Go Nagai Net

MEGA INTERVISTA NAGAI E Akihiro Hino (2022)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2022, 12:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,362
Reputation:
+683

Status:


Super intervista lunghissima tra Nagai e il regista di di Megaton Musashi, Akihiro Hino .
Nagai ha collaborato alla realizzazione della second stagione di quest' ultimo titolo.
Nagai tira fuori valanghe di aneddoti conosciuti ma sopratutto inediti, come ad esempio:
Da dove viene la Z di Mazinga Z ?
Perché Mazinga prima è alto 18 metri e poi 20 ?
Roba da leccarsi le orecchie.

Ho aggiustato dove potevo la traduzione un pò farlocca di google translate.




ーーÈ una conversazione preziosa? Voi due siete invitati a parlare liberamente.
Hino: Ho anche molte cose che voglio chiedere, quindi se ho la possibilità, le chiederò. "Mazinger Z" e "Getter Robo" sono opere speciali per la nostra generazione.
Ho sentito dire che "Getter Robo" è stato il primo ad avere l'idea di robot che si combinano insieme.
Nagai: Sì. "Getter Robo" è stato venduto da mio fratello minore senza permesso (ride). A quel tempo, anche in Mazinger Z non si realizzavano giocattoli per i personaggi nemici, quindi non riuscivo a pensare a un buon personaggio nemico. Ecco perché il produttore di giocattoli non era felice di avere un solo personaggio protagonista.
Mio fratello minore, che è un venditore, ci ha pensato e ha detto al responsabile della pianificazione di Toei Douga: "Farò uscire tre personaggi principali! Li combinerò!" Grande !(ride).
Hino: (ride). "Getter Robo" è la prima volta che i robot vengono combinati.
Nagai: Esatto. Ho pensato che sarebbe stato impossibile, ma si è rivelato sorprendentemente bene.
Hino: Anche l'impostazione in cui le prestazioni del robot cambiano a seconda dell'ordine in cui si fonde è un'invenzione sorprendente.
Nagai: Quando ho visto l'anime per la prima volta, ho pensato che fosse sorprendentemente efficace nell'ingannare. A pensarci bene, è assolutamente impossibile combinarli. A quel tempo, lo stavo realizzando mentre parlavo con la persona che mi ha aiutato con il design, chiedendomi: "Sembra davvero che siano amalgamati insieme?"
Hino: Quando pensi alla storia, pensi che verrà adattata in un anime?
Nagai: Getter Robo doveva essere animato. Questo è ciò di cui parlava prima mio fratello, e lo stava vendendo al responsabile della pianificazione di Toei Douga a mia insaputa. Quindi è venuto da me e mi ha detto: "Te l'avevo detto che ce ne sarebbero stati tre, ma puoi farcela?" (ride). È stato difficile per me progettare da solo, quindi ho deciso dopo aver discusso varie cose.

