Go Nagai Net

I Buchi narrativi di GOLDRAKE : perche' un robot ? ma fu addestrato actarus?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2011, 23:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


.....da quando vedo questa serie (30 e passa anni!) non sono mancate domande che mi sono posto che non hanno ricevuto risposta.

due delle domande che mi hanno sempre afflitto sono :

1) PERCHE' COSTRUIRE UN ROBOT?
2) QUANDO E PERCHE' E' STATO ADDESTRATO ACTARUS?



La storia di Goldrake ci dice che GOLDRAKE fu un robot costruito
dall incorcio delle conoscenze della razza fleediana e quella veghiana.
Ma la domanda che mi pongo e' : PERCHE'?
E' un po' come dire che , L'italia e la Russia decidono di unirsi nelle forze e nella scienza e per questo decidono di costruire un SUPERCARROARMATO (!!)
Dai...e' una scemenza.........!!!

Inoltre.....e Actarus quando sarebbe stato addestrato??? e soprattutto PERCHE'?
QUando Vega e' arrivato su Fleed , senza dubbio aveva in mente di
impossessarsi di quel pianeta gia' dal prima momento ...e allora...passi l'essersi rincitrulliti insieme ai Fleediani nel voler costruire
uno strumento bellico...ma addirittura lasciare che il figlio del reggente (del pianeta da conquistare) fosse in grado di Pilotarlo!!!!

Sebbene nel primo caso la creazione del robot cistarebbe pure (difendersi insieme per un eventuale terzo incomodo) , perche' Vega avrebbe dovuto lasciare che Il figlio del casato fosse in grado di mettersi alla cloche di uno strumento di distruzione cosi' potente?

L'addestramento del principino capellone per me e' scontato .
Difatti sua sorella stessa per mettersi alla guida della trivella spaziale
deve assoggettarsi ad allenamento .
Ammenoche'
Goldrake (o grendizer , chiamatelo come volete) non abbia dei comandi standard tipici delle astronavi di Fleed , dove
il figlio del re gia' in eta' non matura viene preparato alla guerra.

Si potrebbe pensare che sono dei semplici Buchi narrativi che non si pensano per prodotti datati.
Ma non e' sempre cosi'.
E' vero che Con il tempo le serie a venire diverranno sempre piu' complesse , inquanto , non dimentichiamo che le ingenuita' in questi cartoni verranno sempre meno gia' dai primi passi.
Lo stesso grande mazinga ci ha imparato che il pilota viene assoggettato a tremendi allenamenti .
QUindi questo vuol dire che gli autori SANNO che l'aspettatore si aspetti una PREPARAZIONE per il pilota. Allora e' stato un buco voluto ?
Una semplice svista , o semplicemente si e' sorvolati.
A me piace pensare che gli autori volessero semplicemente rendere ancora piu' aliena la razza , identificando questi "esseri"
come persone "superiori" che riescono semplicemente a sedersi avanti ad una cloche per cominciare a pilotare.


Gli argomenti forti , e le tematiche MATURE e ADULTE delle serie non solo riescono ad alzare la soglia di apprendimento di chi li vede , ma addirittura queste serie con il tempo diverranno sempre piu' complesse e soluzioni (apparentemente) semplicistiche come mettersi alla guida di un robot senza alcun allenamento diverranno sempre piu' sporadiche.

Spero di aver scritto in un italiano comprensibile............ma e' l'1 di notte
e sto letteralmetne stramazzando sulla tastiera
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
brucewayne74
view post Posted on 15/5/2011, 07:06     +1   -1




per quanto mi rigurda ho una teoria molto semplice

actarus ha sempre mostrato di avere doti particolari e strani poteri
inoltre nei combattimenti corpo a corpo,è più forte di un terrestre (in uno dei primi episodi,mette KO con etrema facilità il grande Koji)
magari queste abilità nel combattimento gli derivano in quanto razza aliena, o semplicemente perchè,in quanto principe, addestrato fin da piccolo nell' auto difesa e in qualche foìrma di arte marziale aliena, e naturalmente a pilotare qualche mezzo del suo pianeta
magari non succedeva lo stesso con le donne, forse non avevano gli stessi poteri sensoriali degli uomini su quel pianeta, o non venivano addestrate,boh....
cmq,sta di fatto che actarus,può avere usato le sue esperienze passate e i suoi poteri per pilotare goldrake,perchè come dici tu,costruito sulla base di mezzi fleediani, che actarus avra imparato sicuramente avuto modo di padroneggiare in passato
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 15/5/2011, 07:22     +1   -1




la risposta "vera" si trova nella fiction Grendizer Black Box ;)
 
