Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI GO NAGAI (DHR), commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2012, 12:02     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Bella l'analisi che hai dato di Cerbero nagaiano/dantesco , hai tratteggiato in pochissime righe dei concetti notevoli.... essenziale e diretto^^
 
Top
isotta72
view post Posted on 17/5/2012, 12:11     +1   -1




Anche a me è piaciuto molto questo post, e la tua analisi approfondita sovverte l'opinione che avevo letto da qualche parte di questo lavoro come di una "scoppiazzatura" senza grandi spunti originali. In realtà direi proprio che qualche cosa di suo Nagai ci mette ^__^

 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 14:09     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sembra che in quest'episodio si rimarchi il concetto terra alla terra: il dannato viene divorato, quindi muore, torna ad essere terra per poi riformarsi e morire ancora.
un episodio davvero potente.
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 17/5/2012, 20:19     +1   -1




grazie mille a tutte e tre!

in particolare direi che no, qui Nagai non ha scopiazzato... tranne da se stesso :asd: però la serie ha degli alti e bassi, come si vedrà più avanti.

ciao!
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 18:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quindi i dannati sono anche loro una sorta di tutto unico, di cui ogni cerchio è una sfaccettatura?

L'atteggiamento stesso dei dannati aumenta quindi la loro pena: più sono "cattivi", peggio è l'atmosfera attorno a loro. Avevo già trovato questa spiegazione nel Provenzal: i dannati nei cerchi più alti appaiono più "simpatici", addirittura parlano con gentilezza, come Francesca da Rimini. Man mano che si scende i dannati sono sempre più sgradevoli anche nei confronti di Dante, finendo tra i traditori, letteralmente congelati e chiusi quindi in sè stessi, cristallizzati nel loro peccato. Dante stesso, se all'inizio dell'Inferno prova pena per i dannati, man mano che scende sembra sempre più critico verso di loro, non prova più quell'empatia che l'aveva fatto svenire dall'orrore sentendo il racconto di Francesca. In certi casi, il suo atteggiamento è addirittura di disgusto, sembra considerarli esseri sub-umani. Almeno, questa è l'impressione che ne avevo ricavato io.

Diplomatico Virgilio, che risponde ad una domanda con un'altra domanda...^^

Molto efficace l'immagine di Pluto, enorme e oscuro, che appare davvero come un essere terrificante.


Per la cronaca: il Pluto di Nagai dice "Pape Satan Aleppe"? E se sì, Nagai da una spiegazione di queste parole?
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 22/5/2012, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 22/5/2012, 19:33) 
1. Quindi i dannati sono anche loro una sorta di tutto unico, di cui ogni cerchio è una sfaccettatura?

2. L'atteggiamento stesso dei dannati aumenta quindi la loro pena: più sono "cattivi", peggio è l'atmosfera attorno a loro. Avevo già trovato questa spiegazione nel Provenzal (...) Dante stesso, se all'inizio dell'Inferno prova pena per i dannati, man mano che scende sembra sempre più critico verso di loro (...)

3. il Pluto di Nagai dice "Pape Satan Aleppe"? E se sì, Nagai da una spiegazione di queste parole?

1. Sì, è l'ipotesi che condivido... e che allargo: ANCHE purgatorio e paradiso rappresentano il Tutto dell'umanità, in una certa sfaccettatura. Esistono connessioni trasversali tra i personaggi delle tre Cantiche.

2. Sì, di nuovo.

3. Pluto lo grida, ma Nagai non lo spiega. N.B. ho la versione del fumetto in italiano, dove il traduttore ha tenuto sott'occhio il testo originale dantesco; chissà come suonava in giapponese... (papèli satuàn ariepe??? che magari significa "scemo chi legge")
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 23:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


