Go Nagai Net

Gurren Lagann : il figlio perduto di MAZINGER Z !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2011, 16:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image


,,,,ogni volta che la Gainax tira fuori un titolo se ne fa sempre un gran parlare.

O quantomeno di tanto in tanto escono sti titoloni per mano loro che finiscono per rimanere nell immaginario dei robofan per lungo tempo. Fino a rimanerci.

Negli ultimi 10-15 anni sono poche le serie robotiche che hanno saputo porsi come PILASTRI della robotica , e il GL e' uno di questi.

Ma certe volte mi chiedo QUANTO queste serie effettivamente sono originali e QUANTO devono alle serie passate e quanto le ripescano.

Con le parole si riesce a dire tutto e dimostrare tutto. Basta prendere esempi sporadici qua e la e
la ricetta e' pronta. Io non sono certo un filologo della robotica , ma nemmeno uno che guarda solo
al pugno che viene lanciato da robot.
Dopo anni e anni di accettazione passiva di certi canoni
e creazioni credo di poter dire , nel mio piccolissimo , di aver assunto una certa esperienza nel vedere nelle serie ,robotiche e non , richiami e rifacimenti.

Che il Gl sia un chiarissimo richiamo al Getter robot e' oramai palese. E ai miei occhi , di nagaiano , resta una bella serie intensa che deve TANTISSIMO alla Getter saga.
Piu' e piu' volte ho rivisto questa serie con la mente e devo dire che e' molto azzeccata , ma essa
non e' una serie ORIGINALE , dove per originale si intende un qualcosa che ha creato qualcosa DI NUOVO .
Come dicevo , il tremendo rifacimento a Getter e' palese , ma PER COME LA PENSO E VEDO IO ,e quindi un pensiero scaturito da ME e che non ha alcun tipo di attinenza con le reali intenzioni dei creatori , c'e' anche ALTRO

Per quanto mi riguarda vedo in questo Gl un certo richiamo alla MAZINGER SAGA e la sua evoluzione.

1972 , Mazinger Z.

Go nagai infonde in questa serie tutta la sua voglia di FARE e CREARE qualcosa di estremamente nuovo. Ma non si ferma li. Nel tempo finisce per andare avanti e sempre piu' avanti riuscendo a far evolvere il robot rendendolo sempre piu' forte e "onnipotente" , idem
per il suo pilota che ha attraversato una crescita esponenziale.

Escluso goldrake
, Nagai trasforma Mz in un robot piu' potente (grande mazinga) fino a dargli delle radici DIVINE ( z mazinger) partendo direttamente dal passato della nostra esistenza finche' non arriva il momento di MAZINSAGA dove si concentra soprattutto su Koji e
l'essenza del robot
, dove Koji e' una persona che matura e impara a controllare i suoi sentimenti ( soprattutto alla guida del robot )fino a passare per MAZINKAISER e L'OAV contro il generale nero.

Robot e Pilota cambiano maturando sempre di piu' fino ad arrivare a grandi finali drammatici dove
il cuore impavido dell eroe e' spaccato in due dalla morte di amici e persone care e proprio grazie a quelle morti sugge la FORZA per lo scontro finale.

La maturazione del protagonista e' completa e totale.

(INTERMISSION: per questo lo shin mazinger e' una serie totalmente inutile . il cerchio e' chiuso e lo spettacolo e' finito)

Allo stesso tempo il GL
ci mostra un piccolo ragazzo che grazie alla guida di un uomo pieno di speranze affronta il sogno di andare sempre oltre , fino ad arrivare alla maturazione completa e totale personale e di chi gli sta intorno.

La serie
,cominciando in modo sobrio e leggero , finisce per sfociare nel filosofico e l' essenza dell esistenza stessa .
Negli ultimi momenti della storia non e' tanto importante la trama ma lo spirito del protagonista che matura sempre di piu' e cambia , proprio come matura koji kabuto fino a trovare la sua vera forma.
Quella drammatica (l'oav contro il generale nero , che per "brutto" che sia , da una veste MENO SOBRIA
a tutta la serie sobriamente cominciata)


Non dimentichiamo inoltre che il robot ,lungo la serie , comincia come un qualcosa di veramente GOFFO e finisce per assumere toni sempre piu' elevati e quasi divini proprio come avvenuto con MAZINGER Z.

