Go Nagai Net

STAR WARS la splendida saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2012, 13:40     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Allora... io credo d'essere una delle poche persone che prima ha letto il libro di Guerre Stellari (l'attuale ep. IV), e poi ha visto il film.

Questa poi...io credevo che il libro l'avessero fatto dopo il film. Per questo non ho mai voluto prenderlo. Chissà, forse un domani...secondo te merita? :via:

In ogni caso, a suo tempo, ho comperato i tre fotolibri di Guerre Stellari, con le loro favolose foto...uno spettacolo!!! :face8.gif:

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
A dire il vero, di tutta la TC prima ho letto il libro e poi ho visto il film...^^
Pur restando il mio primo amore episodio IV, il V adesso mi piace molto, anche se all'epoca l'avevo trovato cupo per atmosfere e storia. Non ricordo d'essere stata particolarmente sorpresa dal famoso "Io sono tuo padre", anche se mi ero chiesta se fin dall'inizio Lucas fosse convinto che Vader fosse il padre di Luke e non l'uomo che l'aveva tradito.

La faccenda di chiamarli V, VI, VII non mi è mai piaciuta...ho sempre un senso di confusione a chiamarli così. :(
Comunque, "Guerre Stellari" (il primo episodio) è per me il film perfetto della saga: lì c'è tutto, che poi sarà sviluppato negli altri due film. Ne "L'Impero colpisce ancora" il susseguirsi degli eventi e i nuovi personaggi lo rendono per me indimenticabile. Vader alla caccia di Luke, che ammazza i generali non abbastanza rapidi ad obbedire, è indimenticabile. :rotfl: Poi Boba Fett: sarebbe stato fantastico se gli avessero dato più spazio, ma convengo che di cose da trattare lì ce n'erano troppe!
Riguardo al fatto che Vader dice a Luke che era suo padre, all'inizio la faccenda non mi piacque. Vader era il cattivo, non mettiamo faccende di parentela...come dire che il Dottor Destino era in realtà il babbo di Reed Richards! Poi, in un secondo tempo, ne ho capito il senso: che cioè Luke in futuro avrebbe potuto diventare come Vader...quindi l'ho accettata, ma una parte di me si ribella ancora al pensiero. Babbo Vader...mah! :(
Infine, "Il ritorno dello Jedi", con un indimenticabile Jabba Hutt, un cattivo che, incredibile, quasi toglie la scena a Vader...fantastico! Il finale della storia è buono, anche se a me gli orsetti Ewoks non sono mai piaciuti...questione di gusti. :(

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Successivamente avevo considerato con una sorta di irritata tranquillità la scoperta che Luke e Leia fossero fratelli.
Perchè irritata? Perchè già avevo visto una grossa incongruenza nella storia.
Il motivo è semplice: nell'episodio IV, che cronologicamente è il primo, sembra che Luke e Leia formino una coppia (particolare questo accentuato nel libro, dove i due evidentemente si piacciono).
Poi Luke diventa una sorta di monaco guerriero, quindi celibe, e Leia "passa" al comunque più fascinoso Han Solo: molto comodo quindi che diventi la sorella di Luke. Però la discrepanza per me rimane, e non la giustifico con una sorta di "naturale simpatia" che si era creata tra i due che ancora ignoravano di essere fratelli. Non mi torna del tutto.

Quoto pienamente! Era già abbastanza dura da buttare giù il fatto che che Vader è il babbucci, figurarsi quello di Luke e Leila fratello e sorella! Tre persone nel vasto universo che, guarda un pò, sono tutti parenti stretti! E dove siamo, su Beautiful? :huh.gif:

No, è troppo tirata per i capelli. Comunque, l'ho buttata giù anche questa: in fondo, Leila e Han insieme ci possono stare...anche se lei e Luke mi sembravano una buona coppia. Vabbè. :(

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Mentre gli episodi V e VI scorrono senza intoppi, visto che evidentemente sono ideati l'uno di seguito all'altro, con la NT tutto cambia: in questo straquoto Zoid, che la pensa come me circa la diversa concezione dei Cavalieri Jedi.

Tutto quello che ha scritto qui Zoidberg lo sottoscrivo...la penso esattamente come lui.

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
In più, secondo me si è messa troppa carne al fuoco: la storia è talmente complessa da far perdere il filo, e il susseguirsi a dir poco frenetico degli avvenimenti non rende più facile la comprensione.

Ho avuto anch'io la stessa impressione. Sembra un videoclip, dove non ci si ferma mai, o quasi, a parlare, e quando ci si ferma un momento a parlare si dicono cose noiosissime..chiedo scusa agli appassionati del prequel... :(

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
L'impressione è che tutti debbano continuamente correre da una parte o dall'altra, e si perdono nella confusione i legami tra personaggi come il conte Dooku (a lungo mi sono chiesta da dove fosse sbucato), o il fatto che Qui Gong fosse stato discepolo nientemeno che di Yoda. Ho trovato anch'io sprecato Darth Maul, che avrebbe potuto essere un personaggio molto interessante e che invece muore banalmente dopo aver pronunciato pochissime battute e aver duellato in modo sublime. Mah.