Hino: Capisco (ride). L'ambientazione di entrare in un robot e combattere, che è diventata comune nei robot funziona in questi giorni. Sembra che "Mazinger Z" sia stato il primo.
Nagai: Mi è venuto in mente quando ho visto un ingorgo davanti a me. A quel tempo, quando stavo andando in un bar per disegnare un nome per un manga, la strada era così congestionata che non potevo attraversare il passaggio pedonale.
Vedendo ciò, ho pensato che le persone dietro le macchine nel traffico si sarebbero infastidite. Se pensavo di guidare nell'auto dietro, pensavo che sarebbe stato bello se avessi potuto far crescere le gambe lunghe dall'auto e scavalcare l'auto davanti a me.
Mi è venuta in mente quel tipo di immagine e ho pensato che fosse quella. Mi chiedo se il robot dovrebbe essere fatto in questo modo. Questo è il primo.
Hino: Ecco cos'era. Pilder si fonde con la testa, ma che dire di quello?
Nagai: Ho pensato a una motocicletta. Ho pensato che sarebbe stato bello avere qualcosa come una pista simile a un mantello sul retro del robot, e una volta saltataci dentro con la moto , il robot si sarebbe mosso.
Quindi, anche se è una storia di robot, ho pensato che includesse un elemento di trasformazione.
Hino: Hai anche un'immagine dell'azione umana.
Nagai: Esatto. L'immagine è che sei inseguito da un nemico e entri in un robot mentre scappi su una motocicletta, quindi contrattacchi e lo sconfiggi. Quando l'ho messo insieme e l'ho mostrato a mio fratello, ha detto: "L'editore dice che i robot è roba vecchia, quindi non lo accetterà".
Hino: Così ha detto di "Mazinger Z". Al contrario, era troppo nuovo, ma...
Nagai: Era passato molto tempo dalla fine di "Tetsujin 28-go" e gli stessi robot erano in declino. Ho pensato che fosse una buona idea però. A quel tempo, ho pensato di provare a mostrarlo alle persone che stavano lavorando all'animazione di "Devilman".
Quando l'ho mostrato alla persona Toei Douga, ha fissato l'album da disegno e ha detto: "Per favore, lascia che lo tenga!" ti piace? Proprio mentre ci stavo pensando, ho ricevuto una chiamata e mi è stato detto: ``Penso che presto sarà un programma, quindi per favore configura un'impostazione.''
Mi è stato chiesto un sacco di cose come: "Che tipo di bambino è il personaggio principale?" Ho molte domande dai produttori di robot e sulle impostazioni dei nemici (ride).
Hino: All'inizio era uno schizzo e gradualmente è stato realizzato attraverso tali scambi.
Nagai: Sì. Poi ho deciso che dovevo farlo subito, quindi mio fratello ed io abbiamo fatto le impostazioni insieme. Crea sempre più personaggi, crea nemici come robot come bestie e così via.
E stato concepito per essere guidato da una motocicletta, il nome del personaggio principale, il nome del robot, ecc. All'inizio l'ho chiamato "Energar Z" perché era un robot energico.
Hino: Energer Z!
Nagai: Furifiutato (ride). Quando la pianificazione è stata eseguita in una certa misura, ho ricevuto un reclamo dalla sede della Toei.
Il produttore di "Kamen Rider" mi ha detto: "Rider sta usando una moto, quindi perdonami!" (ride). Non mi interessano i robot giganti, ma ho deciso di non lasciare che il protagonista usasse una moto.
Poi, quando ho deciso di metterlo su qualcosa di diverso, mi è venuta subito l'idea di un hovercraft.
Ho pensato che sarebbe stato più facile e meglio saltare quello e metterlo a forma di moto, quindi l'ho disegnato proprio accanto a lui. Com'è? Galleggia come un elicottero.
Mi è stato chiesto "Come si chiama?", quindi l'ho chiamato "Hover Pilder" con un design simile a un hovercraft e un design simile a un cervello.
Hino: L'idea in sé è molto interessante. Si dice che sia dipendente dalla testa. Mi è piaciuto anche il modo in cui la piscina si è incrinata ed è apparso Mazinger Z.
Nagai: Beh, penso sia stata un'idea che mi è venuta mentre parlavo con il responsabile dell'arte alla Toei e mi hanno detto: "Dove dovremmo costruire l'hangar?"
Hino: Tutto è stato il primo per me. Entrare in un robot, farlo uscire da una piscina, nemici con mostri enormi...
Hino: All'epoca avevo molti giocattoli. Chogokin, vinile morbido e così via.
Nagai: All'epoca, Popy, che era una sussidiaria di Bandai, disse: "Non faremo pupazzi degli anime". "Kamen Rider" era un grande successo , ma pensavano che gli anime non avrebbero venduto.
Ma "Mazinger Z" ha avuto un pubblico così buono che sono rimasto sorpreso visto che lo avevo improvvisato di fretta . Poi è diventato un grande hit di vendite.
Hino: Quindi era di fretta. Non è che ci fosse un piano giocattolo fin dall'inizio.
Nagai: Nessuno. Mi sento come se avessi intenzione di iniziare la produzione del programma con l'azienda. Sembra che anche le vendite di video fossero difficili. È iniziata come una relazione con Toei, ma è diventata rapidamente mainstream (ride).
Hino: Per non parlare del mainstream, tutti i robot sono partiti da lì. È una grande storia. È una storia di storia.
Quando ero bambino, ho guardato come cliente dal punto in cui è nato l'attuale standard di lavoro dei robot.
Nagai: Sono stato in grado di creare sempre di più perché avevo clienti del genere.
Hino: Era nuovo anche come giocattolo. Fu anche epocale che il pugno del razzo volasse quando si premeva il pulsante.
Nagai: Quando stavo pensando a varie armi, mi sono ricordato della boxe che stavo facendo in quel momento. Ho sempre pensato che la mia portata fosse breve. È così che mi è venuto in mente il Rocket Punch. Ho pensato che sarebbe stato bello se avessi potuto crescere di più. Ho pensato che sarebbe stato bello.
Hino: Rispetto anche queste idee in vari modi. Nagai-sensei è stato colui che ha guidato il lavoro sui robot in Giappone.
Nagai: Non ho mai avuto problemi a trovare idee. Sono passati uno dopo l'altro da quando ero bambino.

