Go Nagai Net

[MANGA] UR Grendizer Complete Edition Nagai&Okazaki Mangashop, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 28/8/2012, 08:48     +1   -1




Il manga di Okazaki ha alcune trovate interessanti, tipo questa:

250820122239.th 250820122240.th


Maria non è sulla Terra, ma è stata ostaggio di Vega e riesce a fuggire. Sinceramente, trovo questa soluzione per l'inserimento della seconda aliena mooolto più plausibile della faccenda del nonno etc etc..
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 10:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mmmmm.....non saprei.

personalmente preferisco la versione del nonno.
in quel modo si da di piu l idea del parapiglia avvenuto con la stoccata di Vega per impadronirsi definitivamente di Fleed.
Cio da un idea dei Fleediani come dei fuggiaschi dal propio pianeta natale aumentando la drammaticità dei fatti.
ma il reincontro col fratello come viene poi gestito in questa versione?

anche in questo manga vengono menzionati gli altri fratelli e sorelle di duke ?
 
Top
isotta72
view post Posted on 28/8/2012, 12:23     +1   -1




Il problemi della versione del nonno sono diversi, a mio avviso:

1. le stelle sono tante.. milioni di milioni, i pianeti pure , possibile che in due che partono alla ventura capitino entrambi sul pianeta azzurro?
2. Duke ci mette tre anni ed arriva in fin di vita.. loro? Una bambina così piccola poteva sopravvivere ad un viaggio così lungo? Se invece ci arrivano a colpo sicuro, come mai loro sapevano della Terra e Duke Fleed no?
3. Duke casca tra le amorevoli braccia di Procton, loro come fanno ad adattarsi ad un pianeta alieno, senza sapere la lingua, senza avere mezzi di sostentamento, chi gli da asilo? La ragazza va a scuola, ha una moto ed hanno una casa, come hanno fatto ad ottenere tutto questo?

L'incontro con il fratello viene gestito in maniera molto sbrigativa qui, della serie "ehilà ciao, sono qui e sono viva" :D ma lavorandoci un pò per me sarebbe diventata una versione un pò più credibile ( e non meno drammatica, visto il rapimento dell'infanta) per l'inserimento di Maria nell'anime.

No, non c'è traccia di altri fratelli/sorelle nella parte di Okazaki, che è un adattamento all'anime e quindi, per forza, dovevano far comparire Maria e dimenticarsi che gli altri eredi al trono avevano fatto la fine di Willy il coyote..-_-
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 18:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,224
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Maria ostaggio di Vega? Interessantissimo. La troverei un'ipotesi più accettabile di quella, piuttosto inverosimile, del nonno, se non fosse per un particolare: Maria stessa.

Mi spiego: non ha l'aria di una persona rimasta per otto anni prigioniera dei veghiani: per capirci, la povera Naida, che sicuramente se l'è passata peggio, condizionamento mentale o meno ha tutt'altro modo di fare di Maria, così sfrontata e sicura di sè. Certo, Maria era più piccola, più adattabile eccetera, il carattere è il carattere, ognuno reagisce a modo suo... ma io continuo a non "vedere" Maria, quella Maria, come ex prigioniera di Vega.

Avrebbero potuto trattarla bene, certo; magari Maria ha avuto la fortuna di venire allevata da persone buone che le hanno voluto bene, e questo spiegherebbe il suo atteggiamento sicuro.
Ma anche qui i conti non mi tornano: perchè in seguito Maria non mostra la minima esitazione a far fuori dischi di Vega. Non c'è il più piccolo dubbio in lei, che affetta i nemici come affetterebbe le carote. Non mi torna nemmeno questo.

Concordo in pieno con le domande di Isotta circa il "nonno". Qui però un minimo di risposte le possiamo dare, ma si tratta di pareri totalmente personali:
1 - penso che su Fleed conoscessero l'esistenza della Terra, e che il nonno sia andato a colpo sicuro.
2 - Il viaggio non è lungo tre anni, e infatti dubito che Actarus e Maria ci abbiano messo così tanto per tornare: semplicemente, Duke non sapeva bene come arrivare. Aveva in fondo 15 anni, era sconvolto per quel che era successo e probabilmente dolorante per la famosa ferita che-non-sappiamo-esattamente-come-e quando-si-sia-procurato: che abbia sbagliato strada,. per così dire, non lo trovo così assurdo. Che sia riuscito poi a ritrovare la rotta e a raggiungere la Terra, indica la sua bravura di navigatore.
3 - domande legittime, che però penso possano trovare risposte in eventuali FF. Posso solo ipotizzare che il nonno, magari su ordine del re, avesse programmato una possibile fuga con Maria, e si fosse in qualche modo "preparato". In fondo, papà Fleed aveva a che fare con Re Vega, non con Biancaneve, e doveva immaginarsi che fosse tipo da tirare la fregatura. Buono sì, ma scemo no, insomma.

