Go Nagai Net

Cuor di padre

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 14/3/2012, 20:03 by: H. Aster     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


La Festa del Papà s'avvicina, per cui parliamo dei padri presenti nella saga e del loro rapporto con i figli.

Innanzitutto, trovo curiosa l'assenza delle madri: sono generalmente morte, ignoriamo quasi sempre persino il loro nome e il loro viso, tranne rare eccezioni. Una è la madre di Actarus - che poi è pure la matrigna! E poi non è nemmeno lei, ma si tratta di un fake! Ma la vera madre sembra comparire in un fotogramma.

Abbiamo poi Hara, madre ingombrante (in tutti i sensi) di Banta. Donna sola che manda avanti una fattoria assieme al figliolone.
L'unica altra figura materna che mi viene in mente dell'intera saga è la madre di Jimmy, il ragazzino che gioca con lo scarabeo: una madre sola, che deve lavorare fino a tardi per mantenere sé e il figlio.Altra mamma che non ha vita facile.

Ma veniamo ai papà.
Abbiamo praticamente svariati tipi diversi di rapporto padre/figlio.
Innanzitutto c'è Rigel, padre ultrapresente nella vita dei figli (specie della figlia), sempre preoccupato di essere sufficientemente rispettato (e dimostrando così la propria scarsissima autorevolezza), gelosissimo della figlia, di cui diventa invece solo orgoglioso nel momento in cui lei s'affranca da lui divenendo pilota del Delfino: a quel punto, Rigel smette d'essere il padre tirannico sempre pronto a cacciare a fucilate qualsiasi essere di sesso maschile s'avvicini alla figlia.

Per forza di cose, non vediamo nella serie il rapporto Koji/Kenzo Kabuto: reso complicatissimo anche dalla presenza di figli/fratelli adottivi, meriterebbe da solo un thread.

C'è poi Re Vega con sua figlia Rubina: e non è che qui le cose vadano meglio, visto che papà non esita a, nell'ordine:
fidanzare la figlia a Duke Fleed;
rompere il fidanzamento e allontanare la ragazza;
mentirle spudoratamente facendole credere che Duke sia contrario alla pace;
prometterla a Zuril, causandone così indirettamente la morte.
Insomma, un padre-padrone che considera sua figlia come una proprietà di cui disporre, e che ne piange la morte chiedendosi più che altro a chi lascerà il suo trono... desolante.

Poi c'è Zuril, che all'inizio sembra molto scostante con suo figlio Fritz: i loro rapporti non devono essere straordinari, visto che il ragazzo è convinto d'essere poco stimato dal padre. I modi bruschi di Zuril celano in realtà l'angoscia per la sicurezza del figlio; il ragazzo muore per salvare il padre, e Zuril si dispera per la sua scomparsa. Padre e figlio non si capiscono ma indubbiamente si amano: già molto meglio di Re Vega e Rubina, dove da entrambe le parti non c'è questo gran affetto.

Infine, Procton/Actarus: un rapporto serio e maturo basato sul rispetto, la stima e l'affetto. Curiosamente, il miglior rapporto padre/figlio esiste tra due personaggi che non hanno tra loro vincoli di sangue.

A questo punto, comincio a chiedermi se tutto ciò non contenga una sorta di critica, molto soffusa, circa i legami famigliari.
 
Top
27 replies since 14/3/2012, 20:03   431 views
  Share