Go Nagai Net

TUTTO GOLDRAKE - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2012, 14:42     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 5/6/2012, 15:00) 
La moto con Actarus in tuta alla guida è una meraviglia, fa pensare che fosse quasi un parte dell'astronave per come è il design...certo che di posto nello spacer c'è, chissà che non fosse concepito così in origine e poi l'idea si sia persa :huh.gif:

A quanto ne so, quella moto non è più ricomparsa, ma dovrei vedere per essere sicuro. :huh.gif:

In effetti, i colori della moto sono gli stessi dell'astronave, non ci ho fatto caso: potrebbe benissimo essere stata un mezzo di locomozione per Actarus una volta che atterrava da qualche parte, quasi come la famosa Mach Patrol di Banjo del Daitan 3. Anch'io penso che sia forse di origine aliena. Chissà se può volare? ^_^

Comunque, quello che più mi ha colpito è il TFO: non sapevo che all'inizio dovesse essere bianco, rosso e blu...più la vedo, questa prima versione, e più mi pare "stonata".

Eppure, questi sono colori che in genere stanno bene insieme, l'Uomo Ragno lo sa...eppure sul pre-TFO ci stanno proprio male, non so perchè. Meglio il vecchio disco giallo, ha anche un aspetto più simpatico.

Sarà per via del fatto che sono prevenuto perchè l'ho sempre visto cosi? Mah... :via:
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2012, 20:25     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Ottimo questo nuovo aggiornamento dello speciale Tutto Goldrake.
Vorrei fare delle osservazioni su alcuni punti del tuo commento.

CITAZIONE
A quanto ne so, quella moto non è più ricomparsa, ma dovrei vedere per essere sicuro.

Non capisco bene a cosa ti riferisci. La moto di Actarus compare in molti episodi, anche se pilotata da un Actarus in abiti civili. Se ti riferisci invece al fatto che in quella scena dell'episodio 44 Actarus compare nella tuta da combattimento, non saprei dirti se ci sono altre immagini in cui quella combinazione si vede. Per quello che posso ricordare, direi che è comunque molto più frequente l'immagine di Actarus in abiti civili sulla moto. Non posso escludere che nella scena dell'ep. 44 abbiano voluto mostrare Actarus in tuta alla guida della moto per pubblicizzare il giocattolo. Bisogna però tener presente che spesso tra i giocattoli e ciò che si mostrava nel cartone c'erano grandi differenze. Non riuscirò mai a capire perchè a suo tempo la Popi non realizzò, se non forse in piccoli pupazzi di plastica, ma mai in versione chogokin, dei modelli dei veicoli di supporto. Al contrario, se si esplorano gli aspetti più bizzarri della produzione Popi si trovano raffigurazioni di Goldrake nelle fogge più strane. Ma questo meriterebbe una trattazione a parte.
Mi vorrei invece soffermare su un'altra considerazione:

CITAZIONE
penso che sia forse di origine aliena

Nell'ultima scena del primo episodio si vede Actarus che lavora appunto a questa moto. Ovviamente si potrebbe pensare a un lavoro di manutenzione. Ma io credo che invece la stesse assemblando per la prima volta in quel momento riutilizzando in parte i resti della moto andata distrutta nel suo primo spettacolare balzo per la trasformazione. Se ci fate caso, il serbatoio ha lo stesso disegno bianco su sfondo rosso. Inoltre nella scena della prima uscita dall'hangar c'è una sequenza che si sofferma sulla ruota del rottame della moto di Actarus. Nella scrittura di un cartone, come di un film o un telefilm, di solito nulla è casuale, per cui è molto probabile che quella immagine volesse richiamare l'attenzione sulla distruzione della moto per prepararne la rinascita come Duke Buggy. E' pur vero che poco prima gli animatori avevano invece commesso un errore che è stato evidenziato dall'encirobopedia

www.encirobot.com/gold/gold-cur.asp

Quello che voi, Runkirya e Joe, osservate a proposito della somiglianza con lo spacer è vero. Si può pensare alla semplice intenzione di dare alla moto un richiamo grafico al velivolo (come i pugni atomici sulla moto di Tetsuya), oppure a un progetto per un modulo d'aggancio tipo Match Petrol, poi abbandonato. Chissà. Sarebbe bello approfondire.
Qualche considerazione infine sulla colorazione originaria del TFO. Una colorazione in parte simile a quella del giocattolo, comunque a dominante bianca, si trova in un'illustrazione che probabilmente è stata creata come frontespizio per una delle ultime storie del Grande Mazinga di TV Magazine, ma che in Italia è stata utilizzata per il manga di Ota, come copertina del numero 11 della collana Manga Classic della Granata Press:

