Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI GO NAGAI (DHR), commenti

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 14/9/2012, 13:12     +1   -1




O_o ero al mare quando hai concluso e mi sono persa il post....chiedo venia!

Si, sono convinta che anche Purgatorio e Paradiso contengano molte cose interessanti, ma man mano che si prosegue nella lettura della Divina Commedia, se non ricordo male ( la loro lettura risale al Liceo), tutto diventa più complicato: il linguaggio, la simbologia, le allegorie, c'è necessità di ricorrere continuamente alle note per capire e a volte pure quelle non sono sufficienti. Questo rendeva a me la lettura alquanto faticosa.. ed il disamoramento è stato veloce.

Grazie comunque per questo thread, hai fatto un lavoro meraviglioso!! :D
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 14/9/2012, 14:31     +1   -1




grazie infinite, Iso!

non direi che il Purgatorio, a livello di linguaggio, sia più complesso dell'Inferno, è solo che ci si è meno abituati. le allegorie anzi diminuiscono di numero, a occhio e croce.
certo, beh, il Paradiso "pesa"... a meno che non lo si legga in una chiave alternativa... come farà il mio libro Dante era uno scrittore fantasy, che uscirà entro settembre e affronterà anche altri argomenti, tra cui appunto una visione "rivoluzionaria" (ma documentata) della seconda e terza Cantica. è già anche stato opzionato per l'America.
:girella:
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 22:44     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mi ero persa anch'io l'ultima parte della Divina Commedia, chiedo scusa.

In genere Purgatorio e Paradiso interessano meno, e a quanto pare Nagai non ha fatto eccezione: probabilmente l'inferno è più immediato e comprensibile, più interessante (mostri, tormenti, pene varie... vogliamo mettere?), mentre il Paradiso, con le sue anime luminose, appare meno attraente.
Quanto al linguaggio: se non dico una bestialità, il Purgatorio ha forse meno allegorie, ma ricordo un paio di passi decisamente complicati da spiegare: ad esempio, la processione nell'Eden che si ferma. Nove versi per dire questo, e la mia profe carogna aveva tentato di mettermi nei guai interrogandomi proprio su questo punto. Non ricordo altri punti nell'inferno altrettanto difficili.

Interessante l'unione del Paradiso perduto alla Divina Commedia: due lavori diversissimi come concezione, ma che Nagai ha trovato il modo d'integrare. Interessante anche lo scambio tra la figura di Gesù e quella di Giovanni.

Ancora grazie, Dhr!
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 16/9/2012, 06:26     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 15/9/2012, 23:44) 
il Purgatorio ha forse meno allegorie, ma ricordo un paio di passi decisamente complicati da spiegare: ad esempio, la processione nell'Eden

ah sì, le allegorie sono tutte "concentrate" lì. il finale della seconda Cantica è un po' macchinoso, ma il bello del Purgatorio è tutta la parte che precede.
ciao, grazie a te.
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 07:16     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Del Purgatorio ricordi con gran piacere, e voglio rileggerlo quel punti, una delle scene iniziali: Damte e Virgilio sulla spiaggia, la descrizione del sole che sorge, il mare calmo e l'arrivo della barca di anime, guidata dall'angelo. Una scena bellissima, calma e silenziosa, che contrasta con le tinte fosche, le urla e la furia dell'inferno da cui siamo appena usciti. Come respirare una boccata d'aria fresca.

Nel tuo libro fai praticamente una rilettura dell'intera Divina Commedia, spiegando allegorie e perdonaggi, o ho capito male?
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 16/9/2012, 12:18     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 16/9/2012, 08:16) 
Del Purgatorio ricordi con gran piacere ... una delle scene iniziali ...

Nel tuo libro fai praticamente una rilettura dell'intera Divina Commedia, spiegando allegorie e personaggi, o ho capito male?

quella scena del Purgatorio è sempre giustamente tra le più amate. proprio alle atmosfere della seconda Cantica ho dedicato un intero capitolo del libro, e...
però no, quasi mai il libro offre "spiegazioni di allegorie". in compenso cerca chiavi di lettura allusive (le due cose confinano, ma non coincidono). ad esempio, dove si trovano nel Poema tipici elementi "medievali" come vampiri, lupi mannari, streghe, elfi? ci sono, ci sono, ma sono "nascosti"... o anzi non sono nascosti per niente, per i lettori dell'epoca erano cose evidenti.
purtroppo la nostra interpretazione standard della Divina Commedia dipende dal Dante Revival dell'Ottocento, quando interessavano tutt'altri temi. Cosicché sono stati "pompati" personaggi "romantici" come Francesca da Rimini, Farinata, Ulisse (che fino a quel momento fregavano poco) e sono state relegate nell'ombra un sacco di cose stupefacenti.
ma non anticipiamo troppo! ;)
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 14:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


M'interessa davvero! Per favore fammi sapere quando esce, lo leggerò senz'altro!
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 16/9/2012, 16:46     +1   -1




OK, grazie, metterò un avviso nella sez. culturale del forum!
 
Top
67 replies since 28/4/2012, 16:32   795 views
  Share