, la società che gestisce la centrale nucleare di Fukushima danneggiata dal terremoto e dal successivo tsunami dell'11 marzo scorso, ha annunciato che riverserà oltre 15mila tonnellate di acqua radioattiva nell'oceano per liberare più spazio per immagazzinare acqua con livelli di radioattività più alti. Intanto radiazioni superiori alla norma sono state rilevate appena fuori dal raggio di 30 chilometri da Fukushima.



Nel frattempo sono falliti i due tentativi di bloccare la fuoriuscita di acqua contaminata da una crepa di 20 centimetri del reattore numero due della centrale. I tecnici hanno provato di iniettare del cemento nella fessurazione per otturare la falla dalla quale il liquido finisce direttamente nell'oceano. Sarà iniettato del colorante bianco sulle bolle d'acqua risalenti dal basso per riuscire ad individuare eventuali ulteriori fonti di fuga dell'acqua radioattiva.

 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 18:31     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Avevo appena letto la notizia su un altro sito.
15.000 t di acqua radioattiva?
E cosa volete che siano?
Tutto sotto controllo.
 
Top
isotta72
view post Posted on 6/4/2011, 13:16     +1   -1




Trovato documento interessantissimo...

www.fisicamente.net/SCI_SOC/index-1901.pdf
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 13:42     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Non solo interessante ma è scritto anche molto bene e rende comprensibile un argomento che volutamente continuano a non approfondire...perchè, si, è inquietante però dovrebbe essere un dovere sapere!
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 21:23     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Non hanno pace, per fortuna almeno l'allarme tsunami è rientrato......




'Giappone: 2 morti in sisma di oggi
La scossa ha causato un allarme tsunami poi ritirato'

per saperne di più:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/to..._903272245.html
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 22:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ancora...!

Povera gente...
 
Top
235 replies since 11/3/2011, 09:18   2534 views
  Share