Go Nagai Net

TUTTO SU JEEG ROBOT!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2011, 16:59     +4   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CUORE E ACCIAIO, TU SEI JEEG ROBOT!

jeegpresentazione


Questa è l'immagine PER ECCELLENZA di Jeeg Robot... :face8.gif: Hiroshi che va con la sua moto seguito dal suo potente compagno, che è addirittura parte di lui!

Quest'immagine è emblematica per presentare il nuovo personaggio da approfondire: JEEG ROBOT! Perchè proprio lui? Perchè è tra i pochi robot con una popolarità vastissima, tanto da rivaleggiare con quella di Mazinga!

Il robot stavolta è assai particolare: il pilota non ha davanti nessun pannello comandi, e non diventa il robot...diventa, in un modo misterioso, la sua TESTA! La simbiosi tra la carne e l'acciaio qui raggiunge un livello mai raggiunto prima: da qui il famoso ritornello "Cuore e acciaio" della sigla!

In questo thread, cercheremo di studiare e presentare al meglio questo personaggio, che ha avuto due incarnazioni: quella classica, la più conosciuta e amata, e la nuova, detta "Shin Jeeg", cioè "Nuovo Jeeg", con un contesto diverso da quello dell'anime originale, per quanto simile.

Questo è il programma di Jeeg che svolgeremo a partire dal 3 Ottobre (è in linea di massima, ci potranno essere delle variazioni):

PROGRAMMA DI USCITE JEEG ROBOT

Lunedì 3 Ottobre
JEEG ROBOT: AVATAR
SHIN JEEG ROBOT: AVATAR
JEEG ROBOT: LA STORIA
SHIN JEEG ROBOT: LA STORIA

Lunedì 10 Ottobre
JEEG ROBOT: LA SIGLA ITALIANA
JEEG ROBOT: LA SIGLA GIAPPONESE
SHIN JEEG ROBOT: LA SIGLA
JEEG ROBOT, SHIN JEEG ROBOT: LINKS IN GONAGAINET

Lunedì 17 Ottobre
JEEG ROBOT: PROTAGONISTI
JEEG ROBOT: NEMICI

Lunedì 24 Ottobre
JEEG ROBOT: PASSATO YAMATAI
JEEG ROBOT: MOSTRI HANIWA

Lunedì 7 Novembre
JEEG ROBOT: LA NASCITA E LO SVILUPPO DELL'ANIME; IL FILM “JEEG CONTRO I MOSTRI DI ROCCIA”
JEEG ROBOT: SCHEDA TECNICA
JEEG ROBOT: DOPPIAGGIO

Lunedì 14 Novembre
JEEG ROBOT: KAZUO NAKAMURA, L’AUTORE
JEEG ROBOT: SETTEI

Lunedì 21 Novembre
JEEG ROBOT: MANGA DI SUPER ROBOT MAGAZINE
JEEG ROBOT: MANGA DI TETSUYA YASUDA

Lunedì 28 Novembre
JEEG ROBOT: MANGA DI AKIRA OZE/MEGUMI MATSUMOTO
JEEG ROBOT: MANGA DI GOSAKU OTA
JEEG ROBOT: IL PROFESSOR SHIBA O LA VITA DOPO LA MORTE IN ORENTE E IN OCCIDENTE

Lunedì 5 Dicembre
SHIN JEEG ROBOT: MANGA
JEEG ROBOT E SHIN JEEG: confronto
JEEG ROBOT: DOUJINSHI (Al Hard)
JEEG ROBOT: MANGA DYNAMIC SUPER ROBOT WARS
JEEG ROBOT: MANGA ITALIANO VALLE DEI RE
JEEG ROBOT IN MAZINGER OTOME
JEEG ROBOT: MANGA IRONICO

Lunedì 12 Dicembre
JEEG ROBOT E GOLDRAKE
JEEG ROBOT E SHIN JEEG: PLAYSTATION
JEEG ROBOT IN "IL FANTASTICO MONDO DI NAGAI"
JEEG ROBOT: GADGET

Lunedì 19 Dicembre
JEEG ROBOT: FAN ART
JEEG ROBOT: ART DI KAZUHIRO OCHI
SHIN JEEG ROBOT: FAN ART
JEEG ROBOT: CURIOSITA’

Ora, possiamo iniziare! Musica, maestro!

Jeeg va, cuore e acciaio,
Jeeg va, cuore e acciaio,
cuore di un ragazzo
che senza paura sempre lotterà!



a045



Link ai commenti: https://gonagai.forumfree.it/?t=58112676

LE IMMAGINI UTILIZZATE VENGONO MOSTRATE A SOLO SCOPO ILLUSTRATIVO ED INFORMATIVO, SENZA ALCUN FINE DI LUCRO. I PERSONAGGI E LE AMBIENTAZIONI PUBBLICAMENTE RICONOSCIBILI SONO PROPRIETA' DEGLI AUTORI E DEGLI AVENTI DIRITTO.

Edited by joe 7 - 6/11/2011, 18:06
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2011, 13:33     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: AVATAR(Articolo di Kotetsu73)

JEEG
jeeg01 jeeg02 jeeg03
jeeg04 jeeg05 jeeg06


HIROSHI
hiroshi01 hiroshi02 hiroshi03
hiroshi04 hiroshi05 hiroshi06


MIWA
miwa01 miwa02 miwa03


PROF. SHIBA
profshiba


PROF. DAIRY
profdairy


KIKUE
kikue


MAYUMI
mayumi


SHORTY
shorty


DON
don


PANCHO
pancho


BIG SHOOTER
bigshooter


MECADON
mecadon


MECADON 2
mecadon2


HIMIKA
himika01 himika02


IKIMA
ikima


AMASO
amaso


MIMASHI
mimashi


SIGNORE DEL DRAGO
signoredeldrago


FLORA
flora01 flora02


GUERRIERO HANIWA
guerrierohaniwa


GUERRIERO ROBOT
guerrierorobot


ASTRONAVE DI HIMIKA
astronavedihimika



SHIN JEEG: AVATAR (Articolo di Kotetsu73)

SHIN JEEG
shinjeeg01 shinjeeg02 shinjeeg03
shinjeeg04 shinjeeg05

JEEG CLASSICO
jeegclassic01 jeegclassic02

KENJI
kenji01 kenji02 kenji03

TSUBAKI
tsubaki01 tsubaki02

KYO
kyo

MIWA
shinmiwa01 shinmiwa02

PROF. SHIBA
shinprofshiba

HIROSHI
shinhiroshi01 shinhiroshi02 shinhiroshi03

BARUBA
baruba

YAGYU
yagyu

MIDO
mido

SAOTOME
saotome

HIMIKA
shinhimika01 shinhimika02

IKIMA
shinikima

AMASO
shinamaso

MIMASHI
shinmimashi

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry473364290



JEEG ROBOT: LA STORIA (Articolo di Joe7)
Tempo fa, un eminente archeologo, il Professor Senjiro Shiba, scoprì una campana di bronzo appartenente all’antico impero giapponese Yamatai: un impero tanto antico da essere quasi leggenda. Infatti, ad un certo punto, scomparve misteriosamente.

campanadibronzo.th


Sulla campana c’erano delle iscrizioni, che dicevano che gli Yamatai erano una razza malvagia, che era stata sottoposta ad ibernazione, ma sarebbero tornati molto presto. L’umanità era in pericolo. Fu inutile avvisare la comunità scientifica: il professor Shiba non fu ascoltato e venne deriso.
Un giorno, suo figlio Hiroshi, che era nato da pochi giorni, stava per morire, a causa di un incidente imprecisato (forse un’esplosione). Siccome la campana di bronzo scoperta dal professore aveva dei poteri particolari, che confinavano quasi nella magia, il professor Shiba la usò per salvare suo figlio. Misteriosamente, la campana divenne una fonte di energia elettromagnetica che si “impiantò” all’interno del corpo del piccolo Hiroshi. Il bimbo sopravvisse, ed apparentemente era uguale a tutti gli altri. Ma non lo era più.

hiroshiq


Passano gli anni, nei quali Hiroshi diventa campione di formula uno, suscitando l’invidia del suo rivale Don, che, con il suo grasso aiutante Pancho, userà in tutta la serie ogni mezzo sporco per sconfiggerlo, fallendo sempre miseramente. Però, successivamente, diventerà un fedele nemico-alleato, aiutando le imprese di Jeeg col Mechadon (che poi sarà distrutto e sostituito col Mechadon 2)

donepancho mechadon


Nel frattempo, nelle viscere della Terra, gli Yamatai si risvegliano dal loro sonno: il popolo Haniwa, l’unico sopravvissuto dell’impero Yamatai, è tornato in vita, comandato dalla regina-strega Himika. Insieme ai tre ministri Amaso, Ikima e Mimashi, Himika e il popolo Haniwa vogliono sterminare tutto il Giappone, colpevole di occupare un mondo che una volta era il loro. Per ottenere questo, è essenziale che recuperino la campana di bronzo che permetterà loro di avere il potere necessario per la conquista. Sanno che è stata recuperata dal professor Shiba, ma non sanno che ora è diventata, misteriosamente, “parte” del figlio di Shiba, Hiroshi.

himika amaso ikimamimashi


Il ministro Ikima, insieme ai suoi uomini, cattura il professor Shiba, ma non riesce a strappargli l’informazione: il professore, morente, riesce a fuggire e a tornare a casa. Prima di morire, consegna al figlio Hiroshi una scatola contenente una collana e un paio di guanti: sono i mezzi necessari per diventare Jeeg Robot.

hiroshieguanti2piccolo


La coscienza del Professor Shiba viene trasferita in un elaboratore elettronico alla Base Antiatomica, condotta dal Professor Dairi, collega di Shiba. Miwa Uzuki, assistente e figlia adottiva di Shiba, guida il Big Shooter, che lancerà i componenti di Jeeg Robot.

shiba dairiemiwa bigshooter


Hiroshi, grazie al potere della campana di bronzo, serrando i pugni guantati e sbattendoli l’uno contro l’altro, diventerà la testa di Jeeg Robot. Grazie all’energia elettromagnetica emessa dalla campana, i componenti potranno assemblarsi fino a formare la figura definitiva di Jeeg Robot.

hiroshipugni


Le battaglie si susseguono, fino ad un punto di svolta fondamentale della serie: alla fine, la regina Himika entra in possesso della campana di bronzo e con essa può evocare il potente aiuto del Signore del Drago, o Imperatore delle Tenebre. Ma questo sarà fatale per lei: il Signore del Drago uccide Himika e ne prende il posto, sottomettendo il popolo Haniwa.

signoredrago


Gli scontri saranno sempre più feroci, sia da parte dei terrestri, che da parte dell’impero Yamatai: infatti, una congiura fatta per spodestare il Signore del Drago fallisce e il Ministro Mimashi paga con la vita il suo tradimento. Inoltre, il generale Flora, la più fedele seguace del signore del Drago, dà molto filo da torcere ad Hiroshi: ciononostante, tra loro due scocca una certa attrazione. Alla fine, Flora aiuterà Hiroshi, pagando però con la vita pure lei.

florapiccolo


Lo scontro tra il signore del Drago e Jeeg stesso diventa inevitabile, alla fine: Jeeg è in difficoltà, e il professor Shiba (o meglio, lo spirito presente nei macchinari) si lancia insieme alla Base Antiatomica in un attacco kamikaze contro la Yamata No Orochi, l’astronave di Himika (ora del Signore del Drago). Nell’impatto, trovano la morte i ministri Ikima e Amaso. Rimane solo l’Imperatore del Drago: dopo un estenuante corpo a corpo, viene sconfitto grazie ai Missili Perforanti di Jeeg.
La vittoria è stata ottenuta, finalmente, e Hiroshi e Miwa potranno tornare ad una vita normale mentre il mondo torna in pace.

pacez



Se volete commentare, potete farlo qui: #entry473364290

Edited by joe 7 - 8/6/2014, 16:41
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2011, 13:57     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


SHIN JEEG ROBOT: LA STORIA (Articolo di Joe7)

00presentazioneok




Tempo fa, il Professor Senjiro Shiba, archeologo e scienziato, durante uno scavo archeologico nella zona antica di Nara, scopre una campana di bronzo del popolo Haniwa, che faceva parte dell’antico impero Yamatai. La storia si sviluppa grossomodo come nell’originale anime di Jeeg, con una importante differenza: il professor Shiba non muore, ma conduce la lotta contro Himika, aiutato da suo figlio Hiroshi / Jeeg Robot e l’assistente Miwa, pilota del Big Shooter.

01shibaok 02himikaeaccolitiok 03himikaok 05hiroshiok 06jeegok 08miwaok


Lo scontro finale avviene contro la regina Himika, e non contro il Signore del Drago (che non appare nella serie). Jeeg e Himika si scontrano nell’isola giapponese del Kyushu (a sud del Giappone, per intendersi), presso il cratere del vulcano Aso (il più grande vulcano attivo del Giappone e uno tra i più grandi del mondo). Jeeg, nella sua forma da centauro, sta per essere sconfitto da Himika, quando compare sulla fronte di Jeeg la campana di bronzo, che richiama la Spada Kusanagi dall’interno del vulcano.

07jeegok


La potenza magica della spada crea una barriera spaziotemporale che sigilla tutta l’area del vulcano Aso per ben cinquant’anni. Ogni tentativo di entrare nella barriera spaziotemporale è stato inutile. Oltre a Himika e ai suoi, anche Jeeg e Hiroshi sono scomparsi all’interno della barriera.

CINQUANT’ANNI DOPO:
Il popolo Haniwa, bloccato all’interno della barriera, si è svegliato e Himika ritorna in vita, con una forma diversa e più potente di prima.

17nwhimikaok 18nwhimikaok


Kenji Kusanagi, un ragazzo appassionato di moto, che in quel momento sta facendo una gara col suo amico-rivale Kyo, è costretto ad interrompere la gara e salvare la sua amica Tsubaki al santuario. Laggiù, la nonna di Tsubaki, che non è altri che Miwa invecchiata, porta il ragazzo in una grotta dove si trova una moto futuristica, detta Raikoba, dicendogli di usarla subito. Gli consegna la chiave di avviamento e un paio di guanti. Frastornato, Kenji fa come gli dice la donna, saltando su una rupe con la moto e sbattendo insieme i pugni guantati. La moto diventa la testa di Shin Jeeg, mentre, nello stesso tempo, il neo-big Shooter, guidato dalla ragazza, Tsubaki, e dal rivale-amico Kyo, gli manda i componenti. Shin Jeeg è nato.

09kenjiok 11kyook 10tsubakiok 12miwaok 26raikobaok 27nwbigshooterok 13shinjeegok


Alla Build Base, l’avamposto costruito dal professor Shiba, ormai anziano ma ancora combattivo, non ci sono solo Kenji, Tsubaki, Kyo e Miwa, ma anche tre ragazze soldato ed esperte pilotesse di caccia: Yagyu, il capitano, con una benda, Saotome, la più alta e massiccia, e Mido, la più silenziosa.

14anzianoshibaok 15yagyusaotomemidook


Negli scontri successivi, i misteri si dipanano: Ikima trova la testa del primo Jeeg – con la Campana di Bronzo – e la porta ad Himika; inoltre, la regina rapisce la giovane Tsubaki, perché ha dei poteri nascosti in lei e con questi Himika trova la seconda Campana di Bronzo (in Shin Jeeg, le Campane sono due)

16duecampaneok


Con una mossa coraggiosa e disperata, Kenji, diventato Shin Jeeg, riesce a raggiungere il regno di Himika e salvare Tsubaki. L’azione di Kenji permette anche il ritorno di Hiroshi Shiba, che è rimasto inalterato per cinquant’anni, in una sorta di animazione sospesa. L’originale Jeeg è tornato.

20hiroshiok


Ora Himika, che ha ottenuto il potere che voleva, si dirige sulla luna, dove si trova la nave stellare Langun, da dove lei era partita secoli fa. Infatti, la Himika di Shin Jeeg, come pure tutti gli uomini del suo esercito, sono Yamatai solo di nome. In un lontano passato, una nave aliena (la Langun, appunto) atterrò sulla Terra a causa di una deriva e gli occupanti della nave, Takeru e sua sorella Miyazu, vollero vivere in pace con gli abitanti della Terra (Miyazu è la donna qui sotto raffigurata)

21miyazuok 25miyazuok


Ma il loro esercito di esseri artificiali, comandato da Himika, desiderava invece il dominio. Infatti, la razza di Takeru e Miyazu era una razza di guerrieri e Himika e gli altri agirono come erano stati programmati. Avvenne così il primo conflitto di Himika: quello contro i suoi stessi creatori. La potenza di Himika era troppo grande, ma i due fratelli, insieme al Kami-animale Beruba riuscirono ad isolare Himika e gli altri in un limbo. (NOTA: Kami: essere spirituale, da non confondere col concetto occidentale di Dio. Chiamarlo Dio bestia Beruba porterebbe ad un fraintendimento).