MANGACLASSIC-VS-11-107

Edited by aladar - 5/6/2012, 22:35
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 11:34     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (aladar @ 5/6/2012, 21:25) 
Ottimo questo nuovo aggiornamento dello speciale Tutto Goldrake.
Vorrei fare delle osservazioni su alcuni punti del tuo commento.

CITAZIONE
A quanto ne so, quella moto non è più ricomparsa, ma dovrei vedere per essere sicuro.

Non capisco bene a cosa ti riferisci. La moto di Actarus compare in molti episodi, anche se pilotata da un Actarus in abiti civili. Se ti riferisci invece al fatto che in quella scena dell'episodio 44 Actarus compare nella tuta da combattimento, non saprei dirti se ci sono altre immagini in cui quella combinazione si vede. Per quello che posso ricordare, direi che è comunque molto più frequente l'immagine di Actarus in abiti civili sulla moto.

Hai fatto delle osservazioni interessantissime, Aladar: adesso provo a commentartele per bene, perchè meritano... :diablo:

Innanzitutto, la moto. Non ero sicuro se quella moto era un mezzo particolare comparso in quell'episodio o invece la normale moto di Actarus. Per pigrizia (vergogna!) non ho controllato, mentre bastava dare un'occhiata a questa pagina di Encirobot (Daigo, sei grande! :diablo: ):

www.encirobot.com/gold/gold-mec25.asp

Quindi, posso risponderti: hai ragione, la moto è la stessa che compare nella serie, e solo nell'episodio 44, credo, è stata guidata da Duke Fleed e non da Actarus. Credo che sia proprio per il fatto che bisognava pubblicizzare il giocattolo, che allora era pronto per la vendita. Tra l'altro, mi sembra anche un pò diverso dalla moto che compare nell'anime, ma vabbè. Scommetto che era una prima versione della moto, poi scartata, come col TFO bianco. ^_^

CITAZIONE (aladar @ 5/6/2012, 21:25) 
Non posso escludere che nella scena dell'ep. 44 abbiano voluto mostrare Actarus in tuta alla guida della moto per pubblicizzare il giocattolo. Bisogna però tener presente che spesso tra i giocattoli e ciò che si mostrava nel cartone c'erano grandi differenze. Non riuscirò mai a capire perchè a suo tempo la Popi non realizzò, se non forse in piccoli pupazzi di plastica, ma mai in versione chogokin, dei modelli dei veicoli di supporto. Al contrario, se si esplorano gli aspetti più bizzarri della produzione Popi si trovano raffigurazioni di Goldrake nelle fogge più strane. Ma questo meriterebbe una trattazione a parte.

Purtroppo non ho abbastanza dati sull'argomento. Spero che in futuro qualcuno possa rimediare...:(

Vedete, questo non è solo un mio lavoro, è anche aperto a tutti, chiunque può partecipare e dare il suo contributo, che sarà sempre gradito. ^_^

(tra l'altro, brucewayne: non ho dimenticato il tuo lavoro sulla playstation, conto di postarlo appena possibile... :diablo: )

CITAZIONE (aladar @ 5/6/2012, 21:25) 
Mi vorrei invece soffermare su un'altra considerazione:

CITAZIONE
penso che sia forse di origine aliena

Nell'ultima scena del primo episodio si vede Actarus che lavora appunto a questa moto. Ovviamente si potrebbe pensare a un lavoro di manutenzione. Ma io credo che invece la stesse assemblando per la prima volta in quel momento riutilizzando in parte i resti della moto andata distrutta nel suo primo spettacolare balzo per la trasformazione. Se ci fate caso, il serbatoio ha lo stesso disegno bianco su sfondo rosso. Inoltre nella scena della prima uscita dall'hangar c'è una sequenza che si sofferma sulla ruota del rottame della moto di Actarus. Nella scrittura di un cartone, come di un film o un telefilm, di solito nulla è casuale, per cui è molto probabile che quella immagine volesse richiamare l'attenzione sulla distruzione della moto per prepararne la rinascita come Duke Buggy.

