Go Nagai Net

Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976, By Touei Doga - 21 ottobre 2012 - 15.000 yen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2013, 17:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Ma con lo Zio è sempre piacevole discutere. Il problema però è che diventi una discussione a senso unico,come ce ne sono già state fin troppe,motivo per cui tenderei a non approfondire ulteriormente. Anche perchè ci sono cose che,ehm,non si possono completamente svelare ma solo accennare.

Guardala così Rick: noi diciamo delle cose, poi chi legge ,min base a quello che scriviamo, si fa un opinione personale di quello esposto.
Facciamo divulgazione... :asd:

CITAZIONE
manca un tassello fondamentale nel tuo ragionamento: nè io,nè tu,nè nessun altro può dire con certezza assoluta che Colpi c'entrasse ANCHE nella battaglia legale francese. Il contenzioso legale che vide muoversi d/visual,per quanto ne sappiamo (anche andandosi a cercare i vecchi articoli e le tracce rimaste in rete sugli editoriali d'epoca ecc) è avvenuto unicamente in Italia e contro la società che gestiva gli affari di Stormovie.
I documenti che ho linkato precedentemente accennano brevemente a d/v ma in sostanza si parla esclusivamente di Toei. E' lei che ha fatto causa a Declick,non Colpi per conto loro. Chissà,magari un giorno ne saprò di più su questa storia,ma al momento mi pare non ci siano dati sufficienti per dimostrare il contrario. Colpi aveva già il suo daffare coi sequestri in Italia.

Guarda, ho letto i link dell' affaire Goldorak in France, e mi pare di capire che chi ha alzato al voce per prima sia stata Dynamic e poi Toei si è adeguata di conseguenza.
E cmq sei tu che hai detto che era Dynamic a voler lottare la pirateria perché così avrebbe convinto Toei della lucrosità nel venderei dvd originali di Goldrake, in base al numero di copie sequestrate.

CITAZIONE
Inviato il: 6/5/2013, 22:25
Godzy,grazie per la fiducia. Ti prometto che non manderò in vacca queste discussioni. Per quanto mi riguarda il tempo della polemica è finito da un pezzo,e francamente sono tornato a postare qui per via del "nuovo corso" nagaiano che sta per concretizzarsi,mi pareva una buona occasione per voltare pagina. Gira e rigira però si torna sempre a parlare di questioni ormai remote... Ma con lo Zio è sempre piacevole discutere. Il problema però è che diventi una discussione a senso unico,come ce ne sono già state fin troppe,motivo per cui tenderei a non approfondire ulteriormente. Anche perchè ci sono cose che,ehm,non si possono completamente svelare ma solo accennare.

Zio,concludendo: questione Toei francese e dvd tarocchi - manca un tassello fondamentale nel tuo ragionamento: nè io,nè tu,nè nessun altro può dire con certezza assoluta che Colpi c'entrasse ANCHE nella battaglia legale francese. Il contenzioso legale che vide muoversi d/visual,per quanto ne sappiamo (anche andandosi a cercare i vecchi articoli e le tracce rimaste in rete sugli editoriali d'epoca ecc) è avvenuto unicamente in Italia e contro la società che gestiva gli affari di Stormovie.
I documenti che ho linkato precedentemente accennano brevemente a d/v ma in sostanza si parla esclusivamente di Toei. E' lei che ha fatto causa a Declick,non Colpi per conto loro. Chissà,magari un giorno ne saprò di più su questa storia,ma al momento mi pare non ci siano dati sufficienti per dimostrare il contrario. Colpi aveva già il suo daffare coi sequestri in Italia.

Questione Toei-Dynamic-S.E. : rimane fissa SEMPRE la medesima domanda che un qualsiasi fan si pone da almeno vent'anni a questa parte: come mai nessuno (nemmeno Dynamic Italia,o Granata) ha mai pensato di editare Goldrake? Ai tempi di Granata uscivano già le VHS di Ken il guerriero,una serie lunga ancor di più,e guarda caso prodotta da Toei. Perchè non hanno fatto all'epoca lo stesso con Goldrake? (Epoca in cui Colpi NON era ancora in organico Dynamic e andava d'amore e d'accordo coi tizi Mondo) Forse perchè già allora non era possibile mettere d'accordo i due colossi?

Intanto, ti faccio notare che anche se non facente pare di Dynamic planning, Colpi era amico di Nagai, tanto che fu lui a portare a Granata un contratto di esclusiva per editare il materiale video e cartaceo che lo riguardava e a portarlo a Lucca.
E dopo ciò entrò in Dynamic.
Perché nessuno editava Goldrake all' epoca?
Perché non fregava nulla a nessuno.
La gente all' epoca voleva cose nuove , guardarsi tutto quello che in Italia era inedito, non aveva tempo per cose vecchie come il cucco e stra-replicate in tv.
Ovviamente qualche anno dopo, quando ci siamo saziati di novità è saltato fuori l'effetto nostalgia , complice anche che a inizio 2000 i robottoni erano tornati di moda ma non si è riusciti a sfruttare il momento opportuno.
Le bghe tra Toei e Dynamic ?
Ti faccio notare che, secono la Wiki spagnola, Mazinga Zeta è stato trasmesso prima nel 78 ( 33 episodi) poi nel 1993 Telecinco ( la rete di Berlusca) lo replicò completa.

e come se non bastasse la replicò nel 1997 e un anno dopo, un altro canale la tradusse in catalano.
Che facessero i furbi ?
Possibile, ma come trovavano el piste audio per doppiarli ex novo è un mistero... pure in Messico fu trasmesso nel 1994 da un canale che la replicò nel 2012... come vedi, sarà una coincidenza, ma fino all' arrivo di Dynamic Italia e le altre , queste serie si vedevano.

