Se c'è anche il cartone animato, dovrebbe essere più semplice indovinarlo... Mi sa però che non ho letto il libro, e non conosco neppure il cartone... Altro indizio? ^^
Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere: ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante. (C.Baudelaire)
Se c'è anche il cartone animato, dovrebbe essere più semplice indovinarlo... Mi sa però che non ho letto il libro, e non conosco neppure il cartone... Altro indizio? ^^
E' una questione...familiare il motivo del comportamento della ragazza!
Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere: ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante. (C.Baudelaire)
Posso darti una traccia: il cartone animato dell'altro libro dello stesso autore è Remì.
Oddio Remì... lo detesto da sempre... Scusa Joe ma sono un pò tarda: l'indizio è che chi ha scritto il libro da indovinare è lo stesso che ha scritto il libro da cui è stato tratto il cartone animato di Remì?
Verona - e non parlatemi di Romeo e Giulietta, se no mordo.
Status:
Odio Remì...
Guarda che Papà Gambalunga tratta di un'orfana che viene fatta studiare da un anonimo benefattore, e solo alla fine lei scopre che il simpatico giovanotto di cui è innamorata è proprio il misterioso benefattore, che ovviamente poi sposa... Da questo romanzo si è trovato lo spunto per la storia di Candy, che effettivamente nell'ultima puntata avrebbe dovuto sposare Albert, e non Terence (io ero tra quelli che preferivano Albert, si capisce).
Braccio di Ferro: io sono quel che sono, ecco quel che sono.
Posso darti una traccia: il cartone animato dell'altro libro dello stesso autore è Remì.
Oddio Remì... lo detesto da sempre... Scusa Joe ma sono un pò tarda: l'indizio è che chi ha scritto il libro da indovinare è lo stesso che ha scritto il libro da cui è stato tratto il cartone animato di Remì?
Esatto...l'autore del libro di Remì è lo stesso autore del libro da indovinare. Per completezza, il libro da cui è stato tratto il cartone di Remì si chiama "Senza famiglia".
CITAZIONE (H. Aster @ 11/6/2012, 00:42)
Odio Remì...
Guarda che Papà Gambalunga tratta di un'orfana che viene fatta studiare da un anonimo benefattore, e solo alla fine lei scopre che il simpatico giovanotto di cui è innamorata è proprio il misterioso benefattore, che ovviamente poi sposa... Da questo romanzo si è trovato lo spunto per la storia di Candy, che effettivamente nell'ultima puntata avrebbe dovuto sposare Albert, e non Terence (io ero tra quelli che preferivano Albert, si capisce).
Conosco Papà Gambalunga, e so che è stato lo spunto per Candy Candy...
Io invece - mi spiace... - sono tra quelli che preferiva Terence...per me Albert non esiste neanche e deve restare a fare lo Zio William senza impicciarsi di Candy...e tra l'altro ho sempre odiato Susanna... ma qui stiamo cambiando discorso...
Riguardo a Remì, a me piaceva quando l'avevo visto...in famiglia abbiamo seguito tutte le sue puntate e ci siamo commossi quando è morto Joli Coeur...
Comunque, i gusti sono gusti.
In ogni caso, credo che adesso abbiate abbastanza elementi per indovinare il libro e il cartone...
...non senza barare! Mi dispiace, ma pur conoscendo Senza Famiglia (non ricordo neanche se l'ho mai letto) non mi viene in mente l'autore.
Niente, nada, nothing, rien, nichts, 何も! ^^
E' strano...basterebbe una ricerca in internet per scoprirlo. Se intendevate questo per "barare", bè, mi complimento con la vostra onestà.
In ogni caso, vi svelo l'arcano: il libro in questione è "In famiglia", di Hector Malot, l'autore di "Senza famiglia", che è la storia di Remì (che nel libro si chiamava Remigio).
"In famiglia" invece è la storia di Perrine, una ragazza che torna al paese di Maraucourt per essere accolta dal nonno Vulfran Pandavoine, anziano e cieco, proprietario di un'importante industria tessile che dà lavoro a tutti i cittadini di Maraucourt. Perrine non osa presentarsi a Vulfran perchè il nonno aveva diseredato suo figlio (il padre di Peline) e la di lui moglie. La ragazza, per guadagnare, lavora nella fabbrica del nonno sotto il falso nome di Aurelie. Poi avvengono molte cose...
La storia è stata resa in cartone animato in Giappone sotto il nome di "Peline Story", dove Perrine cambia nome in Peline: ma la storia, più o meno,è quella. Ecco la sigla: è un cartone molto bello, la Yamato Vdeo l'ha pubblicato in due cofanetti di DVD, che personalmente consiglio.
Visto che nessuno ha vinto, ripropongo un altro quesito:
E' un classico famoso, una storia di vendetta, dove un principe uccide l'assassino del padre, che era diventato re al suo posto sposandone la madre. Che libro è?
Per cOme la vedo io, una ricerca in internet significa barare. Altrimenti e' troppo facile!
Hamlet, sembra... O c'è il trucco?
Sì, è Amleto...avrei dovuto farla un pò più difficile! Tocca a te.
Riguardo alla ricerca in internet, io onestamente in passato avevo guardato se "La certosa di Parma" era il libro che tu intendevi, quindi, visto che non avevo letto il libro ho guardato un attimo la trama su Wikipedia... Non sono stato onesto, lo ammetto, ma almeno volevo vedere se la "Certosa" era quella!