E' davvero un'ipotesi affascinante, anche se purtroppo al momento attuale non abbiamo dati e possiamo fare solo congetture.

Ipotizzando che la moto, o "Duke Buggy", faccia parte dell'astronave di Goldrake (visti i colori uguali), saltano all'occhio certi particolari: innanzitutto, la moto può essere guidata da altri, a differenza dell'astronave e del robot. Nella pagina linkata di Encirobot si vede in una scena Alcor a cavallo della moto, insieme a Venusia.

Inoltre, la Duke Buggy è anche un side-car: oltre al posto per il guidatore, ai lati ha anche posto per altre due persone. quindi, la moto è omologata per tre persone: questo significa, forse, che anche sull'astronave di Goldrake ci possono stare tre persone. Infatti, nella serie, nell'abitacolo di Actarus ci è stata anche un'altra persona: Alcor o Maria. Non ricordo comunque se ci sono state tre persone nell'abitacolo, Actarus compreso: può essere, ma non credo.

CITAZIONE (aladar @ 5/6/2012, 21:25) 
E' pur vero che poco prima gli animatori avevano invece commesso un errore che è stato evidenziato dall'encirobopedia

www.encirobot.com/gold/gold-cur.asp

Quello che voi, Runkirya e Joe, osservate a proposito della somiglianza con lo spacer è vero. Si può pensare alla semplice intenzione di dare alla moto un richiamo grafico al velivolo (come i pugni atomici sulla moto di Tetsuya), oppure a un progetto per un modulo d'aggancio tipo Match Petrol, poi abbandonato. Chissà. Sarebbe bello approfondire.
Qualche considerazione infine sulla colorazione originaria del TFO. Una colorazione in parte simile a quella del giocattolo, comunque a dominante bianca, si trova in un'illustrazione che probabilmente è stata creata come frontespizio per una delle ultime storie del Grande Mazinga di TV Magazine, ma che in Italia è stata utilizzata per il manga di Ota, come copertina del numero 11 della collana Manga Classic della Granata Press:

(IMG:http://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/im...C-VS-11-107.jpg)

Hai ragione, mi ricordo di quella copertina: all'inizio,avevo pensato ad un errore del colorista, vedendo lo strano colore bianco del TFO...invece era proprio così!

Grazie della chicca, Aladar! :diablo:
 
Web  Top
Rosario
view post Posted on 6/6/2012, 12:10     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 4/6/2012, 22:44) 
mi restano alcuni vecchi Mupi Movie Viewer, le cineprese giocattolo, ricordi? Coi filmini e la maniglia da girare...

all'epoca io ruppi i caricatori mupi per estrarre la pellicola super 8 e vederla su una bella parete bianca col proiettore di casa (non pensavo al valore che avrebbero avuto questi giocattoli a distanza di tempo)
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 12:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Rosario @ 6/6/2012, 13:10) 
CITAZIONE (joe 7 @ 4/6/2012, 22:44) 
mi restano alcuni vecchi Mupi Movie Viewer, le cineprese giocattolo, ricordi? Coi filmini e la maniglia da girare...

all'epoca io ruppi i caricatori mupi per estrarre la pellicola super 8 e vederla su una bella parete bianca col proiettore di casa (non pensavo al valore che avrebbero avuto questi giocattoli a distanza di tempo)

Un pò ti capisco...vedi, i disegni che c'erano sui libri spesso erano piuttosto penosi,a confronto con quelli originali del cartone, che consideravo sublimi.

Una volta avevo un proiettore luminoso che mi aveva comperato il papà: lo appoggiavo sopra le piccolissime immagini dell'anime originale che comparivano in qualche libro e avevo l'enorme soddisfazione di vederli proiettati sul muro. Non vi dico la goia che provavo...solo era ancora più frustrante, perchè volevo copiarli e non sapevo come fare...non potevo mica scrivere sui muri, la mamma non me l'avrebbe perdonato!

Poi il proiettore luminoso si ruppe e la bella favola finì...ma mi ricordo ancora quei momenti! :farofflook.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2012, 21:26     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Ciao Joe.
Mi fa piacere che hai apprezzato le mie osservazioni.

