Go Nagai Net

SHINGO ARAKI - La vita e le opere

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 31/1/2012, 09:21 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 30/1/2012, 22:27) 
Ottimo articolo, Joe, come sempre!

Il tratto di Araki ha subito una vistosa evoluzione negli anni e personalmente, amo di più lo stile delle prime serie da lui seguite rispetto agli ultimi cavalieri, nei quali l'anatomia viene un pò troppo "stressata" in figure , a mio gusto, fin troppo longilinee, tanto da risultare irreali.
In Sourire il suo stile invece è a malapena riconoscibile: difficile dire se sia la malattia o il liberarsi da clichè imposti dall'animazione, ma a me quelle tavolozze coloratissime comunque piacciono e mi hanno colpito immediatamente. Speriamo che il figlio di Araki possa mostrarci altro materiale rimasto inedito, così come ha promesso nel saluto pubblicato sul web.

Grazie Joe per l'articolo e a Chibi per il prezioso aiuto ^__^

Anch'io amo di più l'Araki di Goldrake, Lady Oscar e Bia piuttosto di quello dei Cavalieri, che anche per me sono troppo longilinei e irreali: pensavo che fosse perchè non vado matto per i Cavalieri, ma vedo invece che c'è qualcun altro che la pensa così... :via:

Forse in Sourire ci sono entrambe le cause: la malattia e il desiderio di fare qualcosa "fuori dagli schemi". Sono delle tavolozze colorate e molto efficaci, mi ricordano un pò Chagall.

Proprio ieri ho letto un artcolo su Fumo di China di Mario Rumor che parla di Araki...l'autore fa il punto sulla vita e le opere di Araki. E' piuttosto interessante, vedo se riesco a postarlo qui...^_^


CITAZIONE (runkirya @ 30/1/2012, 22:47) 
Oibò che articolo! Bellissimo!! Non conoscevo tutti i lavori di Araki e non immaginavo che avesse disegnato tutti questi personaggi, ne conoscevo solo poche come Lady oscar , I cavalieri dello zodiaco e ovviamente ciò che ha fatto per goldrino.
Mi piace molto il suo stile, elegante ma articolato e sinuoso.

I lavori di Araki che hai citato sono giustamente i più famosi... :fascio:

Lui ha avuto il particolare talento di esprimere la bellezza e l'armonia nei suoi disegni, toccando delle corde universali che hanno colpito l'immaginazione sia in Oriente che in Occidente...la bellezza è universale! ^_^

Mi spiace solo che in tante opere ha dovuto modificare il suo stile, come nelle coproduzioni nippo-francesi...sono proprio le opere che mi piacciono di meno! :dito:

CITAZIONE (Freya72 @ 31/1/2012, 08:39) 
Bravissimi ! Il giusto tributo ad un grande che ci ha fatto sognare con i suoi splendidi disegni !

Era il minimo che si potesse fare per lui...stiamo anche studiando l'opera di Araki su Goldrake in modo più dettagliato...ne riparleremo... :via:
 
Web  Top
43 replies since 30/1/2012, 15:55   2638 views
  Share