04himikaok 24berubaok


Takeru e Miyazu sapevano che Himika sarebbe tornata in un lontano futuro e che avrebbe voluto le due Unità di Controllo dell’Astronave Langun: le originali Campane di Bronzo. Di conseguenza, entrarono anche loro in animazione sospesa, insieme alle Campane, e si risvegliarono nei giorni nostri, assumendo sembianze umane: Takeru diventò Kyo, colui che in futuro sarebbe diventato l’amico-rivale di Kenji, e Miyazu diventerà Miya Kuzanagi, la futura madre di Kenji. I due alieni collaboreranno col Professor Shiba, aiutandolo a costruire il primo Jeeg e a combattere contro Himika. Dopo la sconfitta di Himika e la sospensione temporale per cinquant’anni dell’area del vulcano Aso, Miya Kuzanagi darà alla luce un figlio, appunto Kenji, che diventerà amico-rivale di Kyo (la cui età era rimasta immutata).
La battaglia finale, sulla Luna, dove Takeru e Miyazu avevano nascosto la loro astronave, arriva al culmine: aiutato dall'originale Jeeg, Shin Jeeg si fonde con il Kanji-bestia Baruba e alla campana di bronzo di Hiroshi, diventando Kotetsushin Jeeg, la forma definitiva.

22idueok 23kotetsushinjeegok


Ma questo non basta: lo scontro definitivo avviene al livello delle menti di Himika e Tsubaki, in cui l’odio della prima rivaleggia con l’amore dell’altra. Himika viene sconfitta definitivamente e la pace ritorna sulla Terra.

Concludo postando qui un bellissimo disegno di Fa Gian (sito: http://fagian.deviantart.com/) sui due Jeeg e sulle due Himika: grazie di cuore per avermi dato il permesso di postarlo! :face8.gif:

jeegeshinmini



VERSIONE GRANDE:

jeegrobotekotetsushinje.th



Da notare che Shin Jeeg è una serie a sé stante, che non ha collegamenti effettivi con la classica, nonostante ci siano molti personaggi con le stesse caratteristiche.

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry473486285

Il seguito Lunedì prossimo! :nagai:

Edited by joe 7 - 8/6/2014, 16:43
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 16:08     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: SIGLA ITALIANA (Articolo di Onion75)
Testo: Paolo Moroni, Paolo Lepore e Marcello Casco
Musica: Michiyaki Watanabe
Arrangiamento: Carlo Maria Cordio
Interpreti: Fogus, alias Roberto Fogu (voce solista) con i Fratelli Balestra (cori)


Corri ragazzo laggiù,
vola tra lampi di blu,
corri in aiuto di tutta la gente,
dell'umanità!

Corri e va per la terra,
vola e va tra le stelle,
tu che puoi diventare Jeeg!

Jeeg va, cuore e acciaio,
Jeeg va, cuore e acciaio,
cuore di un ragazzo che
senza paura sempre lotterà!

Se dalla terra nascerà
la forza che ci attaccherà,
noi restiamo tutti con te
perché tu...
tu sei Jeeg!

Quando il domani verrà,
il tuo domani sarà.
Coi tuoi poteri tu salvi il futuro
dell'umanità!

Corri e va per la terra,
vola e va tra le stelle,
tu che puoi diventare Jeeg!

Jeeg va, cuore e acciaio,
Jeeg va, cuore e acciaio,
cuore di un ragazzo che
senza paura sempre lotterà!

Se dal passato arriverà
una nemica civiltà,
noi restiamo tutti con te,
perché tu...
tu sei Jeeg!

COMMENTI ALLA SIGLA
Una leggenda metropolitana vuole che la sigla italiana di Jeeg sia stata cantata da Piero Pelù, il cantante del gruppo Litfiba. In realtà fu cantata da Fogus, nome d’arte di Roberto Fogu. Si utilizzò la base della sigla giapponese, ma con un nuovo arrangiamento creato dal musicista Carlo Maria Cordio, resosi necessario poichè dal Giappone la sigla giunse con una sola traccia audio anzichè due, per cui il tono risultava un po' vuoto. Di conseguenza, furono ideati nuovi suoni con il sintetizzatore, poi aggiunti e sovrapposti all'originale sigla giapponese. Il brano fu pubblicato nel 1979 su 45 giri dalla casa discografica CLS. Come si nota dal video, era utilizzata solo la prima parte della sigla.
Per il testo…
Corri ragazzo laggiù
vola tra lampi di blu
corri in aiuto di tutta la gente
dell'umanità

corri e va per la terra
vola e va tra le stelle
tu che puoi diventare Jeeg

Jeeg va, cuore e acciaio
Jeeg va, cuore e acciaio
cuore di un ragazzo che
senza paura sempre lotterà

se dalla terra nascerà
la forza che ci attaccherà
noi restiamo tutti con te
perché tu...
tu sei Jeeg!

Il testo della canzone fa capire chiaramente chi sono i protagonisti della storia. Non è un robot pilotato da un ragazzo, ma è il ragazzo stesso che può “diventare Jeeg” e che lotta per difendere l’umanità da nemici che vengono dal nostro stesso passato e dalle viscere della terra.
“se dalla terra nascerà la forza che ci attaccherà” / “ Se dal passato arriverà una nemica civiltà”.
La sigla è stata anche reinterpretata dai Superobot - gli stessi che hanno realizzato la sigla del Grande Mazinga - con arrangiamento differente e con un errore nel testo: infatti si dice “se dallo spazio arriverà…” invece di “se dal passato arriverà…” (la civiltà nemica, infatti, non viene dallo spazio, ma dalle viscere della terra!). Fu pubblicata, sempre nel 1979, dalla RCA come lato B del 45 giri “il Grande Mazinger”, ma qualche mese prima della versione ufficiale di Fogus, ottenendo inizialmente più successo di quest’ultima.
Questa è la versione dei Superobot:


Anche Piero Pelù nel 2008 ha realizzato una sua versione della sigla.

FOGUS
Roberto Fogu, in arte Fogus, pianista e cantante, ha interpretato anche la sigla di Ryu il ragazzo delle caverne. Come detto prima, a lungo si è ritenuto che la sigla di Jeeg fosse stata cantata da Piero Pelù: ma all’epoca era ancora un diciassettenne. Fu cantata da Fogus, all’età di 49 anni. Roberto Fogu è scomparso nel 1995.

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry474336291



JEEG ROBOT: SIGLE GIAPPONESI (Articolo di Onion75)
KOTETSU JEEG NO UTA Song of Steel Jeeg (La canzone di Jeeg, Robot d'Acciaio)
Testo: Hayashi Haruo
Musiche: Watanabe Michiaki
Interprete: Mizuki Ichirou


Dan-da-da-da-dan Dan-da-dan-da-da
Dan-da-da-da-dan Da-dan-dan
Ore ga yametara Bam-ba-bam
Dare ga yaru no ka Bam-ba-bam
Ima ni mite iro haniwa genjin zenmetsu da
Hashire Bam-bam-ba-bam
Hashire Bam-bam-ba-bam
BIG SHOOTER kaze yori hayai
BUILD UP Bam-bam-ba-bam
BUILD UP Bam-bam-ba-bam
Bara-bara-ba-bam-bam
Ba-bam-ba-bam-bam-bam-bam ba-bam-bam
Ude ga tobidasu Bam-ba-bam
Ashi ga tobidasu Bam-ba-bam
Jiseki no iryoku da koutetsu jiigu
Dan-da-da-da-dan Dan-da-dan-da-da
Dan-da-da-da-dan Da-dan-dan
Birudo beesu no Bam-ba-bam
Mamori wa katai Bam-ba-bam
Ima ni mite iro jama dai oukoku zenmetsu da
Susume Bam-bam-ba-bam
Susume Bam-bam-ba-bam
SPIN STORM himitsu no heiki
BUILD UP Bam-bam-ba-bam
BUILD UP Bam-bam-ba-bam
Bara-bara-ba-bam-bam
Ba-bam-ba-bam-bam-bam-bam Ba-bam-bam
Ude ga tobidasu Bam-ba-bam
Ashi ga tobidasu Bam-ba-bam
Kagaku no chikara da koutetsu jiigu
HIROSHI NO TEEMA Theme Of Hiroshi (Il tema di Hiroshi)
Testo: Urakawa Shinobu
Musica: Watanabe Michiaki
Interprete: Mizuki Ichiro E' un famoso cantante, doppiatore, attore e compositore giapponese. Il suo vero nome è Toshio Hayakawa. Di lui abbiamo già parlato nella precedente analisi delle sigle del Great Mazinger. E’ sempre lui, IL MITO!


Hashire da-dan dan-dan-dan-dan
Maware da-dan BIG SHOOTER
BUILD UP MAGNET POWER
Go Go Koutetsu Jiigu
Ore no toushi wa moete iru
Ikari ni furueru kono kobushi ni wa
Minna no negai komotte iru
Makeru mono ka jigoku no teki ni
Jiigu no chikara misete yaru
Da-da-da!
Isoge da-dan dan-dan-dan-dan
Maware da-dan BIG SHOOTER
BUILD UP KNUCKLE BOMBER
Go Go Koutetsu Jiigu
Wakai chishio ga moete iru
Tatakinuita kono karada ni wa
Heiwa no negai komotte iru
Makeru mono ka jigoku no teki ni
Jiigu no chikara misete yaru
Da-da-da!
Tatakinuita kono karada ni wa
Heiwa no negai komotte iru
Makeru mono ka jigoku no teki ni
Jiigu no chikara misete yaru
Da-da-da!
Altre colonne sonore
MICHI NO TEEMA Michi's Theme (Il tema di Miwa. "Michi" è il suo soprannome, un vezzeggiativo)
Testo: Urakawa Shinobu
Musiche. Watanabe Michiaki
Interprete: Horie Mitsuko
Per il testo:
Midareru kami to tobichiru ase wo
Ikari ni kaete watashi wa yuku
Shiroi kyoukai dare no mono
Midori no daichi dare no mono dare no mono
Watasu mono ka muhou no teki ni
Onna no iji ga yurusanai
Itamu kokoro ni inochi wo kakete
Utsu zo missairu doko made mo
Nigiru kobushi to nagareru namida wo
Ikari ni kaete watashi wa yuku
Aoi unabara dare no mono
Kagayaku taiyou dare no mono dare no mono
Watasu mono ka muhou no teki ni
Onna no iji ga yurusanai
Moeru kokoro ni inori wo komete
Utsu zo misairu tsukiru made

ORE TO JIIGU WA KYOUDAI NA NO DA Jeeg And I Are Brothers (Jeeg e io siamo fratelli)
Testo: Urakawa Shinobu
Musiche:Watanabe Michiaki
Interprete Mizuki Ichiro
Per il testo:
Janpu da yuke shuba-ba
Gattsu da hashire shuba-ba
Haniwa genjin (ei! ou!) tatakinomese
Ryoute wo awase jiigu wo yobu toki
Kimi no naka ni niji wo mita
Tatoe kizutsuki taorete mo
Tatakainuku no sa chi no hate made mo
Oira wo minna ga matte iru
Jiigu Jiigu Koutetsu Jiigu
Ore to omae wa kyoudai na no sa

Janpu da yuke shuba-ba
Gattsu da hashire shuba-ba
Haniwa genjin (ei! ou!) tatakinomese
Ryoute wo awase jiigu wo yobu toki
Kimi no naka ni chichi wo mita
Tatoe kanashimi fukaku tomo

Koraenuku no sa sadame ni nakasu
Oira wo minna ga matte iru
Jiigu Jiigu Koutetsu Jiigu
Ore to omae wa kyoudai na no sa

(Per i testi delle sigle giapponesi www.virtual-rotation.com/chirlind/others/sentai.html )
Kotetsu Jeeg – Steel Jeeg BGM Soundtrack
Qui ne potete trovare alcune


E poi il Memories Theme



Se volete commentare, potete farlo qui: #entry474336291



SHIN JEEG: SIGLE GIAPPONESI (Articolo di Onion75)
STORMBRINGER ("Portatore di tempesta, Tempestoso")
Testo e musica = Kageyama Hironobu
Arrangiamento: TRYFORCE
Interpreti: JAM Project


Per il testo...
Hengen jizai tenma gedou yami no kehai ga semaru
Mondou muyou nasake muyou
Ikki ni keri wo tsukero
Kiseki no pawaa hikari no souru
Wow-wow-wow-wow (Wow-wow-wow-wow)
Wow-wow-wow-wow
Arashi to tomo ni raimei no naka
Kaware Kami ni nare

Tatakitsukero sono kobushi wo
Uchikudake aku no yabou
Ankoku no kumo wo fukiharae
Hoeru asu no sora e
Kagirinai yume wo nosete
Arehateta sekai ni kibou wo
Inishie no kami no waza ni atsui yuuki wo komete
Saikyou no keshin wa tatsu

Nankou furaku makai gajou aku no oora uzumaku
Shippuu dotou ichimou dajin
Ikki ni kata wo tsukero

Tobichiru maguma honoo no ringu
Wow-wow-wow-wow (Wow-wow-wow-wow)
Wow-wow-wow-wow
Arashi no naka de tenmei ukete
Kaware! kirimusube!

Furikazashita sono yaiba de
Uchiharae kono akumu wo
Shikumareta wana wo buchikowase!
Terase! Ima sekai wo dakishimero hito no ai wo
Gareki ni hikari wo torimodose
Kamigami no ishi no moto ni atsui yume wo moyashite
Densetsu no kyoshin wa yuku!

Tatakitsukero sono kobushi wo
Uchikudake aku no yabou
Ankoku no kumo wo fukiharae
Hoeru asu no sora e
Kagirinai yume wo nosete
Arehateta sekai ni kibou wo
Inishie no kami no waza ni atsui yuuki wo komete
Saikyou no keshin wa tatsu
"KOTETSU SHIN JEEG!!"

Nella sigla televisiva è riportata solo la prima strofa con il ritornello con l'aggiunta della chiusa "KOTETSU SHIN JEEG!"

DEAD OR ALIVE
Testo e musica: Kageyama Hironobu
Arrangiamento: TRYFORCE
Interpreti: JAM Project


Per il testo...
Kanjiru haigo kara yatsu no baibureeshon
Munashiku kizamareru batoru e no kauntodaun

Aian sorujaa yami wo kirisake sandaa
Buchiyabure nani mo ka mo

Tatoe kyodai na teki no pawaa ni kizutsukitaorete mo
Mou ippo mo hikenai nani mo osorezu yuku yo Can't stop my way

Dead or Alive tamashii no koe wo tokihanate
Hagane no ude ni ikari wo komete tsuke!!

Dead or Alive Crush on Crush Chikai wo tonaero!
Oh Saikyou robo koutetsushin Go Fight!

Jigoku de kurikaesu akuma no shanikusai
Kikoeru chi ni ueta hakai no merodii

Fainaru sorujaa yami wo kechirase shuutaa
Kakenukero chihei made

Itsuka kono ankoku no jidai ni shuushifu wo utsu n' da
Mou ato ni wa hikenai tatta hitori de yuku yo Only one way

Dead or Alive shouri no megami wo sagashidase
Sono manazashi ni asu wo utsushite tobe

Dead or Alive Crush on Crush Kazamuki wo kaero!
Oh Saikyou robo koutetsushin Go Fight!

[Instrumental]

Tatoe kyodai na teki no pawaa ni kizutsukitaorete mo
Mou ippo mo hikenai nani mo osorezu yuku yo Can't stop my way

Dead or Alive tamashii no koe wo tokihanate
Hagane no ude ni ikari wo komete tsuke!!

Dead or Alive Crush on Crush Chikai wo tonaero!
Oh Saikyou robo koutetsushin Go Fight!


