Go Nagai Net

Cuor di padre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2014, 18:00     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Mah, secondo la mia esperienza molti genitori non amano veramente i propri figli. Dovrebbe essere un sentimento naturale, ma certe persone purtroppo sono snaturate.

La mia opinione, ovviamente - rispettivamente la mia osservazione.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 21:04     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


L'analisi di Daisuke sui genitori mi sembra molto accurata, complimenti. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2014, 07:26     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


@Joe e Eliodora
Grazie mille, è che l'argomento mi interessava e poi non ho fatto altro che collezionare i pareri già espressi ed aggiungere qualcosa di mio.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 18:25) 
CITAZIONE
Aggiungo che il rapporto Re Vega/Rubina è non solo formale, ma decisamente freddo: Rubina accusa il padre d'averla ingannata, i due sembrano conoscersi molto bene na non c'è affetto tra di loro.

Già, inoltre in una scena re Vega dice chiaramente a Gandal e Zuril che non si fida di nessuno. Non ha nessuno scrupolo a "vendere" la figlia a Zuril, e lei alla fine lo tradisce rivelando l'ubicazione della base spaziale. Tra padre e figlia secondo me non c'è un briciolo di vero affetto.

CITAZIONE (H. Aster @ 20/9/2014, 17:56) 
Aggiungo che il rapporto Re Vega/Rubina è non solo formale, ma decisamente freddo: Rubina accusa il padre d'averla ingannata, i due sembrano conoscersi molto bene na non c'è affetto tra di loro. A questo punto è molto piu positivo il dialogo tra Zuril e Fritz: il ministro sbotta vedendo il figlio, ma poi veniamo a scoprire che in realtà è preoccupato per l'incolumità del ragazzo, e suoi continui tenrativi di mandarlo via ne sono la riprova.

Ragazze, concordo con voi: tra il re e la figlia il rapporto è freddo anche per me.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 19:00) 
Mah, secondo la mia esperienza molti genitori non amano veramente i propri figli. Dovrebbe essere un sentimento naturale, ma certe persone purtroppo sono snaturate.

La mia opinione, ovviamente - rispettivamente la mia osservazione.

Cara Delari, purtroppo anche nella mia esperienza ho potuto constatare ciò.
Trovo ingiusto che ci siano persone meravigliose che non hanno potuto diventare genitori, desiderandolo, mentre altri, che hanno ricevuto questo dono, non se lo meritano. Scusatemi per questo mio piccolo OT.
Un caro saluto a tutti/e!
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2014, 09:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non c'è da scusarsi per un OT come questo. :wub:
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 09:51     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Condivido...
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 10:20     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


:wub: :wub:
grazie!
 
Web  Top
Eliodora
view post Posted on 22/9/2014, 16:55     +1   -1




Grazie a te, Daisuke! :wub:

Sui padri: ognuno ama come sa...ci sono genitori che amano i figli per quello che possono rappresentare per loro ( in positivo o in negativo) altri che li amano al di là di se stessi...

Vega ama Rubina di un amore egoistico, la ama come un suo oggetto, come una sua proprietà, come un'emanazione di sé...ma , come dice Actarus, temendo una pronta e feroce reazione di Vega alla morte della figlia, "he loved dearly" ( cito i sub inglesi come elementi aggiuntivi)...

Su che cosa poi sia da intendersi per amore è tutta un'altra storia...
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 17:25     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,652
Reputation:
+696
Location:
Roma

Status:


Condivido quanto detto finora e rilancio una riflessione: Procton come parte "adulta", Righel come parte "emozionale". Osserviamo i disegni: Procton, alto, longilineo, serio; Righel, piccolino, rotondetto, occhi grandi, temperamento focoso, facile anche al pianto.
Ricordate la divisione delle aree del cervello secondo Freud? Io, Super Io, Es? Nell'Analisi Transazionale sono trasposte in Genitore, Adulto, Bambino, dove il Genitore è la sede delle regole, delle norme che abbiamo imparato, delle leggi e delle consuetudini; il Bambino è la sede delle nostre emozioni; l'Adulto è il tramite, il mediatore tra le due parti, la "giusta misura".
Alla luce di questo direi: Vega Genitore, austero, severo, non mostra emozioni; Righel Bambino, spontaneo, infantile anche nell'aspetto; Procton Adulto, la "giusta misura".