E' la mia stessa impressione. quando ho visto Darth Maul sconfitto in un attimo ho pensato: "Bè, tutto qui?" :huh.gif: E dire che stavo aspettando questo duello per tutto il film, sopportando stoicamente l'odiosissimo Jar Jar Binks che non muore mai anche se gli cannoneggiano dappertutto, e ogni volta che lo facevano pensavo; spero che lo centrino, spero che lo centrino...macchè, sono proprio i migliori che se ne vanno! :farofflook.gif:

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Certo, la storia di Vader era interessante e conoscerla arricchisce sicuramente la TC, almeno IMHO; però il modo di raccontarla, farraginoso, confuso e velocissimo, per me non funziona. Non ha funzionato nemmeno per i miei figli, che preferiscono nettamente la TC.

E poi a nessuno - almeno credo - interessava sapere cosa facesse Vader prima di mettersi la maschera. Al massimo, eravamo interessati ad un sequel, non ad un prequel... :dito:

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Concordo sul fatto che Lucas abbia tentato in tutti i modi di unificare quel che non era omogeneo: ce se ne accorge se si fa un confronto con la saga di Harry Potter, che al contrario è concepita come un tutto unico e scorre senza i grandi intoppi di SW.
Del resto, SW è un mondo coloratissimo e variegato al massimo: il problema è che - sempre IMHO - gli effetti speciali prevalgono sulla storia e "schiacciano" i personaggi.

E' quello che ho sempre pensato...ad un mio amico è piaciuto, ma solo perchè era appassionato di effetti speciali: infatti, lui fa i filmati per i matrimoni o per i documentari, quindi stravede per gli effetti speciali. Ma della storia non gli interessava niente, o quasi.

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Circa gli attori: non ho nulla contro la Portman e Mc Gregor, che mi sono piaciuti, ma (Thabit, affettami pure con la tua spada laser!) non sopporto Christensen, che trovo fascinoso come un branzino sott'aceto. Quando ho saputo che avrebbe interpretato lui il giovane Vader, ho emesso un verso del genere adesso-mi-esce-tutto. Non riesco a vederlo come Vader, non ritrovo in lui nulla dell'oscura grandezza del Signore dei Sith, non ha nemmeno il fantastico umorismo più o meno involontario di Vader ("L'Imperatore non è indulgente come me").

Mi ci è voluto un poderoso sforzo mnemonico e pindarico di fantasia sfrenata per cercare di accettarlo come il futuro Darth Vader.

Davvero.

Ripeto: chiedo perdono agli appassionati del prequel... :dito:

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
A parte poi personaggi forse pensati troppo a tavolino e quindi più o meno falliti, come Jar Jar e gli Ewoks (io sono di quelli che non li amano affatto, a me piacciono i Sabbipodi),

Grandi i Sabbipodi! E anche gli Jawa!! :diablo:

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
errori che penso siano più o meno inevitabili in una saga così lunga, restano moltissimi i particolari indimenticabili: il meraviglioso Governatore Tarkin di Peter Cushing, ad esempio, il bar di Mos Eisley, la battaglia dei caccia nel canalone della Morte Nera, i panorami di Tatooine sotto i due soli, e soprattutto l'immenso - in tutti i sensi - Jabba. E poi Vader, una figura altamente drammatica, un Grande Cattivo che non è poi così cattivo... e adoro il suo modo di respirare, che so imitare piuttosto efficacemente (una volta ho terrorizzato mia madre facendoglielo all'improvviso alle spalle, al buio :rotfl: ).

Alla mamma? Cattiva, cattiva... :rotfl:

Non faccio il mio elenco, se no non la finisco più...ci sono le scene di Aster e mille altre... :face8.gif:

CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
errori che

A proposito di Kubrick: non solo 2001, parlo anche degli altri suoi film - non è che mi annoia. Lo trovo semplicemente sgradevole. Non saprei in che altro modo definirlo. L'unico che mi piace è Lolita, ma anche lì preferisco il libro. Scusate, i gusti sono gusti...

Anch'io lo trovo sgradevole. Non ho guardato, nè guarderò mai, per esempio, Arancia meccanica. Riconosco il suo valore, ma non lo sopporto proprio. In nessuno,ma proprio nessuno dei suoi film. :(
 
Web  Top
lio.
view post Posted on 2/6/2012, 14:05     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06)
Successivamente avevo considerato con una sorta di irritata tranquillità la scoperta che Luke e Leia fossero fratelli.
Perchè irritata? Perchè già avevo visto una grossa incongruenza nella storia.
Il motivo è semplice: nell'episodio IV, che cronologicamente è il primo, sembra che Luke e Leia formino una coppia (particolare questo accentuato nel libro, dove i due evidentemente si piacciono).
Poi Luke diventa una sorta di monaco guerriero, quindi celibe, e Leia "passa" al comunque più fascinoso Han Solo: molto comodo quindi che diventi la sorella di Luke. Però la discrepanza per me rimane, e non la giustifico con una sorta di "naturale simpatia" che si era creata tra i due che ancora ignoravano di essere fratelli. Non mi torna del tutto.