CITAZIONE
Vedete, questo non è solo un mio lavoro, è anche aperto a tutti, chiunque può partecipare e dare il suo contributo, che sarà sempre gradito

In realtà stai facendo un gran ben lavoro. Anche se tu ti limitassi a mettere insieme informazioni prese altrove (e non è così perché la maggior parte dei testi sono tuoi) dare un assetto così sistematico a tanta materia non è una cosa semplice. Io non avrei questa pazienza, per cui mi limito a intervenire sui temi sui quali mi sembra di poter integrare qualche informazione o sollevare qualche dubbio.

CITAZIONE
all'epoca io ruppi i caricatori mupi per estrarre la pellicola super 8 e vederla su una bella parete bianca col proiettore di casa (non pensavo al valore che avrebbero avuto questi giocattoli a distanza di tempo)

Anch'io ti capisco. I giocattoli MUPI erano stupendi, ma, una volta entrati nel mondo del super 8, come non pretendere di più? E' così che si finisce 30 anni dopo a collezionare pellicole o, come nel tuo caso, a proiettare i mediometraggi di Go Nagai nella piazza del paese.
La storia della rottura dei caricatori mi ha fatto venire in mente che c'è una cosa che ho spesso cercato di sapere e su cui prima o poi aprirò una discussione apposita.
Avendo una giuntura a colla che con il tempo si deteriora, i caricatori MUPI oggi hanno un grande inconveniente, cioè che, se pure si ha la fortuna di trovarli integri, dopo poche visioni la testa e la coda della pellicola si distaccano, rendendoli praticamente inutili. Rifare la giunta, magari con nastro adesivo apposito, sarebbe un gioco da ragazzi se non ci fosse una difficoltà a monte. Non è possibile aprirli senza romperli. Non ho mai capito cosa mantiene così indissolubilmente attaccati la base e il coperchio: colla al Vegatron?
 
Top
Rosario
view post Posted on 10/6/2012, 12:52     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 6/6/2012, 13:50) 
Una volta avevo un proiettore luminoso che mi aveva comperato il papà: lo appoggiavo sopra le piccolissime immagini dell'anime originale che comparivano in qualche libro e avevo l'enorme soddisfazione di vederli proiettati sul muro.

quello era un semplice episcopio, io dapprima usai un proiettore super 8 muto e poi fu acquistato un proiettore sonoro per vedere Goldrake come al cinema, una goduria (e risparmiavo lirette per acquistare le bobine super 8 dell'Avo film con gli episodi della serie...mi sono pentito di averne venduti/scambiati alcuni negli anni 90)
CITAZIONE (aladar @ 9/6/2012, 22:26) 
I giocattoli MUPI erano stupendi, ma, una volta entrati nel mondo del super 8, come non pretendere di più?

già
CITAZIONE (aladar @ 9/6/2012, 22:26) 
E' così che si finisce 30 anni dopo a collezionare pellicole o, come nel tuo caso, a proiettare i mediometraggi di Go Nagai nella piazza del paese.

e la cosa più bella è condividere questa passione con bambini e adolescenti che guardano un pò stupiti pellicole e proiettore
CITAZIONE (aladar @ 9/6/2012, 22:26) 
Non è possibile aprire i caricatori mupi senza romperli. Non ho mai capito cosa mantiene così indissolubilmente attaccati la base e il coperchio: colla al Vegatron?

forse sono incollati e disposti ad incastro
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 12:56     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Rosario @ 10/6/2012, 13:47) 
CITAZIONE (joe 7 @ 6/6/2012, 13:50) 
Una volta avevo un proiettore luminoso che mi aveva comperato il papà: lo appoggiavo sopra le piccolissime immagini dell'anime originale che comparivano in qualche libro e avevo l'enorme soddisfazione di vederli proiettati sul muro.

quello era un semplice episcopio, io dapprima usai un proiettore super 8 muto e poi fu acquistato un proiettore sonoro per vedere Goldrake come al cinema, una goduria (e risparmiavo lirette per acquistare le bobine super 8 dell'Avo film con gli episodi della serie...mi sono pentito di averne venduti/scambiati alcuni negli anni 90)

Esatto, era un episcopio, e fatto bene: purtroppo era anche fragile e ad un certo punto si ruppe. :farofflook.gif:

Riguardo ai video, avevo un video muto di Goldrake che raccontava la prima parte dell'episodio dell'eclissi solare...dovrei averlo ancora da qualche parte...era senza audio, quindi c'era solo il rumore di fondo del proiettore. Però era magnifico: erano stati dei momenti magici!! :face8.gif:

Proiettori super8 col sonoro non li ho mai avuti, comunque quello che mi affascinava era sempre la qualità delle immagini...quindi mi accontentavo.

