Go Nagai Net

Cuor di padre

« Older   Newer »
  Share  
Eliodora
view post Posted on 20/9/2014, 16:02 by: Eliodora     +1   -1




Davvero interessante la matrice da te individuata, Daisuke! :clap:

In effetti in questa maniera si evidenzia una chiara simmetria tra due doppie coppie: le "buone" e le "cattive". Anzi, le tue considerazioni mi suggeriscono anche un collegamento incrociato: tanto è viscerale il rapporto all' interno della coppia " buona" Rigel - Venusia così lo è, naturalmente al negativo, quello all'interno della coppia "cattiva" Zuril-Fritz. Lo stesso dicasi per le altre due coppie (Actarus/Procton e Vega/Rubina) caratterizzate entrambe, ma con opposte polarità, da un rapporto più "razionale" e formale.

A un'altra considerazione mi porta ancora la tua analisi, anche sulla scorta di quanto affermato da Delari, che fa riferimento alla teoria per cui, generalmente , nei rapporti interpersonali come anche a livello di organizzazione statale all'interno di società primitive, la figura paterna è quella della norma e delle regole formali ( stato di diritto) mentre quella materna è quella in cui il legame emozionale e di sangue è prevalente ( clan e famiglie); in quest'ottica il normale crescere e progredire dovrebbe prevedere un percorso che va verso il graduale affrancamento dalla" visceralità" dell'approccio materno verso la "razionalità" di quello paterno.

Ritornando ai nostri:) effettivamente, in quest'ottica, Rigel è assimilabile, come è stato già detto, ad una figura materna ( un po' sui generis, in verità :asd: ) , non solo nei riguardi di Venusia e di Mizar, ma nei confronti di tutti quelli che più o meno gravitano nel suo mondo affettivo, in qualche modo sopperendo alla mancanza di madri; Procton a quella paterna.

E comunque su quella radura nel momento degli addii, Rigel e Procton, le due figure parentali di riferimento sono entrambi presenti...
 
Top
27 replies since 14/3/2012, 20:03   431 views
  Share