Go Nagai Net

MABOROSHI NO GOD MAZINGER: commenti alla traduzione

« Older   Newer »
  Share  
AramisCB
view post Posted on 17/7/2012, 12:59     +1   -1




QUOTE (laurana @ 16/7/2012, 16:44)
La storia è avvincente, anche se già la conosco per averla letta in un altro 3d, ma fa comunque piacere leggerla integralmente! :face24.gif:

The first episodes seemed to me new, but by reading this chapter, I had the impression of having already read somewhere. I did not remember where...


QUOTE (joe 7 @ 16/7/2012, 16:52)
Ottimo servizio, Isotta, solo, come mai i dialoghi sono tra parentesi quadre? Per un attimo avevo creduto che fossero i pensieri dei personaggi... :huh.gif:

Even if I did not know why, I like, it's easier for me than how you wrote in italian for dialogue ;)


Thanks to Isotta and the translator ! :)
 
Top
isotta72
view post Posted on 17/7/2012, 13:07     +1   -1




I published an article about Maboroshi two years agò, but there were only photos and not scans, the fanzine was not in our hands, and no translation was possible. Today we have scans AND somebody who takes time and pleasure in translating^^
 
Top
isotta72
view post Posted on 27/7/2012, 15:27     +1   -1




Ho separato il testo della novel dai commenti, a breve posto un nuovo episodio^^
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 15:32     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 27/7/2012, 16:27) 
Ho separato il testo della novel dai commenti, a breve posto un nuovo episodio^^

Hai fatto bene, era una cosa necessaria da fare, se no non si riusciva a seguire tutta la storia... :diablo:

La si potrebbe fare in pdf una volta completata...questa storia è un materiale UNICO! :nagai:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 27/7/2012, 15:58     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 27/7/2012, 16:32) 
CITAZIONE (isotta72 @ 27/7/2012, 16:27) 
Ho separato il testo della novel dai commenti, a breve posto un nuovo episodio^^

Hai fatto bene, era una cosa necessaria da fare, se no non si riusciva a seguire tutta la storia... :diablo:

La stavo riportando per intero nel primo post, ma prima o poi avremmo superato il limite di caratteri consentiti e avrei in ogni caso dovuto separare.

CITAZIONE (joe 7 @ 27/7/2012, 16:32) 
La si potrebbe fare in pdf una volta completata...questa storia è un materiale UNICO! :nagai:

Contaci^^ e le sorprese dal Grendizer Fan Club non finiscono qui :face24.gif:
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 16:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Come previsto, si rispetta il solito copione: accuse a Duke Fleed, lui che non si difende (ma perchè? :hate-wall.gif: ), e poi viene picchiato. Come prima con Naida, adesso coi fleediani.

Possibile che nessuno sceneggiatore sia stato capace di trovare uno straccio di buona giustificazione per Duke Fleed davanti alle solite accuse "Ci hai abbandonati, ci hai abbandonati..."?

Sarà che a molti questa idea piaccia perchè lo rendono più umano: a me lo rendono più cretino, o almeno poco credibile. Non è credibile un Duke Fleed che abbandona il pianeta - il suo pianeta - perchè glie l'ha detto il babbo o perchè è un giovinetto o altre giustificazioni puerili che non stanno in piedi per un personaggio come Actarus. Actarus è nobile e coraggioso: non può aver abbandonato la sua gente, nè per dovere nè per altro. Questa è una giustificazione che non accetto e non accetterò mai. Questa è una pecca di Atlas Ufo Robot che non mi è mai andata giù. Duke Fleed non ha mai abbandonato i terrestri, non è il tipo che abbandona addirittura la sua gente.

Seguo questa storia perchè è una storia di Goldrake, come pure ho seguito la storia di Naida, ma personalmente non ho mai accettato un Duke Fleed che abbandona il suo pianeta: non sta in piedi. Non è il tipo di persona che lo faccia, nemmeno per il "sacro dovere di salvare Goldrake dai veghiani". Balle. Uno che ha a cuore i terrestri ha ancora più a cuore la sua gente: altrimenti non è Duke Fleed. Per me, lo ha abbandonato perchè era stato veramente tutto distrutto e non c'era nulla da fare, e tutti erano - o sembravano - veramente tutti morti. Solo in quel caso, per me, Duke Fleed è credibile. Se no, è un altro personaggio, che non ha la stoffa dell'eroe e del personaggio positivo, come invece è Duke Fleed. Inoltre, non sarebbe coerente: il Duke Fleed che scappa stona col Duke Fleed che combatte.