Se volete commentare, potete farlo qui: #entry474336291


JEEG: LINKS (di: Joe7)
La lega di Jeeg: https://gonagai.forumfree.it/?t=53285140
Modellini di Jeeg descritti da Brand Toei: https://gonagai.forumfree.it/?t=56853725
Opinioni sui manga di Jeeg: https://gonagai.forumfree.it/?t=54218728
Making of dell'episodio: "La rosa nera" di Al Hard (in via di sviluppo): https://gonagai.forumfree.it/?t=54040764
Album figurine Jeeg da scaricare grazie ad Al-Hard!: https://gonagai.forumfree.it/?t=51361315
Osservazioni su Flora: https://gonagai.forumfree.it/?t=16724080
Musiche originali: https://gonagai.forumfree.it/?t=34703877
Mistero: di chi è la voce di Pancho? https://gonagai.forumfree.it/?t=30932234
Il segreto del Big Shooter (grazie ad Al-Hard): https://gonagai.forumfree.it/?t=25298724
Settei di Al Hard: https://gonagai.forumfree.it/?t=25302303
La seconda trasformazione di Hiroshi: perchè? https://gonagai.forumfree.it/?t=47296172
Modellino RARO di Hiroshi: https://gonagai.forumfree.it/?t=25668197
Episodio Super8 di Jeeg Robot: https://gonagai.forumfree.it/?t=46323336
Jeeg 30 anni fa: ricordi https://gonagai.forumfree.it/?t=39689916
Settei Jeeg: https://gonagai.forumfree.it/?t=34418622
Jeeg cels: https://gonagai.forumfree.it/?t=36897217
Intervista ai doppiatori di Jeeg: https://gonagai.forumfree.it/?t=34672763
El Vengador: Jeeg spagnolo: https://gonagai.forumfree.it/?t=13763120
Hiroshi: un cyborg o no? https://gonagai.forumfree.it/?t=11420046
Modellino Jeeg CHOGOKIN: https://gonagai.forumfree.it/?t=56280423



SHIN JEEG: LINKS (di: Joe7)
Hiroshi contro Kenji: preferenze: https://gonagai.forumfree.it/?t=24706779
Jeeg e Shin Jeeg: preferenze: https://gonagai.forumfree.it/?t=44140125

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry474336291

Per ora è tutto. I nuovi articoli ci saranno Lunedì prossimo. Stay tuned! :nagai:

Edited by joe 7 - 10/10/2011, 17:25
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2011, 13:43     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


TERZA USCITA



JEEG ROBOT: I PROTAGONISTI (Articolo di Onion75)

HIROSHI SHIBA

jeegprotagonistihiroshi


“Unisci i pugni: diventerai Jeeg, il robot d’acciaio!”
Che Hiroshi fosse un ragazzo “speciale” lo si vede subito: investito più volte durante un incidente in una gara automobilistica, ne esce illeso! Sì, perché Hiroshi è un ragazzo apparentemente normale: è appassionato di auto e gare automobilistiche, lavora in una sua officina, adora sua madre e la sua sorellina ed è in evidente conflitto con il padre, che considera troppo indaffarato nelle sue ricerche scientifiche. Invece, nel petto di Hiroshi si nasconde il mistero della sua forza, dell’essere Jeeg, il robot d’acciaio, che lo rende invincibile e per questo motivo è anche il principale antagonista delle forze del male. Lo scoprirà in maniera traumatica, all’improvviso, a causa di un evento drammatico come la morte di suo padre. Da quel momento, la vita di questo giovane venticinquenne cambia: ma questo non avviene in modo semplice o veloce. Anzi, la maturazione del giovane sarà lenta e piuttosto tormentata. Spesso in conflitto con se stesso e con gli altri, avrà bisogno dell’aiuto di due donne straordinarie, sua madre e Miwa, per superare i momenti difficili di crisi psicologica. Continua a fare quello che gli piace, continua il suo lavoro nell’officina, ormai unico sostentamento per la famiglia, continua i suoi duelli con Don, pensa spesso ad un futuro di pace senza nemici per poter realizzare i suoi sogni di giovane; questo lo differenzia parecchio, per esempio, da un personaggio come Tetsuya del Grande Mazinga, soldato perfetto, dedito alla guerra senza alcun tipo di distrazioni o divertimenti, senza un pensiero rivolto al proprio futuro. Straordinari i suoi tentativi di mediazione con Flora, il generale dell’Imperatore delle Tenebre, per farle capire che è un essere umano, per farle capire quella che è davvero: sono i momenti più toccanti della serie. Hiroshi riuscirà a realizzare tutti i suoi obiettivi poco per volta: a far redimere Flora, anche se questo le costerà la vita, a prendere consapevolezza di se stesso e delle proprie possibilità, a sconfiggere definitivamente i nemici. Il suo pensiero, nei momenti finali, sarà rivolto a suo padre, che si era sacrificato poco prima, parlandogli come se fosse ancora vivo, comunicandogli quello che il Professor Shiba aveva sempre sperato: “Padre, ho vinto! Ho vinto!”

MIWA UZUKI

protagonistijeegmiwa


Una delle eroine più ammirate. Bella, dolce, coraggiosa, disponibile, sempre presente nei momenti più difficili, senza troppa malizia, senza essere aggressiva, insomma un’eroina a tutti gli effetti. Miwa ha preso a cuore la missione portata avanti dal Professor Shiba e sceglie di diventare pilota del Big Shooter. Un compito delicato ed importante, perché senza il Big Shooter Hiroshi non può trasformarsi in Jeeg, per cui Hiroshi deve sempre avere la consapevolezza, anzi la certezza, di poter contare su di lei. Raramente, Miwa si farà attendere: è sempre presente per lanciare i preziosi componenti, ma non solo: anche per combattere coraggiosamente l’astronave nemica, a volte persino qualche mostro. Insomma, una donna mite e dolce, ma determinata. Questo però non esclude il fatto che vorrebbe sentirsi più “donna”, amata e desiderata come qualsiasi altra (lo si evince dall’ep. 19, dove Takeru la scambia per la sua amata moglie) oppure, potersi dedicare a semplici svaghi come fare shopping con amiche o con sua madre (e qui interverrà la madre di Hiroshi). Non è chiaro se sia innamorata di Hiroshi: probabilmente lo è, comunque, è lei che sarà al suo fianco anche nelle battute finali, quando Hiroshi ricorderà suo padre. Sarà accanto al suo eroe come lo è sempre stata, anche dopo la fine della guerra.

jeegprotagonistimiwafin



PROFESSOR SENJIRO SHIBA

jeegprotagonistiprofshi


Una delle menti più brillanti del Giappone, così preziosa e indispensabile che, anche dopo la sua morte, continuerà a “vivere” nel database di un elaboratore elettronico. Il Professore scopre l’enorme e terribile potere della campana di bronzo da lui rinvenuta e decide che sarà suo figlio Hiroshi a custodirne il segreto e ad acquisire la sua misteriosa forza, dopo un non ben chiaro incidente (un'esplosione) in cui un Hiroshi ancora neonato sarebbe rimasto coinvolto. Come spesso accaduto in altre serie, il padre decide di dare un pesante fardello al proprio figlio, dandogli il compito di difendere l’umanità dal male: una scelta apparentemente crudele ma anche coraggiosa e responsabile. Muore nella prima puntata per le ferite riportate durante un agguato dei soldati di Himika e di Ikima ed è proprio in quella puntata che comunica ad Hiroshi che la guerra contro l’umanità è cominciata e sarà proprio lui, Jeeg il robot d’acciaio, a dover affrontare i nemici. Commovente ed emozionante il momento della consegna dei famosi guanti di Hiroshi con il ciondolo. Ma il Professore non muore del tutto: prevedendo la sua morte, aveva trasmesso il suo sapere e le sue conoscenze in un database alla Base Antiatomica, divenendo così una “coscienza computerizzata”.

jeegprotagonistiprofshi


Continuerà così la sua opera di difesa dell’umanità, adottando decisioni a volte rischiose ma che si riveleranno vincenti, sempre sostenuto dal suo fidatissimo Dott.Dairi. La morte vera e propria sopraggiungerà nell’ultimo episodio, quando si scaglierà con la navicella spaziale contro l’astronave nemica.

jeegprotagonistiprofshi



PROFESSOR DAIRI

jeegprotagonistidairi


Probabilmente il Dottore più simpatico e tenero di tutte le serie nagaiane. Di aspetto bonario, baffi e capelli bianchi, è più un padre per tutti coloro che lavorano alla Base che un rigido direttore. In realtà, non comanda direttamente la base, poiché eseguirà sempre le direttive del professor Shiba, anche in versione computer/coscienza – eccetto in pochissime occasioni – però si troverà spesso a dover affrontare un Hiroshi ribelle, ancora non consapevole del suo ruolo, o una signora Shiba giustamente sofferente per le condizioni particolari del figlio. Non mancherà certamente di dover proteggere la Base anche mettendo a rischio la propria vita. Un personaggio davvero differente rispetto agli altri direttori di basi o fortezze molto seri, severi con gli stessi figli o con i propri piloti, quasi mai sorridenti. E’ così disponibile da progettare persino il nuovo robot per Don, il Mechadon 2: lo avrebbe fatto il Dottor Kabuto per Boss? Così simpatico da mostrarsi addirittura… in mutande… e ricevere i “calorosi” baci di Don e Pancho.

jeegprotagonistidairiba



KIKUE SHIBA

jeegprotagonistimamma


E’ la madre di Hiroshi.. e che mamma! Dolce, premurosa, trasmette sicurezza ad Hiroshi e Mayumi, ma dentro di sé è una donna combattuta tra la consapevolezza di avere un figlio “speciale” e che rischia la vita in battaglia e il desiderio di avere una vita normale. Spesso si confiderà con il marito, o meglio il computer che raccoglie la sua coscienza, avrà dei momenti di cedimento, ma sarà subito sostenuta anche dallo stesso Dottor Dairi. Rimasta vedova, si occuperà della casa e di Mayumi, ma non solo, accoglierà Shorty in casa come un figlio e, comprendendo la situazione particolare di Miwa, sosterrà anche la ragazza chiedendole di chiamarla “mamma”. Raramente i personaggi nagaiani hanno il personaggio della madre (Tetsuya, Koji, Actarus sono orfani di entrambi i genitori) ma Kikue Shiba è un pilastro per Hiroshi, così come lo è Miwa: insomma un eroe sostenuto da due donne fantastiche.

DON HISEKI E PANCHO

jeegprotagonistidonepan


Anche in questa serie, c’è la presenza del l’elemento comico, caratterizzato da Don e Pancho con il loro robot Mechadon (esteticamente somigliante a Don) e successivamente Mechadon 2 (esteticamente più somigliante a Pancho).

jeegprotagonistimacadonjeegprotagonistimecadon


Forse sono meno comici e meno simpatici rispetto al trio Boss-Nuke-Mucha: anzi, Don risulta più scorretto e sleale rispetto a Boss, che rimane sempre nell’ambito di una rivalità piuttosto corretta. Anche Don ama i motori e le auto, ha una sua scuderia e vuole superare Hiroshi in bravura, non solo in battaglia, ma anche nelle gare automobilistiche (a differenza di Boss, lui voleva superare Tetsuya anche in amore) e pretende di essere chiamato Presidente o Capo dal suo fedele Pancho. Nell’ep. 8, a causa di un’azione scorretta di Don, Hiroshi cade dalla moto, ma Don, invece di aiutare il suo amico, lo lascia svenuto sul sasso dove aveva battuto il capo! :via: Senza dimenticare un'altra sua malefatta nell’ep. 1: fa lanciare in pista una buccia di banana dal suo fedele Pancho, per fare in modo che l’auto di Hiroshi vada fuori strada!! Un tenero teppistello quindi, sempre pronto a scusarsi e a vergognarsi di qualche malefatta, ma allo stesso tempo disponibile in varie occasioni ad aiutare Miwa, Hiroshi e la sua famiglia. Più pacioccone e simpatico Pancho, gregario di Don, segretamente (ma non tanto) innamorato di Miwa, un po’ sudicio con la sua maglietta a volte troppo corta e la caccola perennemente penzolante dal naso. Tenerissimo nell’ep. 15 "Sangue blu", dove viene scambiato per un principe ereditario: è qui che Pancho dimostra tutta la sua tenerezza e bontà d’animo.

MAYUMI SHIBA

jeegprotagonistimayumi


Sorellina minore di Hiroshi, questa tenera bambina allegra e con un solo dentone è molto legata al suo fratello maggiore e anche a Jeeg. Hiroshi ne è molto affezionato: non essendoci più il padre, si sente responsabile per lei e cerca di proteggerla dal pericolo. Inizialmente, non sa che Jeeg è suo fratello, a volte gli rivolge preghiere quasi come se fosse un Dio. Lo scopre solo alla fine, nelle ultime battute, esclamando “Cosa?! Jeeg è mio fratello!? Perché non me lo hai mai detto?” rivolgendosi a sua madre, con un’espressione così basita e innocente che è impossibile non provare simpatia per questa bimba, tenera ma anche capricciosa e peperina. Tutto l’opposto dell’odioso “collega” Shiro Kabuto del Grande Mazinga.

SHORTY

jeegprotagonistishorty


Un ragazzino orfano adottato dalla famiglia Shiba: nei fatti dimostra di essere molto più maturo rispetto alla sua giovane età. Aiuta Hiroshi nella sua officina, lo affianca nelle sue gare automobilistiche, ma questo non basta per non suscitare in lui sentimenti di disagio. Non si sente membro effettivo della famiglia Shiba e addirittura decide di allontanarsi. Sarà Hiroshi a convincerlo che per lui, sua madre e Mayumi, Shorty è un elemento fondamentale della loro famiglia.

Potete commentare qui: #entry474883200

Edited by joe 7 - 17/10/2011, 15:13
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2011, 14:09     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: I NEMICI (Articolo di Onion75)

REGINA HIMIKA (JAMADAI KOKU)

jeeghimika


Risvegliatasi da un sonno durato migliaia di anni, avrà come unico scopo l’impossessarsi non di ciò che era suo, ma di ciò che era del suo popolo. L’amore per il suo popolo è la caratteristica principale della regina del Regno Jamatai. Himika non ha brama di potere, non conduce una guerra cruenta per gloria personale, ma perché vuole che il suo popolo ritorni al suo antico splendore, che riconquisti ciò che era suo e che gli era stato usurpato. Ma, per ottenere questo, ha bisogno della campana di bronzo, proprio quella che il Professor Shiba ha collocato nel petto di Hiroshi. Da qui il suo odio verso Jeeg, verso colui che è difensore dell’umanità e custode al tempo stesso della campana di bronzo e non esiterà ad attaccarlo personalmente (Ep.28 ). Regina severa, ma giusta, proprio per questo avrà sempre rispetto e stima da parte dei suoi tre Ministri, che la sosterranno e la evocheranno anche dopo morta. A differenza di altre serie, dove re o generali hanno un aspetto brutale, così come brutale è il loro modo di agire, Himika sarà sempre una donna degna del titolo che porta, una “vera regina”, dal comportamento regale, fiero e deciso, severa quando serve, ma giusta e riconoscente: per esempio, nei confronti del suo miglior guerriero, Takeru, di cui rievocherà il passato e che – quasi con gioia - riporterà in vita (Ep.19). Una figura imponente ed austera, longilinea, con un lungo “scettro” con una doppia lama che impugna sempre con fermezza e autorità e con capelli che ricordano vagamente dei “raggi solari”, essendo appunto Himika “Figlia del sole”. Consapevole, forse, dei rischi che correva, riuscita a decifrare le scritture della campana di bronzo, risveglierà il Signore del Drago con una formula-cantilena che è rimasta impressa nella mente di tutti noi, “neghini, neghini, nasanucolò”, ma verrà uccisa dall’Imperatore stesso.

jeeghimikamorte


Nonostante questo, non sarà mai dimenticata dal suo popolo e dai suoi Ministri. Grazie alla rievocazione di questi ultimi, ritornerà, impossessandosi di un mostro Haniwa (Ep.41 ), ma finirà per essere sconfitta da Jeeg col raggio protonico e col doppio maglio perforante.

jeeghimikamostrojeehhimikamostromorte


Nel manga di Yasuda, Himika muore dentro un mostro quadrupede, simile a quello delle immagini, per mano di Jeeg Robot: è stato l'Imperatore delle Tenebre a mettere lì dentro la regina (grazie a Joe per il suggerimento ;) ) Per quanto riguarda la traduzione in giapponese di "Himika": "Jamadai Koku" no, non vi siete sbagliati a leggere. Infatti, sono stati volutamente storpiati i nomi: Himiko in Himika e Jamatai in Jamadai, usando i kanji di "malvagità" e "demonio". Notizie al link https://gonagai.forumfree.it/?t=11503783 Il regno Jamatai, come abbiamo già visto, è realmente esistito, ha fatto parte parte della storia del Giappone, di conseguenza non si potevano presentare gli antenati del Giappone come cattivi e violenti. Per questo, probabilmente, si è preferito storpiare i nomi rendendoli più "malvagi".

I TRE MINISTRI: MIMASHI

jeegmimashi mimashifigura


Fra i tre, è quello che ha l’aspetto più inquietante. Il suo corpo è letteralmente solcato in due: da un lato, c'è la parte più “umana”, mentre l'altro lato è coperto da una corazza verde. L’altra metà del suo volto, invece, è “sfigurata”, come scarnificata. Io, Joe7 e Kotetsu73 abbiamo discusso molto sull'interpretazione da dare alla "parte verde" di Mimashi e abbiamo deciso di riportare tutte le ipotesi. Potrebbe essere una semplice corazza verde, senza alcuna funzione particolare, oppure una corazza che ha la funzione di coprire la metà parte di corpo, sfigurata a causa di una battaglia, oppure potrebbe essere semplice roccia, per cui Mimashi sarebbe un personaggio "metà-metà", cioè metà umano e metà non umano, rispetto ad Ikima, tutto umano, e ad Amaso, tutto di roccia. Inoltre, nella prima immagine, quella del volto, si può notare che la corazza ricopre tutto il capo e il collo di Mimashi, mentre l'altra immagine mostra una corazza che ricopre il capo a metà... un errore? Oppure Mimashi poteva toglierla a suo piacimento? Proseguendo con l'analisi del personaggio, si nota che è l'unico fra i tre ministri ad avere due corna ai lati del capo, mentre il suo abbigliamento è quello tipico delle statuette Haniwa. È il ministro che più rimarrà fedele alla sua Regina: è lui che accompagnerà Himika durante il rito di richiamo del Signore del Drago, è lui che la vedrà morire davanti ai suoi occhi (Ep.29). Forse per questo motivo è l’unico che non finge, è l’unico che non accetta di sottomettersi al nuovo Imperatore organizzando una rivolta, è l’unico che lo affronterà direttamente, rimanendone ucciso. L’Imperatore, infatti, lo finirà con i suoi raggi emessi dagli occhi. (Ep.32).

jeehmimashimorte



I TRE MINISTRI: AMASO

jeegamaso


Il suo aspetto richiama quello dei mostri di roccia. Sembra effettivamente fatto di roccia, persino i suoi capelli. Caratterialmente irruento ed impulsivo, sarà spesso rimproverato sia dalla Regina, sia dall’Imperatore. Rimarrà fedele alla sua Regina, parteciperà alla rivolta contro l’Imperatore, ma verrà riportato alla realtà dei fatti dal più diplomatico Ikima: non sarebbe servito a nulla morire come Mimashi, meglio continuare a servire l’Imperatore per proseguire l’opera che aveva cominciato Himika. Assieme ad Ikima, rievocherà lo spirito della Regina, ma anche questo non servirà a sconfiggere il Signore del Drago. Morirà in uno scontro con Jeeg nell’ultimo episodio, anche se non si vedrà la scena della sua morte.

