Go Nagai Net

rivoluzione in corso?, come si muove il mercato italiano oggi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 13:25     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


Ho ricevuto poco fa la newsletter dello spacecinema con la programmazione del multisala di Limena per la settimana dal 7 maggio. Sono rimasto stupito, ho fatto due conti e sono trasecolato.
vi sono 15 titoli in programmazione (Avengers lo conto una volta sola anche se presente due per lo sdoppiamento 2d-3d) + 13 eventi extra in programmazione.
tra quelli in programmazione troviamo il film di doraemon, ma soprattutto mi ha sbalordito che di 13 eventi speciali 4 e dico 4 e sottolineo 4 sono i seguenti
Berserk capitolo 3
Ghost in the Shell Arise parte 2
Mobile Suit Gundam Origin parte 1
L'Attacco dei Giganti - il film parte 1
un terzo degli eventi è dedicato all'animazione! mi sa che la nicchia sta diventando un vero fenomeno.
Per le statistiche: dei 9 eventi restanti 4 sono per musicofili di vario genere (documentario su De Andrè, 1 balletto e 2 opere), 1 per calciofili (documentario su Messi),1 biografia di Dior, un ripescaggio da cinefili con Bladerunner, uno che non so catalogare ed 1 sull'impressionismo.

voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Penso che qualcuno abbia preso spunto da molti 40 enni che, sull'onda di una presunta consapevolezza di averne già viste tante, spesso se ne escono dicendo che..."però ai nostri tempi era meglio"... forse si o forse no, ma giocare sulla nostalgia di ciò che è piaciuto non è una cattiva cosa. E poi così facendo si sottolinea l'importanza della memoria storica, proprio in un'epoca di "usa e getta"...
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 14:39     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Credo che le Notti dei Robottoni abbiamo fatto parlare molto di sè e abbiano aperto gli occhi a un po' di gente del settore, per me sono iniziative lodevoli, fino a qualche anno fa erano impensabili occasioni del genere, bene così... :)
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2015, 15:40     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ho controllato, per curiosità, cosa propone la settimana prossima una multisala dalle mie parti.
Su 12 titoli, 4 sono film d'animazione (Doraemon, i 7 nani, Home e L'attacco dei Giganti).

Nei miei ricordi di bambina, il film d'animazione era uno: quello targato Disney, quasi sempre in programma verso Natale.
A volte a Pasqua i cinema presentavano qualche altro titolo, che spesso aveva però un'eco minore (comprensibile: per le feste di Natale si intercetta un pubblico più vasto).

Mi sono accorta anche io che l'offerta di animazione al cinema è maggiore, rispetto al passato.

Mi chiedo se ciò dipenda anche da una "crisi del cinema" (cinema con persone in carne ed ossa), ma non ho dati a disposizione quindi è una mia considerazione del tutto personale.
Negli ultimi due-tre anni ho frequentato poco e niente il cinema, ma ho come l'impressione che il mondo di hollywood si sia dato a prodotti televisivi (ma forse è anche a causa della diffusione dei canali digitali e le pay tv).

Probabilmente, allora, i gusti sono cambiati.
Magari la nostra generazione è più predisposta all'animazione e, invogliati dal fatto che ci portiamo dietro anche nuovi piccoli fans, alimentiamo e contribuiamo a "rifornire" la platea.
Oppure è aumentata la nostra voglia di vedere storie narrate attraverso immagini e forse l'opinione pubblica che ritiene che l'animazione sia un prodotto per bambini sta cambiando.

Non ho nessun metro di paragone riguardo le produzioni (cioè si producono di più film d'animazione rispetto al passato?) perchè è un mondo che non conosco.
Ho sentito dire, ad esempio, che le produzioni italiane sono molto indietro rispetto a quelle del resto d'Europa, sia per il cinema sia per la TV.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Dal punto di vista televisivo in Italia al 99% produciamo prodotti mediocri, girati in modo quasi dilettantesco e recitati spesso svogliatamente: fanno eccezione serie con Romanzo Criminale e Gomorra ma sono gocce in mezzo all'oceano...

Quanto ai film che dire? O commedie o pellicole drammatiche, ogni tanto c'è qualche film che si salva ma siamo nell'ordine di nemmeno uno all'anno. Lasciamo poi stare i "grandi registi" osannati da una certa critica che usano il cinema solo per fare propaganda elettorale...
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2015, 16:19     +1   -1
Avatar

Evil Spy Warrior

Group:
Mod Minor
Posts:
885
Reputation:
+5
Location:
Despondos

Status:


Indubbiamente. Il nostro Paese ha molto da imparare, l'intero settore dell' home video è stagno al DVD quando in USA e in altri paesi europei girano solo gli HD, netflix, streaming on line.
E l'animazione è sempre stata relegata a un pubblico infantile. A me è sempre fregato della mentalità italiana, guardo e continuo a guardare gli anime anni 70,80,90 insomma quelli che ho conosciuto perchè erano fatti bene, non mi importa se sono cose infantili, i fans hanno tutte le età non c'è storia che tenga.

Cmq i nipoti hanno già scassato per il film di Doraemon, questo è bello, serie del passato fatte conoscere anche alle generazioni di oggi. abbasso i pokemon e naruto hiii
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 12:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Io la vedo un pò diversamente: secondo me questa improvvisa ondata di animazione giapponese al cinema è solamente un trend destinato ad esaurirsi in breve tempo,o perlomeno a ridurre la cerchia di titoli in distribuzione dopo la prima fase sperimentale (fase che è già iniziata da un paio di annetti e che ha registrato successi quanto flop).
E' tutto correlato all'attuale ricerca di "sfogo",di modi di fruire di determinati prodotti che su altri media (tv,home video) non riescono più a raggranellare i numeri di un tempo. E quindi,vai di evento da due giorni al cinema che "costringa" gli interessati ad alzarsi dalla poltrona di casa,pagare il biglietto (spesso salato) e sedersi sulla poltrona del cinema. Questo trend sta indubbiamente portando soldi in cassa agli esercenti,soldi utili per far girare le acque e doppiare e distribuire inediti che altrimenti nessun canale tv o editore sarebbero riusciti a proporre.
Adesso è così e pare funzionare (ma occhio,pare funzionare per quanto riguarda le cose vecchie e più conosciute) .Ma nulla è eterno e non mi stupirei se tra un annetto o due il fenomeno sarà estinto. Per il momento è ancora una sorta di novità e se può portarci successivamente l'edizione home video nelle nostre case,meglio approfittarne e supportare. Per quanto è destinato a durare,chissà. Secondo me la gente si stuferà in fretta,ma la speranza è che l'esperimento faccia crescere l'interesse sulle attuali generazioni: in fondo saranno loro a portare avanti la baracca in un futuro prossimo. In caso contrario,una volta esaurito l'interesse della fascia dei trenta-quarantenni,non mi aspetterei più nulla.
Per questo credo che sia una moda destinata a non durare,a meno che il pubblico non cominci ad allargarsi.
 
Top
Mikasawa98
view post Posted on 9/5/2015, 23:04     +1   -1




Tra quelli citati a me interessa solo Berserk e L'attacco dei giganti ... Sono abbastanza contento della cosa :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 11:12     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ben vengano i film d'animazione al cinema.
Speriamo che questi eventi possano protrarsi a lungo.
 
Top
8 replies since 7/5/2015, 13:25   104 views
  Share