Hino: Vorrei anche chiedere di "Great Mazinger", ma ti sei sentito come se ce l'avessi fatta perché "Mazinger Z" ha venduto bene?
Nagai: Personalmente, volevo andare avanti con "Mazinger Z" di più, ma volevo anche il prossimo giocattolo.
Hino: Esatto. Quindi la creazione di giocattoli iniziò per la prima volta da quell'epoca.
Nagai: Perché lo sponsor è forte. Ho pensato per un momento a cosa fare e mi sono chiesto se il padre di Koji Kabuto (il personaggio principale di "Mazinger Z") avesse realizzato qualcosa di più sorprendente. (ride)
Dato che Z lo aveva creato un nonno che lo regalava a suo nipote, mi sono chiesto se suo padre avesse effettivamente realizzato qualcosa di ancora più sorprendente, mi sono detto: "È fantastico!"
Per essere più specifici, rendi lo stile di combattimento un po' più intelligente e nitido. I bambini potrebbero allontanarsi da "Mazinger Z" se si scherzano troppo con esso, quindi ho lasciato quell'elemento alle spalle.
Hino: Capisco. Perché la Z in "Mazinger Z" è una Z?
Nagai: Sento di aver formulato molte teorie nella storia, ma penso che l'influenza di Tezuka-sensei rimanga ancora.
Quando ero un ragazzino, il mio insegnante ha scritto un manga chiamato Whirlwind Z. Non è una storia di robot, ma il personaggio principale ha una donna robot come sua assistente. Pensavo che quel titolo fosse molto meglio.
Al termine di ciò, il protagonista ha cambiato l'avversario che stava combattendo, ed è diventato un manga chiamato "Hurricane Z". Lo leggo da quando ero alle superiori.
Hino: Quando il signor Nagai era un bambino, era affascinato dalla freddezza di Z.
Nagai: È stato generazionale.
Hino: È decisamente connesso. Penso che anche molte persone non lo sappiano. Buone informazioni. Dopotutto, il rispetto continuerà.