Grazie per questa carrellata di ricordi! :diablo:
 
Web  Top
Rosario
view post Posted on 10/6/2012, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 10/6/2012, 13:56) 
Però era magnifico: erano stati dei momenti magici!!

indimenticabili e stupendi (e Goldrake in super 8 non finiva mai di farci sognare)

CITAZIONE (joe 7 @ 10/6/2012, 13:56) 
Grazie per questa carrellata di ricordi!

grazie a te per il tuo prezioso apporto al forum :clap:
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 13:13     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (aladar @ 9/6/2012, 22:26) 
Ciao Joe.
Mi fa piacere che hai apprezzato le mie osservazioni.

CITAZIONE
Vedete, questo non è solo un mio lavoro, è anche aperto a tutti, chiunque può partecipare e dare il suo contributo, che sarà sempre gradito

In realtà stai facendo un gran ben lavoro. Anche se tu ti limitassi a mettere insieme informazioni prese altrove (e non è così perché la maggior parte dei testi sono tuoi) dare un assetto così sistematico a tanta materia non è una cosa semplice. Io non avrei questa pazienza, per cui mi limito a intervenire sui temi sui quali mi sembra di poter integrare qualche informazione o sollevare qualche dubbio.

Ti ringrazio dei complimenti: fare questo lavoro non è una cosa facile, ma mi dà molte soddisfazioni, perchè mi permette di capire meglio il fenomeno Goldrake, che credo sia un caso forse unico di "racconto che ha coinvolto il mondo" usando tecniche insieme antiche e nuove...più vado avanti a studiarlo e più me ne stupisco. Sembra quasi che tutto (circostanze varie nel momento giusto, autori che si trovano lì al momento giusto, l'uso della televisione come strumento di comunicazione di massa...) tutto, insomma, sia stato preordinato per fare un capolavoro di grande successo proprio in quel momento.

Adesso sto studiando l'impatto di Goldrake in Francia (la prima nazione occidentale che l'ha ricevuto), che aiuta a capire meglio il successo poi in Italia. In America invece ebbe un successo assai scarso, a differenza invece di Voltron, da noi quasi sconosciuto. Ogni nazione ha accolto Goldrake a modo suo: anche questa è una curiosità interessante...ne riparleremo. ^_^

Ovviamente conto anche sulle tue osservazioni e aiuti eventuali, come pure quelli di tutti! :diablo:

CITAZIONE (aladar @ 9/6/2012, 22:26) 
CITAZIONE
all'epoca io ruppi i caricatori mupi per estrarre la pellicola super 8 e vederla su una bella parete bianca col proiettore di casa (non pensavo al valore che avrebbero avuto questi giocattoli a distanza di tempo)

Anch'io ti capisco. I giocattoli MUPI erano stupendi, ma, una volta entrati nel mondo del super 8, come non pretendere di più? E' così che si finisce 30 anni dopo a collezionare pellicole o, come nel tuo caso, a proiettare i mediometraggi di Go Nagai nella piazza del paese.
La storia della rottura dei caricatori mi ha fatto venire in mente che c'è una cosa che ho spesso cercato di sapere e su cui prima o poi aprirò una discussione apposita.
Avendo una giuntura a colla che con il tempo si deteriora, i caricatori MUPI oggi hanno un grande inconveniente, cioè che, se pure si ha la fortuna di trovarli integri, dopo poche visioni la testa e la coda della pellicola si distaccano, rendendoli praticamente inutili. Rifare la giunta, magari con nastro adesivo apposito, sarebbe un gioco da ragazzi se non ci fosse una difficoltà a monte. Non è possibile aprirli senza romperli. Non ho mai capito cosa mantiene così indissolubilmente attaccati la base e il coperchio: colla al Vegatron?

Il mio proiettore Mupi funziona ancora, anche se bisogna "spingere" un pò la manovella. In effetti, non ho mai trovato delle linee di demarcazione che permettessero di aprire il Mupi: chissà come li facevano...

