Go Nagai Net

TUTTO SU JEEG ROBOT! Commenti, solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 18/10/2011, 11:32     +1   -1




CITAZIONE (matrixxx @ 18/10/2011, 09:58) 
ah, riguardo l'altezza di Jeeg, spiace dirlo ma è il nano dei robot, però come diceva un mio famoso amico (morto astemio) il vino buono è nelle botti piccole :asd:

altezzarobotfull.th

un saluto a tutti! :diablo:

pure io ricordavo 10 metri circa..compatibile con una testa di dimensioni poco superiori ad un uomo accovacciato..ma non con una mano di due metri... :farofflook.gif:
 
Top
onion75
view post Posted on 18/10/2011, 13:05     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 17/10/2011, 21:16) 
Bella la carrellata! Kikue Shiba è uno dei personaggi che mi è rimasta più impressa e la sua descrizione è assolutamente perfetta!

Grazie Iso :)
In effetti Kikue Shiba è una gran mamma, non so chi al posto suo avrebbe fatto come lei!
Personalmente però preferisco Himika, forse lo si capisce anche dalla descrizione che ne ho fatto :P
L'ho sempre adorata, non che io tifassi per i nemici e non per Jeeg, ma questa regina così determinata e nello stesso tempo così regale nel suo comportamento mi ha sempre affascinata.






 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 12:46     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ecco qua il nuovo commento di Mario Verger agli articoli di Onion: le nostre osservazioni su Mimashi l'hanno colpito... :nagai:

"Ciao Joe,
Non vorrei intrufolarmi troppo....Commento solo perché mi hai invitato a farlo..
Ho letto anche questo post: molto interessante...Mi ha interessato soprattutto il punto sul quale vi siete a lungo interrogati riguardo la "parte verde" di Mimashi... Certo, che chi non si intende degli anime giapponesi, penserà che questi tre giovanotti non abbiano di meglio a cui pensare!....
In realtà, non ci avevo mai pensato... Il tutto avrà senz'altro un significato nella mente di Nagai, ma non è detto che ciò abbia un valore assoluto e razionale... Senz'altro il Ministro di Himika risente dell'antecedente ideazione dei personaggi di Micene del grande Mazinger: vedi anche l'idea del Barone Ashura di Mazinga Z e del Ministro Gandal in Goldrake...
Credo anch'io che Mimashi sia un personaggio metà umano e metà non umano, la cui non-umanità si è "scoperta", sottostantemente allo stato dermico, proprio a seguito di qualche antecedente battaglia che ne ha sfigurato il volto (avrebbe al posto dell'occhio una sorta di "monocolo"), mentre il resto è ricoperto da una corazza verde semi-rocciosa (vedasi avanbraccio e arto) ...
Comunque, complimenti: non avevo mai "notato" di notare certe cose, le quali davo per scontate!

Grazie e a presto
Mario Verger"

 
Web  Top
onion75
view post Posted on 20/10/2011, 15:31     +1   -1




Devo dire che anche io non avevo mai dato un certo peso alla parte verde di Mimashi, però , quando ho cominciato la descrizione dei personaggi, arrivata al Ministro di Himika mi sono bloccata.
Come potevo descrivere quella parte verde? ma soprattutto che cosa è?
A quel punto ne ho parlato con Kotetsu e Joe.
Ognuno aveva un'opinione particolare, così ho deciso di lasciare tutte le possibili ipotesi.
A quanto pare ho fatto bene! closedeyes
 
Top
t.rex imperator
view post Posted on 24/10/2011, 14:22     +1   -1




Molto belli gli articoli di oggi. Comunque vorrei segnalare che Takeru compare anche in shin jeeg e altri non è che Kyo il compagno di Kengi e anche la spada Kusanagi appare diverse volte (per intenderci è la spada usata per sigillare Himika) :).
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 14:54     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (t.rex imperator @ 24/10/2011, 15:22) 
Molto belli gli articoli di oggi. Comunque vorrei segnalare che Takeru compare anche in shin jeeg e altri non è che Kyo il compagno di Kengi e anche la spada Kusanagi appare diverse volte (per intenderci è la spada usata per sigillare Himika) :).