Quoto pienamente! Era già abbastanza dura da buttare giù il fatto che che Vader è il babbucci, figurarsi quello di Luke e Leila fratello e sorella! Tre persone nel vasto universo che, guarda un pò, sono tutti parenti stretti! E dove siamo, su Beautiful? :huh.gif:

No, è troppo tirata per i capelli. Comunque, l'ho buttata giù anche questa: in fondo, Leila e Han insieme ci possono stare...anche se lei e Luke mi sembravano una buona coppia. Vabbè.

Si però parliamo di un mondo fantascientifico dove a farla da padrone è la mistica forza.

Leila e Luke, come il Vader sono potenti portatori della forza e come una calamita indirettamente si attraggono ed i loro destini obbligatoriamente sono portati a congiungersi, poi comunque gli avvenimenti si svolgono bene o male in una porzione distinta di galassia se pur immensamente vasta.

L'attrazione tra Luke e Leila poi potrebbe essere legata sia ad una specie di risonanza della forza che semplicemente ad un fattore genetico, son fratello e sorella chi ci dice che in qualche modo i due non avvertano un legame, confuso ma abbastanza distinto.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 14:41     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' una delle tante giustificazioni che mi sono fatto anch'io per rendere credibili queste "coincidenze".

Ma dentro di me c'è sempre qualcosa che mi dice: "Che assurdità megagalattica! Non ci credo! Troppo tirata per i capelli!".

E non riesco mai a convincerla del tutto con queste giustificazioni.

Mai.
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2012, 15:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Lio: mi sono rivolta le tue stesse obiezioni, ma continuo a trovare tutta la faccenda tirata per i capelli. L'impressione che continuo a ricavarne è il fatto che si sia deciso di cambiare il ruolo di Luke da eroe compagno dell'eroina a eroe solitario e celibe. Mi spiace, non riesco a mandarla giù: forse, come dici, l'attrazione iniziale tra Luke e Leia è dovuta più che altro all'inconscio "riconoscimento" dei due, ma allora a mio modesto parere la cosa non è stata descritta bene, né nei libri né film, visto che sembra indubbiamente la nascita di un sentimento d'amore non certo fraterno. Continua a non tornarmi.

Joe: parlando dei libri... c'è una discrepanza notevole tra i romanzi di episodio IV e quelli successivi. Liquido subito gli altri dicendoti che sono né più né meno la descrizione di quel che succede nel film come potrebbe essere stata scritta da un buon fanfictionaro. Vedi tu se la cosa può interessarti.
Il classico "Guerre stellari", invece, è ben altra cosa. La prosa, in particolare, è di una levatura superiore, e ammetto d'averci studiato parecchio, visto che denota una certa abilità in chi scrive: asciutta ed efficace. Ricordo ancora a memoria l'introduzione di Darth Vader: "Alto due metri, bipede". Un libro decisamente con una marcia in più, scritto in maniera talmente professionale da farmi dubitare che sia stato proprio Lucas a farlo... e infatti, dicono i beninformati, è stato scritto più o meno parzialmente da Alan Dean Foster, autore della Gemma di Kaiburr, sempre del ciclo di Guerre Stellari.
Ora, mi scuso con chiunque abbia letto ed eventualmente apprezzato quel libro: io l'ho trovato di una banalità spaventosa per situazioni (Luke e Leia su un pianeta ostile, che dovrebbero starsene in incognito e in mezzo alla strada si mettono a fare una battaglia a manate di fango) e per dialoghi ("Dove ci portano?" "In prigione, dove altro?"). Indimenticabile.
Insomma, o Lucas è anche un gran bravo scrittore o, come la penso io, si è trovato un ghost writer veramente in gamba - e non certo Foster!
In conclusione, Joe: se mai trovassi il libro su una bancarella dell'usato (esiste anche l'edizione economica degli Oscar Mondadori), io un pensierino ce lo farei.


Il sequel...? No, noooo, ti prego!!!! :sick:
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 17:06     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 16:41) 
Il sequel...? No, noooo, ti prego!!!! :sick:

Concordo: niente sequel, sarebbe perfettamente inutile, oltrechè impossibile da fare. ^_^

La trilogia resta la trilogia: aggiungerci qualcosa o toglierci qualcosa la danneggerebbe soltanto (come ha fatto Lucas. In genere, sono proprio gli autori stessi i più grandi distruttori delle loro opere).

Per il libro, ci farò un pensierino...grazie! :dio:

PS: quella delle manate di fango nella saga di Kaiburr mi ha fatto schiattare... :rotfl:
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2012, 17:32     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Allora... io credo d'essere una delle poche persone che prima ha letto il libro di Guerre Stellari (l'attuale ep. IV), e poi ha visto il film.
A dire il vero, di tutta la TC prima ho letto il libro e poi ho visto il film...^^

Probabilmente lo sai già ma lo scrivo per chi non lo sapesse.
I "libri" di "Guerre Stellari" (mi riferisco ai tre direttamente collegati alla TC) sono delle "novelization" ricavate dalle sceneggiature. In altre parole, al contrario per esempio della trilogia di Jackson, alla base di "Star Wars" non ci sono libri, le sceneggiature sono originali.
E sebbene Lucas sia accreditato nelle edizioni più recenti come autore del primo libro, in realtà i tre romanzi vennero scritti, rispettivamente, da Alan Dean Foster (che poi farà anche la novelization di "Alien"), Donald F. Glut e James Kahn.
Inoltre, l'Universo di Star Wars è diviso in due: Ufficiale e Espanso.
Ufficiale è tutto quello che emana direttamente da Lucas, Espanso è tutto quello che è stato pensato da altri (romanzi, fumetti, ecc...) ma che è comunque autorizzato da Lucasfilm.
Lucas si riserva il diritto di ignorare completamente qualunque evento dell'Universo Espanso quando crea qualcosa per l'Universo Ufficiale.
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Pur restando il mio primo amore episodio IV, il V adesso mi piace molto, anche se all'epoca l'avevo trovato cupo per atmosfere e storia.