Top
isotta72
view post Posted on 15/5/2011, 08:49     +1   -1




Secondo me nella serie viene taciuta tutta la storia di Fleed perchè non risponde alle esigenze commerciali di mostrare un robot da vendere nei negozi di giocattoli.
Nelle serie che conosco gli antefatti vengono relegati a pochissimi passaggi nelle puntate iniziali o ad una serie di flash back.
Anche per non allungare eccessivamente la serie o appesantirla con narrazioni difficilmente comprensibili a bambini piccoli.
Lo scopo della serie, di questa come di altre, è far vedere un robot che combatte, il resto viene lasciato al minimo indispensabile.
In Goldrake lo sforzo narrativo, attribuibile allo scenegiatore Uehara più che a Nagai, è già apprezzabile rispetto ad altre serie, non credo possiamo pretendere tanto di più.

Questo non toglie che ora ci facciamo delle domande, ed ognuno può dare un'interpretazione che normalmente risponde ai propri gusti persponali, e , se ne ha voglia, tramuta queste cose in una FF.
Molti di noi lo hanno fatto.

La mia visione: non è poi tanto strano costruire armi "a scopo preventivo", cioè dei deterrenti per prevenire guerre, senza scopo di conquista, è anche storia nostra.
Probabilmente Fleed e Vega volevano costruire un'alleanza per rendersi "temibili " agli occhi di altri attori della nebulosa, che pare avere una struttura politicamente articolata e complessa (nellas serie vengono nominati tanti pianeti e tanti popoli diversi).
Probabile che Vega avesse conoscenze belliche, Fleed tecnologiche.. cioè Fleed il cervello e Vega i muscoli.. ed il cervello ha funzionato da cervello: sentendosi più debole, ha messo tra gli accordi di poter tenere il controllo dell'arma. E Vega ha accettato, perchè in quanto muscolo era sicuro di poter sopraffare comunque Fleed quando avesse voluto, e poi, senza Fleed, Goldrake non lo avrebbe comunque costruito.

Poi, mi piace immaginare che Duke Fleed abbia avuto un addestramento militare: sono un pò allergica ai superuomini ed ai superpoteri, se non magari qualche accentuata capacità psichica che rende l'apprendimento e la velocità di reazione un pò superiori alla norma.
Insomma, non superpoteri, ma capacità "umane" un pò più sviuluppate, che rendono l'alieno affascinante ma credibile.

Quindi, siccome mi piacciono gli eroi che fanno fatica, sudano sbagliano e rimediano, nella mia immaginazione c'è un durissimo addestramento militare, tipico tra l'altro di ogni casata reale che si rispetti.



 
Top
dhrdhr
view post Posted on 15/5/2011, 09:44     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 15/5/2011, 09:49) 
Probabilmente Fleed e Vega volevano costruire un'alleanza per rendersi "temibili " agli occhi di altri attori della nebulosa

idea purtroppo non sfruttata, diversamente da Jeeg con l'improvviso arrivo del "terzo incomodo" l'Imperatore del Drago.

nel manga di Ota c'è poi quell'episodio strepitoso in cui Goldrake e l'Imperatore delle Tenebre si alleano contro Gandal.
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 10:26     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Goldrake è stato costruito solo dai Fleediani, e Vega non c'entra nulla...ne abbiamo già parlato di questo.

Riguardo alla capacità di pilotare Goldrake, credo sia una caratteristica della Casa Reale di Fleed: mi ricordo bene che solo ad Actarus era permesso pilotarlo.