CITAZIONE
Colpi di vaccate ne ha fatte parecchie,ma si è anche sbattuto per un sacco di roba e ,come dimostra la seconda serie abortita di Goldrake,il più delle volte è stato lavoro e tempo letteralmente sprecati a causa della solita indolenza con cui Dynamic ha sempre trattato gli stranier

Dynamic ce l'avra con gli stranieri, però non si fa problemi ad assumere come uomini di fiducia per l'estero degli stranieri ( come Colpi, o Pierre Giner).
Mi sembra un poco contradditorio....
CITAZIONE
Ma la causa in questione (sorry non posso entrare nei dettagli)

Un giorno sarei curioso di sentire cosa ti hanno raccontato...
CITAZIONE
O vediamo se stavolta e' la volta buona?
Piu' che altro sarei curioso di sapere se la traccia video con cui i franciosi editeranno Goldorak e' la stessa D/V o una ancora migliore.

Non mi pare che d/v abbia ridoppiato Goldrake in francese,,, e al 90% useranno l'audio storico francioso come hanno fatto i canadesi,
Perché sta fissa di ridoppiare a tutti c'era solo quando c'erano Colpi e di Sanzo ( che ridoppiavano per questioni commerciali e solo dopo per la fedeltà all' originale).
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 22:09     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Ossignur! Zio,sulla questione embargo televisivo nagaiano abbiamo già abbondantemente parlato in altro forum,zero voglia di riprendere l'argomento da capo.
Il broadcast di Mazinga Z sul circuito Telecity nel 1988 era super maffulo e ancora oggi ci si chiede come diavolo abbiano fatto a recuperare quei master video tagliati alla brutto dio e coi colori sbiaditi,con le sigle addirittura prive di credits. Di certo non chiedendo una copia a Toei. Che poi le serie robotiche siano state trasmesse e ritrasmesse per anni,in barba all'embargo dynamico,non è un mistero per nessuno (l'ultima volta che ho visto il Grande Mazinga era nel 2008,in streaming sul sito di una tv sicula). Quel che è certo,per rigore di logica,è che mr Hits faceva gli interessi dell'azienda per cui lavorava. E' storia che Kenji Nagai gli abbia dato del ladro (pur non conoscendolo nè avendolo mai visto in faccia prima dall'ora) la prima volta che Colpi telefonò agli uffici Dynamic dicendo che conosceva Ota perchè aveva letto il Grande Mazinga della Fabbri. I Nagai erano super paranoici perchè consci del fatto che in Europa tutti avevano lucrato sul forte successo delle loro opere,non pagandone il giusto dazio(e qui si spiega perchè non si sono mai fidati degli stranieri). Prendendo Colpi sotto la loro ala non fecero altro che "sfruttarlo" in modo da avere sempre il coltello dalla parte del manico.Volevano avere il controllo assoluto su tutto quanto riguardasse i loro prodotti,aspetto che reputo assolutamente legittimo. Per cui non mi stupisco affatto se a un certo punto imposero l'embargo. Colpi faceva loro comodo,essendo il loro riferimento europeo era la loro pedina e di certo non credo gli sia dispiaciuto esserlo: penso che chiunque cresciuto con Mazinga sogni di lavorare a stretto contatto con l'autore dei suoi sogni. Ma comunque essere alla dipendenze dei Nagai ha certamente significato molti oneri che gli hanno procurato un discreto numero di "nemici" (Mondo in primis) : in genere,tutti quelli che si sono appropriati in maniera non si sa quanto lecita di uno o più franchise di cui teoricamente non avevano il diritto di sfruttare.
Molto di quanto metti in discussione è probabilmente giusto,ma c'è un ragionamento di base che non sono mai riuscito a digerire,ovvero "Colpi s'è tenuto stretto tutte le licenze perchè voleva farci i soldi lui". Che è la cosa più lontana dalla verità,in quanto non è uscito praticamente una mazza a parte Goldrake (e ci sono voluti anni) incompleto per le ragioni che già sai. Nei primi anni '90 le serie storiche non interessavano a nessuno? E allora com'è che uscivano (addirittura in edicola) serie lunghe come Ken e Daitarn (tanto per fare due illustri esempi) ? Al massimo si può dire che i manga di Ota non interessarono,più per via del tratto che per le storie,facendo chiudere la collana Manga Classic e mandando al macero gli invenduti. Se come dici ci fu un ritorno di interesse nel 2000,se avessero potuto avrebbero fatto qualcosa,ma il problema è sempre il solito: disaccordi tra Dynamic e Toei.Guarda caso si è dovuto per forza aspettare la pubblicazione dei dvd giapponesi,momento di calma che ha consentito di ricucire i rapporti,ma prima non era praticamente uscito nulla a eccezione dei laser disc. Tra l'altro ti faccio notare che il 2000 è l'anno in cui Colpi mise a segno l'accordo con Sunrise per il ritorno di Gundam (accordo che si concretizzò qualche anno dopo) ,segno che per lui era più conveniente e facile trattare per altre serie,visto che i robot nagaiani erano off limits. Quanto a Toei,non sono loro gli unici,ehm,"str**zi" a cui riversare tutta la colpa. Anzi,Toei è d'accordo per la pubblicazione europea dal luglio 2012. In questo caso è Dynamic che ha fatto orecchie da mercante,rifiutando cifre importanti per il solo gusto di mantenere il famoso coltello dalla parte del manico. Ora che finalmente i diritti per la Francia sono stati sbloccati,ci sono buone possibilità anche per l'Italia.

