Go Nagai Net

Mazinkaiser SKL arriva IN ITALIA : l'edizione PERFETTA !

« Older   Newer »
  Share  
Cobra
view post Posted on 18/12/2011, 23:24     +1   -1




QUOTE (ankokudaishogun @ 18/12/2011, 23:04) 
una volta che i diritti sono stati comprati, i fansub non sono più "pubblicità", ma mancato guadagno(futuro)

Questo e' quantomeno dubbioso. E come dire che il passaggio in tv di un anime rappresenta un mancato guadagno per la versione home video.

A mio avviso il fansub dovrebbe SEMPRE limitarsi a diciamo il 10% degli episodi di una serie. Se con 3-4-5 episodi non riesci a capire se l'anime ti interessa o meno allora il problema e' un altro. E alla fine finisce che ti ritrovi con gente che dice che per farsi una opinione di un anime deve guardare tutta la serie. Questa io la chiamo scroccagine al 100%. Non parliamo poi del fansub degli OAV dove li' si prende praticamente tutta l'opera.

Per dippiu' non sta scritto da nessun parte che per valutare un anime devi vedertelo in 1080p. In questo senso le varie operazioni della Dynit che mette alcune serie gratuitamente per lo streaming (con limiti di tempo e di qualita') e alcune a pagamento come una iniziativa nella giusta direzione. Peccato che altri editori (toc toc Yamato) non facciano la stessa cosa.

Per me il fansub dovrebbe rappresentare un assaggio variegato su quello che il giappone propone. Invece tende a diventare il modo di gustarsi moltissime serie a scrocco. Non e' un caso che poi gli editori non vogliano piu' investire nel home video e restino a galla soltanto grazie ai passaggi tv.
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 19:44     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,093
Reputation:
+58

Status:


il fansub è pirateria solo che chi lo fa non ci guadagna un centesimo(nella maggior parte dei casi), sta qui la differenza con la pirateria generica.
Il fansubber non deve limitarsi al 10%, casomai deve essere l'utente a limitarsi al 10% di visione, è diverso ed è pure utopia sinceramente :)
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 19/12/2011, 23:51     +1   -1




CITAZIONE
. E come dire che il passaggio in tv di un anime rappresenta un mancato guadagno per la versione home video.

In parte lo è. C'è una ragione epr cui sono le TV a pagare per trasmettere anime, e non il contrario.

Se i passaggi TV portassero solo aumenti delle vendite, sarebbe pubblicità pura, e sarebbero gli editori a pagare.
 
Top
Cobra
view post Posted on 20/12/2011, 00:11     +1   -1




QUOTE (ankokudaishogun @ 19/12/2011, 23:51) 
In parte lo è. C'è una ragione epr cui sono le TV a pagare per trasmettere anime, e non il contrario.

Se i passaggi TV portassero solo aumenti delle vendite, sarebbe pubblicità pura, e sarebbero gli editori a pagare.

Scusa ma questo e' vero per qualsiasi trasmissione tv. Sono le tv a pagare e sai perche' ? Perche' il prodotto vero e proprio e' la pubblicita', le serie (anime o meno) servono solo da richiamo. La tv serve a vendere spazi pubblicitari niente dippiu' niente di meno. Questa logica in linea di principio non si applica a canali nazionali (rai, etc...) ma non e' cosi' Anche la rai e' commerciale e vende spazi pubblicitari. L'unica emittente che e' veramente finanziata al 100% dal canone (e quindi senza alcuna pubblicita') e' Arte', un canale franco-tedesco che da noi per logiche di potere insulse non e' mai potuto arrivare. Non vorrai dare allo spettatore italiano un canale di qualita' privo di reality show, troiette e veline varie etc...
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 20/12/2011, 03:17     +1   -1




CITAZIONE
Scusa ma questo e' vero per qualsiasi trasmissione tv.

...appunto?

considera che, a differenza degli anime, per le varie serie TV il grosso dei soldi arriva appunto dalla trasmissione televisiva, e che le vendite HomeVideo sono ampiamente secondarie(anche se tutt'altro che spiacevoli)

per gli anime, almeno in Italia, il grosso dei soldi proviene invece dal mercato home video, perché una stagione del peggio telefilm più spesso che no viene pagata AMPIAMENTE meno dello stesso numero di episodi di un anime
CITAZIONE
Non vorrai dare allo spettatore italiano un canale di qualita' privo di reality show, troiette e veline varie etc...