Nagai: L'influenza di Tezuka-sensei è enorme. La cultura è cumulativa. È bene basarsi sulle opere della generazione precedente e costruire su di esse.
Hino: Deve essere frustrante per il signor Tezuka. C'era un tale robot! (ride)
Nagai: Sarebbe fantastico. Comunque, dobbiamo cambiare dal robot del signor Tezuka. Mi chiedevo se c'era qualcosa che potevo fare che non fosse un Atom che poteva muoversi da solo o un modello radiocomandato come il Tetsujin 28-go, e un giorno improvvisamente mi venne in mente qualcosa a cui non avevo pensato tanto tempo.
Hino: Che si tratti di un Gundam o meno, mostra il lato commerciale dei robot su cui ti imbarchi e i robot su cui ti imbarchi non sono obsoleti.
Il contenuto si evolve, ad esempio 3 unità diventano 5 unità, ma l'idea non è cambiata da allora. Abbiamo anche avuto difficoltà a usare l'ultimo CG per combinare tre aerei in "Megaton-class Musashi" (ride).
Nagai: In questo momento, è difficile perché è difficile ingannare. Come in "Getter Robo", ingannavo cose che in realtà non potevano essere combinate rendendo le immagini morbide, ma ora non posso farlo.
Hino: La scena della battaglia robotica in "Megaton-class Musashi" questa volta è completamente in CG, ma sto facendo del mio meglio...! Sto lavorando sodo per far risaltare il gusto keren. Sto cercando di capire come renderlo appariscente, interessante e interessante.
Mi piacerebbe mostrarti la scena combinata quando è completa. Penso che tu sappia come è andata a finire.

ーーHino-san, hai pensato molto a questa collaborazione?
Hino: Proprio come abbiamo ricevuto i commenti di supporto di Nagai-sensei in "LEVEL5 VISION 2016 -NEW HEROES-" quando abbiamo annunciato "Megaton-class Musashi", abbiamo voluto creare un'opera che ereditasse il flusso di Nagai-sensei dall'inizio del progetto Ti stavo dicendo cosa volevo fare. Questo è stato circa 6 anni fa, quindi non è proprio una collaborazione che è appena avvenuta di recente.
Il robot di Nagai-sensei appare in "Musashi classe Megaton", e anche il punto in cui combatte con Musashi è un punto culminante.
Nagai: Sono felice. Sarebbe fantastico se potessi far emergere un vecchio personaggio. Sarebbe bello se i bambini potessero guardare indietro al passato, chiedendosi di cosa si trattasse.
Hino: Alcune persone conoscono Mazinger Z da "Super Robot Wars". Penso che sia positivo per il lavoro che i vecchi personaggi appaiano negli ultimi contenuti.
Sono anche particolare riguardo a Mazinger Z che appare nel gioco. I personaggi ordinari volano in bilico, ma solo Mazinga Z vola con entrambe le mani sopra la testa. Questo è il punto che voglio far vedere ai fan dell'originale. Anche i doppiatori che hanno interpretato la demo erano molto entusiasti.
Nagai: Alcuni dei doppiatori hanno anche visto "Mazinger Z". Sono felice.
È anche popolare all'estero e negli Stati Uniti le persone imitano Rocket Punch.
Hino: "Pacifi Rim "! Anche il regista Guillermo del Toro è un grande fan di Mr. Nagai! Dice "pugno a razzo!"
Nagai: Sembra che il regista Guillermo l'abbia visto anche in Messico quando era alle elementari.
Sembrava esserne assorbito, quindi ha riferito dopo il fatto che gli era stato permesso di usare Rocket Punch (ride). "Oh, è cosi?!"
Hino: È meglio prendere qualcosa (ride).
Nagai: Ha il corpo di un grande lottatore di sumo, ma mi ha abbracciato forte (ride).
Hino: Mr. Nagai è responsabile di molte delle invenzioni di intrattenimento del Giappone. Anche l'influenza all'estero è grande. Eroi come "Spider-Man" possono essere all'estero, ma i robot sono giapponesi.