@ Vidyan 72: sappiamo che l'edizione canadese ha ereditato il medesimo video dei cofanetti jap. Suppongo per una questione di formato: entrambi i paesi condividono l'NTSC. Per cui potrei ipotizzare che la Francia beneficierà del video PAL utilizzato da d/visual (d'altronde è di proprietà Toei) . Per esserne certi non dobbiamo fare altro che aspettare la pubblicazione dell'episodio 40: se nei primi secondi compariranno macchie di caffè e sangue,sapremo che hanno utilizzato la sorgente jap. Se le macchie sono assenti,avranno utilizzato la versione rimasterizzata e ripulita da d/visual.
L'unico problema è il prezzo di quei cofanetti: sono cari,segno che probabilmente l'editore francese ha dovuto pagare salato i diritti. Quanto all'Italia,sappiamo che Yamato è l'editore più papabile in quanto "canale preferenziale" (nonchè l'editore che ha pubblicato più serie Toei in assoluto). Loro sono sicuramente interessati e non aspettano altro che l'ok da Dynamic. In tempi piuttosto recenti avevo sentito voci piuttosto confortanti a riguardo:la speranza è che si concretizzeranno in un annuncio entro l'anno.
Solo una cosa mi preoccupa: Yamato è già impegnata con un discreto numero di licenze (i due Getter e si vociferava pure Mazinkaiser) e ci sta mettendo più del dovuto per licenziare Getter TLD. L'edizione limitata del Pazzo Mondo è tutt'altro che esaurita e credo non lo sarà ancora per molto tempo. Insomma,il mio timore è che l'acquisizione delle licenze "storiche" sia tutt'altro che economica e il mercato anime in Italia non sta certo dando buoni segni di ripresa. Insomma,il mio sentore è che per loro non sia ancora il momento per buttarsi in un'impresa costosa e "rischiosa" (si parla comunque di serie molto vecchie,più o meno già alla portata di tutti,e molto,molto lunghe) .Non per altro si stanno buttando su riedizioni e i titoloni (Getter...) tardano ad arrivare.
Secondo me sarà dura che annuncino qualcosa finchè non buttano fuori quello che già in programma di pubblicazione da tempo. Penso sia il caso di continuare a pazientare... :dito:
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 22:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
l broadcast di Mazinga Z sul circuito Telecity nel 1988 era super maffulo e ancora oggi ci si chiede come diavolo abbiano fatto a recuperare quei master video tagliati alla brutto dio e coi colori sbiaditi,con le sigle addirittura prive di credits. Di certo non chiedendo una copia a Toei. Che poi le serie robotiche siano state trasmesse e ritrasmesse per anni,in barba all'embargo dynamico,non è un mistero per nessuno (l'ultima volta che ho visto il Grande Mazinga era nel 2008,in streaming sul sito di una tv sicula).

Spetta, spetta... su la situazione italiana di Mazinga e co. tutto può essere accaduto, perché sappiamo come vanno le cose qua ( e ti dirò pure che la maggior parte degli anime arrivati da noi saranno stati trasmessi illegalmente da più di un emittente, tanto il Giappone è lontano, chi vuoi che se ne accorgesse ?Alla Knack sanno che Robottino è uno degli anime più piratati in Italia, pensa te), però io aprlavo dell'e stero, con gli spagnoli che addirittura ti doppiano puntate nuove.
Non è facile procurarsi le colonne audio per il doppiaggio senza pagarle, sai ?

CITAZIONE
Molto di quanto metti in discussione è probabilmente giusto,ma c'è un ragionamento di base che non sono mai riuscito a digerire,ovvero "Colpi s'è tenuto stretto tutte le licenze perchè voleva farci i soldi lui".

Non è proprio così diciamo che non voglio mettere per iscritto tutto su come la penso, magari se ci vediamo di persona un giorno (al manga festival ci vai ?).....

CITAZIONE
.Volevano avere il controllo assoluto su tutto quanto riguardasse i loro prodotti,aspetto che reputo assolutamente legittimo.

Okei il controllo sulle loro opere, ma pure su quelle degli altri volevano averlo ?
Come quando fondarono le dynamic estere e ridoppiavano tutto per non dare soldi per il ds a Mondo ma anche Mediaset e co. ?
Per me li i Nagai non c'entravano più nulla, quella era una politica aziendale pensata da altri.

CITAZIONE
E allora com'è che uscivano (addirittura in edicola) serie lunghe come Ken e Daitarn (tanto per fare due illustri esempi) ? Al massimo si può dire che i manga di Ota non interessarono,più per via del tratto che per le storie,facendo chiudere la collana Manga Classic e mandando al macero gli invenduti. Se come dici ci fu un ritorno di interesse nel 2000,se avessero potuto avrebbero fatto qualcosa,ma il problema è sempre il solito: disaccordi tra Dynamic e Toei.