Scusate il panegirico, ma quando ho rivisto di nuovo - ancora! - Duke Fleed picchiato (adesso l'hanno anche quasi lapidato), qualcosa dentro di me ha detto: "E mò basta con questa storia!"

Comunque, almeno c'è una della famiglia di Naida che, per una volta, fa qualcosa di contrario a quello che fanno tutti e cura Actarus. Meglio che niente.

Poveraccio Actarus, mi fa proprio pena a vedere quanto lo trattano male... :dito:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 27/7/2012, 20:57     +1   -1




Joe, in realtà, Pegasus dice questo:

CITAZIONE
[Non è forse il tuo pianeta questo? E nonostante ciò hai deciso di testa tua che era andato tutto distrutto e hai deciso di vivere sulla terra. E questo non te lo posso perdonare.]

E' tra le righe, ma se non ti fai partire immediatamente l'embolo leggendo le accuse dei fleediani magari riesci a farci caso.

In qualche modo Pegasus concede a Duke il fatto che lui se ne sia andato pensando che tutto fosse perduto.
Il fatto è, ed è un fatto, che tutto perduto non era: c'erano sopravvissuti e quel che hanno visto è il proprio il loro principe fuggire con l'unica arma di difesa. E come minimo lo accusano di una certa superficialità. Sinceramente, sarebbe un popolo di cretini quello che riaccoglie il rampollo reale con i tappeti rossi dopo tutto quel che è successo.
Trovo questa ricostruzione dei fatti, nella reazione dei fleediani, molto realistica, anche se poi trovo ancora incongruenze non risolte.
Quel che tu ritieni una pecca, in molti, moltissimi, la ritengono il sale della serie.
Sai come la penso: Duke per me non nasce eroe, lo diventa dopo aver attraversato una vera e propria via crucis che lo forgia nell'uomo che conosciamo, ed è questo che lo rende così umanamente affascinante, ai miei occhi. La mia e la tua sono posizioni lontane ed inconciliabili, amen, ma almeno non precluderti una lettura critica di quel che ti si propone.
Quello che ti rende difficile talvolta leggere alcune storie su Goldrake, secondo me, è che tu vedi la storia sempre da un unico punto di vista, mentre ce ne sono tanti, ma tanti tanti tanti.
Se non fosse così non sarebbero stati versati fiumi di inchiostro, dal 1975 ad oggi.

 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 21:33     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 27/7/2012, 21:57) 
Joe, in realtà, Pegasus dice questo:

CITAZIONE
[Non è forse il tuo pianeta questo? E nonostante ciò hai deciso di testa tua che era andato tutto distrutto e hai deciso di vivere sulla terra. E questo non te lo posso perdonare.]

E' tra le righe, ma se non ti fai partire immediatamente l'embolo leggendo le accuse dei fleediani magari riesci a farci caso.

In qualche modo Pegasus concede a Duke il fatto che lui se ne sia andato pensando che tutto fosse perduto.
Il fatto è, ed è un fatto, che tutto perduto non era: c'erano sopravvissuti e quel che hanno visto è il proprio il loro principe fuggire con l'unica arma di difesa. E come minimo lo accusano di una certa superficialità. Sinceramente, sarebbe un popolo di cretini quello che riaccoglie il rampollo reale con i tappeti rossi dopo tutto quel che è successo.
Trovo questa ricostruzione dei fatti, nella reazione dei fleediani, molto realistica, anche se poi trovo ancora incongruenze non risolte.
Quel che tu ritieni una pecca, in molti, moltissimi, la ritengono il sale della serie.
Sai come la penso: Duke per me non nasce eroe, lo diventa dopo aver attraversato una vera e propria via crucis che lo forgia nell'uomo che conosciamo, ed è questo che lo rende così umanamente affascinante, ai miei occhi. La mia e la tua sono posizioni lontane ed inconciliabili, amen, ma almeno non precluderti una lettura critica di quel che ti si propone.
Quello che ti rende difficile talvolta leggere alcune storie su Goldrake, secondo me, è che tu vedi la storia sempre da un unico punto di vista, mentre ce ne sono tanti, ma tanti tanti tanti.
Se non fosse così non sarebbero stati versati fiumi di inchiostro, dal 1975 ad oggi.

Ma lo so, lo so, è che non posso vederlo da un altro punto di vista...il "sale della serie" per me è altro, non il fatto di "Duke Fleed fuggito". Anzi, questo per me è aceto, non sale: è una nota stonata dello spartito...(sempre imho, eh :via: ). Duke è affascinante per me perchè è un eroe, semplicemente, e un eroe per me è una persona che ama, anche se questo costa sofferenza. Non una persona che abbandona un pianeta intero.