Nasciamo figli, impariamo ad essere genitori commettendo un sacco di errori (almeno io ne ho collezionati una marea); la vera sfida sta nell'ammettere di avere sbagliato e riparare i danni con santa pazienza, mettendosi costantemente in discussione, e se serve studiando e facendosi aiutare. Fermo restando l'interesse verso la progenie...
 
Top
Eliodora
view post Posted on 23/9/2014, 15:09     +1   -1




Bello questo nuovo spunto di riflessione, Calatea, e davvero interessante!!! È straordinario notare come, ciascuno dal suo punto di vista e in base alla personale esperienza e cultura, dia un prezioso contributo all'analisi non solo dell'anime ma di tutta la realtà circostante! :clap:

Errori: è che ognuno di noi, in quanto essere umano, compie errori, che poi si riflettono sul ruolo e la funzione pubblica e privata che di ricopre e svolge durante le varie fasi della sua vita...l'importante è riconoscerlo, con molta umiltà e pazienza, non solo agli altri ma anche e soprattutto a se stessi, la cosa più ardua ;), e poi continuare il cammino, con questa consapevolezza...

Aglaia: bellissimo il nome di tua figlia! La "splendente" o la "luminosa" ( una variante più comune ma meno suggestiva è "Egle"), dal greco...ma questo, sicuramente, lo sai già ;).

Gatti: non ne ho ultimamente, non ho ancora superato la morte, assai dolorosa, dell'ultimo...
Il quale gatto in questione, dal rispettabile peso di otto chili ( commento del veterinario:" questo gatto è un incrocio con un maiale! :asd: ) ma con l'animo di un agile cacciatore della savana, amava tendere agguati nel buio, quando qualcuno di noi malcapitati provava a schiacciare a tentoni l'interruttore delle luci...ma, contagiato dalla comprensibile reazione di spavento, schizzava prima in verticale sulle quattro zampe e, una volta atterrato, si catapultava lungo il corridoio sbandando ripetutamente a destra e a manca...una volta, voltatosi a vedere se aveva qualche inseguitore alle calcagna e pur continuando a correre, andò a sbattere contro un portavaso e relativa pianta fiorita di mamma...bello mio! :gblack:
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 15:50     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,652
Reputation:
+696
Location:
Roma

Status:


Figli e bestiole, stessa pappa! :wahaha.gif: :wahaha.gif:

Aglaia, Talia, Eufrosune, le tre Grazie. Nell'iconografia tradizionale Aglaia è quella di spalle, la Grazia splendente. Pare che Aglaia sia anche stata una mitica regina cosacca, almeno così mi è stato detto.
 
Top
Eliodora
view post Posted on 23/9/2014, 21:14     +1   -1




Aglaia, la più giovane delle Cariti, "la splendente"...
Di "pura luce delle Cariti" parla Pindaro. Tre in Beozia e nella successiva tradizione, due in Laconia e ad Atene. È ricorrente , per una di esse , il significato di "splendente", nomi adatti a dee connesse alle fasi lunari. Infatti nelle feste delle buie notti di novilunio la luna veniva invocata con grande baccano e, al suo apparire, veniva salutata con simili appellativi...

Mi sono lasciata prendere un po' la mano...;)
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 21:31     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,652
Reputation:
+696
Location:
Roma

Status:


Fai fai, imparare o rispolverare fa sempre bene! :wub: :wub:
 
Top
Eliodora
view post Posted on 23/9/2014, 21:45     +1   -1




A chi lo dici!!! ;)
:wub: :wub: :wub:
 
Top
27 replies since 14/3/2012, 20:03   431 views
  Share