Perché non erano della Dynamic Italia ( Daitarn all' epoca era Mondo/Yamato)
Perché alla Dynamic non cedevano nulla alle edicole per bruciarsi le vendite home video da libreria.
E se li cedevano , era sempre in edizioni- fregatura: vedi Zambot per la collana Japan animation della DeA, solo i primi 3 episodi rimontati come un film senza anticipazioni e sigle tra una puntata e l'altra.
E ovviamente per vedere l'ep. 4 o 5 dovevi ricomprarti la vhs da 40.000 lire perché ne conteneva 5.
Insomma, il compratore occasionale si beccava un inchiulata sicura .
Fecero cose simili con altri anime, concedendo solo parzialmente i diritti per le edicole in edizioni tagliate per spingerti a comprare le edizioni da libreria che costavano di più.
Evangelion voleva trasmetterlo Tele + , ma non glielo diedero perché volevano sfruttare al massimo hype per la serie in vhs.
Addirittura, e parliamo fin dai tempi Granata, censuravano Ranma in tv per spingerti a comprare le vhs ( cosa poi ripetuta in Dynamic con Strett Fighter V , Tenchi Muyo ecc...).
E poi facevano i pistolotti pro-Mediaset su come fosse necessario censurare anime in tv sulle loro riviste per giustificare ciò.
Che razza di gente si comporta così ?
E questo accadeva per volere dei Nagai ?
No, era una politica effettuata sulla non trasparenza col pubblico e sul lucrare il più possibile.
Qualcuno dirà che la colpa era di altri nell' azienda, però alla fine d/v si comportava nello stesso modo: nessun dialogo onesto col pubblico ( ricordate le mille scuse per l'assenza del ds ?), i maremoti, i pirati, i master che non arrivavano dal Giappone i continui ritardi e gli annunci di roba mai uscita.
Esattamente come accadeva in Granata prima, e Dynamic Italia poi.
Ennesime coincidenze ?
E ti ripeto, secondo me non editavano nulla delle vecchie serie perché preferivano comprare i diritti di altre vecchie glorie come Daitarn , Trider e Daltanious ( questi due stavano per essere ridoppiati) di cui non avevano l'esclusiva e che poteva fregargli la concorrenza.
Tu al loro posto preferivi dare la precedenza a Trider, prima che te lo frega Yamato ( cosa poi accaduta, infatti uscì in edicola in tandem con Hobby e Work) o doppi prima Mazinga, Goldrake o Jeeg quando sai che nessuno potrà mai portarteli via?
Dai la precedenza al primo e parcheggi i secondi a data da destinarsi , così da avere capra e cavolo.

Ti ricordo che con l'anime di Ken d/v ha fatto il solito: ha comprato i diritti, lo ha tenuto fermo 5 anni senza sapere come ridoppiarlo, per poi farlo tornare libero che subito Yamato lo ha pubblicato.
E se poteva permetterselo , chissà per quanti altri anni lo teneva fermo in attesa di trovare qualcuno che sganciasse il grano per ridoppiarlo.

Edited by Zio Sam - 8/5/2013, 20:12
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 20:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Interessanti considerazioni,alcune di queste le ignoravo: negli anni '90 ancora non lavoravo e non potendomi permettere l'acquisto delle costose VHS in commercio non avevo particolari motivi per informarmi sulla situazione di mercato tra editori. Ero un ragazzino,che me ne poteva fregà? Era già tanto se riuscivo a mettere mano su una copia o se mi veniva prestato qualche originale. Che pacchia quando vidi Hanappe Bazooka e i due Devilman! :face24.gif:

In ogni modo entri in un territorio troppo complesso e parzialmente fuori tema: non credo che il fine del thread sia fare un processo postumo a Dynamic Italia. Erano loro strategie di mercato,condivisibili o meno poco importa,lavoravano così e non possiamo sapere (nè sapremo mai) quante di quelle furono farina del sacco della gestione italiana e quante furono invece imposte dalla dirigenza nipponica. Senza contare che ormai sono un capitolo chiuso a doppia mandata da più di un decennio. Tanto non è facendo le pulci su come lavorava Dynamic Italia che ci ritorneranno magicamente i soldi della S.E. (e anche di Shin Vs Neo Getter....) nel portafoglio.

Al Milano Manga Festival dovrei andarci questo sabato pomeriggio,sperando che non piova. Può essere l'occasione per beccarci,fammi sapere (via PM) così magari è la volta buona che si fa 4 chiacchiere dal vivo.
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 22:30     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
In ogni modo entri in un territorio troppo complesso e parzialmente fuori tema: non credo che il fine del thread sia fare un processo postumo a Dynamic Italia

Bè, mi hai fatto una domanda sul perché le girelle di Mazinga e co. non uscivano e io ti ho risposto.
Ripeto: io guardo come si comportano le persone, prima di dar ascolto a quello che dicono.
Perché a dar la colpa agli altri, a giustificarsi, son buoni tutti, ma sono sempre i fatti , le scelte che facciamo quello che dimostrano chi siamo veramente.
E le discutibili strategie i Dynamic Italia non erano opera dei nipponici, visto che ad esempio la censura di Ranma per venderlo in vhs era partita ai tempi di Granata, che non era controllata da nessun giapponese ( quindi è facile capire da quale paese veniva la farina) :onion1:
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 06:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Solo una domanda :
ADESSO la questione delle serie classiche nagaiane a che sta?
Le voci di corridoio sono buone, tu invece cosa ci dici zio?
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 12:01     +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE
O vediamo se stavolta e' la volta buona?
Piu' che altro sarei curioso di sapere se la traccia video con cui i franciosi editeranno Goldorak e' la stessa D/V o una ancora migliore.

Non mi pare che d/v abbia ridoppiato Goldrake in francese,,, e al 90% useranno l'audio storico francioso come hanno fatto i canadesi,
Perché sta fissa di ridoppiare a tutti c'era solo quando c'erano Colpi e di Sanzo ( che ridoppiavano per questioni commerciali e solo dopo per la fedeltà all' originale).
[/QUOTE]


Zio sto parlando di traccia VIDEO non AUDIO!!!!!!!