Credo ci sia una sorta di simbiosi tra lui e il robot: anzi, credo che questo sia permesso solo agli uomini del casato reale di Fleed e non alle donne, altrimenti anche Maria avrebbe pilotato Goldrake. Ma non l'ha mai fatto, nè prima dell'invasione, nè dopo, in tutta la serie.

Queste sono le mie supposizioni...
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2011, 11:48     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


elenco dei dati noti e citati in diverse fonti manga ed anime:
1) i fleediani erano un popolo pacifico, ma ciò non toglie che conoscano e possiedano armi da corpo a corpo
2) lo stile di vita di fleed era molto "bucolico", apparentemente almeno il palazzo reale era in zona di clima mite ed actarus indossa degli abiti decisamente diversi dalla tuta nei suoi flashback di fleed
3) la costruzione di Goldrake viene effettuata da Fleed su richiesta di Vega, ma non si parla di alleanza, piuttosto sembra esserci stata qualche forma di minaccia da parte di Vega (cose da bullo della scuola modello fammi i compiti o ti pesto, per intenderci)
4) Actarus ruba Goldrake dall'hangar ed alla partenza da fleed si limita alla fuga, non si parla di combattimento
5) il viaggio da fleed alla terra ha richiesto diverso tempo sia per Goldrake che per la flotta di Vega.
6) nel manga di Ota si parla di un anello che permette di avvicinarsi a Goldrake e prenderne il controllo. Nell'anime Actarus non indossa anelli, se non erro, ma potrebbe esserci altro nascosto nei suoi vestiti.
7) Actarus è a conoscenza della natura bellica di Goldrake e delle potenzialità di questa arma, che darebbe un enorme vantaggio a Vega in ogni scontro.
Da ciò le mie ipotesi:
1) la tuta da battaglia di Actarus è in qualche modo legata all'uso di Goldrake, ovvero a quello strumento di controllo di cui al punto 6 sopra.
2) Actarus ha rubato la tuta e Goldrake nello stesso momento, non era previsto dagli accordi con Vega che egli ne entrasse in possesso: li ruba per impedire a Vega di entrarne in possesso ed usarlo contro altri pianeti.
3) la familiarità con la strumentazione ed i comandi di Goldrake Actarus la acquisisce durante il viaggio da Fleed alla terra, probabilmente grazie ad un sistema di manuale on-line e a qualche tentativo in viaggio
4) l'addestramento di Actarus su fleed è inerente ad aspetti come la strategia e la lotta corpo a corpo, non per combattere in prima persona come invece impara a fare poi.
5) i sistemi di addestramento di Fleed, avanzati come la loro tecnologia, scardinano alcune necessità di apprendimento che si riscontrano in altri casi. Purtroppo la tecnologia terrestre non consente di modificare la programmazione del sistema di addestramento di Goldrake, cosicchè lo stesso Actarus è costretto ad usare il simulatore per provare la manovra di aggancio con il Goldrake 2 e con gli altri mezzi.
 
Top
isotta72
view post Posted on 15/5/2011, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 15/5/2011, 11:26) 
Goldrake è stato costruito solo dai Fleediani, e Vega non c'entra nulla...ne abbiamo già parlato di questo.

Beh non è che la conclusione della discussione fosse chiara... il doppiaggio giappo dice chiaramente che è frutto di "collaborazione" più o meno forzata, poi Godzy ha buttato lì la sua tesi, ma senza nulla a supporto.. e Ryo non mi ha risposto, probabilmente si è scordata, provo a ricordarglielo..

ecco la discussione:


https://gonagai.forumfree.it/?t=52076324

CITAZIONE (joe 7 @ 15/5/2011, 11:26) 
Riguardo alla capacità di pilotare Goldrake, credo sia una caratteristica della Casa Reale di Fleed: mi ricordo bene che solo ad Actarus era permesso pilotarlo.

Credo ci sia una sorta di simbiosi tra lui e il robot: anzi, credo che questo sia permesso solo agli uomini del casato reale di Fleed e non alle donne, altrimenti anche Maria avrebbe pilotato Goldrake. Ma non l'ha mai fatto, nè prima dell'invasione, nè dopo, in tutta la serie.