I TRE MINISTRI: IKIMA

jeegikima


Di aspetto più umano rispetto agli altri, solo il colore della pelle lo differenzia, oltre a qualche altro particolare. E' lo stratega della Regina Himika ed è il più diplomatico fra i tre ministri. Fedele e legatissimo alla sua Regina, parteciperà anche lui alla rivolta organizzata da Mimashi per detronizzare l’ imperatore, ma, consapevole del fallimento, convincerà Amaso a servire comunque il Signore del Drago per raggiungere l’obiettivo finale: sconfiggere Jeeg. Non dimenticherà mai Himika, anzi rievocherà il suo spirito con una formula-cantilena simile a quella usata da Himika stessa per rievocare l’imperatore: “Neghilin, neghilin, Dolò, dolò” (Ep.41) Morirà nell’ultimo episodio, a causa dell’esplosione dell’astronave colpita dalla navicella guidata dal Professor Shiba.

jeehikimamorte



SIGNORE DEL DRAGO O IMPERATORE DELLE TENEBRE (RYUUMA TEIOU)

jeegimperatoretenebre


Rievocato dalla stessa Regina Himika, la ucciderà e ne usurperà il trono (Ep.29)Ha l’aspetto di un guerriero, con capelli rossi che ricordano il fuoco; il suo corpo è avvolto da un drago che utilizza anche come arma, usando il suo getto infuocato Può emettere dei raggi dagli occhi. Al contrario della Regina Himika, è feroce e spietato contro coloro che gli si oppongono, bramoso di potere, conduce la sua guerra solo per ampliare il suo impero e per gloria personale. Muore nell’ultimo episodio, durante uno scontro epico con Jeeg, con l’esplosione del mostro guerriero che guidava, trafitto dai missili perforanti.

jeegimperatoremorte



GENERALE FLORA (FLORA SHOGUN)

jeegflora


Comandante delle forze armate del Signore del Drago. Di bellissimo aspetto, Flora era una ragazzina morta durante l’invasione dell’esercito dell’Imperatore, sacrificatasi per salvare un cucciolo di lupo. Sarà l’imperatore che, lungimirante, riconoscendo in questo determinazione e forza di volontà, la riporterà in vita e l’addestrerà per farla diventare il suo più fedele alleato. Saranno proprio gli attacchi condotti da Flora i più impegnativi da respingere per Jeeg, ma, durante l’evoluzione della storia, la donna subirà un cambiamento psicologico, indotto proprio da Hiroshi. Sicuro della sua natura buona e sensibile, Hiroshi la inciterà spesso a ritornare alle sue origini, a capire che il sangue che scorre nelle sue vene è sangue umano e che l’Imperatore la sta usando solo per i suoi fini. Proprio per questo, Flora alternerà momenti di odio nei confronti del ragazzo a momenti di incertezza, segno del suo cambiamento interiore, fino alla consapevolezza di essere stata plagiata dall’Imperatore, per poi provare, probabilmente, sentimenti d’amore per Hiroshi. Morirà nell’episodio 43, dopo aver liberato Hiroshi, che era stato fatto prigioniero: dopo la sua morte, il suo corpo svanirà lasciando il posto ad un campo di fiori bianchi.

jeegfloramorte



SOLDATI DELLA REGINA HIMIKA

jeegsoldatihimika


Costituiscono le armate della regina. Hanno l’aspetto delle famose statuette haniwa. Prendono vita dalla roccia stessa. Si uniranno alle armate dell’Imperatore.

SOLDATI DEL SIGNORE DEL DRAGO

jeegsoldatiimperatore


Sono degli androidi. Possono sparare dei missili dalla cintura e sono molto combattivi.

Potete commentare qui: #entry474883200

Lunedì prossimo, altre novità su Jeeg! :diablo:
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 13:51     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT – IL PASSATO DEGLI YAMATAI E DELLA REGINA HIMIKA (Articolo di Joe7)

Una caratteristica che distingue Jeeg Robot dalle altre opere nagaiane è quella di avere come avversari dei personaggi presi dalla mitologia e dal passato giapponese. Mazinga Z e il Grande Mazinga hanno dei nemici che provengono dal passato occidentale; Gaiking e Goldrake combattono contro gli alieni; Getter Robot ha come avversari il mondo dei dinosauri o dei demoni. Jeeg, invece, ha dei nemici profondamente radicati nella cultura giapponese, e questo lo rende un unicum. Ma chi erano gli Yamatai, gli avversari al servizio della regina Himika? Qui bisogna fare un viaggio nel passato.

GLI YAMATAI E LA LORO REGINA HIMIKO
L’impero Yamatai, o Jamatai, divenne l’elemento principale della successiva unificazione del Giappone, tanto che successivamente il paese stesso sarà chiamato “Yamato”, traendo il nome proprio da quell’antico regno.
Questo impero si sviluppò a partire dal 150 – 250 dopo Cristo e il loro primo sovrano fu una regina entrata nella leggenda: Himiko, o Pimiko (chiamata invece Himika in Jeeg). Il suo nome significava “Figlia del sole” (già dai tempi antichi il sole era visto con rispetto: non è un caso se il sole è il simbolo della bandiera giapponese).
La regina Himiko era una potente sovrana nubile, dedita all’uso di arti magiche che le consentivano di entrare in contatto con gli dei. Himiko viveva in un palazzo fortificato, isolata dai suoi sudditi (come il futuro imperatore del Giappone: certi aspetti della tradizione Yamatai rimasero inalterati). Aveva la compagnia di mille ancelle e un solo servitore maschio, che agiva come intermediario tra lei e il mondo esterno. La regina non lasciava mai la sua abitazione: solo i nobili e i religiosi di rango elevato potevano farle visita.

himikarealisticomini himikafigurainteramini

L'impero Yamatai era suddiviso in cinque contee confederate, ognuna governata da un alto ufficiale che rispondeva alla regina Himiko:
- Ikima (sembra che significhi "montagna dalle cinque vette"). Da qui sicuramente il nome del Ministro Ikima di Jeeg.
- Mimashiwo ("Tre montagne e quattro falde"). Sicuramente, da qui si è preso il nome del Ministro Mimashi di Jeeg.
- Mimakakuki
- Nakatai
- Amaso (significato sconosciuto). Da qui ovviamente il nome del Ministro Amaso di Jeeg.

jeegrobotdacciaio21 amaso


Si presume che l'impero Yamatai entrò in contatto con la Cina, accogliendo una loro delegazione nel proprio regno. Le leggi e i costumi degli Yamatai erano molto rigidi e severi. Alla morte della regina, venne innalzato un gigantesco tumulo funerario al cui interno la seguirono più di cento servitori, ancora vivi.

HANIWA

220pxhaniwahorse haniwa jeegrobotdacciaio16


Il termine "Haniwa" (letteralmente: "Cilindro d'argilla"), riferito ai mostri di roccia di Jeeg, non si riferisce al popolo di Himika, ma alle statuette funerarie d'argilla, che gli Yamatai furono i primi a costruire. Si mettevano dentro le tombe di persone importanti. Potevano rappresentare uomini, animali o oggetti: si pensa che le statue raffiguranti gli animali servissero da protezione, mentre quelle raffiguranti gli uomini sostituissero i servi e i parenti più stretti che, in una tradizione precedente, dovevano essere uccisi o sepolti vivi per rimanere accanto al corpo del proprio padrone, come avvenne nel caso della morte della regina Himiko. Di conseguenza, si ritiene che le statue Haniwa fossero di un periodo successivo a quello della regina Yamatai. Questa tradizione cruenta proveniva dalla Cina: anche lì, poi, si diffonderà l’uso di statue di terracotta, simili agli haniwa. Famosa al riguardo è la scoperta dell’"Esercito delle 8.000 statue di terracotta" trovate nella tomba-mausoleo dell’Imperatore cinese Qin Shi Huang.

CAMPANE DI BRONZO

dotaku6 campanadibronzo

Le campane di bronzo, o “dotaku”, erano alte da 10 centimetri a più di un metro; erano prive di batacchio e quindi non adatte a suonare. E’ più probabile che fossero utilizzate a scopo rituale, come la protezione dei raccolti e l’allontanamento dei loro nemici naturali: libellule, mantidi religiose, ragni. Questi animali erano raffigurati spesso sulle dotaku. Queste “campane” venivano sepolte in gruppo sotto terra, forse come dono agli spiriti della terra per propiziare il raccolto.

L'ASTRONAVE DI HIMIKA: LA YAMATA NO OROCHI

susanoe astronavehimika


L’astronave volante di Himika fa riferimento al serpente dalle otto teste “Yamata No Orochi”, letteralmente “Grande serpe dalle otto biforcazioni”. Da notare che la stessa regina Himika di Jeeg ha i capelli di davanti divisi in otto ciocche, particolare sicuramente non casuale. La leggenda della Yamata No Orochi è molto popolare in Giappone e richiama quella greca di Ercole contro l’Idra. Eccola qui in sommi capi.
Susano, il dio delle tempeste e degli uragani, si recò un giorno nella regione di Izumo, a sudovest del Giappone. Laggiù, un mostruoso drago dalle otto teste e otto code – appunto lo Yamata No Orochi - dominava la regione e a quella creatura ogni anno veniva sacrificata una fanciulla appartenente ad una famiglia nobile. Questa famiglia aveva già perso così sette figlie, ed era costretta a sacrificare quell’anno l’ottava: Kushinada. Susano, commosso dal dolore della ragazza ed affascinato dalla sua bellezza, chiese la mano di lei: in cambio, avrebbe sconfitto il drago. La proposta fu accettata, e Susano preparò otto enormi boccali pieni di sakè davanti al drago, che li bevve avidamente, cadendo poi addormentato per gli effetti dell’alcol. Così Susano lo uccise tagliandogli le otto teste e le otto code, ponendo fine alla sua minaccia. Susano sposò così Kushinada e visse con lei a Izumo. Da notare che, sempre secondo la leggenda, Susano riuscì a tagliare senza difficoltà le prime sette teste, ma ebbe difficoltà a tagliare l'ottava, la più grande: infatti, conteneva una spada chiamata Kusanagi no Tsurugi. Non a caso, "Kusanagi" è il cognome del protagonista di Shin Jeeg, Kenji; inoltre, una curiosità: Tsurugi è il cognome di Tetsuya, il pilota del Grande Mazinga.

Ancora oggi, a Izumo, esiste il santuario omonimo, uno dei luoghi più sacri dello shintoismo, dedicato al progenitore di Susano, Okuninushi. Inoltre si dice che a Izumo sia sepolta Izanami, la dea madre del Giappone (da qui il nome della regione).
Lo Yamata No Orochi è un elemento popolare nel folklore e nei manga: anche in "One Piece", il protagonista, Rufy, affronta un'avversaria che lo attacca con i capelli che si trasformano in otto serpenti:

onepieceu


Per concludere, bisognerebbe fare un cenno alla simbologia del numero otto, ricorrente in questa leggenda. In Giappone è un numero sacro: indica una quantità innumerevole, immensa ma non indefinibile. Col numero otto si indicava il Giappone stesso, perché composto da innumerevoli isole. E, infine, una curiosità: capovolto di lato, otto è il simbolo di infinito.

HIMIKA/HIMIKO NEI MANGA E MASS-MEDIAhimikamini
La regina Himika/Himiko è un personaggio assai famoso in Giappone: in questo articolo presento una breve carrellata delle sue varie apparizioni nel mondo dei media giapponesi.

FILM
Nel 1974, si fece un film sulla vita della regina, chiamato "Himiko", prodotto da Masahiro Shinoda.

himikofilm2 himikofilm

In questo link ci sono le informazioni sul film (in inglese): www.weirdwildrealm.com/f-himiko.html

MANGA
Le apparizioni di Himiko nei manga sono parecchie, come si può immaginare. Ricordo qui quelle fatte dagli autori più famosi:

Osamu Tezuka (Astroboy, La Principessa Zaffiro) Nel manga "Hi No Tori" ("La Fenice"), Himiko è una donna avanti negli anni, che teme di invecchiare e morire. Oltre ad essere regina, è anche sciamana. Comanda col pugno di ferro la sua gente. Tezuka, per deriderla, in una vignetta le ha anche dato le fattezze di Adolf Hitler.

osamutezukahimika2 osamutezukahimika3 osamutezukahimika


Yoshikazu Yazuhiko (Gundam Origini; Arion) In un manga dedicato ad Himiko, Yazuhiko la rappresenta come una regina nobile ed imponente.

himika01 himika02 himika03


ANIME
Tra i vari esempi di anime con Himiko è da ricordare la Principessa Aira di Mazinkaiser Skull: anche se il nome è diverso, il simbolo del sole sulla fronte, il fatto di avere molte ancelle attorno a sè e di vivere in una fortezza è un richiamo alla regina Himiko.

mazinkaiserskull


PLAYSTATION
Nelle Playstation, Himiko può essere o un personaggio buono o malvagio. Fondamentalmente, Himika/Himiko è un personaggio ambiguo.

jpg jpg
jpg jpg gif


TAKERU, IL GUERRIERO PREDILETTO DI HIMIKA
Se Himika è una leggenda, anche il guerriero Takeru, che compare nell'episodio 19 ("Il cavaliere senza macchia e senza paura"), non è da meno.

takeruwceramichistory13takeru2


Da notare innanzitutto che la sua figura (acconciatura, i fiocchetti sul petto e sulle ginocchia) si richiama a quella di alcune statuette Haniwa. Forse la spada è diversa: quella della statuetta qui raffigurata sembra piuttosto un pugnale lungo. Comunque, la figura del Takeru dell'anime è chiaramente ispirata alle statuette Haniwa.
Tra l'altro, anche i soldati di Himika si ispirano alle statuette Haniwa nella loro struttura: si vedano per esempio queste due immagini prese dall'episodio 2 ("Il rapimento di Mayumi"). Come si vede, una statuetta Haniwa si trasforma in un soldato di Himika: un Haniwa in una versione più "robotica".

haniwa3haniwa2


(Ringrazio moltissimo Onion75 per le segnalazioni e le immagini!^^)
Ma chi era Takeru? Era un principe giapponese semileggendario, forse realmente esistito: fu figlio dell'Imperatore del Giappone e visse combattendo in modo eroico, sia contro gli uomini che contro i demoni, nel periodo Kofun (circa dal 200 al 500 d.C.): in quel tempo, all'inizio, c'era l'anarchia e la lotta tra i vari regni tribali: successivamente, avvenne l'unificazione del paese che diede origine al Regno Yamatai.

takeru


Il nome completo dell'eroe è Takeru Yamato e rappresenta l'equivalente giapponese del "cavaliere senza macchia e senza paura" del medioevo europeo. Il suo nome significa, letteralmente, "Eroe del Giappone". Come dire, l'Eroe per eccellenza. Infatti, "Yamato" era il nome con cui veniva definito il Giappone classico, mentre "Takeru" è un verbo che esprime il concetto di "eccellere, essere superiore", e, per estensione, indica l'eroe. Gli eventi narrati nella leggenda di Takeru Yamato sono contenuti nei poemi epici giapponesi dell'8° secolo d.C., chiamati Kojiki e Nihonshoki.

TAKERU NEI MANGA
Un personaggio così famoso è stato per forza rappresentato in diversi manga e anime. Riporto qui due esempi di autori famosi: nel primo, Takeru Yamato è il principe alla ricerca della Fenice, nel film omonimo di Osamu Tezuka:

takeru01


Il secondo esempio è ripreso dal manga Eyeshield 21, di Inagaki e Murata, pubblicato anche in Italia dalla Panini: il protagonista, Sena Kobayakawa, che diventa campione nel football americano, incontra alla fine il suo avversario per eccellenza, il "campione dei campioni", che si chiama addirittura Takeru Yamato, un nome quindi che fa più colpo su un giapponese che su un italiano... :nagai:

takeru02




Per concludere, ecco qui la statua della regina Himiko in Giappone. Notate il sole che ha in mano, altro richiamo al suo nome, "Figlia del sole".

statuag



Se volete commentare, potete farlo qui: #entry475653655

Tra un pò posterò dell'altro! Stay tuned! :diablo:

Edited by joe 7 - 8/6/2014, 18:16
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 14:18     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: I MOSTRI HANIWA (HANIWA GENJIN) (Articolo di Kotetsu73)

I Mostri Haniwa dell'impero Jamatai sono creature scaturite dalla roccia, traformata in materia vivente dai poteri magici della Regina Himika. Possono avere diverse forme, da quella (più frequente) umanoide a quella animale, sia essa di mammifero, rettile, anfibio o rapace. La loro natura rocciosa si palesa soprattutto quando vengono mutilati nel corso della battaglia, ossia quando perdono un arto, la testa o quando sovente vengono perforati dal maglio di Jeeg, il quale lascia nel loro corpo un largo foro, esattamente come quello che produrrebbe una trivella nella nuda roccia. Con l'avvento del Signore del Drago, anche la natura dei Mostri Haniwa cambia, mostrando esseri molto più simili a macchine, anche se non mancano alcune rare eccezioni (vedasi ad esempio il mostro Dodo nell'episodio 37). Un'eccezione inversa, invece, l'abbiamo tra i mostri della "prima generazione": nel secondo episodio, il mostro Magmer ogni volta che viene mutilato da Jeeg, esibisce un profluvio, in verità alquanto esagerato, di circuiti e parti meccaniche. E' tuttavia facile immaginare che questa debba trattarsi più che altro di una svista o incomprensione da parte dei disegnatori, tralaltro abbastanza frequente nei primi episodi di una serie.