RaiStoria e RaiScuola, ma anche RaiMed e RaiNettuno. Pure RaiNews.
La Rai FA servizio pubblico... solo che spesso e volentieri la gente non ne ha idea, in quanto non pubblicizzato(quanti sanno che esiste un interessantissimo canale Rai5? Lo stesso IMHO ottimo Rai4 è semi-sconosciuto) o "oscurato"(RaiScuola è passato solo Satellite, e RaiMed e Nettuno lo sono sempre stati solo Sat, alla faccia del digitale terricolo)
 
Top
Cobra
view post Posted on 20/12/2011, 17:52     +1   -1




QUOTE (taburn2001 @ 19/12/2011, 19:44) 
il fansub è pirateria solo che chi lo fa non ci guadagna un centesimo(nella maggior parte dei casi), sta qui la differenza con la pirateria generica.

Si e no.


QUOTE
Il fansubber non deve limitarsi al 10%, casomai deve essere l'utente a limitarsi al 10% di visione, è diverso ed è pure utopia sinceramente :)

Ma il punto e' proprio questo. E il fansubber che ha la pistola dalla parte del manico non l'utente finale e quindi la soluzione deve partire dal fansubber. Quindi se l'etica fansubber diventa che si fa il fansub solo di 2-3 episodi delle varie serie l'utente che usufruisce di questo servizio non potra' scroccare tutta la serie. Pertanto il fansub diventa veramente un "assaggio".
E invece del tutto inutile lasciare carte bianca ai funsubbers e poi dire agli utenti "guardi scaricati solo 2-3 episodi perche' e' giusto cosi'". Non ha senso poiche' l'utente vede che tutta la serie e' fansubbata e quindi prende tutto.
 
Top
lio.
view post Posted on 20/12/2011, 18:14     +1   -1




Un attimo, stiamo parlando sempre di serie acquistate da editori italiani ed in procinto di essere pubblicate, giusto? Perchè in questo caso è uin ragionamento che ci può stare.

Altrimenti "l'assaggio" o il 10% me lo faccio dorato e fritto se poi il prodotto in italiano non è neanche previsto. Giusto per sottolineare e ricapitolare.
 
Top
Cobra
view post Posted on 20/12/2011, 19:35     +1   -1




QUOTE (lio. @ 20/12/2011, 18:14) 
Un attimo, stiamo parlando sempre di serie acquistate da editori italiani ed in procinto di essere pubblicate, giusto? Perchè in questo caso è uin ragionamento che ci può stare.

In linea di massima sono d'accordo. Il problema resta che non sai quanto tempo intercorre tra il broadcast in giappone e l'acquisto eventuale della licenza da parte degli editori nostrani. Prendi il caso di Gundam Unicorn. Credo che la serie sia stata licenziata molto rapidamente (certo non in contemporanea con le uscite giapponesi) e tuttavia si trovavano in rete i fansub dei primi episodi. Questo e' molto sconfortante (e parliamo di una serie OVA di pochi episodi).


QUOTE
Altrimenti "l'assaggio" o il 10% me lo faccio dorato e fritto se poi il prodotto in italiano non è neanche previsto. Giusto per sottolineare e ricapitolare.

Certo sono d'accordo ma la questione non e' mai o tutta nera o tutta bianca.

 
Top
evilgetter
view post Posted on 20/12/2011, 21:39     +1   -1




Ma secondo me, a parte le anomalie nagaiane (shin jeeg e gli altri inediti) o quelle poche serie shin vision, a una delle quali dynit dice di essere interessata (o i cieli di escaflowne the movie), quando passano più di 5 anni a essere generosi (per esempio claymore), ma dicamo anche solo dopo più di 3 anni, se una serie non è arrivata non arriverà mai.
Certo credo che veramente in pochi siano disposti ad aspettare un periodo di tempo così lungo. Il problema è che molti usano il fansubber non come una finestra più che legittima sull'animazione giapponese, visto le poche risorse/volontà delle case editrici italane, ma come una scusa per non andare a comprare l'originale perchè ormai, dopo averlo già visto fansubbato, perdono interesse. Totalmente assurdo e scorretto è poi andare a fansubbare serie che vanno su italiano come naruto o one piece.
 