Ep. IV ha una struttura narrativa autoconclusiva, potrebbe benissimo essere un film a sé stante. Questo proprio perché Lucas, finché il film non arrivò nelle sale, non sapeva se avrebbe avuto la possibilità di continuare con gli altri due capitoli.
"L'Impero" è un "secondo capitolo" particolarmente interessante.
E' ovviamente l'episodio più cupo, quello dove il Lato Oscuro vince, quello dove il personaggio di Vader ha lo spazio che merita (e anche Ep. VI, con tutti i difetti che può avere, ci regala comunque alcune tra le migliori sequenze dell'intera saga quando Vader è in scena). Ma è interessante anche perché è strutturato in modo molto particolare: al contrario di quello che succede sempre con i "sequel" di film di successo, dove viene sempre inserito una sorta di "riassunto della puntata precedente" (magari in forma di flashback o nei dialoghi tra i personaggi, o come prologo) per far seguire il film anche a chi non ha visto il precedente, con Ep. V Lucas rompe questo schema: il film presuppone obbligatoriamente la conoscenza degli eventi del primo capitolo, altrimenti è impossibile seguire la trama.
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Successivamente avevo considerato con una sorta di irritata tranquillità la scoperta che Luke e Leia fossero fratelli.
Perchè irritata? Perchè già avevo visto una grossa incongruenza nella storia.
Il motivo è semplice: nell'episodio IV, che cronologicamente è il primo, sembra che Luke e Leia formino una coppia (particolare questo accentuato nel libro, dove i due evidentemente si piacciono).
Poi Luke diventa una sorta di monaco guerriero, quindi celibe, e Leia "passa" al comunque più fascinoso Han Solo: molto comodo quindi che diventi la sorella di Luke. Però la discrepanza per me rimane, e non la giustifico con una sorta di "naturale simpatia" che si era creata tra i due che ancora ignoravano di essere fratelli. Non mi torna del tutto.

Per quanto hai letto nel libro ti rimando all'inizio del post.
In realtà ci sono almeno due altre grosse incongruenze che riguardano Luke e Leia:
in una scena di Ep. V Leia bacia Luke. Al momento non lo sappiamo né noi spettatori né loro personaggi ma alla luce della rivelazione successiva è una scena abbastanza strana e sembrerebbe indicare che fino a quel momento Lucas non avesse pensato a Leia come sorella di Luke.
Contemporaneamente però, sempre nella stessa pellicola, quando Luke lascia Dagobah per andare su Bespin a salvare i suoi amici, lo "spirito" di Obi-Wan dice a Yoda "Il ragazzo è la nostra unica speranza" e Yoda risponde "No, ce n'è un'altra", e sembrerebbe riferirsi a Leia.
Sembrerebbe, in realtà noi non sappiamo a cosa veramente quella battuta alludesse, né credo Lucas ce lo dirà mai.
Visto che ci sono, ne approfitto per mettere in luce qualche altra contraddizione tra TC e NT:
- per quanto ho appena scritto, in Ep. V Obi-Wan sembra ignorare l'esistenza della sorella di Luke.
- la "immacolata concezione di Anakin", cosa mai sentita in riferimento a qualunque personaggio, Jedi o no, della TC (e, francamente, una delle idee più assurde che Lucas potesse avere).
- in Ep. IV, quando i droidi arrivano su Tatooine alla ricerca di Ben Kenobi, né i droidi conoscono il vecchio Jedi (C-3PO si riferisce a R2-D2 che "afferma di appartenere ad un certo Obi-Wan Kenobi", come se non avesse idea di chi sia) né lo stesso Kenobi riconosce i droidi ("Non ricordo di aver mai posseduto un droide"), come se anch'egli li vedesse per la prima volta.
- quando i droidi finiscono nella fattoria di Luke, nessuno dei due ha una reazione al fatto che il loro padrone si chiami Skywalker, cioè esattamente lo stesso cognome di Anakin, una persona che loro dovrebbero conoscere bene (per C-3PO il suo stesso "creatore").
A meno di non pensare che Skywalker sia uno dei cognomi più comuni della galassia...
E questo mi porta ad una divertente riflessione su un piccolo problema già presente nella TC e che giocoforza Lucas si è portato dietro anche nei Prequel: Luke e Leia sono gemelli, figli di Padmé. Dopo la nascita vengono divisi e allontanati per proteggerli dal padre. Leia viene mandata su Alderaan, diventa una principessa (non si sa bene neanche come, visto che il padre adottivo è un certo Bail Organa che, se non ricordo male, è un "senatore"), Luke viene portato su Tatooine a fare il contadino in mezzo al deserto.
Gli volevano proprio bene fin dalla nascita!
Per di più, anche nel preservare la loro identità hanno ricevuto due trattamenti diversi: a Leia viene cambiato il cognome, Luke invece continua a chiamarsi tranquillamente Skywalker. Inoltre mandarlo su Tatooine non mi sembra una grande idea se lo scopo era quello di nasconderlo: è il pianeta natale di Anakin ed è il posto dove abitano i suoi zii. Se Vader lo stava cercando, forse un'occhiata da quelle parti la dava.
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Certo, la storia di Vader era interessante e conoscerla