Episodio 01: Il risveglio dei Mostri
01ragan
Nome italiano: RAGAN
Nome originale: RUGON

Testa da rettile su un massiccio corpo umanoide. Come arma possiede solo una lunga lancia, ma a compensare il suo scarso armamentario ha tanta ferocia e forza bruta utile nel corpo a corpo.



Episodio 02: Il rapimento di Mayumi
02magmer
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: MAGMER

Di forma umanoide, ha come unica arma una sorta di cannone al posto del braccio destro con il quale può lanciare sfere di magma oppure usarlo come lanciafiamme.



Episodio 03: L'inganno di Mimashi
03bowler
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: BOWLER

Viene inizialmente mimetizzato nella forma di un pallone da calcio. Ha sembianze umanoidi e spiccatamente rocciose ed è dotato, come unica arma, di due grossi pesi uniti da una catena che maneggia con destrezza.



Episodio 04: Missili perforanti
04garal
Nome italiano: GARAL
Nome originale: GARURA

Primo mostro alato della serie, in principio viene inspiegabilmente nascosto in una gigantesca statua di Buddah che si anima distruggendo le raffinerie di petrolio con le sue lingue di fuoco.



Episodio 05: Macchie solari
05mamora
Nome italiano: MAMORA
Nome originale: MAMOR

Dalle bizzarre fattezze a metà strada tra un rettile ed un insetto può avvalersi di una inesorabile ragnatela lanciata dalle fauci per catturare il nemico mentre, sia come difesa che come attacco, può chiudersi nei due semigusci posti ai lati del corpo e lanciarsi rotolando contro l'obbiettivo.



Episodio 06: Formula 1
06garad
Nome italiano: GARAD
Nome originale: GEMARA

Massiccio e poderoso guerriero che si avvale come arma di una frusta (o tentacolo) al posto del braccio destro. Privato di essa la sostituisce all'istante con una catena alla cui estremità é posto un temibile doppio uncino.



Episodio 07: Radioattività
07tsubuke
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: TSUBUKE

Mostro Haniwa ben equipaggiato con una sorta di enorme machete e di sfere esplosive di cui é costellato il suo corpo. La sua arma più potente è comunque un raggio radioattivo che scaturisce dalla fronte.



Episodio 08: La sfida di Don
08dorama
Nome italiano: DORAMA
Nome originale: DOROMA

Mostro dal corpo massiccio e dotato di ben quattro braccia ben armate con accetta, frusta, palla chiodata e scudo.



Episodio 09: La principessa delle nevi
09chirara
Nome italiano: PRINCIPESSA DELLE NEVI
Nome originale: CHIRARA

Di fattezze femminili e tutt'altro che mostruose, é dotata di grande agilità e possiede come arma una serie di raggi multicolore lanciati incrociando le braccia.



Episodio 10: S.O.S. Big Shooter
10kiira
Nome italiano: KIIRA
Nome originale: KIIRA

Belva dalle sembianze incrociate di un lupo e di un toro ben corazzato. Oltre alle corna ed alle punte di cui é costellato il dorso, utili nella carica, può sputare fuoco dalle fauci e fiamme verdognole da un foro posto sulla fronte.



Episodio 11: Lotta senza quartiere
11galuga
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: GALUGA

Rettile dal corpo poderoso e scattante dalla particolare abilità nello spostarsi nel sottosuolo grazie sia agli artigli che alle fiamme che può sputare dalla bocca. Altra arma é la sua coda che, oltre a fungere da ulteriore lanciafiamme, può staccarsi dal corpo e muoversi indipendentemente da esso. Ha inoltre la capacità di vivere e combattere anche privato della testa.



Episodio 12: Prigioniero di Himika
12gorel
Nome italiano: GOREL
Nome originale: GOURA

Mostro dalle fattezze di un antico guerriero dispone, come unica arma, di una lunga alabarda alla cui estremità inferiore fuoriesce un lungo punteruolo.



Episodio 13: Nessun compromesso
13udal
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: UDAL

Mostro antropomorfo dall'aspetto piuttosto grottesco, sia per le membra tozze che per la fisionomia del viso, possiede una singolare lancia da cui scaturiscono fiamme e che può ruotare vorticosamente in fase di attacco.



Episodio 14: All'ultimo istante
14baraba
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: BARABA

Ha come unica arma una mano artigliata che fa ruotare a grande velocità e che può utilizzare anche per spostarsi nel sottosuolo.



Episodio 15: Sangue blu
15fintojeeg
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: (sconosciuto)

Questa mostruosa imitazione di Jeeg viene esclusivamente utilizzata per testare le capacità belliche del mostro haniwa Roiza.
Da minuscoli fori posti in circolo sul ventre spara missili a ripetizione, mentre dagli occhi i classici raggi laser.


15roiza
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: ROIZA

E' un temibile rettile alato dotato di grandissima agilità e che può sputare fuoco dalle fauci.



Episodio 16: Prigioniero di un sogno
16daila
Nome italiano: DAILA
Nome originale: DAIRA

Il più grande e massiccio dei mostri haniwa. La sua peculiarità sta nella possibilità di separare le due parti (superiore ed inferiore) del corpo a scopo offensivo: dal troncone inferiore infatti aspira letteralmente su di se il nemico finché la parte superiore non cala schiacciandolo tra le punte situate su entrambe i tronconi.



Episodio 17: Mecadon 2
17kenzer
Nome italiano: KENZER
Nome originale: KENZA

Abilissimo guerriero dotato di spada e di scudo dal quale può lanciare due laser. L'arma più temibile é però una sorta di collana che gli cinge il capo: essa viene usata come un tentacolo che, una volta avvinghiato il nemico, rilascia potenti scariche elettriche.



Episodio 18: Transfert di memoria
18numenos
Nome italiano: NUMENOS
Nome originale: NUMENE

Con le sembianze di una disgustosa ameba si intrufola nella base antiatomica per poi rivelare il suo vero aspetto attaccandola dall'interno. E' dotato di una lama d'alabarda al posto della mano destra e di quattro lunghi tentacoli ai lati del cranio. Può inoltre sputare fuoco dalla bocca.



Episodio 19: Il cavaliere senza macchia e senza paura
19madame
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: MADAME

Mostro dalle bizzarre sembianze da ciclope armato di lancia, fa una comparsa davvero fugace e insignificante.


19takeru
Nome italiano: TAKERU
Nome originale: TAKERU

E' il nobile e valososo guerriero dell'impero Jamatai trasformato in gigante dalla Regina Himika. Da leale cavaliere quale é, predilige il corpo a corpo usando principalmente la sua spada. Se necessario usa anche un raggio scarlatto che scaturisce dal rubino posto sull'elmo.


19sadr
Nome italiano: SADAR
Nome originale: SABERA

E' una sorta di demoniaco centauro armato di lancia la cui parte inferiore del corpo é formata da tre teste di drago sputafuoco.



Episodio 20: Costretto a battersi
20zaral
Nome italiano: ZARAL
Nome originale: ZAIRA

Mostro di fattezze umanoidi con una gigantesca elica richiudibile al posto del braccio destro della quale si serve per creare dei vortici. Può anche sputare fuoco da un foro posto all'altezza della bocca.


20baiga
Nome italiano: BAIGA
Nome originale: BAIKA
Mostro rettile con zampe dotate di inesorabili ventose con cui si avvinghia saldamente al nemico.



Episodio 21: Trappola infernale
21ruset
Nome italiano: RUSET
Nome originale: RASETSU

Mostro metà umanoide e metà rapace, é dotato di due singolari boomerang a forma di stella posti sulle spalle.



Episodio 22: Uragano
22girara
Nome italiano: GIRARA
Nome originale: GIRARA

Mostro dalle sembianze essenzialmente anfibie ma con una singolare struttura tipo totem. Ha due capacità principali: quella di generare dei tornadi, che usa come strumento di difesa, e quella di scindersi in tre parti per meglio attaccare il nemico col suo variegato arsenale di armi.



Episodio 23: Infame ricatto
23maruno
Nome italiano: MARUNO
Nome originale: MARINA

Nonostante il nome singolo é in realtà un mostro duplice composto da un gigantesco squalo con un foro sul dorso nel quale si inserisce, come in una canoa, un guerriero armato di tridente. Quest'ultimo inoltre può sputare fuoco dalle fessure poste all'altezza della bocca.



Episodio 24: Epidemia
24dokera
Nome italiano: DOKERA
Nome originale: DOGERA

Mostro dalle fattezze di rettile capace di secernere dalla lingua una sorta di droga in grado di provocare follia, sia negli esseri umani che negli animali. Allo stesso modo può sputare anche un potente acido capace di fondere il metallo, mentre dalle ali può lanciare dei dardi composti della stessa micidiale sostanza corrosiva.



Episodio 25: Condizionamento telepatico
25dimas
Nome italiano: DIMA
Nome originale: DAIMA

Sinistro nell'aspetto, per il ghigno scheletrico e per la gigantesca falce, possiede un potere non meno inquietante: quello di ipnotizzare il nemico e renderlo schiavo di un sortilegio.



Episodio 26: Il segreto della campana di bronzo
26garas
Nome italiano: GARAS
Nome originale: GAROSU

E' l'arciere dell'impero Jamatai tramutato in mostro haniwa. La sua arma principale é ovviamente l'arco con cui scaglia freccie esplosive, ma può avvalersi anche di un doppio raggio scaturito dalle grosse piastre poste sul petto. E' inoltre molto tenace: privato delle gambe e di un braccio li sostituisce all'istante con delle grosse lingue usate come tentacoli.



Episodio 27: Odio implacabile
27sodom
Nome italiano: SODOM
Nome originale: SODOMU

Mostro estremamente coriaceo, ha come arma principale una tempesta di scaglie sprigionate dal rivestimento del suo corpo. Dal
foro situato al centro di quello che dovrebbe essere il suo volto genera un potente tornado; é dotato infine di una mano artigliata e di una grossa coda che usa come frusta.



Episodio 28: Attacco suicida
28gau
Nome italiano: GAU
Nome originale: GYAO

Mostro di specie rapace, ha sul capo un corno da cui sprigiona un "raggio deformante", cosiddetto perchè provoca in chi ne viene colpito la sensazione di essere finito in un'altra dimensione, rendendolo allo stesso tempo isolato dall'esterno in quanto prigioniero di una sorta di campo energetico. Dispone inoltre di raggi laser lanciati da fori situati ai lati del lungo collo e di missili lanciati dalla bocca.



Episodio 29: L'imperatore delle tenebre
29badow
Nome italiano: BADOW
Nome originale: BADON

Di sembianze diaboliche, è armato di una lunga lancia e di pugnali estraibili dalle stesse mani mentre, come armi "a distanza" dispone di lame rotanti poste sulle spalle e di missili lanciati dalla schiena.


29goaki
Nome italiano: GOAKI
Nome originale: GAKKI

E'il primo mostro haniwa lanciato dal Signore del drago. Ha fattezze tra l'umaniode ed il rettiliforme ed é armato di una lunga e temibile ascia a cui si aggiunge una coda-frusta, missili sparati dagli avambracci ed un raggio dalla cresta posta sul capo.
Nota: Nonostante non venga distrutto da Jeeg questo mostro, davvero uno dei più forti, non viene più utilizzato!



Episodio 30: La scomparsa di Miwa
30modoki
Nome italiano: MODOKI
Nome originale: MODOKI

Questo mostro, simile ad un uomo tartaruga, possiede un potere davvero stupefacente: tramite l'ausilio di una macchina fotografica può inglobare dentro di se un essere umano assumendone poi le sembianze.
Come armi dispone di due tentacoli sulle spalle dalle quali, una volta avvinto il nemico, sprigiona potenti scariche elettrche, mentre le dita sono in realtà missili che possono essere sparati a ripetizione.



Episodio 31: Ad altissima quota
31bardos
Nome italiano: BARDOS
Nome originale: BARDO

Mostro volante capace di raggiungere quote molto elevate grazie alle ampie ali retrattili.
Si rivela un avversario molto ostico anche grazie ad un buon armamentario: due sfere di acciaio maneggiate tramite catene legate alle mani, missili lanciati dal ventre, un potente raggio scaturito dalle fauci e laser dagli occhi. Per liberarsi dalla presa di Jeeg si è avvalso anche di una scarica eletrica sprigionata dal corpo.



Episodio 32: Rivolta al centro della Terra
32genko
Nome italiano: GENKO
Nome originale: GENKO

Di stazza piuttosto massiccia sembra non possedere alcuna arma, a parte un grosso scudo squadrato.
Nota: Questo mostro non combatte contro Jeeg ma contro l'Imperatore in supporto alla rivolta dei fedelissimi della Regina Himika.


32doran
Nome italiano: DORAN
Nome originale: DORAN

Mostro rettile-umanoide dotato di due teste una delle quali sostituisce il braccio destro e attaverso la cui bocca può sputare sia fuoco che un raggio laser. Un ulteriore laser viene lanciato dagli occhi della testa principale mentre, in luogo della mano sinistra, dispone di una grossa tenaglia.



Episodio 33: Sabotaggio
33morugu
Nome italiano: MORUGU
Nome originale: MORUGU

Può variare la sua conformazione passando dalla forma quadrupede a quella eretta.
Le trivelle poste sulla schiena e le ruote dentate situate ai fianchi gli consentono di muoversi nel sottosuolo; tali equipaggiamenti possono essere usati anche come armi: le trivelle come missili, le ruote come dischi boomerang.
Dispone inoltre di un laser sprigionato dalle tre punte attorno la testa.



Episodio 34: Attacco dall'oltretomba
34gokira
Nome italiano: GOKIRA
Nome originale: GOKIRA

Mostro dalle fattezze spiccatamente umanoidi, o meglio, di uomo-scarabeo vista la forma dell'elmo e della presenza di un guscio sulla schiena. Da un piccolo corno sulla fronte può emettere un raggio laser mentre da un apertura nell'addome lancia tre missili simultanei.



Episodio 35: Situazione di stallo
35demone
Nome italiano: DEMONE
Nome originale: DEMON

Di fattezze animalesche, ha la capacità di muoversi nel sottosuolo grazie ai propri artigli.
Può lanciare un raggio dalla punta biforcuta della sua coda, ma la sua arma più temibile é un fluido viscoso con cui può imprigionare il nemico.
Un'altra sorprendente capacità é quella di scomporre il proprio corpo e di ricomporlo assumento fattezze antropomorfe che gli consentono maggiore agilità. In questa conformazione la coda diviene un bastone allungabile e percorso da scariche elettriche.



Episodio 36: La rosa nera
36zaran
Nome italiano: ZARAN
Nome originale: ZARAN

Corpo umanoide con testa insettiforme, può sprigionare degli anelli di fuoco lungo le braccia. Spalancando il petto inoltre, scopre due bocce di lancio circolari da cui può sparare missili.



Episodio 37: Missione senza ritorno
37dodo
Nome italiano: DODO
Nome originale: DODON

Mostro di fattezze umanoidi e dotato di grande forza fa uso, nel combattimento corpo a corpo, di una lunga e robusta scure.
Può inoltre sputare fuoco dalle fessure all'altezza della bocca.



Episodio 38: L'ultima carica
38mammuth
Nome italiano: MAMMUTH
Nome originale: MANMOSU

Non é un mostro haniwa ma bensì un vero mammuth preistorico resuscitato dai poteri magici di Amaso. Stessa cosa viene fatta al suo giovane amico umano il quale porta con se arco e frecce queste ultime trasformate, suo malgrado, in dardi infuocati.
Entrambi, animale e ragazzo, a causa dell'influsso malefico che li ha resuscitati, agiscono come se tutti gli elementi che li circondano appartengano alla loro epoca minacciandoli.



Episodio 39: A qualsiasi costo
39driller
Nome italiano: DRILLER
Nome originale: DORIRA

Mostro dalle fattezze più esplicitamente robotiche, è dotato di potenti trivelle al posto degli arti superiori. Altre due trivelle sono poste sulle spalle e possono essere lanciate contro l'obiettivo. Inoltre dall'addome può sparare missili a ripetizione, mentre dagli occhi due potenti raggi laser.



Episodio 40: Raggi Omega
40daiga
Nome italiano: DAIGA
Nome originale: DAIGA

Questo possente mostro dal volto scheletrico e dotato di lunghe lame al posto delle mani combatte strenuamente contro i due "mostri gemelli" in un'arena dell'impero Jamatai per guadagnarsi il diritto di affrontare Jeeg.



40gemelli
Nome italiano: GEMELLI
Nome originale: BRACUS e REDOS

Chiamati così non per l'aspetto, in realtà diverso, ma per il loro terribile potere che usano in perfetta sintonia nella loro tattica di combattimento: corrono a grandissima velocità attorno al nemico colpendolo simultaneamente con i loro micidiali "raggi omega" sprigionati dai corni sulla fronte. Per il corpo a corpo invece dispongono di armi differenti: l'uno una tradizionale spada, l'altro una corda con alle estremità una palla chiodata ed una lama ricurva.



