Go Nagai Net

Z Gundam : Stardust memory, fu vera gloria?

« Older   Newer »
  Share  
orsa99
view post Posted on 27/3/2011, 17:12     +1   -1




Ho finalmente acquistato il cofanetto Star dust Memory, questo pre-quel di Z gundam, anello di congiunzione tra la prima e la seconda serie dell'Universo di Amuro e Char.

Devo dire che proprio sotto l'aspetto della continuity mi ha deluso. A differenza dei narratori americani, i giapponesi non curano molto questo aspetto e spesso saltano "da palo in frasca".

E ' vero che in S. M. viene spiegata la nascita dei Titans, ma non c'è nessun riferimento ad Amuro ray o a Char o alla nascita dell'A.E.U.G., neanche una puntata, neanche un cameo.
Strano, visto che Amuro partecipa alle vicende di Z gundam e Char ne é uno dei protagonisti. Nella prima puntata di Z Gundam si fa vedere da subito Char arruolato nell'A.E.U.G., come é arrivato a questa scelta? Come ci é riuscito?
Speravo che S. M. desse qualche spiegazione, invece nisba!

S. M. é disegnato molto bene e la storia é ricca di colpi di scena in pieno stile Gundam, puntate "fill-in" non ce ne sono, l'unico neo nella trama sono i soliti stereotipi che vengono fuori, come il solito protagonista-ragazzino che "ruba" il Gundam in un momento di pericolo o la solita colonia abbandonata lanciata contro la terra o la luna.
Come mai i sceneggiatori di questa saga non riescono a liberarsi di questi stereotipi?

Comunque. Nonostante i difetti, Star dust memory resta una serie gradevole e ne vale la visione, peccato per gli Zioniani, ancora una volta fermati più dalle faide interne che dalla federazione terrestre.

saluti

Giulio

Edited by orsa99 - 27/3/2011, 19:51
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 18:32     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


CITAZIONE (orsa99 @ 27/3/2011, 18:12) 
E ' vero che in S. M. viene spiegata la nascita dei Titans

E non ti basta?
CITAZIONE
ma non c'è nessun riferimento ad Amuro ray o a Char

e meno male, e poi comunque si volevano lasciare i newtype in disparte, come nelle altre serie di ova, per concentrarsi sugli oldtype (la guerra di un anno comunque non è stata combattuta solo da Amuro e Char).
CITAZIONE
o alla nascita dell'A.I.U.G

A.E.U.G.
 
Top
orsa99
view post Posted on 27/3/2011, 18:51     +1   -1




Corretto A.e.u.g. :dio:


ciao

Giulio
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 20:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


io per ora ho visto il primo episodio.
ci ho capito molto poco ... ma nel complesso mi sembra in perfetta linea con la superlativa saga di gundam.

dimenticavo
noioso come solo un real sa essere ^^
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 20:33     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Eresia

Vedetevi TUTTO, leggetevi TUTTO

Poi parlate.
 
Top
orsa99
view post Posted on 27/3/2011, 21:24     +1   -1




Per me la serie più bella, da collezionare, da mettere a fianco a Conan ragazzo del futuro, Rocky Joe, Capitan Harlock 1, Lupin terzo 1,
e gli altri anime più belli, é 0079, la prima.
E' quella dove ci sono i combattimenti più belli, dove c'é più pathos.
Trovo Z Gundam invece un po' farraginoso, troppe associazioni, troppe sigle, troppi personaggi che ruotano in
poche puntate e una trama che non aggiunge nulla di nuovo a quello che già era stato detto.

Giulio

Edited by orsa99 - 27/3/2011, 22:45
 
Top
Tek Setter
view post Posted on 28/3/2011, 11:37     +1   -1





Ciao, mi posso permettere?

Ho cercato info su Z Gundam Star Dust Memory e non ne ho trovate, alla fine penso tu si stia parlando di Gundam 0083: Stardust Memory, immagino...

A mio parere non c'è da usare i termini (e i sensi) oggi in voga -come prequel- in un prodotto di 20 anni fa, lontano da questi usi perciò, affidiamoci fino ad n certo punto alla definizioni dei vari wiki (il profilo di chi scrive, mica è sempre alto, anzi!^^).

0083 è uno dei prodotti migliori dell'UC (cioè della linea ufficiale temporale ufficiale Gundam), io lo trovo bellissimo! Il suo scopo non fu assolutamente di essere una cerniera per spiegare Z Gundam, anzi bello che alla fine si parli di Titani, ma è una serie di OAV che nell'idea deve molto di più a 0079 nella concezione, e a quello si vuole richiamare e non pensa neanche a Z Gundam.