Un giorno devo decidermi a fare un servizio anche su questi piccoli capolavori... :via:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 11/6/2012, 11:39     +1   -1




L'eternal Edition è stato uno dei primi acquisti quando sono approdata sul forum: la qualità del suono è ottima, e i CD riservano alcune sorprese, come numerosi spezzoni di doppiaggio originale, il brano arricciapelle di chitarra classica e.. un "TO BE Ultra confusion mix" in stile acid house..piuttosto allucinato.. :via:

A me piacciono moltissimo le versioni "karaoke" delle sigle giappi, quelle senza la voce^^
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 12:53     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 11/6/2012, 12:39) 
L'eternal Edition è stato uno dei primi acquisti quando sono approdata sul forum: la qualità del suono è ottima, e i CD riservano alcune sorprese, come numerosi spezzoni di doppiaggio originale, il brano arricciapelle di chitarra classica e.. un "TO BE Ultra confusion mix" in stile acid house..piuttosto allucinato.. :via:

A me piacciono moltissimo le versioni "karaoke" delle sigle giappi, quelle senza la voce^^

L'Eternal Edition è un pezzo assai ricercato, a quanto ho letto: avrei voluto approfondire, ma rischiavo di disperdermi... :29784128hj5.gif:

Comunque un paio di osservazioni le posso fare qui: l'Eternal Edition non tratta solo di Goldrake, ma anche di Daisenso: infatti, nel 7° numero si trovano:
- "Teronna kara no Message"
- Teronna no Kanashimi
- Gattaiger Futatabi
- Roboizer no Tatakai
che si riferiscono a Telonna, il disco Gattiger e il robot Roboizer.

Ma non solo:nel n. 8 si trovano anche dei canti su Mazinga Z e sul Grande Mazinga!
- Bokura no Mazinger Z (Karaoke with Chorus)
- Sora tobu Mazinger Z (Theatrical ver Karaoke with Chorus)
- Sora tobu Mazinger Z (Phonodisc ver Karaoke with Chorus)
- Ore wa Great Mazinger (Karaoke ver with Chorus)
- Yuusha wa Mazinger (Karaoke ver with Chorus)


Inoltre, ci sono anche canzoni riferite ai personaggi di Goldrake:
Gekiryuu ni Sakebi Hikaru è una delle poche dedicate a Venusia.

L'Eternal Edition n. 9 ha tutti i titoli in francese: infatti, in Francia le basi musicali e le versioni strumentali dell'autore, Shinsuke Kikuchi, furono utilizzate anche per le soundtrack francesi: “La legende d'Actarus”, “Accours vers nous”, “Prince de l'espace”, “Le prince de l'espace”, “Va combattre ton ennemi”. Ne riparleremo quando arriveremo alla sezione di Goldrake in Francia. Intanto, tra i vari testi noto quello dedicato a Zuril (Horos in Francia):
- Horos, le directeur scientifique
e quello dedicato al ranch di Rigel, la Betulla Bianca (nome francese, credo, non giapponese: in Giappone è chiamato solo "Fattoria Makiba")
- Le ranch du Bouleau Blanc

Infine, il 10 ha soprattutto dei testi dedicati a Mazinga Z, con canti dedicati a Minerva X, o a Sayaka o addirittura al Barone Ashura. C'è persino il canto di commiato per la fine di Afrodite A. Oltre ad un solo testo per il Grande Mazinga (Orewa Great Mazinger), su Goldrake ci sono soltanto 5 canzoni. Davvero pochine... :via:
 
Web  Top
AramisCB
view post Posted on 11/6/2012, 14:47     +1   -1




QUOTE (joe 7 @ 10/6/2012, 08:13) 
In America invece ebbe un successo assai scarso

Goldorak had no success in the United States and somewhere else in Canada, but in the province of Quebec, it knew a so big success as in France. It really marked a whole children's generation. There was here an import of books and figurines coming from France. I had many books dans somes figurines... and I gave everything. :hate-wall.gif: Today, I doubt to find something somewhere...

The only difference is that it did not really resist time, contrary in Italy. ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 15:56     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (AramisCB @ 11/6/2012, 15:47) 
CITAZIONE (joe 7 @ 10/6/2012, 08:13) 
In America invece ebbe un successo assai scarso

Goldorak had no success in the United States and somewhere else in Canada, but in the province of Quebec, it knew a so big success as in France. It really marked a whole children's generation. There was here an import of books and figurines coming from France. I had many books dans somes figurines... and I gave everything. :hate-wall.gif: Today, I doubt to find something somewhere...