Il manga che leggevo da bambino era la mia porta d'accesso alla fantascienza
ーーI robot giganti hanno una storia d'amore, vero?
Nagai: Per quanto riguarda la fantascienza, leggo i lavori di Tezuka-sensei da quando sono nato. Penso di averlo incontrato per la prima volta quando avevo 3 o 4 anni. Mio fratello maggiore, che viveva in un dormitorio di un'università di Kanazawa, mi comprò le opere Lost World e Metropolis come souvenir.
Ho 5 fratelli maschi e io sono il 4°. Ha comprato le opere di Tezuka-sensei per i miei quattro fratelli minori. Tra loro, ero in fila per scegliere quello che mi piaceva tra i miei fratelli.
Hino: Quale libro dovrei prendere?
Nagai: Esatto. I miei fratelli maggiori sono gentili e mi hanno detto di iniziare con i più piccoli. Mio fratello minore, che ora è il presidente della nostra azienda, ha scelto "Kenju Tenshi". Mio fratello ha preso "Metropolis" e "Faust". Ho scelto "Lost World". C'erano due volumi nella parte anteriore e posteriore, quindi più sono e meglio è! (ride)
"Lost World" è completamente fantascientifico sin dall'inizio. Questo è stato molto impressionante. L'ho letto più e più volte quando ero piccolo.
Hino: È così che Tezuka-sensei ha incontrato per la prima volta il mondo della fantascienza. Tezuka-sensei ha creato molte invenzioni nel genere manga.
Nagai: Esatto. Mi è piaciuto il mondo.
Nell'opera compare una donna, ma è una donna fatta di piante. Appariranno due persone, ma una sarà mangiata da una persona cattiva. Siamo morti di fame nel razzo e abbiamo iniziato a ucciderci a vicenda.
È sorprendente che un tale sviluppo sia disegnato in un cartone animato per bambini. L'immagine è carina, quindi sarà ingannata.
Hino: Ai vecchi tempi, non c'erano tali regolamenti.
Nagai: Sarebbe una storia incredibile se fosse disegnata in modo realistico adesso. Lo guardo da quando avevo 4 anni. Non sapevo leggere, quindi ho chiesto a mio fratello di leggerlo per me e ho guardato i quattro lavori quasi ogni giorno.
Hino: Quindi hai la creatività che è stata coltivata lì. Sono la prossima generazione. Sono cresciuto osservando ciò che Nagai-sensei e altri avevano tramandato, e ho fatto loro coltivare la loro creatività.
Nagai: Sono felice di sentirlo. A quel tempo, la gestione dei manga era come un accessorio di una storia illustrata. C'è un'immagine e la storia è spiegata a parole accanto ad essa.
Ma Tezuka-sensei ha posto fine all'era dei racconti per immagini in pochissimo tempo. Sono stato influenzato dallo sviluppo sia dei manga che della fantascienza.
Hino: I manga possono esprimere direttamente varie cose.
Nagai: Esatto. Man mano che nascono varie opere, aumenteranno il realismo e le novità.