Episodio 41: Il ritorno di Himika
41raigon
Nome italiano: RAIGON
Nome originale: REGON

Mostro dal corpo leonino ma dal volto umanoide che ricorda quello della defunta Regina Himika il cui spirito, invocato dai suoi ministri finirà, guarda caso, per infestarlo. Può variare la sua forma passando da quella animale e quella umanoide e può lanciare dei raggi sia dal corno posto sulla fronte che dagli occhi. A queste armi vanno aggiunti i poteri magici propri della malvagia regina.



Episodio 42: Tragico errore
42yan
Nome italiano: YAN
Nome originale: JAN

Mostro umanoide il cui volto sembra ispirato a quello di un indiano pellerossa. La sua arma principale sono delle lame circolari lanciate a ripetizione da due fessure sulle spalle. Lo stesso tipo di lame sono situate anche ai lati dei gomiti e delle ginocchia ma sembrano essere più degli elementi decorativi in quanto non vengono mai usate.
Un potere particolare di cui si avvale é un'emissione elettromagnetica con la quale può far lievitare le rocce per ricoprirne poi il nemico.



Episodio 43: Preso in ostaggio
43baban
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: BABAN

Dalle sembianze vagamente simili ad un guerriero, possiede una sfera d'acciao al posto della mano sinistra che può lanciare e maneggiare tramite un cavo riavvolgibile. Può inoltre sparare dei raggi laser dal dorso della mano così come dagli occhi e coppie di missili da due fori nel petto. Come difesa infine può far uscire uno piccolo scudo attorno la mano destra.



Episodio 44: Oltre la vita
44quartettomostri
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: (sconosciuto)

Ingenuamente convinti di aver radunato i mostri haniwa più crudeli, Ikima ed Amaso sottopongono all'attenzione del loro sovrano questo quartetto di mostri umanoidi. Il malvagio imperatore invece, armato di lancia e della sua potente spada laser, li distrugge con sdegno, senza neanche curarsi di verificarne le reali potenzialità.


44drago
Nome italiano: DRAGO
Nome originale: DRAGO

E' originariamente il fregio sulla prua dell'astronave del Signore del Drago a cui lui stesso infonde vita come mostro haniwa. Coerentemente alla sua natura ha come unica arma la capacità di sputare fuoco, anche se é più temibile nel corpo a corpo grazie alla sua poderosa presa. Nonostante non sia munito di ali, nè di un apparente sistema di propulsione, può tranquillamente librarsi in volo e ingaggiare un combattimento aereo.



Episodio 45: Fino all'ultimo respiro
45elek
Nome italiano: ELEK
Nome originale: EREKI

Dotato di una lunga lama al posto della mano destra, può lanciare delle frecce dalla testa. Dalla bocca invece può sputare fuori una rete percorsa da scariche elettriche.



45bado
Nome italiano: BADO
Nome originale: BADO

E'una sorta di drago alato a due teste ciascuna delle quali può lanciare raggi laser dagli occhi e missili dalla bocca. Un'ulteriore doppio laser viene sprigionato dalle due ali, semplicemente agitandole in aria.

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry475653655

Lunedì prossimo non potremo postare il materiale successivo perchè saremo tutti, o quasi, a Lucca: quindi posteremo il seguito Lunedì 7 Novembre. Stay tuned! :nagai:

Edited by joe 7 - 26/10/2011, 21:46
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 21:14     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: FAN ART GIAPPONESI (grazie a Isotta)

JEEG ROBOT: JAPANESE FAN ART (thanks to Isotta)

Visto che Ataru e Michi, due nostre collaboratrici giapponesi di Gonagainet e grandi artiste, ci hanno fatto questi bellissimi disegni su Jeeg Robot, ve le mostriamo volentieri! Spero che piacciano a voi tanto quanto sono piaciute a noi!

Grazie, Ataru e Michi! :dio: :dio: :dio:

Since two of our Japanese friends of Gonagainet, Ataru and Michi, two great artists, did these beautiful drawings of Jeeg Robot, we are happy to show them to you! I hope you enjoy these pictures as much as we liked!

Thank you, Ataru and Michi! :dio: :dio: :dio:


ATARU
77634439.th 64120152.th jigu32.th

MICHI
60miwa.th 60amiwa.th

Potete commentare qui: #entry476143011

You can comment here: #entry476143011
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2011, 15:06     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: COME E' NATO IL ROBOT CUORE E ACCIAIO(Articolo di Joe7)
(dati da: "Jeeg Robot" di Alessandro Montosi, ed. Jacobelli, collana I love Anime)

NASCITA IN GIAPPONE
Nei primi anni’70, dopo il travolgente successo ottenuto con Mazinga Z, la Toei chiese a Nagai e alla sua società, la Dynamic Planning, di realizzare una serie animata in cui ci siano tre protagonisti alla guida di un robot trasformabile in tre modi diversi: nacque così Getter Robot. Che c’entra con Jeeg? C’entra, perché, in nuce, c’era già l’idea di base di Jeeg: durante la progettazione di Getter Robot, c’era stata l’ipotesi che i tre protagonisti fossero tre cyborg in grado di unirsi tra loro in tre modi diversi, per poter dare origine a tre robot. L’idea fu poi scartata, ma comunque tenuta in considerazione per il futuro.

getterrobotom6


Dopo il successo travolgente anche di Getter Robot, e la conseguente vendita massiccia di giocattoli relativi al personaggio, prodotti dalla ditta Popy, la Takara, una ditta di giocattoli rivale, chiese allo staff di Nagai di produrre un personaggio robotico componibile grazie all’elettromagnetismo. Avrebbe dovuto avere una forma di “H”, con parti magnetiche staccabili: sarebbe stato un robot giocattolo rivoluzionario. L’idea di un robot scomponibile era già apparsa in passato nelle storie di Nagai: per esempio, un avversario di Mazinga Z, Deimos F3, poteva scomporsi e comporsi a piacimento.

deimosf3


Con Hiroshi Shiba che diventa la testa del robot, il robotico e il biologico diventano una cosa sola, portando così a compimento il processo di immedesimazione del pilota nel proprio automa. Un’altra caratteristica che differenzia Jeeg Robot dalle altre serie nagaiane, oltre a quella appena citata, e oltre al fatto che i nemici stavolta provengono dall’antico Giappone, è la presenza della famiglia. Hiroshi vive nella propria casa con la madre e la sorella, ha un rapporto “particolare” col padre, è preoccupato per i problemi quotidiani (i soldi per mandare avanti la famiglia, incomprensioni, eccetera). Questo differenzia il personaggio dagli altri: Koji, Tetsuya, Actarus sono orfani e la squadra Getter vive lontano dai suoi familiari.

hiroshi


PRIMA IL MANGA
Inoltre, quarta caratteristica particolare, Jeeg viene prodotto prima sotto forma di manga, non di anime. Caratteristica insolita, visto che molte volte accadeva il contrario per le serie robotiche. Il manga, “Kotetsu Jeeg”, cioè “Jeeg d’acciaio”, venne pubblicato per la prima volta su una rivista della Kodansha nell’aprile del 1975. Go Nagai si occupò del soggetto e Tatsuya Yasuda dei disegni. Nel manga si trovano a grandi linee la storia che comparirà nell’anime: il risveglio dal sonno millenario dell’antico popolo Yamatai, governato da Himika e dai suoi tre comandanti: Ikima, Amaso e Mimashi. A contrastarli interviene Hiroshi con Jeeg: la trasformazione, col Big Shooter, è praticamente la stessa dell’anime.

mangajeegmini


NASCITA DELL'ANIME
Il manga venne accolto molto favorevolmente dai lettori, il che spinse Nagai e il suo staff a collaborare con la Toei Animation per la creazione di una serie animata. All’interno dello staff della serie animata di Jeeg ci furono gli stessi autori dell’anime del Grande Mazinga e Mazinga Z, con Kazuo Nakamura nella sua prima prova come Character Designer, che lo renderà famoso anche all’estero, e Michiyaki Watanabe, già compositore della colonna sonora dei Mazinga, dei quale riutilizzerà alcuni dei brani musicali già proposti. Inoltre, come già accaduto nei Mazinga, anche in Jeeg lo staff colorò il cielo con tonalità emotive e non realistiche (di solito, rosse o verdi) particolarmente efficaci per sottolineare le scene di combattimento.

nuovaimmaginek


La trama dell’anime, rispetto al manga, ha molte differenze: vennero introdotti nuovi personaggi, come Shorty, Don e Pancho.

sho01 008don pancho01


Gli ultimi due avranno il compito di animare siparietti comici in grado di addolcire i momenti più drammatici della serie, come hanno fatto Boss, Nuke e Mucha col Grande Mazinga: da notare infatti l’accostamento del grasso Pancho a Nuke, entrambi col naso che cola per il raffreddore… Anche Don e Pancho, come Boss, costruiranno il Mechadon partendo dai rottami di macchine usate. Inoltre, al posto della cornacchia volante di Boss, compare ogni tanto una buffa talpa rosa che deride i fallimenti della scalcagnata coppia. Inoltre, può darsi che i nomi poco giapponesi della coppia – Don e Pancho – siano un omaggio nascosto a Don Chisciotte e Sancio Panza: idealista fino alla follia il primo, pratico sino alla prosaicità il secondo…
Inoltre, sarà introdotto nell’anime un altro personaggio che non compare nel manga: il Generale Flora, che avrà un ruolo fondamentale.

generaleflora


L’anime di Jeeg Robot fu trasmesso in Giappone dal 5 Ottobre 1975 al 29 Agosto 1976 con un buon gradimento di pubblico, nonostante il numero un po’ basso di episodi (46, contro i 74 di Goldrake o i 92 di Mazinga Z o addirittura i 56 del Grande Mazinga).
JEEG ALL'ESTERO
All’estero, Jeeg avrà un grande successo in Spagna, dove verrà chiamato “El Vengador”, il Vendicatore.



JEEG ROBOT IN ITALIA (Articolo di Joe7)
(dati da: "Jeeg Robot" di Alessandro Montosi, ed. Jacobelli, collana I love Anime)
In Italia, Jeeg fece il suo esordio nella primavera del 1979, trasmesso da diverse tv locali: Antenna Nord, Milano TV, Videobologna e Teleradiocity…la speranza per tutti quanti era quella di bissare, magari in parte, il successo ottenuto dalla Rai con Goldrake e da altre reti private col Grande Mazinga. Per l’edizione italiana di Jeeg, venne chiamato un gruppo di attori in parte già coinvolti nel doppiaggio di Goldrake:
- Romano Malaspina (la voce di Hiroshi; in Goldrake ha fatto Actarus)
- Elio Zamuto (la voce del professor Shiba; in Goldrake ha fatto il dottor Procton)
- Anna Teresa Eugeni (la voce di Himika; in Goldrake ha fatto Lady Gandal): nessuno sapeva dire: "Ti farò pentire di essere nato" come lei... :rotfl:
- Emanuela Rossi (la voce di Miwa; in Goldrake ha doppiato Maria, anche se in sole tre puntate)
Nel passaggio dall’edizione giapponese a quella italiana, la traduzione fu fedele e venne persino mantenuto il nomignolo “Micci” a Miwa (Miwa-chan è il nome con cui veniva chiamata Miwa, essendo"chan" un suffisso per i nomi femminili; per gli amici, il nome veniva contratto in "Micci") Non ci furono particolari censure: da notare però la scena tagliata nell’episodio 26, in cui la madre di Hiroshi lavora come cameriera in una tavola calda. Nell’edizione italiana, si faceva accenno ad un lavoro che la madre svolge alla Base Antiatomica, senza però specificare che genere di lavoro sia. Senza quella scena, infatti, il dialogo non era molto chiaro perché non si capiva di preciso che lavoro facesse la madre.

madreh


Comunque, la serie in Italia, anche se fu trasmessa da tv locali, in poco tempo ottenne un enorme gradimento. Jeeg venne trasmesso anche più volte al giorno. Inoltre, anche la sigla cantata da Roberto Fogu (nome d’arte Fogus) contribuì molto al successo di Jeeg: diventò infatti, in poco tempo, una delle più celebri sigle televisive di tutti i tempi e diede origine a vere e proprie leggende metropolitane, che indicavano erroneamente come Piero Pelù il cantante della sigla. Oltre al successo discografico, Jeeg diede origine anche ad un ampio merchandising: libri illustrati della Salani, album di figurine, super8, adesivi, poster, quaderni scolastici, modellini (in particolare, quelli dei Micronauti), fumetti realizzati in Italia e pubblicati su riviste come La Banda Tv, Cartoni in TV, Noi Supereroi…

jeeglibromini


Jeeg continuò ad essere trasmesso sulle Tv in Italia fino ai primi anni’90, per poi scomparire in seguito a problemi contrattuali e di tutela dei diritti d’autore.



JEEG ROBOT: IL FILM (Articolo di Joe7)
(dati da: "Jeeg Robot" di Alessandro Montosi, ed. Jacobelli, collana I love Anime; dall’articolo di Mario Verger su Kazuo Nakamura)
Nel 1979 venne distribuito nei cinema un film di montaggio, intitolato: “Jeeg contro i mostri di roccia” (fu intitolato anche: “La più grande vittoria di Jeeg robot”). Questo film fu rimontato ridoppiando alcuni dei primi episodi della serie animata. Fu prodotto dalla Eole Financiere, la stessa società ginevrina che fece i rimontaggi cinematografici di Goldrake (La più grande avventura di Ufo Robot; Goldrake all’attacco; Goldrake l’invincibile; Goldrake addio). Il montaggio era pessimo e gli episodi erano stati presi qua e là, neanche tra i migliori, la scelta dei combattimenti era sbagliata…Il primo episodio, purtroppo, non é intero perchè manca il combattimento col mostro Haniwa e poi la storia é, oltre che eccessivamente semplificata, anche stravolta: fanno dire ad Hiroshi che il padre é salvo ma "attaccato alle macchine": infatti, la scena in cui Hiroshi entra nella sala computer é totalmente priva della sorpresa di lui e di tutte le fondamentali spiegazioni da parte del padre!

1miniy jeegroccia


All'epoca, si pensava che fosse un film d'importazione del Sol Levante, visto che spesso la Toei rimontava talvolta gli episodi migliori di una serie per farne una versione cinematografica: ma non è così, visto che, recentemente, la Storm Video aveva pubblicato in cofanetto i film di montaggio di Goldrake e di Jeeg, usciti in sala e di cui aveva acquistato regolarmente i diritti dai presunti legittimi proprietari: la Eole Financiere, appunto, una società audiovisiva svizzera di Ginevra, oggi in liquidazione. Ecco qua un' immagine del DVD del film di Jeeg prodotto dalla Storm Movie:

dvdmini


Il DVD del film, fatto dalla Storm (diventata Stormovie per la seconda edizione), ha due edizioni. Attualmente, sono di difficile reperibilità a causa di problemi legati ai diritti d’autore. Entrambe le edizioni contenevano degli extra con interviste ai doppiatori italiani, a Detto Mariano (produttore della sigla italiana) e a Franco Martin (cantante sigla “Bryger”). Ecco qui un foglio interno del "libretto" allegato al DVD:

interno.th


Pare che, quando i nodi arrivarono al pettine, si scoprì che quei film 30 anni fa non erano stati autorizzati da nessuno, e la Eolie Financiere abbia smesso quindi di pubblicare nuove edizioni. Ma bastava ascoltare la traccia audio dell'epoca per capire come il montaggio non potesse essere stato eseguito da un altro negativo inviato dalla Toei: lo si poteva intuire dalla pessima selezione delle sequenze, svolta in modo approssimativo e da non addetti all'animazione. Ma, soprattutto, lo si poteva intuire dal doppiaggio, il quale non è stato certo ridoppiato per l'edizione cinematografica, perchè è il medesimo delle copie italiane passate in TV. Esso, infatti, è stato preso dal mix delle copie da 16 mm (che erano, all'epoca, le copie cedute per i passaggi televisivi), le quali, poi, erano opportunamente "gonfiate" in 35 mm per l'occasione.
Vi sono comunque dei rimaneggiamenti: nel 1° episodio della serie, nella gara automobilistica, l'annuncio sulla gara di formula uno nella serie TV è doppiato da uno speaker: ma, nel film, lo speaker dice che c’è un sabotaggio dovuto ad un piano di Himika: si vede, infatti, che a suggerirlo è Ikima (nella scena in questione, il ministro è doppiato da Vittorio Di Prima, anzichè Aldo Barberito), accanto alla Regina Himika, sempre doppiata da Anna Teresa Eugeni. Oppure, si sente la voce di Romano Malaspina che doppia una nuova battuta di Hiroshi, il quale spiega che, fortunatamente, il padre è salvo, anche se dovrà vivere in una capsula antiatomica, e sarà degno della sua fiducia vincendo il gran premio automobilistico!
Stravolgendo con questa battuta il senso originale della trama, visto che dal film viene tolta la parte importante della serie televisiva, in cui il Professor Shiba, all'interno della capsula della sala computer, spiega esplicitamente a Hiroshi che quello che vede è in realtà un'immagine virtuale di se stesso, avendo immagazzinato tutti i dati della sua persona nell'eventualità che la regina Himika avesse la meglio su di lui.
Altri stravolgimenti: il mostro con l’aspetto di Budda è descritto come “un mostro che proviene dallo spazio e costituisce una minaccia per i terrestri e per il popolo di Himika”, mentre era semplicemente un classico mostro Haniwa!
Inoltre, si può vedere che queste poche scene di raccordo, le quali servirono ai distributori italiani per modificare la trama, vennero estrapolate da vari episodi della serie (episodi 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10), disegnati da altri autori di gran lunga inferiori qualitativamente alla bravura di Nakamura.
Vennero inoltre tolte le sequenze dove si vedeva che era Pancho a nascondere sotto il telo un cannone, come non appariva che era stato Don, avendo la peggio in gara con Hiroshi, a richiamarne l'attenzione.
Ma il sonoro del film appare identico a quello della serie televisiva: addirittura, alcune battute si accavallano, come i rombi dei motori, uguali a quelli della puntata: segno che il sonoro della serie e le nuove battute erano state rimixate per la versione in 35 mm.
Ciononostante, il lungometraggio della Eole Financiere, preso dagli episodi di Jeeg della Minerva Trading e distribuito dalla Italian Pictures, si rivelò una pietra miliare nella storia italiana del robot.
Ma quasi nessuno ricorda che le versioni del lungometraggio su Jeeg Robot furono in realtà due, entrambe anche stampate poi in versione completa in 5 bobine da 180 mt, ciascuno in Super8. Nei crediti del poster cinematografico del film c'è scritto: "Colore Technospes", e ciò fa supporre che le stampe della copia siano avvenute nel suindicato laboratorio cinematografico di sviluppo e stampa. Inoltre, la sigla è stata nuovamente titolata per la versione cinematografica: si noti poi che nel "cast" il nome di Miwa è stato storpiato in "Miva", e tra i principali "interpreti" viene indicato Pancho, mentre manca il nome di Don: segno di un pressappochismo pauroso. Da notare, inoltre, che, nel film, viene indicato il “laboratorio di Titoli e Truka" (proprio così!): lo "Studio Mafera", quello dei due fratelli, Stefano e Aldo Mafera, i quali, all'epoca, titolavano in italiano la maggior parte delle serie giapponesi.
Un'ulteriore curiosità: sul poster si indicava che la canzone "Jeeg Robot", cantata da (un singolo, e non un gruppo, come dovrebbe essere) "Superobot" era incisa su dischi RCA. Un ennesimo pastrocchio: la canzone all'interno del film è quella che c'è anche nella serie televisiva, cantata da Roberto Fogu sui dischi CLS-Cam!