Ma infatti, anche a me interessava. Ma non raccontata in questo modo.
Come ho già detto, prima della NT i Jedi erano degli esseri potenti e avvolti nel mistero, nella NT sembra non sappiano fare altro che combattere con le spade-laser (e neanche tutti) e giocare a "Indovina che oggetto è" nella torre del loro tempio. Non hanno un minimo di preveggenza (Qui-Gon pensa che Anakin sia il "prescelto" e invece è colui che porterà al trionfo del Lato Oscuro, Obi-Wan che se ne batte allegramente di tutti e decide comunque di addestrare Anakin (e, in effetti, a ben pensare i responsabili principali dell'ascesa di Palpatine sono Qui-Gon e Obi-Wan), Yoda che non si accorge di quello che gli succede sotto il naso (e parliamo del più potente Jedi dell'Universo!) Mace Windu che si fa fregare come un dilettante da Palpatine (che, da solo, riesce a far fuori lui e altri 4 o 5 Jedi), Anakin che in alcuni momenti sembra un ragazzino delle elementari, ecc...)
Insomma la figura degli Jedi esce devastata dalla NT, imho.
Confrontate i Jedi della NT (quelli che ho appena menzionato) con quelli della TC: Darth Vader, Obi-Wan (Guinness), il Luke Jedi di Ep. V e VI erano personaggi pieni di carisma, quelli della NT in alcuni momenti sono persino comici (con l'eccezione di Maul, personaggio veramente ben riuscito ma sfruttato malissimo).
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
Circa gli attori...

Ognuno ha i suoi gusti.
La Portman per me ha funzionato al meglio in Ep. I per poi scendere paurosamente in Ep.II e riguadagnare in Ep.III.
Ewan McGregor mi spiace ma non lo vedo proprio come la versione giovane dell'Obi-Wan di Guinness. In quanto a Christensen, con tutta la buona volontà... Vader è un personaggio che richiedeva anche una certa... fisicità.
Non so se qualcuno di voi ha mai visto Dave Prowse senza il costume di Vader (chi fosse curioso lo può vedere, coincidenza, proprio in un film di Kubrick, per la precisione "Arancia Meccanica", dove interpreta l'assistente dello scrittore invalido), era un culturista, un uomo imponente, completamente diverso dal pur asciutto Christensen. La differenza è troppo marcata per avere una spiegazione convincente.
Su Dave Prowse voglio dire qualcosa.
Ha avuto uno strano destino come attore, recitando sempre in ruoli che richiedevano maschere o trucchi che lo rendevano irriconoscibile.
Quando si presentò al provino per "Star Wars" gli venne data la possibilità di scegliere tra due ruoli: Vader o Chewbacca. Lui scelse Vader perché in una prima fase non era stato previsto che il personaggio avrebbe indossato una maschera e così era rappresentato nei disegni che gli vennero mostrati. Successivamente il personaggio venne modificato e Prowse si ritrovò di nuovo, suo malgrado, a recitare dietro una maschera.
Una maschera che, ironicamente, sarebbe diventata la più famosa nella Storia del Cinema.
E, a merito di Prowse, devo dire che, sebbene "inscafandrato" dentro il costume dell'Oscuro Signore dei Sith, è riuscito comunque a dare al personaggio una straordinaria espressività fatta di posture, modo di camminare e piccoli gesti (una leggera torsione della testa, un flettersi del busto in avanti verso il suo interlocutore, ecc...). Ho sempre ammirato Prowse per quello che ha fatto con Vader.
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
non ha nemmeno il fantastico umorismo più o meno involontario di Vader ("L'Imperatore non è indulgente come me").

Va be', quello dipende dalla sceneggiatura.
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
A parte poi personaggi forse pensati troppo a tavolino e quindi più o meno falliti, come Jar Jar e gli Ewoks