ーーCi sono ricordi che ti hanno colpito quando hai visto il robot funziona?
Nagai: Potrebbero non essere robot giganti, ma mi sono piaciuti anche i nemici in Astro Boy. "Tetsujin 28-go" è grande e quando è apparso per la prima volta sono rimasto sorpreso, ma ora che ci penso, è grande circa 6 metri.
Quando stavamo realizzando Mazinger Z, la gente ci entrava, e se dovessimo usare un hover piler, sarebbe abbastanza grande (ride). Ho pensato realisticamente che qualcosa di così grande non sarebbe volato, o che non si sarebbe mosso, ma è un manga, quindi va bene! (ride).
Dato che Kabuto Koji è un ragazzo, ho pensato che non sarebbe stato così grande, quindi l'ho impostato in modo che fosse alto circa 160 cm, e poi ho pensato a quanto dovrebbe essere alto.
All'inizio pensavo che sarebbe stato inutile se fosse stato troppo grande, quindi ho provato a farlo di circa 18 metri, ma quando ci ho pensato un po' di più, non era abbastanza. Non puoi ottenere un'immagine come questa a meno che non sia di circa 20-23 metri. Mentre ci pensavo, diventava sempre più grande.
Hino: Più grande è il robot, più è divertente.
Nagai: Ho reso Great Mazinger ancora più grande perché è accettabile anche se è grande.
Hino: Musashi è anche lungo 60 metri.
Nagai: La prossima volta saranno 100 metri, giusto? (Sorridi)
ーー Perché c'è romanticismo nel muovere grandi cose. Cosa pensate sia buono dei robot e quali sono i vostri preferiti personali?
Nagai: Penso che i robot siano fatti gonfiando il desiderio di un ragazzo di diventare più forte, e penso che la base sia basata sull'immagine dell'armatura o dei guerrieri. C'è una storia di indossare armature e combattimenti nella storia umana.
Anche se non sappiamo queste cose quando nasciamo, penso che ci possa essere un'ammirazione per queste cose da qualche parte nella nostra profonda psiche. I robot sono i personaggi corazzati per eccellenza. L'immagine del design stesso di "Mazinger Z" sta organizzando le parti dell'armatura occidentale.
Prova a parlare della linea verticale dello spioncino dell'occhio. Quando ho realizzato la cabina di pilotaggio per la prima volta, ho pensato che sarebbe stato pericoloso se fossi stato attaccato di lato, quindi ho aggiunto una recinzione. È così che ha funzionato gradualmente.
Hino: Penso che ci siano state molte storie di eroi fino ad ora. I robot hanno la freddezza di essere un pilota e la freddezza di essere un eroe. Penso che sia popolare perché aggiunge anche freschezza come veicolo. Sono anche attento a poter esprimere entrambi gli assi.
Nagai: Non credo che tu possa spostare Mazinger Z così tanto dalla cabina di pilotaggio di Koji Kabuto.
Hino: È lo stesso con Musashi. Come lo muovi con due leve! (ride) Questo non cambia.
Mazinger Z diventa anche un veicolo e ha sia la freddezza di muoversi che l'aspetto eroico di sconfiggere il male con una mossa speciale quando inizia a muoversi.
Ho fatto molte ricerche su questo. Penso che sia fantastico.

