Go Nagai Net

BETA - super robot italiano

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 4/12/2011, 19:46     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


beta+vanzella+genovese
di Luca Vanzella e Luca Genovese




fonte: http://house-of-mystery.blogspot.com/2011/...vanzella-e.html
Negli avveniristici anni Settanta di Beta, la guerra fredda non si fonda sull'incubo dell'olocausto nucleare, ma sulla mutua minaccia dei robot giganti a disposizione delle due superpotenze contrapposte. All'insorgere del ben più incombente pericolo dei mostri bio-meccanici che potrebbero distruggere la Terra, Stati Uniti e Unione Sovietica si alleano, per la salvezza del mondo. Toccherà a Dennis Beta, il figlio del creatore dei robot, prendere il destino dell'umanità nelle gigantesche mani di Spartacus, il robot più potente mai creato. Ma basterà?
Una magistrale epopea tecno-vintage creata da Luca Vanzella e Luca Genovese. Il primo di due indimenticabili volumi, in una veste nostalgica e modernissima al tempo stesso.

Anteprima: http://issuu.com/baopublishing/docs/beta-p...Color=%23222222

Facebook: www.facebook.com/pages/Beta/107912999319029?sk=info

Beta - intervista a Luca Vanzella e Luca Genovese: http://www.comicsblog.it/post/13359/beta-i...ontent=FaceBook

Edited by Maurizio^^ - 4/12/2011, 20:08
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 19:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Mi hai battuto sul tempo, Maurizio... :29784128hj5.gif:

Stavo per farci un servizio a sorpresa per la settimana prossima...bè, hai fatto un'anteprima! ^^

Poi posterò il servizio! :diablo:
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 20:07     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Allora ti agevolo segnalandoti questo Link:

Beta - intervista a Luca Vanzella e Luca Genovese: http://www.comicsblog.it/post/13359/beta-i...ontent=FaceBook
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 20:14     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ti ringrazio! :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 20:45     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


niente giappone?
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 01:44     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Diciamo che è ambientato soprattutto in Giappone: qui di italiano ci sono gli autori, il padre del protagonista e il protagonista che è un italonipponico.

Comunque ho avuto modo di leggere il primo volumetto e devo dire che l'ho apprezzato =)
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2011, 12:57     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ecco la mia recensione sul fumetto/manga BETA: ho avuto il piacere di conoscere il disegnatore a Lucca quest'anno! :nagai:


BETA: IL SUPER ROBOT ITALIANO


coverminor retrominor


BETA è il titolo della copertina di questo fumetto, anche se a prima vista si fa fatica a riconoscerlo: è stato scritto con caratteri simil-giapponesi. ^_^

E’ il primo fumetto di una miniserie di due numeri: il secondo uscirà a Lucca Comics 2012. Gli autori sono tutti italiani, e la storia segue il filone “robot gigante”. Prima di inziare a presentarvela, spendo un paio di parole sulla casa editrice e sui due autori.

La BAO Publishing è una giovane casa editrice milanese che ha presentato in Italia dei lavori di autori dell’estero, come il Bone di Jeff Smith; ma ha anche aperto la strada ad autori italiani, tra i quali Luca Vanzella e Luca Genovese, gli autori di BETA.

Luca Vanzella, lo sceneggiatore di BETA, di origini venete, lavora a Bologna insieme con Luca Genovese, col quale ha formato un sodalizio con l’etichetta “Self Comics” (www.selfcomics.com/). Ha scritto un libro sui cosplay (“Cosplay Culture” della Tunuè) e, insieme con Genovese, ha fatto un libro su Luigi Tenco. Al Comicon di Napoli nel 2008 ha vinto il premio “Nuove Strade” e il premio “Carlo Boscarato” per la miglior sceneggiatura e miglior storia breve. E' uno sceneggiatore eclettico e capace di coinvolgere su trame ben congegnate e ricche di sfaccettature diverse, a volte inquietanti. Appassionato delle serie robotiche, stravede per "Tommy la stella dei Giants", un anime sul baseball; apprezza molto, tra i mangaka contemporanei, Naoki Urasawa; segue Naruto e Bakuman.

Luca Genovese, il disegnatore di BETA, pure lui di origini venete, ha disegnato per la Aurea (John Doe), e altre case editrice indipendenti. Dal tratto sintetico e dettagliato, morbido e dinamico, ha un disegno che esprime molto bene la fluidità del movimento, creando un ibrido ben riuscito tra manga nagaiano e fumetto occidentale.

jpg


Appassionato pure lui delle serie giapponesi classiche e in particolare di "Tommy la stella dei Giants", i manga che l’hanno colpito particolarmente sono Devilman e Akira. Legge con interesse One Piece.