Jar-Jar fu introdotto infatti non tanto per una reale necessità narrativa (il suo ruolo è nullo per la maggior parte del tempo (se si esclude la sua funzione di "spalla comica"), quando non è nullo sarebbe stato comunque facilmente sostituibile) quanto proprio come test per vedere se alla ILM riuscivano a creare un personaggio in CGI che fosse credibile sullo schermo.
In quanto agli Ewok, i fan di Star Wars si sono sempre divisi in due correnti opposte (anche se penso che molti di quelli che li odiavano, dopo aver visto Jar-Jar hanno pensato che in fondo non erano così male).
A me sono sempre piaciuti, mi ricordo che da ragazzino non riuscivo a capire bene come li avessero realizzati (che fossero dei costumi era ovvio, ma gli occhi e la bocca sembravano vivi). L'unica cosa che posso dire è che occupano troppo spazio nel film, ma tieni presente che nell'idea originale quelli che poi sono diventati gli Ewok avrebbero dovuto essere Wookie, poi Lucas non ricordo perché cambiò idea.
Ep. VI venne realizzato in un periodo particolare della vita di Lucas, aveva dei bambini piccoli e questo forse lo spinse a mettere queste creature dall'aspetto di orsacchiotti (se fai caso, in Ep. VI gli alieni sono molto "Muppet", al contrario di quello che si vedeva per esempio nella taverna a Mos Eisley).
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
e adoro il suo modo di respirare

Anch'io. Grande idea del geniale Ben Burtt!

OT su Kubrick:
CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 00:06) 
A proposito di Kubrick: non solo 2001, parlo anche degli altri suoi film - non è che mi annoia. Lo trovo semplicemente sgradevole. Non saprei in che altro modo definirlo. L'unico che mi piace è Lolita, ma anche lì preferisco il libro. Scusate, i gusti sono gusti...

Questo è molto interessante!
L'aggettivo sgradevole è molto particolare e può significare tante cose. Se vuoi ampliare, sono curioso.
Per quello che mi riguarda, posso dirti che considero Kubrick probabilmente il regista in assoluto più importante della Storia.
Ci sono stati tanti grandi registi (l'elenco sarebbe lungo e sicuramente parziale) e tutti sono accomunati da una caratteristica: uno stile riconoscibile.
Kubrick era unico nel suo genere: ha fatto dei film (alla fine pochi come numero) tutti uno diverso dall'altro, non aveva un "genere" di riferimento, ha spaziato dal film in costume (Barry Lyndon) alla fantascienza (2001), dall'horror (Shining) al grottesco (Arancia Meccanica) alla satira (Stranamore), sempre producendo film di altissimo livello, che sono diventati "Classici", punto di riferimento nei rispettivi generi (non esiste classifica dei migliori film di fantascienza senza "2001" o dei migliori horror senza "Shining") e sempre con un uso innovativo e personalissimo dei mezzi tecnici (basti pensare all'illuminazione in "Barry Lyndon" o all'uso della Steadicam in "Shining" o ancora alle geniali inquadrature di "2001").
Forse lo "stile" di Kubrick era questo: la maniacale cura del dettaglio (fotografia, composizione dell'inquadratura, ecc...).

P.S.: ma la gentil donzella che ha aperto la discussione si è eclissata?
Non è che abbiamo monopolizzato?

@Aster:
scusa ma mentre scrivevo hai postato e non avevo letto.
Ti confermo che il libro "Guerre Stellari" è stato scritto da Alan Dean Foster.
Io non ho letto altri suoi libri ma ho letto il suo romanzo basato sulla sceneggiatura di "Alien" e mi è sembrato molto ben scritto.

Edited by Dr. Zoidberg - 2/6/2012, 19:06
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Allora la gemma di Kaiburr l'ha scritto dopo aver battuto la testa contro il muro... uno stile che mi farebbe storcere il naso anche qui in fan section, personaggi bidimensionali, prosa elementare e francamente brutta. Il contrario del libro firmato da Lucas. Mah.

Circa l'umorismo di vader: certo, è sceneggiatura. Ma manca, e si nota. Anakin si esprime in modo totalmente diverso da Vader. Non sarà colpa di Christensen, per me resta inguardabile, ma peggiora la situazione.

Fatico a definire meglio il termine "sgradevole": tutti i film di Kubrick che ho visto (tutti quelli che citi, a parte Arancia meccanica), pur riconoscendo l'opera di un grande, mi sono stati totalmente sgradevoli, da 2001 a Eyes wide shut. I personaggi non m'interessano minimamente (a eccezione di Lolita, ripeto), si può dire addirittura che mi siano fortemente odiosi. In pratica, arrivo alla fine del film per avere il gusto di vedere se il protagonista finalmente muore, non so se rendo l'idea. Ricordo il sollievo di vedere finalmente sconfitto l'odioso Barry Lyndon, o quanto non me ne fregasse niente dei problemi coniugali di Cruise e la Kidman (oltretutto, attori che detesto). Avevo ammirato la capacità di creare tensione in Shining, ma tutto l'albergo aveva un'atmosfera insopportabile. Realizzo ora che molti degli attori sceltio da Kubrick mi sono sgradevoli di per loro: mai stata una fan di Nicholson o di Ryan O'Neal. L'unica eccezione a questa regola è Peter Sellers, attore straordinario che ho sempre amato.
Mah, ho sempre avuto l'impressione che dalle opere di Kubrick traspaia una sorta di follia, geniale quanto vuoi ma pur sempre folle, che mi respinge. E' la stessa storia per Fellini, un altro grande che mi lascia un senso di freddo.
In conclusione: probabilmente Kubrick per sua natura prediligeva tematiche, attori e storie che sono totalmente opposto del mio gusto, credo che il problema sia tutto lì.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 19:49     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Stanley Kubrick è un regista "intellettuale": ogni suo film esprime una sua visione filosofica particolare. Bè, anche gli altri registi lo fanno, certo: solo, per Kubrick questo è soprattutto un marchio. I personaggi sono volutamente sgradevoli o folli, perchè mostrano il pessimismo del regista sull'uomo. Quello che conta in Kubrick non è il personaggio, ma la situazione, che esprime il suo pensiero. Al centro dei suoi film non c'è l'uomo, ma la sua concezione filosofica.