Queste sono le mie supposizioni...

Quando il "nonno" di Maria spiega alla ragazza le sue origini, immaginando Duke Fleed morto, ipotizza che Goldrake sia stato rubato ( quindi pilotato) da qualcun altro.
Quindi credo che Goldrake non sia pilotabile solo da Duke, in senso assoluto, anche se magari è stato "addestrato" solo lui.
Maria non avrebbe potuto pilotare Goldrake prima dell'invasione, per l'età, e dopo , perchè il fratellone è nepotista si, ma le zampe sul robottone non le lascia mettere a nessuno^^







CITAZIONE (josomeda @ 15/5/2011, 12:48) 
elenco dei dati noti e citati in diverse fonti manga ed anime:

4) Actarus ruba Goldrake dall'hangar ed alla partenza da fleed si limita alla fuga, non si parla di combattimento

C'è un fotogramma dove, durante la fuga, abbatte dei minidischi


CITAZIONE (josomeda @ 15/5/2011, 12:48) 
elenco dei dati noti e citati in diverse fonti manga ed anime:

Da ciò le mie ipotesi:
1) la tuta da battaglia di Actarus è in qualche modo legata all'uso di Goldrake, ovvero a quello strumento di controllo di cui al punto 6 sopra.
2) Actarus ha rubato la tuta e Goldrake nello stesso momento, non era previsto dagli accordi con Vega che egli ne entrasse in possesso: li ruba per impedire a Vega di entrarne in possesso ed usarlo contro altri pianeti.
3) la familiarità con la strumentazione ed i comandi di Goldrake Actarus la acquisisce durante il viaggio da Fleed alla terra, probabilmente grazie ad un sistema di manuale on-line e a qualche tentativo in viaggio
4) l'addestramento di Actarus su fleed è inerente ad aspetti come la strategia e la lotta corpo a corpo, non per combattere in prima persona come invece impara a fare poi.
5) i sistemi di addestramento di Fleed, avanzati come la loro tecnologia, scardinano alcune necessità di apprendimento che si riscontrano in altri casi. Purtroppo la tecnologia terrestre non consente di modificare la programmazione del sistema di addestramento di Goldrake, cosicchè lo stesso Actarus è costretto ad usare il simulatore per provare la manovra di aggancio con il Goldrake 2 e con gli altri mezzi.

Interessantissime :face24.gif: salvo che secondo me il ragazzo lo hanno torchiato su Fleed per pilotare il Kornutone
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 13:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


MAREMMA MAIALA!!!!!!!! cosa ho creato! quanta roba da leggere!
oh! certo che qua quando si parla di goldrake vi alzate tutti in piedi eh XD
grazie per gli interventi , nel pomeriggio me li passo in rassegna XD

scusate l'offtopic!
 
Top
isotta72
view post Posted on 15/5/2011, 14:39     +1   -1




Ehm... mi dicono da oltreoceano che a qualcuno in Canada garberebbe pure intervenire nella discussione, ma quando mette il testo di Godzy nel traduttore, google restituisce "prego, selezionare lingua", cioè manco riconosce l'itaGLIano^^

Mò sto traducendo dal partenopeo all'inglese..
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 15/5/2011, 14:48     +1   -1




Klaatu Barada Nikto!
 
Top
isotta72
view post Posted on 15/5/2011, 14:56     +1   -1




CITAZIONE (dhrdhr @ 15/5/2011, 15:48) 
Klaatu Barada Nikto!

Ok, ce lo siamo giocato^^
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 15/5/2011, 15:07     +1   -1




Beh è logico che ognuno trae delle proprie deduzioni e interpretazioni personali a certe cose non raccontate e non spiegate, penso che gli sceneggiatori lo danno per scontato questo.