Potete commentare qui: #entry477050989

Il seguito tra poco! :diablo:

Edited by joe 7 - 8/6/2014, 18:27
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2011, 15:40     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT SCHEDA TECNICA (Articolo di Onion75)
Altezza : 12 metri
Peso : 25 tonnellate
Elevazione : 800 metri
Velocità in corsa : 300 km/h
Velocità in acqua : 55 nodi
Velocità in volo : Mach 10
Altitudine massima raggiungibile: 4.500 metri, quando è agganciato ai Missili Perforanti.
Materiale: acciaio.
Fonte energetica: elettromagnetismo

JEEG ROBOT: LE ARMI

MAGLIO PERFORANTE (Dynamite Punch o Knuckle Punch)
jeegarmadoppiomaglioper
Jeeg può sparare il pugno con l’avambraccio . E’ un colpo molto distruttivo, ma ha una connotazione negativa: se distrutto durante l’impatto, non può essere ricaricato da un altro in dotazione. Spesso viene espulso, per permettere l’agganciamento alle nuove armi lanciate dal Big Shooter.

DOPPIO MAGLIO PERFORANTE (Knuckle bomber )
jeegarmidoppiomaglioper
Jeeg intreccia le dita delle due mani e spara assieme i pugni, che si staccano all’altezza del polso. Nei primi episodi, i due pugni ritornano indietro e si riagganciano al robot, come si può vedere dalle immagini relative al primo episodio:
jeegarmimagliotornaindijeegarmimagliotornaindijeegarmimagliotornaindi
Successivamente, non ci sarà più il ritorno in sede dei due pugni, ma verranno ricaricati a ripetizione.
jeegarmidoppiomaglioric

RAGGIO PROTONICO (Spin storm)
jeegarmiraggioprotonico
E’ un’arma molto potente e distruttiva. E’ un raggio di protoni sparati da un foro che Jeeg ha sull’addome. E’ la prima arma che Jeeg utilizza.

SUPER NEUTRONI (Magnet power on)
jeegarmisuperneutroni
E’ un reticolato elettromagnetico che parte dai fori che circondano il foro più grande del raggio protonico. La loro funzione è quella di attirare il mostro di roccia, in modo che Jeeg possa usare la sua forza per distruggerlo.

JEEG BREAKER
jeegmossastritola
E’ una mossa che Jeeg utilizza una volta catturato il nemico: blocca il mostro cingendogli il corpo con entrambe le braccia, poi unisce le mani e lo stritola fino a distruggerlo.

MISSILI PERFORANTI (Mach drill)
jeegarmimissiliperforan
Componenti lanciati dal Big Shooter, subentrano nella serie dal quarto episodio, anche per completare le funzionalità di Jeeg: infatti, gli consentono di volare, cosa che fino ad allora non era possibile, causando vari problemi in battaglia.
Sono utilizzati spesso come arma: infatti, possono essere lanciati singolarmente o a coppia (Mach drill shoot) e il loro potere è molto distruttivo.

BOOMERANG ELETTRONICO (Elettronic boomerang)
jeegarmiboomerangelettr
Jeeg unisce le mani a V e le lancia, facendole roteare come un boomerang. E’ un’arma scarsamente utilizzata.

RAGGI DETECTOR
jeegarmiraggidetector
Sono raggi emessi dagli occhi, che Jeeg usa per scannerizzare. Per esempio, li utilizza per cercare Miwa, prigioniera all’interno del mostro Haniwa (Ep.30).

RAGGI GAMMA(Jeeg Beam)
jeegarmiraggigamma
Raggi emessi dagli occhi.

BAZOOKA SPAZIALE (Jeeg bazooka)
jeegarmibazooka
Si aggancia all’avambraccio dopo l’espulsione del maglio. E’ un’arma potentissima.

RAGGI DELTA (Magnet Rope)
jeegarmiraggidelta
Sono raggi che fuoriescono dai quattro forellini che Jeeg ha sul petto ed hanno la “consistenza” di una fune. Infatti, hanno una lunga gittata e riescono a catturare il nemico e ad attirarlo verso Jeeg, come se il mostro fosse catturato al lazo.

SCUDI ROTANTI (Jeeg buckler)
jeegarmiscudirotanti
Sono una coppia di ruote dentate, che girano vorticosamente. Possono essere utilizzate come scudo, oppure possono essere lanciate contro il nemico.

MODULO H305 HANTARES (Hantares H305)
jeegarmiantaresbasejeegarmiantaresbase2jeegarmiantaresbase3
E’ l’unico componente lanciato direttamente dalla Base Antiatomica. Antares è un cavallo meccanico che può agire indipendentemente, oppure si combina con Jeeg, trasformandolo in un cavaliere con lancia (Pansaroid).
jeegarmiantaresjeegarmiantaresintero
Antares è in grado di volare da solo cavalcando l’aria: infatti, raggiunge da solo Jeeg dopo il lancio dalla centrale. Dopodiché, la testa del cavallo si ritrae nel corpo, creando un incavo per farvi entrare le gambe di Jeeg. Possiede in dotazione una lancia(Jeeg lancer), due missili che gli permettono di volare, ma che possono essere anche sparati (Pansaroid missiles) e può emettere raggi dagli occhi.

MISSILI SUPERPERFORANTI o SUPERCOMPONENTI (Earth parts)
jeegarmimissilisuperperjeegarmimissilisuperper
E’ un equipaggiamento che permette di muoversi sottoterra. E' costituito da due trivelle agganciate agli avambracci, che possono essere anche sparate (Drill shoot), due cingolati all’altezza delle tibie e lame rotanti allocate sulle spalle.

COMPONENTI SUBACQUEI (Marine parts)
jeegarmisubacquei
Equipaggiamento che permette di muoversi sott'acqua. E’ armato di missili in prua (Marine missiles)

ASTRO COMPONENTI (Sky parts)
jeegarmiastrocomponentijeegarmiastrocomponenti
Equipaggiamento che permette di volare: una versione più specializzata, rispetto ai semplici missili perforanti. Sono dotati di missili (Sky missiles) e di laser spaziale (Sky beam). Possono anche emettere due raggi dalla parte anteriore.
jeegarmiastrocomponenti
L’utilizzo di questi componenti comporta, però, un handicap: se Jeeg è incastrato o in difficoltà, non riesce a divincolarsi, poiché non ha né braccia, né gambe.
jeegarmibloccato
Deve necessariamente sganciarsi ed attendere il lancio di altri componenti dal Big Shooter.



IL BIG SHOOTER
jeegbigshooterintero
Il prezioso velivolo pilotato da Miwa, indispensabile perché lancia i componenti di Jeeg. È utilissimo in battaglia, anche perché Miwa affronta coraggiosamente sia i mostri Haniwa, sia l’astronave nemica. È composto da un modulo centrale e da due reattori laterali. Se necessario, il modulo centrale può distaccarsi dai reattori laterali per superare i momenti critici e di difficoltà e poi ricomporsi nuovamente.
jeegarmibigssganciament
Possiede in dotazione armi e vari accessori:

MISSILI PERFORANTI.
jeegbigshootermissili
Provvidenziale coppia di missili, utilizzati spesso durante tutta la serie.

MISSILI MEGA ATOMICI
jeegarmibigsmissilimega
Sono missili dalla consistenza più fluida rispetto ai semplici missili perforanti: sono sparati a raffica.

SCARICHE ELETTRICHE ANTINCENDIO.
jeegarmibigsscaricheant
Miwa le utilizza per domare le fiamme che avvolgono all’esterno il Big Shooter.

FARO
jeegarmibigsfaro
Un faro luminoso utilizzato nelle escursioni subacquee.

Il foro centrale, situato nella parte inferiore del Big Shooter, è una vera miniera di accessori:
RAGGIO TERMICO
jeegarmibigsraggiotermi
E’ un raggio di calore, utilizzato per sciogliere vari strati di neve nell’episodio n. 10: “La principessa delle nevi”
RADIAZIONI IPERMAGNETICHE
jeegarmibigsradiazioniijeegarmibigsradiazionii
Possono distruggere la roccia, creando un cratere. Possono avere anche un potere traente, come accade, per esempio, nell’episodio 14: “All’ultimo istante”.
IDRANTE
jeegarmibigsidrante
Utilizzato per spegnere incendi.



LA BASE ANTIATOMICA (Build Base)
jeegbase
E’ la base da cui parte il Big Shooter ed è il centro operativo dell’equipe del Dottor Shiba. Questa è la rampa di lancio sotterranea del Big Shooter:
jeegbaserampadilancio
Dopo la morte del Professor Shiba, le sue “conoscenze” (o la sua coscienza) sono state trasferite in un computer ed è da lì che il Professore dirige il centro con l’aiuto del professor Dairi, suo fedele collaboratore, che ne ha materialmente il controllo.
jeegbasecomputer
La base possiede delle armi in dotazione:
RAGGI LASER
jeegbaseraggilaser
Raggi sparati da cannoni istallati sulla base.
MISSILI 1 - 2
jeegbasearmimissiliunoe
Coppia di missili lanciati da una rampa di lancio
MISSILI
jeegbasearmimissili
Missili sparati da bocche di fuoco, direttamente installate sulla parete esterna della Base.
MINE MAGNETICHE SPAZIALI
jeegbasemineaeree2 jeegbasemineaeree
Delle vere e proprie mine sospese in aria, distribuite attorno alla base da un contenitore più grande che, aprendosi, le libera. Esplodono al contatto col nemico.
SCUDO IPERMAGNETICO RAMPA BIG SHOOTER
jeegbasescudoipermagnet
Scariche magnetiche a protezione della rampa di lancio del Big Shooter .
BARRIERA DI ENERGIA
jeegbasearmibarrierapro
Una barriera di protezione che ingloba tutta la struttura.
IMPULSI ELETTRONICI
jeegmiwaimpulsielettron
Un impulso elettronico scaricato lungo la rampa del Big Shooter, utilizzato per risvegliare Miwa, dopo un contraccolpo subito durante la fase di lancio del Big Shooter. L’impulso penetra nel Big Shooter, dando una lieve scarica alla ragazza per mezzo del cerchietto fermacapelli, che quindi non è solo un accessorio, ma fa anche da visiera e da mezzo di conduzione elettronico, in questo caso.
ONDE ULTRASONICHE
jeegbaseondeultrasonich jeegbaseondeultrasonich jeegbaseondeultrasonich
Un cannone spara onde ultrasoniche utilizzato per risvegliare Miwa priva di sensi nel Big Shooter precipitato in acqua. Risultano più dolorose rispetto agli impulsi elettronici precedenti: povera Miwa :(

Dall’episodio n. 28, la memoria del Dottor Shiba può essere trasferita in un computer istallato nella navicella spaziale: altro non è che la Cupola della Base che, all’occorrenza e in casi di difficoltà e pericolo, può distaccarsi dalla base ed avere un movimento di volo proprio.
jeegbasenavicellaspazia
Ad un certo punto verrà anche dotata di un potente motore agli ioni. La navetta spaziale ha anche dei sistemi di protezione ed attacco.
BARRIERA DI ENERGIA
jeegbasebarrieradienerg
Una barriera energetica che la protegge da attacchi ed urti.
MOVIMENTO DI ROTAZIONE FORZA CENTRIFUGA
jeegbasemovimentodirota jeegbasecentrifughejeegbaselame
La navicella ruota su se stessa come una trottola, spesso scagliandosi contro l'astronave nemica. A volte, al movimento rotatorio si aggiungono delle lame.
MAGNETI ROTANTI E FLUSSO IPERMAGNETICO
jeegbasemagnetirotanti jeegbasemagnetirotantif
Potenti magneti, che possono essere attratti dal flusso ipermagnetico attivato dalla navicella. Attaccati all'astronave nemica che bloccava Jeeg, la navicella riuscirà addirittura a sollevarla.
RAGGI SONAR DI PROFONDITA'
jeegbaseraggisonardipro
Un raggio che serve a scandagliare i fondali.
RAGGIO ENERGETICO
jeegbaseraggienergetici
Un raggio energetico utilizzato per far rinvenire Miwa.

___________________________________________________________________

Il seguito tra poco! :diablo:

Potete commentare qui: #entry477050989
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2011, 16:12     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: IL DOPPIAGGIO ITALIANO(Articolo di Kotetsu73)

Il doppiaggio di "Jeeg Robot, uomo d'acciaio" fu realizzato a Roma presso la Coop. Eddy Cortese nel 1979. Eccovi di seguito i volti degli interpreti che, con la loro voce e la loro bravura, hanno reso questo doppiaggio uno dei più ispirati e coinvolgenti di sempre, rendendo piena giustizia ad un vero capolavoro dell'animazione giapponese di genere fantascientifico!


hiroshimalaspina


HIROSHI - ROMANO MALASPINA
La sua voce è considerata un'autentica istituzione per tutti gli amanti degli anime robotici, avendo caratterizzato molti degli eroi più celebri di questo genere che, di fatto, rispecchiavano la sua indole romantica e ribelle. Durante la sua carriera, ha avuto modo di dare voce a molti interpreti di prim'ordine, come Roger Moore (Il santo) e Richard Chamberlain (Il Dottor Kildare).



miwarossi


MIWA - EMANUELA ROSSI
Doppiatrice sin da bambina, vanta un curriculum veramente vasto e di qualità, che comprende attrici come Michelle Pfeifer ed Emma Thompson. In animazione, la ricordiamo anche per la bella Ran in "Ryu, il ragazzo delle caverne".



shibazamuto


PROF. SHIBA - ELIO ZAMUTO
Attore caratterista molto celebre negli anni '70, per aver recitato in molti polizieschi sia per il grande schermo che per la televisione. Come doppiatore, é stato la voce di Tom Selleck nella prima stagione di Magnum P.I.



dairydesalvi


PROF. DAIRI - GUIDO DE SALVI
Scomparso nel 2002, ha prestato la sua voce a svariate serie animate dividendosi egregiamente tra personaggi buoni e cattivi. E' stato la voce di Patrick McGoohan, protagonista del telefilm cult "Il prigioniero".



mayumiguadagno


MAYUMI - FRANCESCA GUADAGNO
Autentica bambina prodigio, é ricordata per aver recitato accanto a Domenico Modugno in "Piange il telefono", duettando con lui anche nell'omonima canzone. Come doppiatrice, sempre da bambina, il suo ruolo più celebre ed amato resta quello di "Heidi" nella serie omonima, mentre da adulta ha dato la sua voce a giovani star come Cameron Diaz, Bridget Fonda e Rosanna Arquette.



kikuejovino


KIKUE - LILIANA JOVINO
Di lei purtroppo non si conosce il volto, così come sono scarse le notizie sulla sua carriera, svoltasi prevalentemente in ambito televisivo. In animazione, il suo personaggio più celebre é la dolce signora Minù della serie "Lo strano mondo di Minù".



shortyrossi


SHORTY - RICCARDO ROSSI
Il più giovane degli altrettanto famosi Emanuela e Massimo, era una presenza quasi fissa nelle serie animate degli anni settanta e ottanta. Negli anni a seguire, la sua bravura lo ha portato a doppiare attori brillanti come Johnny Depp, Adam Sandler e Ben Affleck.



donconsoli


DON - ENZO CONSOLI
Grande artista purtroppo scomparso nel 2007, ci ha lasciato molte divertenti caratterizzazioni, tra cui la più famosa é sicuramente quella dell'ispettore Zenigata, nella prima e terza serie di Lupin III e in alcuni dei lungometraggi realizzati per il cinema. E' stato anche un apprezzatissimo scrittore e drammaturgo.