Concordo con te col fatto che "sinceramente, sarebbe un popolo di cretini quello che riaccoglie il rampollo reale con i tappeti rossi dopo tutto quel che è successo": infatti, è la logica conseguenza di una persona che ha DAVVERO abbandonato la sua gente. Cosa che per me (nonostante la storia di Naida della serie, e quella di cui parliamo) Duke NON ha fatto.

Ma questa resta solo la mia opinione: il "sale" di Duke Fleed, e della serie Goldrake, lo trovo in molte cose, ma non lì. Che per me, ripeto, è aceto, non sale.

Però, Isotta, com'è giusto, puoi pensarla come vuoi: Duke per te è così, per me è cosà. Che vuoi che ti dica? La mia povera testa la vede solo in questo modo...cioè un Duke eroe... :via:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 27/7/2012, 21:52     +1   -1




Mah.. sarà che per me Duke si riscatta ampiamente sulla Terra, e nel decidere poi di lasciarla per Fleed, che 'sta cosa della fuga non mi disturba più di tanto, non intacca minimamente l'eore^^
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 22:25     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Fu così che Actarus si diede alla pirateria e si fece chiamare Harlok...... ternando seri, ma come è possibile che con quella potenza di robot non rimanga neanche una traccia delle battaglie perse, nel quadro comandi c'avrà mica solo il conta km???? :angry: Seriamente uno straccio di roba che somiglia ad una scatola nera se la potevano anche inventare. Intendiamoci la storia è bella ed è verosimile( per come la penso) che Actarus non possa semplicemente tornare ed essere incoronato, però quando vedo certe ingenuità, soprattutto quando si tratta di orpelli tecnologici, mi cadono un pò le braccia....
 
Top
isotta72
view post Posted on 27/7/2012, 22:34     +1   -1




ehhhhh vabbè ma tu vuoi vincere facile^^

Comunque Pegagus lo accusa principalmente di essersi fatto un film che non era vero ( tutti morti), insomma lo accusa di superficialità, non di codardia poi..pare abbia più del motivo che palesa per avercela con Duke e secondo me non c'è scatola nera che tenga..vedremo negli episodi seguenti^^
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 22:48     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Non è che Duke vince facile con una scatola nera... anzi ...potrebbe essere peggio(tanto per non fargli mancare al male il peggio :rotfl:) ... è solo che certi dettagli un pò mi fanno cade un racconto che si regge bene^^
 
Top
AramisCB
view post Posted on 27/7/2012, 23:26     +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 27/7/2012, 16:52) 
Mah.. sarà che per me Duke si riscatta ampiamente sulla Terra, e nel decidere poi di lasciarla per Fleed, che 'sta cosa della fuga non mi disturba più di tanto, non intacca minimamente l'eore^^

l'eore : what does it mean please ?


Good chapter, really interesting. :)

The reaction of the survivors is understandable. It can't be otherwise than some people think that Duke betrayed them, that he preferred to leave them and to leave his planet.

Of course, Duke left by believing that the planet was destroyed and that he had to "save" Goldrake from the hands of Vega...

A relative of Naida... I look forward to reading the continuation. :face8.gif:


I had some difficulty to understand this chapter with the translators. Somen words were not translatable, but I understood the main part of the story...


@Runky : :rotfl:
 
Top
laurana
view post Posted on 28/7/2012, 00:12     +1   -1




Letto il nuovo capitolo e ammirato i nuovi disegni! :face24.gif:
Duke che si prende la solita razione di mazzate, così ci mettiamo l'animo in pace! :asd:
Ho notato il nome della ragazza che cura il principe in disgrazia: appartiene alla famiglia di Naida, sono proprio curiosa di vedere gli sviluppi.


@Aramis: "l'eore" is a misprint, it's "l'eroe" that means "the hero".
 
Top
isotta72
view post Posted on 28/7/2012, 13:15     +1   -1




In ogni caso visto il disegno in testa al prossimo capitolo che riporta Naida, Vega , Rubina ed il padre di Duke Fleed, credo che la questione fleediana verrà ulteriormente snocciolata, e magari qualche altro tassello andrà a posto. Non dimentichiamo che questi ragazzi ebbero l'opportunità di entrare in contatto con lo staff di Grendizer, e di capire fosre più di altri cosa avessero in testa gli autori , oltre ad una somma confusione :D
 
Top
131 replies since 15/6/2012, 12:13   3459 views
  Share