CITAZIONE (Riccardue @ 7/5/2013, 23:09) 
@ Vidyan 72: sappiamo che l'edizione canadese ha ereditato il medesimo video dei cofanetti jap. Suppongo per una questione di formato: entrambi i paesi condividono l'NTSC. Per cui potrei ipotizzare che la Francia beneficierà del video PAL utilizzato da d/visual (d'altronde è di proprietà Toei) . Per esserne certi non dobbiamo fare altro che aspettare la pubblicazione dell'episodio 40: se nei primi secondi compariranno macchie di caffè e sangue,sapremo che hanno utilizzato la sorgente jap. Se le macchie sono assenti,avranno utilizzato la versione rimasterizzata e ripulita da d/visual.
L'unico problema è il prezzo di quei cofanetti: sono cari,segno che probabilmente l'editore francese ha dovuto pagare salato i diritti. Quanto all'Italia,sappiamo che Yamato è l'editore più papabile in quanto "canale preferenziale" (nonchè l'editore che ha pubblicato più serie Toei in assoluto). Loro sono sicuramente interessati e non aspettano altro che l'ok da Dynamic. In tempi piuttosto recenti avevo sentito voci piuttosto confortanti a riguardo:la speranza è che si concretizzeranno in un annuncio entro l'anno.
Solo una cosa mi preoccupa: Yamato è già impegnata con un discreto numero di licenze (i due Getter e si vociferava pure Mazinkaiser) e ci sta mettendo più del dovuto per licenziare Getter TLD. L'edizione limitata del Pazzo Mondo è tutt'altro che esaurita e credo non lo sarà ancora per molto tempo. Insomma,il mio timore è che l'acquisizione delle licenze "storiche" sia tutt'altro che economica e il mercato anime in Italia non sta certo dando buoni segni di ripresa. Insomma,il mio sentore è che per loro non sia ancora il momento per buttarsi in un'impresa costosa e "rischiosa" (si parla comunque di serie molto vecchie,più o meno già alla portata di tutti,e molto,molto lunghe) .Non per altro si stanno buttando su riedizioni e i titoloni (Getter...) tardano ad arrivare.
Secondo me sarà dura che annuncino qualcosa finchè non buttano fuori quello che già in programma di pubblicazione da tempo. Penso sia il caso di continuare a pazientare... :dito:

@Riccardue
Per quello che ne so io le licenze sono state gia' TUTTE acquisite, sembrerebbe che "Y" abbia acquistato tutto in blocco, poi quando decida di pubblicarle e in che modo e' affar suo.
Da una parte credo che aspetti una futura messa in onda delle serie in questione perche' porterebbe soldini per editare i DVD/Bluray etc., dall'altra credo che voglia centellinare le uscite sempre per un discorso economico e di accavallamento che porterebbe ad un dispendio troppo elevato da parte degli acquirenti.
Non e' da escludere che al prossimo Lucca non si vedano i lungometraggi di "Mazinger The Movie" By "Y".

Sul Fatto che adesso siano tempi magri per le pubblicazioni ti do' perfettamente ragione.
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 17:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Per quello che ne so io le licenze sono state gia' TUTTE acquisite, sembrerebbe che "Y" abbia acquistato tutto in blocco, poi quando decida di pubblicarle e in che modo e' affar suo.

Secondo te Yamato avrebbe i soldi per acquistare tutte le licenze nagaiane ?
Che mi domando pure come faccia, se Toei e Dynamic devono ancora mettersi d'accordo per l'Italia.
E' vero che Yamato ha praticamente l'esclusiva di Nagai in Italia ( almeno per l'home video) in quanto Dynit è fuori dai giochi ( probabilmente i giappi se la sono legata al dito per i casini accaduti con la precedente gestione. E quando sgarri con loro difficilmente ti ridanno fiducia, non importa se i responsabili del litigio non ci sono più)in quanto a loro lasciano le licenze che lo stesso Nagai trova scadenti (Gloizer X, Mao Dante, Devil lady) tanto per racimolare soldi.
Però che abbiano già tutte le licenze in mano concretamente mi pare difficile ( anche perché girava notizia che Nagai e Toei stessero discutendo sui diritti di Goldrake per l'Italia dopo l'accordo per la Francia).
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 19:29     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 8/5/2013, 23:30) 
Bè, mi hai fatto una domanda sul perché le girelle di Mazinga e co. non uscivano e io ti ho risposto.
Ripeto: io guardo come si comportano le persone, prima di dar ascolto a quello che dicono.
Perché a dar la colpa agli altri, a giustificarsi, son buoni tutti, ma sono sempre i fatti , le scelte che facciamo quello che dimostrano chi siamo veramente.
E le discutibili strategie i Dynamic Italia non erano opera dei nipponici, visto che ad esempio la censura di Ranma per venderlo in vhs era partita ai tempi di Granata, che non era controllata da nessun giapponese ( quindi è facile capire da quale paese veniva la farina) :onion1:

Sono tutte interessanti ipotesi,ma credo sempre nel beneficio del dubbio quando si basano su deduzioni che non portano a nessuna conferma ufficiale . Mr Hits aveva più di un motivo per giustificarsi in mille modi quando d/v era ancora iattiva,ma ciò che ha detto al Raffaelli per l'intervista a Lancio Story,a carriera nel campo editoriale ormai completamente conclusa,offre la perfetta alternativa a quanto teorizzi: facevano prima a cattarsi licenze non nagaiane e pubblicarle,perchè erano più facili da trattare rispetto ai robottoni storici prodotti da Toei. O è come dici tu,o è come dice Colpi,e francamente non vedo perchè debba continuare a mentire quando ormai non ha più interessi da proteggere. Sta di fatto che i paesi presso cui sono state sbloccate le licenze beneficeranno (o hanno già beneficiato,vedi Canada) delle uscite robotiche storiche perchè Toei e Dynamic si sono rimesse d'accordo . Evidentemente è un momento buono.