0083 segue prima di tutto la scia stesa pochi anni prima, da un'altra bellissima produzione, cioè Gundam 0080: War In The Pocket, da questa serie, che avviene in contemporanea con la Guerra di Un Anno, si è pensato di continuare ad eplorare questi anni non raccontati.
Che a troneggiare fosse la prima serie (perciò di nuovo, senza pensare di essere trait d'union con Z Gundam) è dimostrato della volontà ai tempi, di fuoriscire dai design robotici anni 80 (estremamente lisci, come lo Z) per tornare a quelli più bombati, convessi, meccanici dell'origine, come nella serie di Peter Rey (a riprova di nuovo, che lo scopo è legarsi al Gundam RX-78). Tendenza iniziata pochi anni con Nu Gundam: il Contrattacco di Scia (non a caso il Nu Gundam è nuovamente della serie RX e non più MSZ come i precedenti Z e ZZ Gundam). E che questo fosse il maggior interesse degli autori, anzichè guardare Z Gundam, è dimostrato da un altro prodotto contemporaneo, quel F-91 che affronta il futuro più avanzato de mondo UC (Universal Century), ma anche qui i gundam serie "Formula" (F, appunto), richiamo i design originali del Gundam, del temibile per Scia e Jion, "Mobile Suit Bianco".
CITAZIONE (orsa99 @ 27/3/2011, 18:12) 
l'unico neo nella trama sono i soliti stereotipi che vengono fuori, come il solito protagonista-ragazzino che "ruba" il Gundam in un momento di pericolo o la solita colonia abbandonata lanciata contro la terra o la luna.
Come mai i sceneggiatori di questa saga non riescono a liberarsi di questi stereotipi?

Accidenti, prendere sottogamba della contrapposizione Gundam GP-01 e GP-02 (dalla stupenda grafica) quest'ultimo in mano a Jion... (qualcosa in più dei Gundam bravi/Gundam cattivi in serie di Z Gundam)
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 18:07     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Per Tek setter il quotone 2011

A parte tutto questo, vorrei invitare chi da un'occhiata alle serie e ne parla come se le conoscesse a vedere prima tutto.


CITAZIONE
E' quella dove ci sono i combattimenti più belli, dove c'é più pathos.
Trovo Z Gundam invece un po' farraginoso, troppe associazioni, troppe sigle, troppi personaggi che ruotano in
poche puntate e una trama che non aggiunge nulla di nuovo a quello che già era stato detto.

Questa parte della frase mi fa intendere che non hai mai visionato o letto Char CDA, e che 0083 non l'hai effettivamente visto, altrimenti capiresti che Z è il momento di più alto spessore storico della saga. A tutto cio che và da 0079 a Z stanno ancora oggi aggiungendo tasselli per l'abbellimento della saga, tra i quali anche prodotti di non poche pretese, come MS Igloo (davvero molto belle le prime 2 trilogie, si vocifera di un film per le sale in fase di concepimento)

Non farò paragoni con cicli fantascentifici storici, ma l'UC è un'opera monumentale egeniale e se domani si aprisse un museo della storia della fantascenza Gundam avrebbe il suo padiglione di buon diritto (con buona pace di Hari Seldon e il capitano Kirk)
 
Top
Tek Setter
view post Posted on 28/3/2011, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 28/3/2011, 19:07) 
Per Tek setter il quotone 2011

:face5.gif: :asd:
CITAZIONE
...A tutto cio che và da 0079 a Z stanno ancora oggi aggiungendo tasselli per l'abbellimento della saga, tra i quali anche prodotti di non poche pretese, come MS Igloo (davvero molto belle le prime 2 trilogie, si vocifera di un film per le sale in fase di concepimento)

Perchè, quel prodotto, tutto sommato uscito senza tanti fuochi d'artificio, come 8° Battaglione Mobile Suit? (MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM)
Lì per lì può spiazzare i chara design, ma per poi essere un perla di prodottino! :zaku: (a proposito, lo Zak marrone da deserto in questione, spunta proprio da 0083... perchè 0083 è brutto!image )
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 21:02     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Se vogliamo parlare delle perle semisconosciute sempre legate alla saga allora citiamo anche i vari manga Gundam War chronicles e affini, veri e propri gioielli.

E come non citare War in the poket? (UC 0080 EUGO VS NEON ZION) Gundam zz (UC 88) oppure Char Counterattak (UC 0093, del quale se vogliamo Z gundam ne è il trampolino) ma ne vogliamo parlare???


E A STO PUNTO VI BECCATE PURE QUESTA!!!





:foglia: Char combatte per noi, SIEGH ZEON!! :fascio:
 
Top
orsa99
view post Posted on 28/3/2011, 23:08     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 28/3/2011, 19:07) 
Per Tek setter il quotone 2011

A parte tutto questo, vorrei invitare chi da un'occhiata alle serie e ne parla come se le conoscesse a vedere prima tutto.