Infatti, in Shin Jeeg tutti i personaggi della vecchia serie sono riproposti: ne riparleremo quando affronteremo l'argomento. :nagai:

Tra l'altro, insieme a Takeru, in Shin Jeeg compare anche la sua sposa Miyazu, comparsa in un flashback in Jeeg; in Shin, però, diventa sua sorella.

Riguardo alla spada Kusanagi, compare in Shin Jeeg, ma non credo che compaia in Jeeg: potrei sbagliarmi, ma credo di no. Comunque, m'informo.

Grazie delle precisazioni, Rex: sono contento che ti sia piaciuto l'articolo! ^^
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 25/10/2011, 10:04     +1   -1




Ho letto ora gli articoli postati e sono come sempre un bellissimo lavoro! Mi è piaciuto in particolare l'articolo su Imika e Takeru. La cultura , la mitologia e la storia giapponese sembrano lontane e sconosciute, in realtà ne abbiamo avuta in casa una porzione importante e fedele già tempo fà e senza saperlo^^

Grande la carrellata dei mostri! Ne ho riconosciuti pochissimi.. il ricordo di quando vidi la serie è piuttosto annacquato...

 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 13:47     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 25/10/2011, 11:04) 
Ho letto ora gli articoli postati e sono come sempre un bellissimo lavoro! Mi è piaciuto in particolare l'articolo su Imika e Takeru. La cultura , la mitologia e la storia giapponese sembrano lontane e sconosciute, in realtà ne abbiamo avuta in casa una porzione importante e fedele già tempo fà e senza saperlo^^

Grande la carrellata dei mostri! Ne ho riconosciuti pochissimi.. il ricordo di quando vidi la serie è piuttosto annacquato...

La carrellata di mostri è merito del nostro Kotetsu... :diablo:

Riguardo alla storia di Himika e Takeru, è stata davvero una sorpresa conoscere in questo modo la storia e le leggende di un altro popolo diverso dal nostro, così lontano e così vicino...Quando avevo fatto questa ricerca, ero rimasto sorpreso dalle corrispondenze così esatte con il passato e la tradizione del Giappone...mi hanno fatto apprezzare ancora di più Jeeg Robot! ^^
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2011, 21:16     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Posto qui il commento di Mario Verger sugli ultimi articolo di Jeeg, con le mie risposte! :diablo:

Ciao, Joe!

Ciao, Mario!

Grazie anche per questa segnalazione! Dico la mia, visto che mi hai invitato a farlo... Anche questa “puntata” mi ha interessato molto…Ricordando tutto l’excursus dei vari mostri Haniwa, Regina Himika, e Ministri e Guerrieri dell’antico Regno Yamatai! Se in un cartoon italiano avessero, per i cattivi, fatto risuscitare degli antichi romani sarebbe stata una cosa grottesca quanto goffa, ma questo regno così ancestrale reso semi fantascientifico – come sapete meglio di me – ha tutt’altro fascino!

Anche a me, guarda caso, era venuta in mente la stessa cosa: gli antichi Romani che ritornano a conquistare il mondo...no, non funziona per niente! ^^

Complimenti anche per i paralleli per i nomi dei tre ministri, ispirati ai 5 realmente esistiti quasi duemila anni or sono! Chissà se nell’Aldilà essi, i veri, ne saranno stati al corrente riguardo questa rivisitazione odierna in cartoon!

L'ho messo grazie ad un suggerimento di Onion: è stata una sorpresa vedere i nomi dei ministri di Himika! ^^

Mi ha colpito – andando su commenti specifici, il ricordo su Takeru Yamato, di cui ricordo bene nel ’79 il titolo della puntata: “Il cavaliera senza macchia e senza paura” e quando i miei, dietro mia richiesta, mi spiegarono che per “senza macchia” s’intendeva un cavaliere “senza peccato” cioè puro e di valore. Ricordo, sempre all’epoca, che il personaggio del giovane e antico guerriero mi colpì particolarmente (anche se la puntata non era animata egregiamente) soprattutto per l’acconciatura dei capelli con due “palle”, una sopra l’altra, tenute assieme da un nastro centrale ad esse… L’idea di una o due “crocche” l’avevo già vista nell’Anime giapponese, già dai vecchi cartoon di Tezuka (vedi la maghetta di Goku in The Monkey);