E' un pò che non ricevo più info,l'ultima volta che avevo sentito qualcosa erano buone news: l'Assistente Morimori aveva avuto conferma da due fonti differenti (entrambe in contatto con Dynamic) che la situazione diritti per l'Italia si stava finalmente sbloccando. Ma non si è parlato di un intero pacchetto,solo di Goldrake. Può anche darsi che Dynamic/Toei concedano tutto il pacchetto,ma realisticamente anch'io penso si tratti del solo Goldrake per una semplice questione di costi. Sarebbe bello se tornasse anche il merchandise (era nei piani di d/v,se ricordate) ma sarebbe quasi pretendere troppo...Meglio restare coi piedi x terra e aspettare l'annuncione.

P.s. Zio,sabato pome ci sei? (sperando non piova...)
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 20:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
facevano prima a cattarsi licenze non nagaiane e pubblicarle,perchè erano più facili da trattare rispetto ai robottoni storici prodotti da Toei

Intanto, quando c'erano da pubblicare i film Toei per mettere i bastoni nelle ruote a Cinehollywood l'accordo lo anno trovato eccome, magari perché sollecitati da qualcuno dall' alto... e poi , quel " facevano prima a cattarsi licenze non nagaiane e pubblicarle,perchè erano più facili da trattare rispetto ai robottoni storici prodotti da Toei " non suona ambiguo ?
Non può essere tradotto come " meglio cattarsi altro che per ri-doppiare il Nagai Toei c'è sempre tempo? "
Ti ricordo che pubblicarono pure Honey OVA, che era sempre Toei-Dynamic, e dovevano vendere la nuova serie del 98 a Mediaset...cos'è, Toei litiga con Nagai solo con i robot ma con Honey no ?
Non ti sembra strano ?
E poi, se vogliamo dirla tutta, per me alla Dynamic Italia di Nagai fregava poco in assoluto, era buono solo per comprare le licenze , vedi i manga pubblicati col contagocce o anime come Fandora e Kekko Kamen e il leone Nero doppiati a Milano , cioè al risparmio , e pubblicati solo per tenerselo buono (il Leone Nero lo misero addirittura disponibile alle sole fiere, perché avevano già capito che non lo avrebbe comprato nessuno).
Preferivano pubblicare altro, specie le novità, perché sapevano che si guadagnava meglio ( le girelle Sunrise poi erano state comprate per cattarsi più avanti Gundam).

Alla fiera io vado il fine settimana prossima, non prima.
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 18:45     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


[QUOTE=Zio Sam,9/5/2013, 21:39 ?t=60733705&st=180#entry533953680]
CITAZIONE
Intanto, quando c'erano da pubblicare i film Toei per mettere i bastoni nelle ruote a Cinehollywood l'accordo lo anno trovato eccome, magari perché sollecitati da qualcuno dall' alto... e poi , quel " facevano prima a cattarsi licenze non nagaiane e pubblicarle,perchè erano più facili da trattare rispetto ai robottoni storici prodotti da Toei " non suona ambiguo ?

Affatto.Dynamic Italia era editore di manga e anime.Il fatto che fosse la succursale italiana di Dynamic Planning non vuol mica dire che dovevano pubblicare solo Nagai (difatti è stato forse l'autore meno considerato tra tutti...). Avrebbero chiuso nel giro di un anno. Dovevano pur allargare il bacino d'utenza pubblicando svariate licenze,vecchie e nuove. Evidentemente smuovere i film dei robottoni è stato più semplice (anche da un punto di vista economico,visto che non si parla di serie lunghissime ma di semplici mediometraggi) che editare le serie integrali. Evidentemente,pubblicare girelle Sunrise era più semplice che sbloccare girelle nagaiane. Fermo restando a quanto ho postato prima,non ci vedo nessuna ambiguità. Poi ognuno crede a quel che vuole,basta che non continuiamo all'infinito a ribadire i nostri punti di vista (che ormai sono stranoti..).


CITAZIONE
Non può essere tradotto come " meglio cattarsi altro che per ri-doppiare il Nagai Toei c'è sempre tempo? "
Ti ricordo che pubblicarono pure Honey OVA, che era sempre Toei-Dynamic, e dovevano vendere la nuova serie del 98 a Mediaset...cos'è, Toei litiga con Nagai solo con i robot ma con Honey no ?
Non ti sembra strano ?

No. Quella era una miniserie del '94 e pubblicata in Italia pochi anni dopo. Era relativamente recente e coprodotta grazie all'armistizio tra Toei e Dynamic dei primi anni '90 (armistizio cessato nel 1997,stando ad un'intervista a Colpi del 2003). Non avrebbe avuto senso lasciarla inedita,in quanto prodotto nuovo. Se ben ricordo ,in Giappone ragionano in un certo modo riguardo i diritti su sceneggiature e quant'altro risalenti a un tempo remoto. Ho il sospetto che questa cosa abbia contato parecchio nei litigi tra D e T (d'altronde il soggetto era di Go Nagai,ma molte idee divenute celebri provengono dagli artisti Toei). Non per niente,nel prezzo dei volumi della Special Edition vi erano le percentuali da spartire tra autori,sceneggiatori e registi vari. Boh,evidentemente trattare con Sunrise era molto più facile,da 'sto punto di vista.

(Questo è il post degli "Evidentemente". Fustigatemi se lo ripeto ancora!!)