Ma di presunta alleanza tra Fleed e Vega qui non ne dobbiamo proprio parlare.
A qualcuno è forse sfuggito che la costruzione di Goldrake avviene DOPO che Re Vega conquista il Pianeta Fleed?
Infatti Duke Fleed era tenuto prigioniero ma poi riuscì a rompere quel vetro che lo imprigionava, sgominando i soldati di Vega e riuscendo a portar via Goldrake sapendo che Vega voleva servirsene per la conquista dell'Universo (<<vega si servì delle conoscenze tecnologiche degli scienziati del Pianeta Fleed per costruire una potente arma da guerra: il robot Goldrake>> così recita più o meno il nuovo doppiaggio d/visual che da quello che si dice è fedele al doppiaggio originale giapponese - non capisco perchè Joe7 dice che i Fleediani hanno costruito Goldrake e Vega non c'entra niente, forse non lo hai visto col doppiaggio nuovo?)

Essendo un Principe ereditario io do per scontato che Duke Fleed sia stato sottoposto ad un addestramento militare ed è per questo che oltre a sapersi battere corpo a corpo sa anche pilotare Goldrake, penso che gli scienziati Fleediani abbiano istallato un sistema di guida simile o addirittura uguale a tutti gli altri mezzi militari di Fleed anche se non li hanno mai mostrati durante i flash-back, ma come dice isotta72 è normale che un Paese possiede dei mezzi bellici per assicurarsi una difesa in caso di invasione aliena... Del resto Duke e Rubina non credo si siano innamorati durante l'invasione di Vega, tutto fa pensare che si conoscevano già da molto prima ed erano innamorati da tempo, da adolescenti...
Forse il Re di Fleed era al corrente degli scopi di conquista sia di Re Vega sia dei Duhmdomiani (non ricordo se si scrive così - quei nemici che si sono fatti vivi nei films cross-over e poi in Dynamic Heroes) e penso proprio che ci fosse un esercito fleediano addestrato di cui Duke ne era capitano, la vedo così.

Riguardo al fatto che solo Duke Fleed può pilotarlo penso si tratti di un sistema di sicurezza impostato da Actarus stesso, e tutti ne sono al corrente, Koji quando sta per pilotarlo esclama di averlo dimenticato... Inoltre penso che Actarus lo avrà impostato così perchè sin dall'inizio voleva essere il solo ad occuparsi della guerra contro Vega e non coinvolgere nessuno dei terrestri, a cominciare da Alcor, poi a Venusia...
...Poi, una volta formata la squadra, avrà avuto un punto di vista diverso e non sì è opposto alla volontà di sua sorella Maria di prender parte alla guerra.
Ah! a proposito: Maria è giunta sulla Terra MOLTO PICCOLA, e quindi è impossibile pensare che potessero sottoporre ad un addestramento di mezzi bellici volanti alla Principessina fanciulla; è per questo che una volta assunto il suo ruolo si è sottoposta a delle prove, ma essendo aliena, e dotata di tutti quegli strani poteri, la guida le sarà venuta quasi naturale, così come naturale le è venuto galoppare a cavallo ecc...

La bellezza della tuta spaziale di Duke Fleed è ovvio che nasce da una scelta artistica del Maestro Go Nagai, resa ancora più bella e suggestiva dalla TOEI ANIMATION nel riprendere i principali colori legati al robot e alle precedenti tute di Koji e Tetsuya, ma se dovessi immaginare l'esercito di Fleed penso che tutti i soldati di Fleed avessero una tuta simile a quella di Duke Fleed (come tutti i soldati di ETERNIA avevano la tuta simile a quella di Man-at-Arms nella serie MASTERS OF THE UNIVERSE per esempio), magari quella di Duke è molto più bella di quella loro (infondo è pur sempre IL PRINCIPE e IL CAPITANO se vogliamo) e voglio immaginare che la tecnologia di Fleed permetta alle tute spaziali di auto-materializzarsi addosso su misura con un comando vocale legato al proprio nome e cognome grazie alla propria personale CINTURA MILITARE: se notate gli abiti civili di Duke su Fleed (nei flash-back e anche nello stile usato da Kazuhiro Ochi nei volumi a colori Dynamic Heroes) LA CINTURA è BEN PRESENTE ed evidente. La mia visione è questa, anche Rubina e anche Naida avevano una cintura simile a quella di Duke, comoda direi se le tute spaziali si materializzano addosso eh? ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 15:24     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


