Go Nagai Net

da piccoli avevate paura di qualche giocattolo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2022, 14:14     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Sembra Annabelle😨
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 15:01     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 22/11/2022, 14:14) 
Sembra Annabelle😨

X)
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 15:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mai amato le bambole: o mi danno i brividi, o mi mrttono tristezza.
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 09:49     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,756
Reputation:
+684
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Mi sono ricordato una mia fobia da bambino: i ragni di gomma.

Mi facevano talmente schifo che non riuscivo a tenerli in mano e i compagni dispettosi li lanciavano in mezzo alle bambine sedute durante la ricreazione....che strilli!

61kk-Wk-GHu7-L-AC-SX466
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 10:57     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Oddio i ragni di gomma, ne ero terrorizzata!😰😰
Mio fratello ne aveva uno che lo lasciava dappertutto e ogni volta che lo vedevo mi veniva un colpo(gia' ero allora un'aracnofobica persa😰).
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 18:23     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Ne avevo uno anch'io! Ma sulle compagnucce terrorizzate preferivo lanciare lucertole e cavallette (che poi volavano dove pareva a loro, ma ci provavo lo stesso). Simpaticona che ero :via:
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 21:29     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Shooting: Mia cugina lanciava bisce d'acqua... 😁
 
Top
.Luce.
view post Posted on 24/11/2022, 09:10     +1   -1




Ora che ci penso, avevo una biscia di gomma, però non mi faceva paura.
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 19:53     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Ci ho pensato bene.
Che io ricordi, nessun tipo di giocattolo p.d. mi ha mai generato paure di alcun genere, probabilmente per il fatto che, più o meno attraente o più o meno divertente, nella mia ottica di infante già abbastanza pragmatica percepivo il giocattolo o quale mero surrogato di un oggetto più o meno reale, come ad es. nel caso dei pupazzi, oppure quale strumento per affinare date capacità divertertendosi.
In particolare i giocattoli riproducenti animali, come anche ragni o serpenti, per me che verso il mondo naturale ho sempre nutrito forte interesse, si dividevano in due categorie: quelli ben fatti, cioè efficacemente riproducenti l'organismo in questione, e quelli mal fatti, cioè troppo distanti dal reale aspetto del vivente per essere presi in considerazione.

Però, se tra i giocattoli possiamo considerare anche i vinili che all'epoca narravano le cosiddette "fiabe sonore", tra questi ricordo bene qualcosa che mi faceva paura, e molta anche.
Uno di questi supporti replicava una versione della fiaba dei Tre Porcellini e ad un certo punto si udiva la voce del Lupo Cattivo, giunto a minacciare la vita dei tre fratelli costruttori di casette. Non so chi desse la voce al malintenzionato, e nemmeno so se tra i miei cimeli quel vinile si è conservato (potrei indagare), comunque si doveva trattare di uno bravo, perché attraverso quella voce, da infante percepivo tutta la volontà del malvagio di porre fine alla vita altrui, e ogni volta rabbrividivo fin nel midollo.

Parecchio tempo dopo, avrò avuto una decina d'anni o poco meno, un amico di famiglia portò in ragalo un altro vinile con una fiaba sonora ai miei occhi tanto strana quanto affascinante, che raccontava delle vicende delle due divinità orientali che sono Krishna e suo fratello Balarama da piccoli. E doveva trattarsi di una versione davvero efficace, dato che ogni volta che improvvisamente si palesavano due dei demoni che i fratellini dai poteri speciali si trovavano ad affrontare, complice anche la colonna sonora, ogni volta provavo qualcosa di più della paura, sperimentando addirittura il terrore dell'occulto. Del serpente gigante che, immobile a fauci spalancate, aspettava di inghiottire i due ragazzini insieme a tutti i loro amichetti fingendo che la sua bocca di enorme rettile fosse l'ingresso di una caverna, ricordo ancora il nome: Agasura. Dell'altro ancor più terrificante demone invece ho dimenticato il nome, ma ricordo che si trattava di un feroce vampiro alla cui comparsa ogni santa volta mi si raggelava il sangue!

Da ciò deduco che, nel mio caso almeno, ciò che non si poteva vedere né toccare con mano poteva risultare assai più spaventoso di qualunque giocattolo materiale (forse perché nel caso del racconto molto è lasciato alla nostra immaginazione, la quale può superare persino la realtà?).

Ed ora che mi sono ricordata di ciò che tanto mi spaventava, penso proprio che andrò in cerca di quei due dischi per bambini, sperando di ritrovarli e di poter riascoltare quei suoni, per vedere se ancora sono in grado di mettermi addosso cotanta fifa.

Edited by TsurugiTetsuya - 24/11/2022, 20:03
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


A me delle fiabe sonore faceva sempre paura la fine della prima parte de "La principessa incantata", perché si svegliava il drago e divorava il malcapitato cavaliere...
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 20:30     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (Delari @ 24/11/2022, 19:59) 
A me delle fiabe sonore faceva sempre paura la fine della prima parte de "La principessa incantata", perché si svegliava il drago e divorava il malcapitato cavaliere...

Delari, cosa mi hai fatto ricordare: quella fiaba sonora era tra le mie preferite :stars:, ma non mi rammentavo più del drago che interveniva a inghiottirsi il cavaliere... Fatto che non mi spaventava, forse perché il malcapitato in quel caso - se non sbaglio - era un ragazzotto parecchio strafottente, supponente ed irrispettoso, che a rigor di logica quella fine se l'era meritata, andandosela di fatto a cercare, no?
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 22:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Vero, ma a me quella scena faceva orrore lo stesso. :via: Comunque, a parte quella scena era davvero una favola molto bella. Ho ancora il disco e il libro.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 25/11/2022, 08:05     +1   -1




CITAZIONE (Delari @ 24/11/2022, 19:59) 
A me delle fiabe sonore faceva sempre paura la fine della prima parte de "La principessa incantata", perché si svegliava il drago e divorava il malcapitato cavaliere...

Da piccola li avevo tutti e li ascoltavo quando ero ammalata.
Per me i più spaventosi erano quelli col lupo gigantesco: I caprettini e Cappuccetto Rosso.
Li ho scaricati da youtube.
 
Top
42 replies since 22/3/2012, 20:34   805 views
  Share