Ricapitolando: l'idea di Maria come ostaggio è semplicemente fantastica, ma per me richiederebbe l'intera revisione del personaggio e la totale riscrittura dell'anime dall'episodio 49 in poi.
Potrebbe comunque essere materia prima per Ff, e si tratta di uno spunto davvero interessante. Speriamo che qualche autore colga l'occasione.

 
Top
isotta72
view post Posted on 28/8/2012, 19:43     +1   -1




Anche per me è un buono spunto..
Le buone condizioni di maria potrebbero dipendere dal fatto che la bambina sia stata allevata per diventare comandante di Vega, ricevendo quindi un addestramento che le consente poi di pilotare la trivella in un amen.
Certo sarebbe tutto da riscrivere, però pure io lo trovo uno spunto interessante.

Relativamente al nonno che va a colpo sicuro mentre Duke no: sappi che ho già discusso con qualcuno su questo tema e lo trovi d'accordo con te :D

Io non riesco a convincermi che se Fleed sapeva della Terra, non l'avesse in qualche modo inserita nei "piani di fuga" di Grendizer, lasciando l'arma più potente sguarnita di un'informazione simile. Potrebbero non aver fatto in tempo a caricarla, quello si: in fondo il Gren è stato preso dai veghiani e magari qualche bit a bordo ancora mancava, mentre il "nonno" per qualche ragione ne era in possesso, e ci è arrivato a colpo sicuro. Oppure i veghiani potrebbero aver sabotato il gren mentre stava tra le loro zampacce, nel tentativo di estorcere proprio le " mappe cosmiche", e riuscendoci pure, visto che poi sulla Terra ci arrivano.

Resta il tema di chi si è raccattato pure questi due alieni...

Sulla durata del viaggio invece secondo me non ci sono tante alternative: troppa differenza tra Maria che fugge e Maria che guida la motocicletta per esserci di mezzo solo due o tre anni..
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 20:20     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Bè, la faccenda di Maria come ostaggio di Vega anche a me sembra poco credibile, visto il carattere della ragazza, come dice giustamente Aster.

Certo, è un'ipotesi affascinante per usare come spunto per una fanfic alternativa, ma non ce la vedo l'allegra, spigliata, esuberante Maria che ha passato le pene dell'inferno come Naida...

Riguardo alle altre osservazioni, si vede che la Terra era l'unico pianeta abitabile, almeno in quella zona, una zona il più possibile lontana da Vega (ma non lontana abbastanza, evidentemente, se no la storia di Goldrake finiva lì... :wahaha.gif: )

Riguardo al tempo del viaggio - tre anni Duke, meno Maria e il precettore - evidentemente c'erano state condizioni diverse di viaggio. Forse Goldrake ha dovuto combattere a lungo contro le forze di Vega (quasi tre anni di lotta) prima di allontanarsi quando tutto era perduto: questo magari spiegherebbe l'arrivo di Duke Fleed ferito sulla Terra...anche questa sembra un'ipotesi affascinante da sfruttare in una fanfic. ^_^

Invece, Maria e il precettore non dovevano stare lì a combattere, quindi per forza di cose sono arrivati prima sulla Terra...è un'ipotesi.

Riguardo alla faccenda del "nonno" che ha una casa, di Maria che viaggia con la moto, la faccenda della lingua, eccetera: credo che, in qualche modo, ce l'abbiano fatta da soli, senza un particolare aiuto da parte di qualcuno.

Tant'è vero che vivevano non in mezzo alla gente, ma isolati in un bosco, che dava certo il vantaggio della solitudine senza che qualcuno possa fare delle domande, ma, d'altra parte dava anche lo svantaggio di non tenersi informati su quello che succedeva sulla Terra.

Infatti, quando (dopo 49 episodi e rotti!) il "nonno" si accorge che c'è anche Goldrake sulla Terra, pensa che sia in mano ai veghiani. Dal punto di vista psicologico, credo sia plausibile: lui è vissuto praticamente in solitudine e sospettando di tutti, cosa che rende chiunque un pò paranoico...