Almeno, questo è quello che - bene o male - ho capito su di lui... :via:

Visto che siamo un pò OT, torno sui binari: di Guerre Stellari era uscito in Italia anche il fumetto, che avevo comperato per curiosità, poi, per varie vicissitudini, ho perduto. Era piuttosto ingenuo, ma lo ricordo con affetto. ^_^

Riguardo al personaggio di Darth Vader e le sue complicate origini: si vede che era proprio lui il personaggio che interessava a Lucas, e non gli altri, non so perchè. Forse gli interessava sapere come mai una persona buona possa diventare malvagia: è una domanda vecchia come il mondo.

Inoltre, una piccola curiosità: Luke e Leila erano quindi FRATELLI GEMELLI...ma se non si somigliano neanche lontanamente! Almeno i capelli dovrebbero essere dello stesso colore, no? Boh. :huh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2012, 20:21     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Esistono i gemelli eterozigoti, che possono essere diversissimi tra di loro.^^

Giusto, i fumetti: anche in quelli marvel, disegnati dall'orribile Carmine Infantino, Luke e Leia formavano una coppia... sembravano gli eterni fidanzati. Insisto, hanno cambiato idea.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 20:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 2/6/2012, 21:21) 
Esistono i gemelli eterozigoti, che possono essere diversissimi tra di loro.^^

Giusto, i fumetti: anche in quelli marvel, disegnati dall'orribile Carmine Infantino, Luke e Leia formavano una coppia... sembravano gli eterni fidanzati. Insisto, hanno cambiato idea.

Accidenti, conosci anche quelli e ti ricordi di Carmine Infantino, un disegnatore che non mi è mai piaciuto...complimenti! :huh.gif:

Comunque, almeno le prime storie non erano di Infantino, anche se erano tirate un pò su coi disegni..non ricordo chi disegnasse quei primi episodi, magari farò una ricerca... :hate-mirror.gif:

Sì, per tutta quella serie, con tante storie extra oltre alla classica, Luke e Leila erano davvero due fidanzati. Anche per questo non mi era andata giù la faccenda del fratello e sorella: il bacio del film allora era incestuoso?? :huh.gif:

Lucas è stato molto bravo, OK, ma con le sceneggiature ha fatto delle voragini... :farofflook.gif:

Riguardo ai gemelli: hai ragione, anch'io avevo pensato che fossero eterozigoti, ma credevo che qualche somiglianza somatica ci fosse...ho conosciuto a scuola un fratello e sorella eterozigoti che erano diversi, ma i capelli erano dello stesso colore e avevano una leggera somiglianza sul volto...quindi credevo che ci fosse una certa - minima - somiglianza. Invece no, hai ragione tu, ho controllato: Luke poteva benissimo avere i capelli biondi e Leila i capelli neri.

(tra l'altro, io la chiamo sempre Leila, non Leia, so perchè, mi piace di più! :face5.gif: )

Un'ultima osservazione: c'è stata anche la versione manga dei tre film classici di Guerra Stellari, era piuttosto buona, soprattutto quella del primo e terzo episodio...^_^
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2012, 21:51     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mah, il manga non lo conosco. Vero, i primi tre fumetti erano d'un altro disegnatore, poi ce n'è stato un secondo che non ricordo e infine l'orrendo Infantino (che se non ricordo male, aveva funestato pure un paio di fumetti della Donna Ragno, non so se te la ricordi). Devo avere da qualche parte qualcuno di quei giornalini.

Io invece preferisco Leia... fortuna che praticamente nessuno usa il nome Fener, non mi è mai piaciuto.

Ho conosciuto due gemelle, femmine certo, ma diversissime l'una dall'altra: una bruna, con capelli ricci e occhi neri, e l'altra con i capelli castano chiaro e gli occhi verdi. Anche i lineamenti erano completamente diversi, probabilmente una somigliava di più alla madre e l'altra al padre.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 22:48     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Riguardo a Foster, ti posso solo dire questo: ho letto solo l'adattamento da "Alien", e nonostante io conosca il film a memoria, mi ha tenuto comunque incollato alle pagine. Se sia stato un caso unico e fortunato o se abbiamo standard di valutazione diversi, non lo so.