CITAZIONE
E poi, se vogliamo dirla tutta, per me alla Dynamic Italia di Nagai fregava poco in assoluto, era buono solo per comprare le licenze , vedi i manga pubblicati col contagocce o anime come Fandora e Kekko Kamen e il leone Nero doppiati a Milano , cioè al risparmio , e pubblicati solo per tenerselo buono (il Leone Nero lo misero addirittura disponibile alle sole fiere, perché avevano già capito che non lo avrebbe comprato nessuno).
Preferivano pubblicare altro, specie le novità, perché sapevano che si guadagnava meglio ( le girelle Sunrise poi erano state comprate per cattarsi più avanti Gundam).

Mica scemo,Colpi. Peccato che poi non lo abbia nemmeno pubblicato lui... :asd: Per certi versi ricorda un pò la situazione attuale: si è fatto in quattro per il ritorno di Goldrake e gli altri robot e a un passo dalla conclusione è rimasto a secco,e ora altri beneficeranno di quegli sbattimenti. Per certi versi lo aveva scritto anche nell'ultimo ,preveggente editoriale della sua carriera... (gennaio 2011)

Quanto agli OVA nagaiani pubblicati,se si guarda tutto quanto fatto,di Nagai non è stato poi licenziato poco. Tutti i film dei robottoni. I due Devilman,rieditati. Shuten Doji completo. Fandora,Kekko Kamen,Hanappe Bazooka,Cutey Honey,il Leone Nero,il Pazzo Mondo di Nagai,poi Getter TLD e il primo volume di Shin Vs Neo (mai completato a causa della scissione tra DI e Dynit) . In un'epoca in cui i prodotti uscivano su VHS a costi esorbitanti non è affatto poco. Semmai bisognerebbe lamentarsi del vuoto pneumatico degli anni di d/visual (già lo abbiamo fatto tutti) ,ma secondo me i tempi di Dynamic Italia non erano poi così scrausi come li dipingi.. Mi riferisco alla quantità dei prodotti usciti,non alla loro fattura (non sempre all'altezza,vedi roba tipo Kekko Kamen che a riguardarla oggi è sicuramente invecchiata male...Ma all'epoca era un inedito e per quanto mi riguarda,tutto quanto riguarda Go è oro a prescindere...) .
Guarda caso mancavano all'appello le serie storiche. E loro erano costretti a cattarsi quelle Sunrise in mancanza di meglio (certo,per non farle finire in mano alla concorrenza,e con ciò? Molto meglio il Daitarn ridoppiato e rimasterizzato dalle pellicole originali che il Daitarn Yamato col master televisivo italiano tutto rigato e sporco. Again,non mi sembra che lavorasse poi così male,Dynamic Italia... qualitativamente si potrebbe dire che ai tempi era la numero 1 del settore,un pò come Dynit oggi).

P.s. Dobbiamo tirarlo avanti ancora per molto,il discorso? Io mi sarei un pò rotto... :via:
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 19:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
che editare le serie integrali. Evidentemente,pubblicare girelle Sunrise era più semplice che sbloccare girelle nagaiane. Fermo restando a quanto ho postato prima,non ci vedo nessuna ambiguità. Poi ognuno crede a quel che vuole,basta che non continuiamo all'infinito a ribadire i nostri punti di vista (che ormai sono stranoti..).

Mah, a me l frase di Colpi mi sembra dire che bastava mettersi dietro un tavolo a discutere per pubblicare ste benedette serie, e che il litigio tra Toei_Nagai era solo una mera scusa ( perché se ti dicevano che preferivano pubblicare prima i Sunrise a Mazinga e co. per ragioni commerciali, i fan , andavano a bologna per fargli fare la fine di Miki nel manga di Devilman).

CITAZIONE
Evidentemente smuovere i film dei robottoni è stato più semplice (anche da un punto di vista economico,visto che non si parla di serie lunghissime ma di semplici mediometraggi) che editare le serie integrali.

Questa, diciamocelo, è una cavolata.
Se riesci a far pubblicare i film riesci anche a ottenere i diritti delle serie.
Le serie sono più lunghe e costose da ridoppiare ?
Certo, ma i soldi per ridoppiare Trider , Daltanious e Daitarn li avevano trovati!|
Perché loro si e almeno il Grande Mazinga, Goldrake e Jeeg no ?
Indovina.....

CITAZIONE
Se ben ricordo ,in Giappone ragionano in un certo modo riguardo i diritti su sceneggiature e quant'altro risalenti a un tempo remoto.

Il modo di ragionare lo hanno sia per le vecchie che per le nuove serie.
Ma poi anche qui, scuse sui soldi da dare a tizio e Caio sparsi per il Mondo... ma quando in jap escono i dvd BR di Mazinga, come diavolo fanno alla Toei a pagare per legge chi di dovere ?
Loro ci riescono e d/v no ?
Parliamo di d/v, quella che metteva nei primi numeri di ken tavole in b/n perché non poteva pagare i diritti per la riproduzione a colori ( almeno così sentì).
E ti ricordo che i sub nei dvd di Goldrake non li misero perché altrimenti avrebbero dovuto pagare i diritti agli sceneggiatori.
Ma la nuova edizione in dvd non era nata per dare soldi a tutti quelli avevano lavorato alla serie e ci avevano smenato milioni all' epoca ?
E non mi mettono i sub per non pagarli ?
Altro mistero....

CITAZIONE
Quanto agli OVA nagaiani pubblicati,se si guarda tutto quanto fatto,di Nagai non è stato poi licenziato poco. Tutti i film dei robottoni. I due Devilman,rieditati. Shuten Doji completo. Fandora,Kekko Kamen,Hanappe Bazooka,Cutey Honey,il Leone Nero,il Pazzo Mondo di Nagai,poi Getter TLD e il primo volume di Shin Vs Neo (mai completato a causa della scissione tra DI e Dynit) .