Almeno, è un'ipotesi buona come un'altra. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2012, 22:11     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Personalmente penso che Maria come prigioniera di guerra funziona molto bene, mette a posto dei tasselli del tutto scollati che sono presenti nell'anime.
se poi penso all'anime c'è solo un modo per spiegare i vaneggiamenti del nonno di Maria e la loro vita sulla Terra.
Forse non per caso sono capitati sul pianeta blu , magari si conosceva la rotta per arrivare, ma la Terra non suscitava interesse perchè magari era particolarmente isolato rispetto ad altre zone stellari....perfetto per chi è in fuga e deve nascondersi.
Duke rimane su Fleed, per un pò combatte...
Ma Maria viene portata via, salvata da questo personaggio di cui non si sa nulla se non che ha fatto una gran confusione su buoni e cattivi...
come sono sopravvissuti??
senza un soldo, senza conoscere i sistemi di vita, senza conoscere la lingua, senza un documento...isolati in una grande casa in un bosco...e nessuno li vede o interagisce con loro?però Maria guida una moto e sembra avere degli amici... e questi non le dicono nulla , non le chiedono nulla, non fanno cenno ad una invasione contrastata da un robot..... praticamente guidano le moto e poi non si scambiano neanche una parola?? mai??
Un minimo di aiuto caritatevole un uomo con una bimba riescono ad ottenerlo all'inizio, almeno il tempo necessario per cominciare a capire un pò di lingua e per capire una lingua o interagisci con gente del posto o non la impari.
Può essere anche che il nonno di Maria si sia dato da fare con lavori a nero per rimanere nascosto... ma la bambina??se non si vuole un asociale con turbe comportamentali deve aver interagito con altri.
Il nonno continua a nascondersi e...bhè in qualche modo c'è qualcosa che forse non può fare e che metterebbe a rischio se stesso e Maria.
Avere uno straccio di assistenza sanitaria. già, per me la faccenda può essere risolta così. :D
Per come sragiona c'è della demenza senile che magari su Fleed si curava con l'equivalente dell'aspirina umana ma.... lo so che fa ridere o storcere il naso , ma un alieno non può presentarsi da un medico e chiedere una cura per una fisiologia diversa da quella umana nonostante le forme esterne siano identiche a quelle di un terrestre, perchè magari il cuore lo si sente dal ginocchio, difficile da spiegare al dottore :rotfl: ... quindi il poveraccio sragiona, non c'è rimedio e fra una confusione e l'altra, con casa rasa al suolo, attacchi di mostri Maria conosce una versione distorta della sua storia.... :D
Alla luce di questo mio personalissimo ragionamento... preferisco la versione con Maria ostaggio di Vega :diablo:
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 22:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,224
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ma nel manga, che è successo a Maria negli anni di prigionia? Si sa come l'hanno trattata? Psicologicamente, com'è? La ragazza spigliata che conosciamo (boh) o è diversa, più simile a Naida che l'inferno l'ha visto e provato sulla sua pelle? Insomma, nel manga com'è trattata tutta questa storia?
 
Top
AramisCB
view post Posted on 29/8/2012, 01:37     +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 28/8/2012, 14:43) 
Sulla durata del viaggio invece secondo me non ci sono tante alternative: troppa differenza tra Maria che fugge e Maria che guida la motocicletta per esserci di mezzo solo due o tre anni..

Sorry, I did not understand well this sentence, Isotta. What does it mean "Maria che fugge" ?


It's difficult to imagine Maria as "was prisoner" or hostage (??) of Vega. Or that she was a little girl, she has benefited from a person or from a family which would have taken care well of her anyway ? Or she will be a child slave and she would be treated well ?


In the French version of the episode of Maria's discovery, in the imminent death of his "grandfather", he tells her to go to the Center and to contact Procton. So, they know each other in a way or another...

Is it the same thing in the original version or in the Italian version ?

It always intrigued me, as well as Procton is not really surprised with Maria's arrival, as if he already knew her existence...

Problem due to different writers in the series ? or not... ?
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 11:07     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 28/8/2012, 23:22) 
Ma nel manga, che è successo a Maria negli anni di prigionia? Si sa come l'hanno trattata? Psicologicamente, com'è? La ragazza spigliata che conosciamo (boh) o è diversa, più simile a Naida che l'inferno l'ha visto e provato sulla sua pelle? Insomma, nel manga com'è trattata tutta questa storia?

Nel manga di Okazaki, Maria è la stessa dell'anime. Per questo, la faccenda di "Maria prigioniera di Vega" mi convince poco, almeno dal punto di vista psicologico...
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 29/8/2012, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 28/8/2012, 23:22) 
Ma nel manga, che è successo a Maria negli anni di prigionia? Si sa come l'hanno trattata? Psicologicamente, com'è? La ragazza spigliata che conosciamo (boh) o è diversa, più simile a Naida che l'inferno l'ha visto e provato sulla sua pelle? Insomma, nel manga com'è trattata tutta questa storia?