Top
Cobra
view post Posted on 20/12/2011, 21:59     +1   -1




QUOTE (evilgetter @ 20/12/2011, 21:39) 
Ma secondo me, a parte le anomalie nagaiane (shin jeeg e gli altri inediti) o quelle poche serie shin vision, a una delle quali dynit dice di essere interessata (o i cieli di escaflowne the movie), quando passano più di 5 anni a essere generosi (per esempio claymore), ma dicamo anche solo dopo più di 3 anni, se una serie non è arrivata non arriverà mai.

2012 : Yamato manda su Man-Ga Dancougar. Questa si che e' una serie anni 80. :) E non vedo l'ora che la pubblichino in dvd.
Ed hanno pure comprato Cobra, questa chissa' quando la pubblicano. Sarebbe gia' tanto se si limitassero a vendere il film, tanto l'avevano pubblicato in VHS (ed io l'avevo comprato hehe....). Anche Cobra e' una serie primi anni 80 e per dippiu' non e' mai stata trasmessa in italia. E sconosciuta al 99,99% tranne per il film.

QUOTE
Certo credo che veramente in pochi siano disposti ad aspettare un periodo di tempo così lungo. Il problema è che molti usano il fansubber non come una finestra più che legittima sull'animazione giapponese, visto le poche risorse/volontà delle case editrici italane, ma come una scusa per non andare a comprare l'originale perchè ormai, dopo averlo già visto fansubbato, perdono interesse. Totalmente assurdo e scorretto è poi andare a fansubbare serie che vanno su italiano come naruto o one piece.

Guarda io saro' onesto, qualche serie fansubbata l'ho vista. Ma e' molto raro, anche perche' non avrei materialmente il tempo di interessarmi a tutte le serie che escono in giappone e poi non ne ho neanche la voglia. Quindi mi affido piu' che altro a recensioni ed integro la loro analisi con quello che so dei miei gusti. Cosi' posso valutare se ha senso che la compri (non necessariamente da editori italiani che magari manco se la cagano la serie in questione). In questo caso essere poliglotta mi e' di aiuto. Senza andare a citare il mercato americano, quello francese pur avendo avuto un calo drastico e' enorme. La quantita' di serie TV che pubblicano (molte delle quali sono VO con sottotitoli quindi niente doppiaggio) e' pazzesca. Io vorrei tanto che anche da noi si incominciasse a ragionare cosi'. Comprare serie di mandare in tv e serie da comprare per mandarle direttamente nel mercato home video senza alcun doppiaggio. Credo che alla lunga il mercato ne gioverebbe dando agli aquirenti una piu' ampia scelta. E svincolando le casi editrici dal circuito TV. Che se quest'ultimo va in malora si porta nella fossa Yamato e Dynit.
 
Top
evilgetter
view post Posted on 20/12/2011, 22:36     +1   -1




Io in genere non vado pazzo per il fansub e so aspettare anche molto per una serie che mi interessa se so che c'è qualche possibilità che un editore italiano la pubblca. Pe farti un esempio, unicorn e mazinkaiser skl non li ho mai visti fansubati perchè dopo shin mazinger era probabile che yamato si sarebbe interessata (o quantomeno era a un bivio riguardo a Nagai), così come dynit per unicorn. Allo stesso modo sicuramente non seguirò fansubbato, se lo faranno, code geass R3 perchè la dynit lo acquisterà.
Di contro invece ho seguito inspector fansubbato perchè questa saga non interessa ai distribiutori italiani (il primo anime di SRWOG risale al 2005 con 3 oav), così come sto seguendo gundam 00 per lo stesso motivo.
D'altronde ormai i miei gusti più o meno li conosco per cui socosa cercare e cosa no. Inoltre anch'io ultimamente mi sono rivolto anche al mercato statunitense, inglese e francese per serie che non arriveranno mai perchè ormai son passsati troppi anni, per esempio in Francia ho acquistato Gravion e Silent mobius. IN effetti in Francia e in Inghilterra si trovano molte più serie che da noi, anche se il maggiore assortimento ( e prezzi anche più bassi rispetto alla Francia ma dipende un po' da caso a caso) per le serie tv da 13 o 26 episodi è quello del mercato americano (anche se bisogna avere un lettore dvd all region), mercato che propone anche quegli oav, come Orgun , che da noi non sono arrivati.
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 22:54     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,093
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (Cobra @ 20/12/2011, 17:52) 
CITAZIONE (taburn2001 @ 19/12/2011, 19:44) 
il fansub è pirateria solo che chi lo fa non ci guadagna un centesimo(nella maggior parte dei casi), sta qui la differenza con la pirateria generica.