panchosconosciuto


PANCHO - (SCONOSCIUTO)



himikaeugeni


HIMIKA - ANNA TERESA EUGENI
Attrice raffinata con una voce austera e regale, che si é rivelata più che adatta a caratterizzare soprattutto personaggi malvagi in serie animate di diverso genere. Ha anche curato l'adattamento italiano di svariate serie televisive, tra cui "Streghe".



ikimabarberitomilita


IKIMA - ALDO BARBERITO (episodi 1-14 e 27-45)
Scomparso intorno alla metà degli anni ottanta, come attore é stato attivo in molti western e polizieschi tra gli anni sessanta e settanta. Nel doppiaggio, ha offerto la sua professionalità soprattutto nel campo dell'animazione, non solo al leggio ma anche come direttore.
IKIMA - MARIO MILITA (episodi 15-26)
Voce senza dubbio storica per tutti gli amanti dei cartoni animati, con i quali ci ha regalato caratterizzazioni indimenticabili; tra tutte vale la pena di citare quella ancora attuale di nonno Abraham ne "I Simpson". Nel 2008 é stato insignito del premio alla carriera al "Gran Galà del doppiaggio"!



amasostacchi


AMASO - RENZO STACCHI
Doppiatore davvero eclettico, capace di passare con disinvoltura tra le caratterizzazioni più disparate: da Haran Banjo di "Daitarn III" a Gomez nel telefilm de "La famiglia Addams" solo per citare le sue interpretazioni più celebri.
E' anche direttore di doppiaggio e, tra le tante produzioni a cui ha lavorato in questa veste, vi sono diversi successi della Disney!



mimashireggente


MIMASHI - DIEGO REGGENTE
Molto attivo nel campo dell'animazione, in virtù del suo timbro vocale profondo e rassicurante, gli sono stati spesso affidati personaggi positivi come il Dr. Spock in "Star Trek - la serie animata", Commander in "Trasformers" e quello dello scienziato in molte serie giapponesi di genere robotico. E' noto anche per essere stato la voce del misterioso "uomo che fuma" in X-files.



dragolala


SIGNORE DEL DRAGO - ANDREA LALA
Doppiatore molto attivo in ambito televisivo, dove é ricordato soprattutto per essere stato la voce del capitano Kirk in Star Trek, sia nella serie animata che in buona parte del telefilm.



floracardilli


FLORA - ALBA CARDILLI
Voce dolce ed allo stesso tempo forte, é ricordata principamente per aver dato voce alle affascinanti protagoniste di diverse serie televisive di successo, come "La grande vallata", "New York New York" e "Cuore e batticuore".



Altri protagonisti:
Akira (ep.3): Riccardo Rossi
Harada (ep.5): Diego Reggente
Kie (ep.6): Laura Boccanera
Shikawa (ep.6): [sconosciuto]
Principessa delle nevi (ep.9): Alba Cardilli
Dr. Bears (ep.13): Aldo Barberito
Ambasciatore del principe Oshikawa (ep.15): Mario Milita
Robot giocattolo nell'incubo (ep.16): Diego Reggente
Saburo (ep.16): Fabio Boccanera
Nonno di Saburo (ep.16): Rodolfo Bianchi
Yoshida (ep.18): Massimo Rossi
Takeru (ep.19): Andrea Lala
Toko (ep.20 e 31): [sconosciuta]
Madre di Toko (ep.20 e 31): [sconosciuta]
Dr. Hueda (ep.21): Rodolfo Bianchi
Jiro (ep.21): Fabio Boccanera
Madre di Jiro (ep.21): [sconosciuta]
Capitano della nave (ep.23): Andrea Lala
Capo dei manifestanti (ep.24): Andrea Lala
Garas (ep.26): Andrea Lala
Iris (ep.36): Laura Boccanera
Padre di Flora (ep.36): Aldo Barberito
Ragazzo delle caverne (ep.38): Riccardo Rossi
Chirurgo (ep.39): Diego Reggente

Potete commentare qui: #entry477050989

Per ora è tutto. Il seguito Lunedì prossimo. Stay tuned! :diablo:

Edited by joe 7 - 4/9/2012, 21:50
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2011, 14:49     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT - KAZUO NAKAMURA, L'ARTISTA (Articolo di Joe7; fonti: articolo di Mario Verger)

Questo è il link dell'articolo di Mario Verger su Kazuo Nakamura: www.rapportoconfidenziale.org/?p=13517

Kazuo Nakamura è il disegnatore per eccellenza di Jeeg Robot. Il suo disegno, pieno di linee morbide e delicate, accostate a tratti decisi e marcati, è stato determinante per il successo della serie. Per essere precisi, Nakamura è stato il Character Designer di Jeeg. Chi è un Character Designer? E’ il disegnatore di base, quello che deve fornire l’aspetto grafico dei personaggi, degli sfondi e delle costruzioni, realizzando dei model sheet, cioè “prove grafiche” (in Giappone sono chiamati settei). I settei di Jeeg Robot sono tutti opera di Kazuo Nakamura.

hiroshi640480 miwa640480 himika640480 gorel640480k yamatanoorochi640480


Il suo talento è tale da essere chiamato: “Il Michelangelo giapponese”. In questo articolo, presenterò un po’ questo grande autore, ancora sconosciuto in Italia. Ringrazio soprattutto Mario Verger per il suo interessante e dettagliatissimo articolo.

Kazuo Nakamura nacque a Nagasaki: da notare che, in molti anime disegnati da lui, si vede spesso la costa sudoccidentale del Giappone, appartenente all’isola/penisola di Kyushu, dove si trova Nagasaki. La sua carriera iniziò giovanissimo a Tokyo, presso la Toei Animation, come assistente alle macchine del film Saiyuki (1960; in Italia si chiamò: “Le tredici fatiche di Ercolino”).

saiyuki


Poi divenne operatore cinematografico nel film Anju to zushiomaru (1961; in Italia, “Robin e i due moschettieri e mezzo”).

tredicifatichediercolin


La sua carriera continuò a svilupparsi, diventando primo operatore nel film Arabian Night Sinbad no Boken (1962; in Italia: “Simbad il marinaio”).

simbada


Successivamente, Nakamura fa un ulteriore passo in avanti: viene assunto dalla Mushi Productions, la casa editrice di cartoni animati gestita da Osamu Tezuka, l’autore di Astroboy e della Principessa Zaffiro. Il suo primo lavoro da professionista fu nel cartone Rocky Joe, nel quale riuscì a rendere efficaci molte scene ad effetto sulle battaglie sul ring, grazie a colorazioni ardite, inquadrature e tratti pesanti di inchiostro, rendendo le scene altamente drammatiche.

rockyjoe4ok


Più avanti, divenne assistente di Kazuo Komatsubara, un altro grande dell’animazione (i lavori di Komatsubara su Goldrake e altre opere sono leggenda: un giorno vi parlerò anche di lui). Insieme a lui, fece Ryu, il ragazzo delle caverne, soprattutto nell’episodio 26 (“Bianchi alla riscossa”).

ryuok


Ottenuta ormai una certa professionalità, nel 1974 fondò una casa editrice di cartoni indipendente: la Nakamura Productions, esistente ancor oggi. Da qui, Nakamura diventerà uno dei più importanti Production Designer, lavorando per i principali studi di animazione del Giappone.

JEEG ROBOT
Nakamura è legato a doppio filo a quest’opera: per la prima volta infatti, divenne Character Designer e si impegnò particolarmente. La Toei gli affidò l’incarico non solo del design, ma anche della sceneggiatura e regia. Inoltre, sono opera sua:
- le scene delle sigle di apertura e chiusura;

siglaaperturaok


- come pure la scena classica dove Hiroshi, unendo i pugni saltando in aria, diventa umanoide e poi si trasforma nella testa di Jeeg Robot d’acciaio, seguita dall’unione dei componenti magnetici;

trasformazioneok


- la scena di uscita del Big Shooter;

bigshooterok


- la creazione dei mostri Haniwa
- la creazione grafica di tutti i personaggi (la Himika di Jeeg è “Nakamuriana”, mentre quella di Shin Jeeg è più “Nagaiana”). Forse l’idea del vestito di Elvis Presley per Hiroshi è stata sua. Infatti, il primo Hiroshi, quello del manga di Go Nagai e Tetsuya Yasuda, ha una tuta anonima, invece del vestito classico.
- Le esplosioni delle battaglie

STILE
Nakamura ha uno stile tutto suo: inquadrature a tre quarti, personaggi che spuntano dal basso verso l’alto (celebre è la sua uscita di Mazinga Z dalla piscina).

mazingazok


Il suo tratto è corposo, robusto, quasi da fumetto, con tratti forti e vigorosi rinforzati da tratteggi, spesso incrociati talvolta col chiaroscuro quasi abbozzato.
Un esempio è la scena nella quale la regina Himika risorge dopo millenni: un capolavoro di cura dei particolari e dei passaggi cinematografici da una scena all’altra.

himikanasce


I personaggi a mezzobusto spesso sono robusti, coi muscoli delle spalle e braccia evidenziati a fitti tratti di chiaroscuro, mentre la testa è leggermente più grande per darle un tono più realistico e di maggior soggezione. Se invece i personaggi sono interi, per dare maggiori suggestioni prospettiche, Nakamura realizza la testa piccola sormontata da un corpo robusto e imponente. Spesso i giovani sono vigorosi, coi muscoli in evidenza, tratteggiati con pesanti masse chiaroscurali e segno forte.

muscoliok


Inoltre, gli occhi, soprattutto quelli delle protagoniste femminili come Miwa, hanno le iridi luminose e spesso sono presenti in primo piano dando una maggior tensione emotiva, grazie a studiati movimenti e lievi luccichii.

miwaocchi


I visi, con le pieghe decise, danno una sensazione di tensione nervosa ed emotiva di notevole effetto, come pure le mani, coi tendini e muscoli sempre ben evidenziati: Nakamura è un fedele allievo dell’anatomia di Burne Hogarth, che è un classico del disegno artistico e del movimento. Persino i personaggi scherzosi e umoristici, come Don e Pancho, sono trattati con grande cura da Nakamura.

EFFETTI SPECIALI
Anche per gli effetti speciali, Nakamura è un maestro: un esempio su tutti è la stanza del computer all’interno della base, dove si trova l’immagine virtuale del professor Shiba, tutta di un rosa soffuso che sembra avvolgere l’intero ambiente, personaggi compresi.

rosau


Anche l’immagine del professor Shiba, nitida e opaca rispetto al fondo sottostante, è un effetto speciale “stile Nakamura”: lo sfondo è molto luminoso, realistico e con un effetto quasi a cristalli liquidi.

shibat


Altri particolari sono le lenti delle maschere o degli occhiali, con una trasparenza accennata con l’aerografo. Oppure i fari delle auto e delle moto, accesi e brillanti, con tecnica a sovraimpressione, anche per l’effetto sole in alcune scene (si ricordi per esempio la scena della sfida con le moto tra Koji e Akira in Mazinga Z contro Devilman). Oppure con il brillio di una spada, o dell’occhio del malvagio. Le scene dove compare l’acqua sono realizzate con grande maestria: l’uscita del Big Shooter, per esempio, o la pioggia della scena della gara automobilistica del primo episodio.

EPISODI
Gli episodi di Jeeg realizzati da Nakamura sono:
1 – Il risveglio dei mostri
5 – Macchie solari
11 – Lotta senza quartiere
14 – All’ultimo istante
18 – Transfert di memoria
27 – Odio implacabile
32 – Rivolta al centro della Terra
37 – Missione senza ritorno
40 – Raggio Omega
43 – Preso in ostaggio

ALTRE OPERE
I suoi lavori più famosi ai quali ha partecipato sono:
- Devilman (lavorò come direttore di animazione di diverse tra la più riuscite puntate);
- Mazinga Z (sigla, scena dell’uscita del robot dalla base. Gli episodi ai quali ha collaborato sono il 3, 7, 14, 25, 31, 36, 48, 58)
- Grande Mazinga (la scena dell’uscita dall’acqua del Grande Mazinga e l’agganciamento; le esplosioni. Gli episodi animati da Nakamura sono: 11-19, la famosa puntata di Jun sul suo colore della pelle, 26-32-37-43-48-53);

agganciamento


- Getter Robot (episodi della prima serie: 9, 11, 15, 22 - in cui compare il Getter femmina, la Getta Q, 29, 35. Poi quelli della seconda serie: 7, 10, 13, 17)
- Zambot 3 (trasformazioni principali)
- Gundam (episodi più significativi)
- Trider G7 (trasformazione del robot)
- Daitarn 3 (alcune puntate, tra cui la prima; la trasformazione della Mach Patrol e del robot)

daitarn1


- Daltanious (trasformazione)
- Voltron (character design “americanizzato”)
- God Sigma
- Grand Prix

Tra un pò posterò il seguito. :diablo:

Potete commentare qui:
#entry478395496

Edited by joe 7 - 8/6/2014, 18:58
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2011, 15:20     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT SETTEI (di Joe7 - Al Hard) 1° PARTE
Ecco i settei e gli schizzi preparatori di di Kazuo Nakamura su Jeeg Robot.

HIROSHI SHIBA
altezze.th hiroshi01.th hiroshi02.th hiroshi03.th hiroshi04.th hiroshi05.th hiroshi06.th

HIROSHI CYBORG
hiroshicyborg01.th hiroshicyborg02.th hiroshicyborg03.th hiroshicyborg04.th 03az.th

MACCHINE DI HIROSHI
hiroshimacchina01.th hiroshimoto01.th hiroshimoto02.th hiroshimoto03.th hiroshimoto04.th

MIWA UZUKI
miwal.th miwa02.th 09cv.th 09dp.th

ATTREZZATURA DI MIWA
miwa01.th miwa03.th

PROFESSOR SENJIRO SHIBA, il padre di Hiroshi
ilprofessorshiba.th

KIKUE SHIBA, la madre di Hiroshi
madrehiroshi.th

MAYUMI SHIBA, la sorellina di Hiroshi
08c.th mayumi.th 21mayumi.th 08an.th

SHORTY
15bjl.th

PROFESSOR DAIRI
10a.th professordairi.th

DON HISEKI
15db.th 15eb.th

PANCHO
15anuw.th 15crr.th

TALPA
15fp.th 15gj.th

PERSONAGGI SECONDARI
15esploratori.th 16proprietariodiscarica.th 17fratellopilota.th 18sorellamalata.th 19bimbo.th 20padre.th 50155211.th

JEEG ROBOT: CONFRONTO DIMENSIONI
foto4jx.th

JEEG ROBOT
11jeeg01.th 11jeeg02.th 11jeeg03.th 11jeeg04.th 11jeeg05.th 11jeeg06.th 11jeeg07.th 11jeeg08.th 11jeeg09.th 11jeeg10.th 11jeeg12.th 11jeeg13.th 11bh.th

BIG SHOOTER
12cpr.th 12ddz.th 12bigshooter01.th 12bigshooter03.th 12atd.th 12bzm.th 12bigshooter02.th

ANTARES
11jeeg11.th

MECHADON 1 E 2
13aic.th 13mechadon01.th 13mechadon02.th 13mechadon03.th

HIMIKA
24himika.th 25himika.th 26himika.th 26aga.th 26bpx.th 27himika.th

MIMASHI
28mimashi.th 29mimashi.th

IKIMA
30ikima.th

AMASO
31amaso.th 32amaso.th

Tra 20 minuti posto il seguito! ^^ :diablo:

Potete commentare qui: #entry478395496
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2011, 15:42     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT SETTEI (di Joe7 - Al Hard) 2° PARTE

L'IMPERATORE DEL DRAGO
33imperatore.th 34imperatore.th

GENERALE FLORA
35flora.th 36flora.th 37flora.th 38flora.th

MADRE DI FLORA
39madreflora.th

SOLDATO HANIWA
37933487.th

SOLDATO HANIWA DELL'IMPERATORE
86118930.th 18797184.th 83890611.th

YAMATA NO OROCHI
44aw.th foto3sz.th 61827468.th 65476042.th 93351488.th 70334719.th

CAMPANA DI BRONZO
47a.th

MOSTRI HANIWA
19532082.th 48at.th 29243952.th 63570464.th 45223779.th 48708183.th 45957439.th 71961107.th 24674597.th 64446808.th 16529778.th 49726144.th 58aec.th 12968676.th 76031555.th 93506833.th 48977338.th 72212494.th 21685699.th 56308280.th 86747908.th 98268274.th 79855121.th 66285717.th 81823574.th 25046747.th 10746213.th 99443527.th 29866235.th 68241863.th 90673801.th 23787070.th 46577550.th 65143549.th 70214908.th 59130578.th 87510665.th 45259079.th 74427802.th 25059336.th 40369930.th

MECHA VARI
31911970.th

LUOGHI
37266722.th 69192154.th 53210515.th 61217553.th 49989277.th 50379982.th 94ab.th 86925162.th 82619291.th 65447089.th 10194199.th 79038021.th 100rqf.th 101ozr.th 102ud.th 103hx.th 104hmvl.th 105yz.th

STORYBOARD (Materiale di Al-Hard)
storyboardalhard01.th st02g.th st03.th

Ancora un'aggiunta tra un pò, poi per questa settimana è tutto... :diablo:

Potete commentare qui: #entry478395496
 
Web  Top
38 replies since 1/10/2011, 16:59   24818 views
  Share