CITAZIONE
l broadcast di Mazinga Z sul circuito Telecity nel 1988 era super maffulo e ancora oggi ci si chiede come diavolo abbiano fatto a recuperare quei master video tagliati alla brutto dio e coi colori sbiaditi,con le sigle addirittura prive di credits. Di certo non chiedendo una copia a Toei. Che poi le serie robotiche siano state trasmesse e ritrasmesse per anni,in barba all'embargo dynamico,non è un mistero per nessuno (l'ultima volta che ho visto il Grande Mazinga era nel 2008,in streaming sul sito di una tv sicula).
Spetta, spetta... su la situazione italiana di Mazinga e co. tutto può essere accaduto, perché sappiamo come vanno le cose qua ( e ti dirò pure che la maggior parte degli anime arrivati da noi saranno stati trasmessi illegalmente da più di un emittente, tanto il Giappone è lontano, chi vuoi che se ne accorgesse ?Alla Knack sanno che Robottino è uno degli anime più piratati in Italia, pensa te), però io aprlavo dell'e stero, con gli spagnoli che addirittura ti doppiano puntate nuove.
Non è facile procurarsi le colonne audio per il doppiaggio senza pagarle, sai ?
CITAZIONE
Molto di quanto metti in discussione è probabilmente giusto,ma c'è un ragionamento di base che non sono mai riuscito a digerire,ovvero "Colpi s'è tenuto stretto tutte le licenze perchè voleva farci i soldi lui".
Non è proprio così diciamo che non voglio mettere per iscritto tutto su come la penso, magari se ci vediamo di persona un giorno (al manga festival ci vai ?).....
CITAZIONE
.Volevano avere il controllo assoluto su tutto quanto riguardasse i loro prodotti,aspetto che reputo assolutamente legittimo.
Okei il controllo sulle loro opere, ma pure su quelle degli altri volevano averlo ?
Come quando fondarono le dynamic estere e ridoppiavano tutto per non dare soldi per il ds a Mondo ma anche Mediaset e co. ?
Per me li i Nagai non c'entravano più nulla, quella era una politica aziendale pensata da altri.
CITAZIONE
E allora com'è che uscivano (addirittura in edicola) serie lunghe come Ken e Daitarn (tanto per fare due illustri esempi) ? Al massimo si può dire che i manga di Ota non interessarono,più per via del tratto che per le storie,facendo chiudere la collana Manga Classic e mandando al macero gli invenduti. Se come dici ci fu un ritorno di interesse nel 2000,se avessero potuto avrebbero fatto qualcosa,ma il problema è sempre il solito: disaccordi tra Dynamic e Toei.
Perché non erano della Dynamic Italia ( Daitarn all' epoca era Mondo/Yamato)
Perché alla Dynamic non cedevano nulla alle edicole per bruciarsi le vendite home video da libreria.
E se li cedevano , era sempre in edizioni- fregatura: vedi Zambot per la collana Japan animation della DeA, solo i primi 3 episodi rimontati come un film senza anticipazioni e sigle tra una puntata e l'altra.
E ovviamente per vedere l'ep. 4 o 5 dovevi ricomprarti la vhs da 40.000 lire perché ne conteneva 5.
Insomma, il compratore occasionale si beccava un inchiulata sicura .
Fecero cose simili con altri anime, concedendo solo parzialmente i diritti per le edicole in edizioni tagliate per spingerti a comprare le edizioni da libreria che costavano di più.
Evangelion voleva trasmetterlo Tele + , ma non glielo diedero perché volevano sfruttare al massimo hype per la serie in vhs.
Addirittura, e parliamo fin dai tempi Granata, censuravano Ranma in tv per spingerti a comprare le vhs ( cosa poi ripetuta in Dynamic con Strett Fighter V , Tenchi Muyo ecc...).
E poi facevano i pistolotti pro-Mediaset su come fosse necessario censurare anime in tv sulle loro riviste per giustificare ciò.
Che razza di gente si comporta così ?
E questo accadeva per volere dei Nagai ?
No, era una politica effettuata sulla non trasparenza col pubblico e sul lucrare il più possibile.
Qualcuno dirà che la colpa era di altri nell' azienda, però alla fine d/v si comportava nello stesso modo: nessun dialogo onesto col pubblico ( ricordate le mille scuse per l'assenza del ds ?), i maremoti, i pirati, i master che non arrivavano dal Giappone i continui ritardi e gli annunci di roba mai uscita.
Esattamente come accadeva in Granata prima, e Dynamic Italia poi.
Ennesime coincidenze ?
E ti ripeto, secondo me non editavano nulla delle vecchie serie perché preferivano comprare i diritti di altre vecchie glorie come Daitarn , Trider e Daltanious ( questi due stavano per essere ridoppiati) di cui non avevano l'esclusiva e che poteva fregargli la concorrenza.
Tu al loro posto preferivi dare la precedenza a Trider, prima che te lo frega Yamato ( cosa poi accaduta, infatti uscì in edicola in tandem con Hobby e Work) o doppi prima Mazinga, Goldrake o Jeeg quando sai che nessuno potrà mai portarteli via?
Dai la precedenza al primo e parcheggi i secondi a data da destinarsi , così da avere capra e cavolo.
Ti ricordo che con l'anime di Ken d/v ha fatto il solito: ha comprato i diritti, lo ha tenuto fermo 5 anni senza sapere come ridoppiarlo, per poi farlo tornare libero che subito Yamato lo ha pubblicato.
E se poteva permetterselo , chissà per quanti altri anni lo teneva fermo in attesa di trovare qualcuno che sganciasse il grano per ridoppiarlo.
Edited by Zio Sam - 8/5/2013, 20:12