Si e no.


CITAZIONE
Il fansubber non deve limitarsi al 10%, casomai deve essere l'utente a limitarsi al 10% di visione, è diverso ed è pure utopia sinceramente :)

Ma il punto e' proprio questo. E il fansubber che ha la pistola dalla parte del manico non l'utente finale e quindi la soluzione deve partire dal fansubber. Quindi se l'etica fansubber diventa che si fa il fansub solo di 2-3 episodi delle varie serie l'utente che usufruisce di questo servizio non potra' scroccare tutta la serie. Pertanto il fansub diventa veramente un "assaggio".
E invece del tutto inutile lasciare carte bianca ai funsubbers e poi dire agli utenti "guardi scaricati solo 2-3 episodi perche' e' giusto cosi'". Non ha senso poiche' l'utente vede che tutta la serie e' fansubbata e quindi prende tutto.

Magari fosse così, mi sarei riparmiato centinaia di episodi :D
Questo non avverrà mai, anzi chi comincia una serie senza finirla è visto di cattivo occhio.
 
Top
Cobra
view post Posted on 20/12/2011, 23:30     +1   -1




QUOTE (taburn2001 @ 20/12/2011, 22:54) 
Magari fosse così, mi sarei riparmiato centinaia di episodi :D

:huh.gif: io non ci riuscirei mai a guardare centinaia o migliaia di episodi.
Tanto per dirti, delle serie che ho comprato, ne scelgo una a caso e guardo un episodio a settimana (generalmente la domenica). Ultimamanento sto riguardando gli episodi di Cowboy Bebop. Sono al terzo, ancora 21 settimane ed avro' finito la serie. Poi passo ad altro. In questo modo evito di andare in overload.


QUOTE
Questo non avverrà mai, anzi chi comincia una serie senza finirla è visto di cattivo occhio.

Ma parli di fansubbers, o di quelli che scaricano ? I fansubbers dovrebbero smettere di fare i sottotioli quando la serie e' licenziata. Poco importa se non hanno completato l'opera quando arriva l'annuncio da parte dell'editore.

Se invece mi dici che guardi male un utente che inzia una serie e non la finisce non capisco proprio perche'. Io odio andare avanti in una serie che non mi prende, la trovo una perdita di tempo. Ho fatto una solo eccezione per Z Gundam ed e' stato un calvario. Gia' dai primi episodi avevo capito che tipo di serie sconclusionata era, mi siccome tutti dicevano e' un capolavoro, non puoi esimerti dal vederla tutta, vedrai che il tuo parere cambiera' etc... Mi sono dovuto sorbire 50 episodi tutta la serie. Mai piu'. Mi stava cosi' sulle @@ che cancellavo gli episodi dal disco dopo averli visti.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 20:22     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,093
Reputation:
+58

Status:


io sono un fansubber.
quelle centinaia di episodi me li devo guardare pure 3 volte ognuno.... :D
Ovviamente parlavo di ciò che mi riguarda e non degli utenti che per me possono fare il cacchio che gli pare :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 21:28     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,879
Reputation:
0
Location:
Hellskitchen, New York

Status:


Guardate, io seguo i Fansub e ho pure molte serie anime fansubbate, ma tutte serie che non verranno mai proposte in Italia, una volta mi è capitato di scaricare una serie anime che poi è uscita in Italia edita da Dynit, ma secondo voi l'ho comprata?

Si,l'ho fatto, perchè? Perchè se chi scarica poi non compra la versione Italiana si rischierà di avere meno serie in Home video, io per esempio che potrei benissimo scaricare Tutor Hitman Reborn non lo faccio, perchè aspetto i dvd della Yamato, potrei benissimo scaricare Star Blazers, ma sto aspettando i dvd Yamato o Dynit, insomma io di serie fansubbate ho solo serie molto violente(Non Devil may cry) o serie che dato che si vede che in giappone riscuotono poco e che quindi non verranno comprate qua in Italia.

Sinceramente di Fansubber che non tolgono il lavoro appena si dice che verrà aquistato da Yamato o Dynit ne conosco ZERO e per la cronaca ho una libreria con 3 scaffali di DVD che piano piano sto vedendo e se vedo che non mi piacciono più vendo.
 
Top
134 replies since 3/10/2011, 22:08   3623 views
  Share