CITAZIONE
E' quella dove ci sono i combattimenti più belli, dove c'é più pathos.
Trovo Z Gundam invece un po' farraginoso, troppe associazioni, troppe sigle, troppi personaggi che ruotano in
poche puntate e una trama che non aggiunge nulla di nuovo a quello che già era stato detto.

Questa parte della frase mi fa intendere che non hai mai visionato o letto Char CDA, e che 0083 non l'hai effettivamente visto, altrimenti capiresti che Z è il momento di più alto spessore storico della saga. A tutto cio che và da 0079 a Z stanno ancora oggi aggiungendo tasselli per l'abbellimento della saga, tra i quali anche prodotti di non poche pretese, come MS Igloo (davvero molto belle le prime 2 trilogie, si vocifera di un film per le sale in fase di concepimento)

Non farò paragoni con cicli fantascentifici storici, ma l'UC è un'opera monumentale egeniale e se domani si aprisse un museo della storia della fantascenza Gundam avrebbe il suo padiglione di buon diritto (con buona pace di Hari Seldon e il capitano Kirk)

Caro Sawatari go, ammetto di non aver visto tutte le serie di Gundam, ho visto in ordine temporale :

1) Kido Senshi Gundam
2) Z Gundam
3) Char's counterattack
4) 0083 Stardust memory

Detto questo, non comprendo per quali motivi affermi che io non ho visto stardust memory, collegandolo al mio elogio a Kido Senshi. Ma che c'entra?
Poi dal tuo logos sembra che fai un discorso di quantità, della serie per capire bene X devi visionare prima y,z: tutto opinabile.
Una storia, se scritta in modo farraginoso, resta farraginosa e Z Gundam non é certo Kill Bill vol. 1 di Tarantino: ha un inizio e una fine.
Secondo me l'errore che ha commesso Tomino in Z Gundam e di aver dipanato troppe sottotrame, di aver creato troppe associazioni militari, troppi personaggi in poche puntate, quindi non riuscendo a dare il giusto ritmo maturativo agli eventi.
Insomma, l'introspezione dei personaggi é meglio curata in Kido senshi e persino in 0083, nonostante le sole 13-14 puntate.
Questa é la mia opinione personale, sei libero di non condividerla.

ciao

Giulio
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 09:47     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


Z è una serie molto più "densa" di Kido Senshi (motivo per il quale i tre film della prima serie sono splendidi, mentre la triolgia sullo Z è pessima). Poi de gustibus. Io trovo Z parecchi gradini più su rispetto alla prima serie (ma con una sola visione non si riesce ad avere un quadro complessivo della vicenda, c'è troppo da raccontare e qualcosa inevitabilmente sfugge). A proposito, correggiamo il titolo della discussione? Che mi fa senso vederlo così.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 14:32     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Orsa è un pò complicato da spiegare, vedi, il fatto è che tu vedi le serie come capitoli che iniziano e finiscono, mentre invece sono tutti tasselli, se tu mi dici di trovare scialbo o ferraginoso lo sviluppo di Z vuol dire che non ne hai potuto apprezzare tutte le sfumature.

E si, di Gundam va visto tutto, e più di una volta, io nonostante abbia visionato e letto tutto il passabile per l'italia di tanto in tanto devo ripassare perchè piglio qualche papera.

Z Gundam devi vederlo come l'epilogo di un qualcosa, e il prologo di altro, vista in questo modo è tutt'altro che piatto.

Senza la suerbia di volerti insegnare niente eh, è solo che ho riletto quello che scrivevo io un paio di anni fa nel tuo post, prima di decretare (rigorosamente IMHO) la superiorità del real su tutti i generi robotici esistenti.
 
Top
orsa99
view post Posted on 29/3/2011, 23:27     +1   -1




Sawatari, ciò che affermi é vero, nel rileggere un testo o rivisionare un film possiamo trovare dei particolari che di prima lettura ci sono sfuggiti.
Ma i particolari possono arricchire, non stravolgere una struttura narrativa. Nel caso dell'Universal Century i tasselli sono stati aggiunti postumi a mo' di prequel e certo Tomino non li aveva previsti nella stesura di Z Gundam avvenuta nel lontano 1985. 0083 è uscito la bellezza di 6 anni dopo, nel 1991.

ciao

Giulio
 
Top
orsa99
view post Posted on 2/4/2011, 15:54     +1   -1




Se leggete la recensione dell'utente Lightscribe su animeclick.net di Z Gundam troverete parecchie analogie con quello che io ho detto di questa serie:

www.animeclick.it/anime.php?titolo=Z+Gundam


Storia complessa, andava sviluppata in più puntate, almeno una settantina, non 49.

Giulio

Edited by orsa99 - 2/4/2011, 17:01
 
Top
18 replies since 27/3/2011, 17:12   357 views
  Share