Intendi questa?
themonkey

come anche un’idea analoga era presente in un cartone a mediometraggio (“ovviamente” privato di titoli originali…) spesso trasmesso proprio nella primavera del ’79: Pollon la piccola strega, questo il titolo da non confondersi ovviamente con la serie degli anni ’80 che nulla centra, protagonista una mocciosa che aveva proprio i “crocchini” simili al giovane “Takeru”. Pollon era la sorellina di Sally, che nella serie del 67, Mahotsukai Sally, si vedeva poco e niente, alla quale dedicarono un intero film a mediometraggio assieme ai tre fratellini, anch’essi in second’ordine, i quali imbucandosi in un cunicolo sotterraneo, incontrando talpe e quant’altro, ritrovandosi al centro della Terra….

Intendi questi personaggi, giusto?
sallyepollon

Ma torniamo al cavaliere di Jeeg e non solo all’acconciatura dei capelli: mi interessò quindi molto la figura di Takeru Yamato, soprattutto iconograficamente, anche perché capii che era tutt’altro che un personaggio qualunque, ma doveva in qualche modo esser stato preso altrove. In quell’anno, di domenica, ritrasmettevano su Rai 2 la serie "Fiabe e leggende giapponesi" e, in una puntata già trasmessa due anni prima, vi era proprio raccontata, a cartoni animati, la storia del nobile cavaliere guerriero Takeru Yamato! E per di più abbastanza simile, per esser stato ripreso iconograficamente da probabili immagini d’ispirazione comune, al coevo episodio di Jeeg Robot d’Acciaio!

Ma pensa, avevano trasmesso la storia di Takeru a cartoni animati! Non lo sapevo! Sei molto informato sui cartoni animati, Mario, complimenti! Sai mica qualcosa su un cartone animato che non trovo mai, "Le ballate del West" di Roberto Gavioli?

Mi è piaciuta inoltre la similitudine tra i soldati e le statuette Haniwa: giusta osservazione, tramite la “prova” offerta nella seconda puntata: Il rapimento di Mayumi!

Anche questo è merito di Onion! ^^

Saluto anche, con l’occasione, Kotetsu ’73, a cui ho sottoposto un quesito su uno stranissimo animatore che compariva sia nelle puntate delle serie Toei sia in quelle Nippon Sunrise (Getta Robot G, Danguard, soprattutto Gaiking e Daitarn III), fornendogli un grossolano “identikit” dello stile in questione: Kotetsu ha evidentemente capito subito e, con eccezionale prontezza, basandosi su una mia vaga descrizione, me l’ha subito indicato, azzeccandoci alla perfezione!

Siete dei mostri di conoscenza su queste cose...^^

Riguardo la sua vetrina di mostri Haniwa ricordo bene Bowler, che reputo – personalmente – il più riuscito… Peccato che la puntata dove compare non sia stata animata da Nakamura.. E’ quell’episodio dove c’è la palla che, molleggiando a un palmo da terra, si “arruffiana” quell’ignaro ragazzino?

Sì, credo sia quella! :diablo:

Il mostro Garal (Garula) invece lo ricordo bene perché i distributori italici lo misero gran parte del finale del film di montaggio italiano, Jeeg Robot contro i mostri di roccia, su concessione dalla Minerva Trading, uscito per le feste natalizie del 1979 nei cinema: mostro – uccello dagli occhi da scarabeo – a mio avviso, semplicemente noioso, il quale sembra riecheggi i mostri-nemici del Grande Mazinger e alcuni dei Ministri di Gaiking…
Ma perché non prendete in esame anche i diversi mostri di roccia (che credo siano stati ideati per l’occasione…) che sono presenti nella sigla di apertura di Jeeg? Se ne sa nulla in merito?

Sono mostri comparsi solo nel manga di Tetsuya Yasuda e mai più riproposti. Vedi, nel caso di Jeeg, prima ci fu il manga di Yasuda (sceneggiato da Nagai), poi l'anime. Ne riparleremo quando affronteremo il manga di Yasuda...^^

Avete intenzione anche di parlare del film di montaggio, dove hanno anche messo due/tre nuove battute e cambiato di poco la trama?

Certo, ma guarda che diverse cose lì sono state prese proprio dal tuo articolo! Comunque, c'è dell'altro...

Mandami il resto la prossima puntata!