1. Ok, siamo ancora al concetto del tutto unico di cui si e' parlato tempo fa.

2. Manco male, ho capito giusto.

3. :D
 
Top
isotta72
view post Posted on 23/5/2012, 09:24     +1   -1




CITAZIONE (dhrdhr @ 22/5/2012, 20:17) 
3. Pluto lo grida, ma Nagai non lo spiega. N.B. ho la versione del fumetto in italiano, dove il traduttore ha tenuto sott'occhio il testo originale dantesco; chissà come suonava in giapponese... (papèli satuàn ariepe??? che magari significa "scemo chi legge")

Chissà se nella versione giappi ci sono delle note, a che pagina sta sulla versione italiana?
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 23/5/2012, 12:38     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 23/5/2012, 10:24) 
a che pagina sta sulla versione italiana?

non ci sono i numeri di pagina :(
capisco l'estetica, ma...
 
Top
isotta72
view post Posted on 23/5/2012, 12:42     +1   -1




orpo! :D
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 23/5/2012, 13:24     +1   -1




comunque, verso metà del primo albetto
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 14:08     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Dhr:Sono d'accordo con l'interpretazione che dai e che ha dato Nagai, nella sua Divina commedia vengono racchiuse tipologie di difetti umani, universalmente riconoscibili. Credo sia una buona mediazione culturale per non incorrere in particolarismi che rendono poco 'digeribile' il testo.

Iso: poco più della metà del primo volume ...e senza spiegazioni :(
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 25/5/2012, 18:05     +1   -1




CITAZIONE (runkirya @ 25/5/2012, 15:08) 
per non incorrere in particolarismi che rendono poco 'digeribile' il testo.

mi pare che i particolarismi interessassero poco anche a Dante. sto rileggendo in questo periodo alcuni commenti alla D.C. ed è gustoso scoprire certi retroscena, ad es. che il dannato A aveva avuto relazioni sociali, complicità, scontri ecc. con il dannato B (punito altrove) o addirittura con Dante.
però dal testo del poema queste cose - volutamente - non emergono.
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 23:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sono rimasta indietro... :dito:

Interessante il fatto che non l'insoddisfazione, ma il modo in cui si è reagito costituiscono il peccato... in effetti, l'insoddisfazione può portare ad un miglioramento, che sicuramente peccato non è. Ma qui si parla di gente che scarica sugli altri le proprie frustrazioni, gente deresponsabilizzata. Efficacissimo quel primo piano di ... una Furia, suppongo? L'acconciatura in pieno Medusa-Style darebbe quell'idea. In effetti, alla città di Dite Dante scorge proprio le tre graziose signore.
La luna è rossa? Grande! :clap:

Gli eretici... già, con chi ce l'ha, Virgilio? Eretici che provengono tutti dai Paesi del Meridione? Eretici ne avevamo anche al nord. Che Nagai alluda ai musulmani, "sotto il velame" degli eretici? :huh.gif:
Curiosità: chi è quella figura femminile che sbuca dal sarcofago? Non ho la DC sotto mano e non ricordo eretiche in quel cerchio.

Grazie, DHR! Sempre interessantissimo! :dio: :dio: :dio:
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 2/6/2012, 06:47     +1   -1




grazie a te!

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:22) 
1. Efficacissimo quel primo piano di ... una Furia, suppongo?

2. Che Nagai alluda ai musulmani, "sotto il velame" degli eretici? :huh.gif:

3. Curiosità: chi è quella figura femminile che sbuca dal sarcofago?

1. Sì, ma stilisticamente "lega poco" con le altre vignette dell'episodio. La mia impressione è che in alcuni casi Nagai avesse disegnato dei mostri danteschi come illustrazioni a sé, poi le ha inserite dentro gli albetti (perché l'arte è come il maiale, non si butta via niente).

2. Però non mi pare che il Giappone paventi la "minaccia islamica". Al limite poteva essere il cristianesimo, ossia l'imperialismo occidentale, tema molto sentito in Giappone... nell'Ottocento. Ma oggi...???

3. Non ci sono personaggi femminili in quell'episodio della Commedia. Dante vede poche donne all'inferno, ma Nagai le mette dappertutto, più a scopo erotico che didattico.

ciao!
 
Top
67 replies since 28/4/2012, 16:32   795 views
  Share