The only difference is that it did not really resist time, contrary in Italy. ;)

Negli Stati Uniti, a quanto ne so (ma devo ancora verificare) Goldrake fu trasmesso solo in 26 episodi, e non come serie a sè stante, ma come personaggio dei "Force Five", in cui, oltre a Goldrake, comparivano anche gli episodi di Gaiking, Danguard, Getter G e Starzinger. Goldrake era chiamato "Grandizer" con la "a" (non Grendizer) e Actarus era chiamato Johnny Bryant; Duke Fleed era Orion Quest; il pianeta Fleed era Antares, e così via...insomma, un macello. :29784128hj5.gif:

Almeno, in Quebec, come hai detto, ci fu una versione più fedele, e anche su Wikipedia dicono che ha avuto un grandissimo successo. Mi spiace solo che non se ne parli ancora: qui in Italia è ancora ricordato da molti con affetto e si scrivono ancora libri su di lui...mi chiedo se avvenga lo stesso anche in Francia. Comunque, anche lì ci sono siti internet su Goldrake, e alcuni molto buoni, come il Go Nagai Go....

Grazie per la tua osservazione, Aramis! :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2012, 19:28     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Non ho mai capito per quale ragione l'Eternal Edition di Grendizer abbia tanti brani del Grande Mazinga e addirittura di Mazinga Z. Forse sono brani che nell'edizione dedicata ai due Mazinger non potevano essere inseriti per ragioni di spazio? Eppure, se non ricordo male, ci sono alcuni tra i brani più noti.

Faccio inoltre una piccola precisazione su un punto che probabilmente già conosci, ma che magari sarà bene puntualizzare nella parte che scriverai sul successo francese di Goldorak:

CITAZIONE
L'Eternal Edition n. 9 ha tutti i titoli in francese: infatti, in Francia le basi musicali e le versioni strumentali dell'autore, Shinsuke Kikuchi, furono utilizzate anche per le soundtrack francesi: “La legende d'Actarus”, “Accours vers nous”, “Prince de l'espace”, “Le prince de l'espace”, “Va combattre ton ennemi”

Effettivamente tutti e quattro i brani sono basati sulle sigle originali, ma solo quelli cantati da Enriqué (la seconda e la quarta che hai nominato), utilizzati nelle primissime trasmissioni del luglio-agosto 1978, utilizzano le basi orginali, mentre quelle eseguite da Les Goldies, introdotte, se non erro nel 1979 dopo un periodo in cui come sigla iniziale e finale era stato utilizzato il brano "Goldorak, le grand" di Noam Kaniel, utilizzano i motivi originali in una versione riarrangiata e risuonata da loro stessi.

CITAZIONE
Negli Stati Uniti, a quanto ne so (ma devo ancora verificare) Goldrake fu trasmesso solo in 26 episodi, e non come serie a sè stante, ma come personaggio dei "Force Five", in cui, oltre a Goldrake, comparivano anche gli episodi di Gaiking, Danguard, Getter G e Starzinger. Goldrake era chiamato "Grandizer" con la "a" (non Grendizer) e Actarus era chiamato Johnny Bryant; Duke Fleed era Orion Quest; il pianeta Fleed era Antares

Mi sembra tutto corretto, anche se ora pure io dovrei verificare nomi, numero di puntate e altro, ma per questo ci sarà tempo. Forse l'unica cosa su cui vale la pena soffermarsi fin da ora è che Force Five, se ho ben capito da quanto lessi tempo fa, non era un montaggio di serie (di quelli a cui la TV statunitense ha abituato il suo pubblico, e spesso non solo quello, tipo Robotech o "Capitan Harlock e la regina dei mille anni"), ma era uno strano format che alternava episodi delle cinque serie nei cinque giorni feriali della settimana. Perciò, spero, niente Grandizer che incotra la pricpessa Aurora.

Riguardo alla trasmissione di Goldrake nel Quebec, ho fatto sempre fatica a trovare notizie certe su date e sigle. Credo che ci sia qualcosa in comune con la trasmissione francese del 1978-79, ma non penso che tutto coincida.
Scusate se ho dato notizie così imprecise, creando più confusione che altro. Appena avrò un po' di tempo cercherò informazioni più precise e, in caso di successo, le invierò.
 
Top
496 replies since 1/2/2012, 11:13   10739 views
  Share