Quando torno da Lucca...partirò dopodomani, quindi sarò assente per quasi una settimana!

Grazie e a presto

Mario Verger

Ciao, Mario, e grazie per il commento! :nagai:

Joe7
 
Web  Top
kiradiscilla
view post Posted on 25/10/2011, 21:49     +1   -1




Ragazzi, che dire se non COMPLIMENTISSIMI!!!!! LAVORO RICCO DI PASSIONE E STUDIO!

E' davvero un piacere rivivere l'anime con questi articoli e immagini! un mix di ricordi, curiosità e spunti di riflessione! :dio: :face8.gif:

Piccolissima nota: solo per dovere di completezza, anche se hanno un ruolo di mera comparsa (distrutti direttamente dall' Imperatore del Drago in preda all'ira) perchè non aggiungere anche i 4 mostri che appaiono nel terzultimo episodio? (ep 44 : Oltre la vita)

mostrianibaepisodio44

 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 22:37     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,578
Reputation:
+302
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (kiradiscilla @ 25/10/2011, 22:49) 
Piccolissima nota: solo per dovere di completezza, anche se hanno un ruolo di mera comparsa (distrutti direttamente dall' Imperatore del Drago in preda all'ira) perchè non aggiungere anche i 4 mostri che appaiono nel terzultimo episodio? (ep 44 : Oltre la vita)

Penso che tu abbia ragione, anche perché esiste anche il settei di questi quattro mostri sfigatoni! :D
A questi avrei dovuto aggiungere anche il "Jeeg pezzotto" che appare nell'episodio 15 per far allenare il mostro Roiza!
Ora non posso ma domani mi attivo per aggiungerli con relativa descrizione!

Intanto GRAZIE a tutti anche da parte mia per l'interesse e l'apprezzamento!

Come ringrazio anche il buon Mario Verger... anche per le info interessanti che ci regala, oltre che per il suo genuino entusiasmo!
 
Web  Top
kiradiscilla
view post Posted on 25/10/2011, 22:43     +1   -1




ah si vero!

c'è anche lui! con i missili perforanti "pezzotti" XD

tranquillo, aspettiamo senza problemi! piuttosto grazie a te, per aver preso in considerazione questo mio modestissimo contributo! ^_^
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 22:52     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,578
Reputation:
+302
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (kiradiscilla @ 25/10/2011, 23:43) 
piuttosto grazie a te, per aver preso in considerazione questo mio modestissimo contributo! ^_^

Ma quale modesto?! Tutto é utile, tutto contribuisce ad arricchire questo nostro appassionato lavoro!
Grazie a te quindi! :)
 
Web  Top
ataru.m
view post Posted on 26/10/2011, 08:34     +1   -1




Joe7
Many images, description of the lot! ! :dribble:
You are knowledgeable!
You have done a great job! :clap: :clap: :clap:

Japanese mythology is very mysterious... Himiko too.
Her lived place was still not identified.

The new Jeeg, a completely different story.
I was surprised! :29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 20:39     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (ataru.m @ 26/10/2011, 09:34) 
Joe7
Many images, description of the lot! ! :dribble:
You are knowledgeable!
You have done a great job! :clap: :clap: :clap:

Japanese mythology is very mysterious... Himiko too.
Her lived place was still not identified.

The new Jeeg, a completely different story.
I was surprised! :29784128hj5.gif:

I'm happy you liked our work, Ataru! :nagai:

It was very interesting to know something about queen Himiko and Takeru Yamato: I liked very much their story!

The new Jeeg is a remake of Jeeg, not the sequel, and so it is very different...

Thank you for your comments! ^^

(only a question: do you understand Italian tongue? Do you use programs that can translate it in japanese? Because I seem you can understand well our articles... :huh.gif: )

CITAZIONE (kiradiscilla @ 25/10/2011, 23:43) 
ah si vero!

c'è anche lui! con i missili perforanti "pezzotti" XD

tranquillo, aspettiamo senza problemi! piuttosto grazie a te, per aver preso in considerazione questo mio modestissimo contributo! ^_^

Kotetsu ha modificato l'articolo grazie alle tue indicazioni: grazie per l'aiuto! :dio: :dio:
 
Web  Top
129 replies since 1/10/2011, 18:55   10250 views
  Share