Non c'è nulla di più di quelle due tavole. Tutti i personaggi però, compreso Duke o altri, sono caratterizzati in modo molto superficiale e hanno poco o nulla delle sfaccettature presenti nell'anime.
Quindi per me resta un filone da sviluppare come se stante, dimenticandosi della solarità del personaggio dell'anime: nell'anime Maria arriva bambina con il nonno, vive la sua vita di normale ragazza terrestre, è spavalda perchè ha potenzialità superiori alla media delle ragazze della sua età ed è serena perchè non sa nulla del suo passato. E va bene così. Ovvio che la Maria che verrebbe fuori da un "what if" come quello che la prevede ostaggio di Vega sarebbe magari un personaggio diverso, più forte e maturo, un pò come Kein, che è stato allevato per diventare comandante di Vega. D'altra parte nei what if si possono far prendere ai personaggi le pieghe più inaspettate, no? ;)



CITAZIONE (AramisCB @ 29/8/2012, 02:37) 
CITAZIONE (isotta72 @ 28/8/2012, 14:43) 
Sulla durata del viaggio invece secondo me non ci sono tante alternative: troppa differenza tra Maria che fugge e Maria che guida la motocicletta per esserci di mezzo solo due o tre anni..

Sorry, I did not understand well this sentence, Isotta. What does it mean "Maria che fugge" ?

I wrote that there's too much difference between the Maria who escapes Fleed and the one who drives her motorcycle: there can't be 2-3 years in the middle.

CITAZIONE (AramisCB @ 29/8/2012, 02:37) 
In the French version of the episode of Maria's discovery, in the imminent death of his "grandfather", he tells her to go to the Center and to contact Procton. So, they know each other in a way or another...

Is it the same thing in the original version or in the Italian version ?

Not at all: in new dubbing, close to the original, I think she just says that she'll find Grendizer, and she is supposed to use her medallion.

CITAZIONE (AramisCB @ 29/8/2012, 02:37) 
It always intrigued me, as well as Procton is not really surprised with Maria's arrival, as if he already knew her existence...

Problem due to different writers in the series ? or not... ?

I can't think that Procton knew about Maria and kept the secret with Duke.. that's cruel! :farofflook.gif:

CITAZIONE (runkirya @ 28/8/2012, 23:11) 
Alla luce di questo mio personalissimo ragionamento... preferisco la versione con Maria ostaggio di Vega :diablo:

Idem^^ anche se tirando tirando una serie di spiegazioni plausibili per Maria e nonno si riescono a trovare, trovo questa "deviazione" molto interessante!
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 13:32     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 29/8/2012, 13:15) 
CITAZIONE (AramisCB @ 29/8/2012, 02:37) 
It always intrigued me, as well as Procton is not really surprised with Maria's arrival, as if he already knew her existence...

Problem due to different writers in the series ? or not... ?

I can't think that Procton knew about Maria and kept the secret with Duke.. that's cruel! :farofflook.gif:

If Procton knew and said nothing....we are dealing with a bunch of loonies!!! :29784128hj5.gif: good thing we have FF :goldrake:
 
Top
AramisCB
view post Posted on 29/8/2012, 13:47     +1   -1




QUOTE (runkirya @ 29/8/2012, 08:32) 
QUOTE (isotta72 @ 29/8/2012, 13:15) 
I can't think that Procton knew about Maria and kept the secret with Duke.. that's cruel! :farofflook.gif:

If Procton knew and said nothing....we are dealing with a bunch of loonies!!! :29784128hj5.gif: good thing we have FF :goldrake:

I have never understood why the grandfather told to Maria to visit Procton, as if he knew him.

He says this in French:

"Go to prevent Professor Procyon, he should still work for the national defence... Our observatories communicated by "waves" ("Ondes" in french - I don't know the good english translating) with the professor about whom I have just talk to you. It's him who it will be to contact I have just said to you that we exchange scientific informations before the invasion of our planet."

I always think that was strange and did not fit with the previous episode of the series...
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 14:37     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Completely waked out! Such a sentence states that Maria’s grandfather must have been a scientist in contact with Procton…then why didn’t he contact Procton when he was on Earth?? Why didn’t Procton tell Duke he was in contact with a fleedian lab??
I think the dubbing and different story writers have made a real mess out of the thing!
 
Top
isotta72
view post Posted on 29/8/2012, 14:53     +1   -1




I have just gave a look to old dubbing: even in this version they don't mention any relationship between the grandfather and Procton. The grandfather asks to Maria to look for grendizer using her medallion. If it's true that we made our dubbing using french one, somebody decided to correct this foolishness^^
 
Top
36 replies since 4/5/2012, 09:39   2414 views
  Share