Devilman già fatto d Granata e quindi costava un cippa.
Hanappe Bazooka un solo video, Shutendoji e Honey più lunghi, ma usciti quando la ditta era appena nata e bisognava farsi belli con Nagai (sarà un caso , ma anche d/v ha cominciato pubblicando solo manga di Nagai , ma poi ... )

Dopo hanno fatto uscire o anime di un certo livello ( tipo Last Day) che ovviamente, Nagai o meno, avrebbero venduto perché erano i titoli del momento, e poi gli anime nagaiani minori ( diciamo pure scarsi) , come Kekko kamen, Fandora, Leone Nero che stavano in max tre uscite e venivano doppiati a Milano per risparmiare.
Che scommetto fosse stato per loro neppure li avrebbero fatti uscire, ma dovevano pure pubblicare qualcosa di Nagai ogni tot di tempo, se no qualcuno si arrabbiava... anche con i manga, si fanno serie brevi, giusto per non rischiare e mostrare che qualcosa di Nagai ogni tanto lo facevano uscire.

CITAZIONE
Molto meglio il Daitarn ridoppiato e rimasterizzato dalle pellicole originali che il Daitarn Yamato col master televisivo italiano tutto rigato e sporco. Again,non mi sembra che lavorasse poi così male,Dynamic Italia... qualitativamente si potrebbe dire che ai tempi era la numero 1 del settore,un pò come Dynit oggi).

Ma io non mi lamento certo delle edizioni Dynamic ( Daitarn ridoppiato era però recitato male), mi girano che loro hanno avuto l'esclusiva di Nagai per anni hanno fatto uscire poco e nulla .
E hanno accampato scuse su scuse per giustificare i loro errori.
per me bloccando i diritti tv di Goldrake e co. per 3 lustri hanno finito per danneggiare Nagai , piuttosto che tutelarlo ( non c'è stato il ricambio generazionale che si aveva con le continue repliche tv).
CITAZIONE
P.s. Dobbiamo tirarlo avanti ancora per molto,il discorso? Io mi sarei un pò rotto...

E ALLORA NON RISPONDERE!!! : :asd: :prof:

Edited by Zio Sam - 10/5/2013, 21:41
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 12:28     +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 9/5/2013, 18:22) 
CITAZIONE
Per quello che ne so io le licenze sono state gia' TUTTE acquisite, sembrerebbe che "Y" abbia acquistato tutto in blocco, poi quando decida di pubblicarle e in che modo e' affar suo.

Però che abbiano già tutte le licenze in mano concretamente mi pare difficile ( anche perché girava notizia che Nagai e Toei stessero discutendo sui diritti di Goldrake per l'Italia dopo l'accordo per la Francia).

Ma perche' questi problemi Toei e Nagai ce l'hanno solo con l'Italia?
In Canada, Spagna, Francia e stati uniti si metton sempre subito d'accordo.
Anche in Francia poi fecero i dvd tarocchi di goldrake ma non mi sembra che Nagai la meno' cosi tanto come fece con Colpi in Italia e i famosi dvd cineholliwood.

Ma che andassero un pochino anche a prenderselo dove non batte il sole qualche volta???????

Quanno ce vo' ce vo'.......... :fascio:
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 18:25     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Anche in Francia poi fecero i dvd tarocchi di goldrake ma non mi sembra che Nagai la meno' cosi tanto come fece con Colpi in Italia e i famosi dvd cineholliwood.

Non la menarono, però non videro una cippa di nulla per anni.
Noi almeno qualcosa ridoppiato si ( loro se non facevano la versione tarocca, manco quella).
Noi Mazinkaiser doppito in ita ce lo siamo visti, gli altri.. ..boh.
Anche perché se non falliva d/v , i gianfransuà col cacchio avrebbero visto Goldorak in dvd ( non in questa vita, almeno).
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 20:53     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Mah,Zio,c'è qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento. Ci dev'essere un tassello mancate,non riesco a vederla così lapalissiana come la metti giù tu. Non mi convince totalmente,perchè continuo a trovare assurdo l'atteggiamento di Colpi (e di riflesso,di tutta la dirigenza Dynamic Italia) che dipingi. Penso anche che se le cose fossero andate in modo così catastrofico i Nagai non se lo sarebbero tenuto stretto per un altro decennio. Bah,pensala come vuoi,tanto è storia passata e di certo nè a te nè a me non viene nulla in tasca nel rivangarla. Oggi ho preso i primi manga Jpop,è l'occasione che aspettavo per voltare pagina. Per cui,in questo caso,mi fermo qui.
Il thread in questione ha comunque dato spunti interessanti anche prima che cominciassimo a intervenire noi ; ognuno ha il suo parere in proposito ed è giusto rispettarlo. L'importante è non spacciarlo come verità assoluta... (a tal proposito è divertente constatare che se sul Pchan dai la colpa della rovina della situazione anime in Italia a Silvio,nel forum di Tana delle Tigri la dai unicamente a Federico...Deciditi una buona volta!! :asd: )

P.s. Oggi ho chiesto a un tizio Yamato e indovinate cosa m'ha risposto? "Per il momento ancora nulla". O fa volutamente lo gnorri o Dynamic non ha ancora sganciato nulla... e Colpi stavolta non c'entra niente. :godzy3:
 
Top
577 replies since 17/3/2012, 02:39   15118 views
  Share