Il laggan , che piaccia o no , e' una serie che COMUNQUE e' memore delle serie vecchie e ne emula le gesta in modo egregio , nella loro leggerezza e nella loro drammaticita' (i primi assurdi combattimenti / i conflitti finali dai risvolti drammatici) prendendo a piene mani da TUTTE le serie.

La mia "forzatura" che indica questa serie come un eterno omaggio a tutta l'evoluzione della mazinger saga e' sicuramente dipendente dal fatto che e' la saga a cui sono piu' legato, ma come ho gia' detto rilegarla semplicemente alla getter saga mi sembra troppo restrittivo, soprattutto perche' nella getter saga NON C'E' la maturazione dei personaggi . Sono uguali dall inizio fino alla fine (non guardate al cartone , ma al manga). I loro animi indomiti sono perenni e costanti , molto
diversi da quelli di koji che e' in continua maturazione , nonostante
permangano i pilastri della sua morale (il coraggio di scendere SEMPRE in battaglia ne e' uno)

Ovviamente questi sono pensieri miei- Chiacchiere da fare avanti ad una bibita con quattro amici
e non voglino per niente sostituirsi ai pensieri di nessuno e tantomeno imporsi come
LA VERITA'
SULLE NUOVE SERIE ROBOTICHE.




VORREI RINGRAZIARE FORMATTED BRAIN
che mi ha aiutato a recuperare
questo thread che avevo eliminato ancora prima di aprirlo dopo due ore di lavoro AAAAAAAAAARGH
grazie brai ^^
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 15:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


il vostro silenzio e' molto eloquente,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 
Top
onirepap
view post Posted on 16/5/2011, 15:23     +1   -1




Beh Gurren Lagan deve moltissimo alla Mazin saga sicuramente, ed è rimarcato anche con diversi omaggi all'interno della serie(i Guman che sono ricalcati dai robottoni nagaiani), ma senza dubbio nagai è solo una delle spezie con cui è stato creato questo delizioso minestrone, senza dubbio Simon è un po un mix di un certo pilota giovanile che andava da Kojii Kabuto fino a Shinjii Ikari, ovviamente in questa serie ci puoi leggere anche Matsumoto(gli ultimi episodi).
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 20:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


sarebbe bello anche leggere altre opinioni sul mio personale delirio ^^
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 16/5/2011, 22:07     +1   -1




beh, sai come si dice, "asseconda i pazzi"...

scherzi a parte, tu sbagli tutto. Nagai tira fuori Mazinger Z ma in termini di evoluzione robotica, la Dynamic Pro non tira fuori nulla d'altro(escludendo forse God Mazinger, che non so se si possa considerare ai fini di questa discussione) fino a Getter Go(anche se probabilmente bisogna retro-tracciare a Skull Killer Jaki-oh e chissà cos'altro di inedito di Ishikawa).
Tutta la restante produzione robotica Nagaiana non evolve proprio nulla, in quando non è che nuovo packing o nuovi gimmick, ma nulla di sostanzialmente "passo in avanti"

Al massimo, si puo' considerare Jeeg, ma quello è più TOEI che DynPro. TOEI che appunto assieme a Sunrise ha evoluto il robotico molto più della Dyn(con Reideen, Daitarn, Nagahama), nonostante siano anche in colpa per la INvoluzione del genere nel Mostro della Settimana.

tl;dr: Dancouga, non Gurren-Lagann, è l'evoluzione di Mazinger Z

Edited by ankokudaishogun - 16/5/2011, 23:10
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 22:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


non sono daccordo nemmeno con una sillaba
anzi , ai miei occhi non ne hai azzeccata una.
Io l'evoluzione della saga robotica la vedo e almeno ai miei
occhi e' chiara.
Ovviamente e' un fatto di PERCEZIONE , e come si suol dire
non siamo tutti uguali.

:)
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 04:23     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


È figlio di una certa mentalità che conosce il passato del genere e sa come attingere le giuste tematiche ed esprimerle in un modo fresco e non banale.

Mazinga di Nagai, Getter di Ishikawa, Zambot e Daitarn di Tomino..addirittura ripescando anche da altri prodotti come Rocky Joe.
 
Web  Top
6 replies since 15/5/2011, 16:52   254 views
  Share