per me uno straccio di educazione militare deve averla avuta il ragazzo.
Se pensiamo a Goldrake in un ottica più adulta , non si può immaginare un conflitto che capita così all'improvviso. i motivi di uno sterminio di civiltà devono avere dei presupposti che la parte offesa non poteva ignorare completamente, in qualche modo deve aver cercato per tempo di porre rimedio trovando una soluzione per difendersi. magari è proprio la costruzione del robot, ad aver accelerato il conflitto, cioè Vega , forse, non poteva permettersi un nemico forte altre che intelligente, quindi ha attaccato per primo (Guerra preventiva)
per quanto una civiltà sia pacifica ed abbia le migliori intenzioni non può essere così ingenua da pensare che tutti siano amichevoli, se così fosse non sopravviverebbe...Fleed era pacifica , ma non incapace di pensare ad una guerra , forse si è trovata nelle condizioni più sfavorevoli: non era pronta all'attacco di Vega, non poteva fronteggiare un attacco massiccio o peggio non più abituati a strategie di guerra hanno cannato tutta la difesa......
tutto questo però non esclude il fatto che Actarus abbia ricevuto una educazione militare, in qualche modo se la cava non male nelle battaglie sulla Terra.Può anche non aver mai combattuto sul suo pianeta, ma il fatto che tenga testa a Vega durante la sua ultima invasione qualcosa la dimostra.
 
Top
AramisCB
view post Posted on 15/5/2011, 16:49     +1   -1




QUOTE (MAGONAGAI @ 15/5/2011, 10:07) 
Infatti Duke Fleed era tenuto prigioniero ma poi riuscì a rompere quel vetro che lo imprigionava, sgominando i soldati di Vega e riuscendo a portar via Goldrake sapendo che Vega voleva servirsene per la conquista dell'Universo (<<vega si servì delle conoscenze tecnologiche degli scienziati del Pianeta Fleed per costruire una potente arma da guerra: il robot Goldrake>> così recita più o meno il nuovo doppiaggio d/visual che da quello che si dice è fedele al doppiaggio originale giapponese -)

We have the same explanation in French...

Not knowing mangas, my judgment and my personal interpretation concerns only the series.

First of all, Maria being too young... It cannot be question whether she is ability to pilot Goldrake and to have a military training.

For Duke, I think that he received a special training to be able of piloting Goldrake possibly because he was the prince and had to assure a long-term peace of the planet and his people. An extensive training imposed probably by his father and the representatives of Vega, because it was well demonstrated in the series that Duke did not like the conflicts, the fights, the wars. He has a very peaceful nature.

I think that people of Vega chose Fleedians as their big scientific knowledge, possibly much superior than them. The Fleedians scientists built the robot according to the directives of Vega, but I suspect that they also had to bring it more peaceful "methods".

Duke did not have time to finish his training when Vega, possibly too impatient, decided to attack Fleed. Because even if the boy tried to defend his planet, it is evident that he was not able to use correctly Goldrake.

On Earth, he finished his training and to know better the machine, with Procton help. We saw several times in the series that Procton guided Actarus during fight or gave him information which can help him to fight...

There is not a lot of real information in the series, many things come from our imagination.

Personally, I doubt that the creators of the series pushed very far all the reasoning of Goldrake. It is us, the fans, that want to deepen everything: the planet Fleed, Goldrake, Duke's psychology, etc.

QUOTE (isotta72 @ 15/5/2011, 09:39) 
Ehm... mi dicono da oltreoceano che a qualcuno in Canada garberebbe pure intervenire nella discussione, ma quando mette il testo di Godzy nel traduttore, google restituisce "prego, selezionare lingua", cioè manco riconosce l'itaGLIano^^

Mò sto traducendo dal partenopeo all'inglese..

:onion1:
 
Top
39 replies since 14/5/2011, 23:52   1450 views
  Share