Molto interessanti le osservazioni su Kubrick (concedimi solo una piccola battuta: in "Shining" è ovvio che provi una sensazione sgradevole, che l'albergo avesse un'atmosfera "insopportabile" è un complimento, è il "protagonista" principale del film! Ce ne sarebbe da scrivere su quell'albergo!).
Evidentemente vediamo le cose da punti di vista diversi.
Io per esempio, non ho mai trovato odioso Barry Lyndon, a me sembra piuttosto una vittima.
E poi Nicholson mi piace moltissimo, anche Cruise e la Kidman non mi dispiacciono, sebbene nel singolo ed unico caso di "Eyes Wide Shut" anche per me c'è qualcosa (ma neanch'io saprei dire cosa) che mi respinge.
Pur avendolo da molti anni in DVD non l'ho mai visto (quindi potrebbe anche essere un film interessantissimo e io non lo so).
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 14:49     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Visto che siete tutti molto più esperti di me qui su Guerre Stellari, potreste rispondermi ad un quesito che mi ha sempre incuriosito?

Chi cavolo sono questi "Sith" di cui Darth Vader sarebbe il signore? :huh.gif:

Non mandatemi un link, vi prego...preferirei che me lo diceste con parole vostre, così capisco più facilmente... :via:

PS: @ Aster: anch'io preferisco Vader a Fener: quest'ultima versione mi sembra troppo "pretenziosa", non so come spiegarlo...^^
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2012, 15:51     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Nell'attesa che qualche anima buona mi illumini, ne approfitto per mettere qui quello che ho scoperto sui vari fumetti su Guerre Stellari: mettetevi comodi. ^_^

Innanzitutto, passo al fumetto della Marvel che fu pubblicato qui in Italia: ecco un piccolo campionario di copertine.

marvel04a.th marvel04.th marvel03.th marvel02.th marvel06.th marvel05.th


Questo è un volume riassuntivo del fumetto, pubblicato in America:

marvel01.th


La serie fu pubblicata in Italia dalla Arnoldo Mondadori Editore, e durò 14 numeri. Lo sceneggiatore era Roy Thomas, una punta di diamante della Marvel ricordato soprattutto per i suoi lavori su Conan: ma ha fatto molte storie capolavoro alla Marvel. Il primo disegnatore fu Howard Chaykin, che iniziò lì la sua carriera, diventando poi il disegnatore quasi-underground di American Flagg e altri. Successivamente, gli subentrò Carmine Infantino, di origini italiane, come si nota dal nome: i suoi personaggi, tuttu "piegati" in un certo modo, sono assai caratteristici e in genere poco graditi. Però fu molto abile a fare i mecha; inoltre, fu aiutato da un inchiostratore che era già allora un grandissimo talento: Terry Austin, che successivamente farà le chine sulle tavole di Byrne in X-Men.

Qui sotto c'è anche la pubblicità del Topolino della Mondadori su Guerre Stellari:

pubblicitf.th


Passiamo ai manga. Il film "Guerre Stellari" ha conosciuto la versione manga di Hisao Tamaki, di cui posto qui qualche tavola:

hisaotamaki.th hisaotamaki01.th hisaotamaki02.th hisaotamaki03.th


Il film "L'Impero colpisce ancora" ha conosciuto la versione manga di Toshiki Kudo, che posto qui sotto:

toshikikudo.th


e, infine, "Il ritorno dello Jedi" ha avuto la versione manga di Shinichi Hiromoto, che si vede qui:

shinichihiromoto01.th shinichihiromoto02.th shinichihiromoto03.th shinichihiromoto04.th


Inoltre, il primo episodio del prequel, "La minaccia fantasma" ha avuto la versione manga di Kia Asamiya:

asamiya.th asamiya2.th


Questo materiale fu pubblicato dalla Dark Horse in America in versione ribaltata con le copertine di Adam Warren: qui sotto ce ne sono alcune.

adamwarren.th adamwarren03.th adamwarren01.th adamwarren02.th


e furono pubblicate in Italia per conto della Magic Press, con le stesse copertine di Warren.

Spero vi sia piaciuta questa carrellata.

Concludo con una chicca: ho trovato la copertina di una vecchia versione del libro di "Guerre Stellari": è lo stesso che hai tu, Aster? ^_^

librom.th

 
Web  Top
lio.
view post Posted on 3/6/2012, 16:27     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 3/6/2012, 15:49) 
Visto che siete tutti molto più esperti di me qui su Guerre Stellari, potreste rispondermi ad un quesito che mi ha sempre incuriosito?

Chi cavolo sono questi "Sith" di cui Darth Vader sarebbe il signore? :huh.gif:

Non mandatemi un link, vi prego...preferirei che me lo diceste con parole vostre, così capisco più facilmente... :via:

PS: @ Aster: anch'io preferisco Vader a Fener: quest'ultima versione mi sembra troppo "pretenziosa", non so come spiegarlo...^^

Beh nell'attesa che arrivino delucidazioni più approfondite posso semplicemente e superficialmente dirti che i Sith (moderni) sono i discepoli del lato oscuro, dei jedi oscuri per capirci, cioè i jedi stanno al lato chiaro della forza come i sith stanno al lato oscuro della forza.

Però e adesso la sparo grossa, se non erro i veri sith in realtà erano una razza aliena vera e propria e ora non ricordo come poi nelle lunghe guerre passate si è giunti fino a quello che è un vero culto con l'assegnazione di titolo di sith, se non erro esistono vari titoli fino al signore oscuro che in realtà è Palpatine/Sidius e non Vader.
 
Top
106 replies since 29/5/2012, 20:40   2067 views
  Share