STORIA
La storia di BETA è ambientata in un ipotetico periodo degli anni della Guerra Fredda, verso la fine degli anni ’70, gli stessi del boom dei cartoni animati giapponesi in Italia. Al posto delle bombe atomiche russe e americane, ci sono eserciti contrapposti di robot giganti. Il protagonista, simile al tipico ribelle che pilota il robot gigante, è Dennis Beta, che si sente responsabile di una terribile tragedia capitata anni prima durante la battaglia dei robot giganti, quando guidava il robot Gunshin insieme ai suoi quattro compagni (un richiamo al Vultus 5 e al Combattler 5, coi 5 piloti...e persino a Gatchaman! ^^)

01mini


Nel frattempo, sono comparsi misteriosamente dei mostri giganteschi, biomeccanici, davanti ai quali l’esercito russo e americano non possono fare nulla: Dennis Beta viene scelto per guidare un robot dell’epoca passata, Spartacus, che ha una gigantesca X sul petto (una X che ha un passato sinistro, tra l’altro…) e che sembra sia il solo capace di fronteggiare questi biorobot…

Fumetto moderno e nostalgico nello stesso tempo, “Beta” è un manga italiano d’azione che nasce inizialmente come una storia breve sul sito dei due autori, Selfcomics (www.selfcomics.com/article.php3?id_article=28). Lavorandoci sopra, però, Vanzella e Genovese si accorsero delle ampie possibilità di sviluppo che potevano esserci in una storia come questa. Con “Beta”, ritornano i robot giganti stile Mazinga, con un racconto che spesso richiama le storie classiche dei robottoni. Il richiamo al grande Mazinga e Venus Alfa, per esempio, qui è evidente:

jpg


Ma non si tratta solo di un omaggio ai robottoni di allora: oltre all’effetto nostalgia, Vanzella e Genovese introducono altri aspetti più realistici, richiamando a volte lo stile guerresco di “Gundam” e altre volte quello revisionista e criptico di “Evangelion”.

Ecco una preview del fumetto/manga:
http://issuu.com/baopublishing/docs/beta-p...Color=%23222222

Per concludere in bellezza, ecco qui il disegno che Luca Genovese mi ha fatto a Lucca: è una delle protagoniste, la pilota francese Maxine Saint-Just. Un omaggio alla Miwa di Jeeg Robot? ^_^

disegnonofirmamini



BETA - Ed. Bao Publishing - 16 €
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 00:20     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Bene^^ la inserisco come news nel blog: bisogna dar spazio alle iniziative italiane^^

:nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 11:27     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


carino ^^
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 16:34     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Maurizio^^ @ 12/12/2011, 00:20) 
Bene^^ la inserisco come news nel blog: bisogna dar spazio alle iniziative italiane^^

:nagai:

Grazie, Maurizio: mi sembra un'ottima idea. Lavori del genere sono rari...mi ricordo il mitico Big Robot...facessero la ristampa una buona volta! :29784128hj5.gif:

Comunque questa storia merita... :nagai:

CITAZIONE (nicciolino1 @ 12/12/2011, 11:27) 
carino ^^

Se ti capita di leggerlo facci sapere la tua impressione! :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 22:18     +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Non l'ho trovato in fumetteria :29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 09:24     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (sbrizzosbroff @ 12/12/2011, 22:18) 
Non l'ho trovato in fumetteria :29784128hj5.gif:

La casa editrice Bao è recente e poco diffusa...bisogna chiedere, oppure andare in un'altra fumetteria...oppure, ancora, vedere alle fiere... :hate-mirror.gif:

In certi casi si trova subito, in altri no...dipende dalla diffusione. :29784128hj5.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2011, 18:49     +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Il fatto è che all'alastor a napoli ho trovato altri volumi come ad esempio Justice League Unlimited ma di Beta niente :hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 19:20     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (sbrizzosbroff @ 13/12/2011, 18:49) 
Il fatto è che all'alastor a napoli ho trovato altri volumi come ad esempio Justice League Unlimited ma di Beta niente :hate-wall.gif:

La Justice League non è della Bao (come invece lo è Beta), ma della Agostini, mi pare...dovresti vedere cos'hanno della Bao Publishing. Se non hanno nulla, allora non hanno neanche Beta...misteri della distribuzione... :via:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2011, 19:37     +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 13/12/2011, 19:20) 
CITAZIONE (sbrizzosbroff @ 13/12/2011, 18:49) 
Il fatto è che all'alastor a napoli ho trovato altri volumi come ad esempio Justice League Unlimited ma di Beta niente :hate-wall.gif:

La Justice League non è della Bao (come invece lo è Beta), ma della Agostini, mi pare...dovresti vedere cos'hanno della Bao Publishing. Se non hanno nulla, allora non hanno neanche Beta...misteri della distribuzione... :via:

Ehm...intendo questo volume :via:
www.baopublishing.it/view.php?section=comicbooks&id=33

 
Top
24 replies since 4/12/2011, 19:46   581 views
  Share