Forza e male sono la stessa cosa in un certo senso
-- Nagai-sensei, cosa ne pensi dei materiali e del concetto di "Musashi"?
Nagai: Quando sono stato avvicinato, ho pensato che non volevo essere limitato dalla visione del mondo, quindi non ho guardato nulla e l'ho fatto liberamente all'interno del contenuto richiesto.
Hino: L'aereo "Yoshitsune" progettato da Mr. Nagai è piuttosto interessante. Presto molta attenzione anche alle situazioni che si presentano.
Nagai: Il signor Anno ha detto che "Evangelion" era anche "Devilman", ma in "Megaton-class Musashi" ho pensato che sarebbe stato bello avere un'immagine fisica, un robot simile a un wrestler. Come Toyono, che era attivo durante i giorni di Rikidozan (ride). Ho pensato che un tipo di lottatore con una forza sovrumana sarebbe stato buono per il momento. Volevo anche mettere da qualche parte un'immagine di un guerriero giapponese.
Hino: Perché il nome è "Yoshitsune".
Nagai: Esatto. Ecco perché l'ho progettato immaginando qualcosa come un'armatura.
Hino: Quando ho visto per la prima volta il design, ho sentito un elemento di malvagità.
Nagai: In un certo senso, forza e male sono la stessa cosa. Poiché significa distruggere il robot che combatte, in fondo entra l'elemento del male.
Hino: Mazinger Z ha anche un elemento di giustizia e una sensazione ruvida come un mecha nemico.
Nagai: Mi è stato spesso detto che anche Mazinger Z potrebbe sembrare un nemico. È un robot che sembra un ammasso di armi, quindi ho pensato che sarebbe stato carino se fosse sembrato un po' spaventoso, quindi sono andato avanti.
Hino: Quando ho visto Mazinga Z in movimento e il film d'animazione, ero convinto che fosse qualcosa di nuovo. All'inizio pensavo che gli elementi negativi potessero essere forti, ma era un bene. Di conseguenza, era fantastico e aveva una sensazione diversa rispetto agli altri robot, e siamo stati in grado di esprimere la sua forza speciale.
Nagai: È il più affidabile quando i cattivi diventano alleati (ride).
-- Yoshitsune porta una spada sulla schiena, e quella spada ha qualcosa di simile a un jet attaccato ad essa. Questo è un ottimo design.
Hino: È come un Jet Scrambler.
Nagai: Penso che le armi dovrebbero essere cambiate per continuare i robot dell'era di "Mazinger Z". Volevo creare un'arma iconica.
Hino: È molto più elaborato di Musashi. Musashi ha un design semplice. È necessaria una configurazione per farlo funzionare. Non si può dire che sia stato realizzato come una delle serie di Musashi.
Dopo aver guardato l'immagine, ho apportato varie modifiche per abbinare il design di questo robot. È una spada con getti.
ーーNon vedo l'ora di vedere come funziona.
Nagai: È difficile per le persone degli anime...? Fallo per il momento mentre pensi. Spero che tu possa ometterlo.
Hino: (ride). È piuttosto difficile, vero?
Nagai: Mi è stato detto dagli animatori per molto tempo. Anche "Mazinger Z" è troppo complicato (ride).
Hino: Questo design è difficile anche negli anime attuali. Vorrei che guardaste la storia principale in attesa di come ne stiamo facendo buon uso.
Nagai: Manga è migliore in questo, quindi non posso fare a meno di perdere il controllo. Quando penso al trasloco, penso sempre di aver causato molti problemi (ride).
Hino: Questa volta stiamo usando la CG, quindi non importa se i dettagli vanno bene. È stato bello lì.
Nagai: Sono felice che la CG ci abbia permesso di fare così tante cose.

ーーHino-san, c'è qualcos'altro che vorresti chiedere al Sig. Nagai?
Hino: Sì. Perché stai urlando la tua tecnica? L'ho fatto solo oggi con "Megaton-class Musashi" per gridare il nome della tecnica. Non devi parlare per attaccare.
Nagai: Mi è stato spesso chiesto: "Perché stai urlando?"
Hino: Anche questo è iniziato con Mazinger Z, vero?
Nagai: Esatto. Ci sono parti che inserisco perché i doppiatori sono contenti della recitazione che posso fare con la mia voce.
Hino: Com'era la voce del personaggio? Kabuto Koji non ha quel tipo di voce! Non avevi qualcosa del genere?
Nagai: All'inizio era un po', ma mi ci sono abituato in pochissimo tempo. Ho subito dimenticato la voce che avevo immaginato all'inizio (ride).
Hino: È stato detto che la visione del mondo di "Violence Jack" è simile, ma è vero che il lavoro di Nagai-sensei ritrae anche persone che vivono in una visione del mondo fin de scicle. Ti è piaciuto esprimere quel tipo di visione del mondo?
Nagai: "Violence Jack" è iniziato quando il manga Sengoku è stato pubblicato come progetto. È stato rifiutato perché "i drammi in costume non sono popolari".
Quindi proviamolo a San Francisco. Pensando a cosa fare, in un mondo così distrutto, le persone che ci abitano saranno in un'epoca in cui sono in competizione tra loro. Ho pensato a un personaggio chiamato Violence Jack come l'energia per muoverlo, e quando l'ho portato, è passato.
Più tardi, mentre disegnavo, ho sentito l'amarezza di aver distrutto il mondo con Devilman.
Hino:Amarezza ?
Nagai: Sì. Il dolore di aver distrutto il mondo rimane dentro di me. Ryo Asuka, che l'ha fatto, si sente infelice, ma non sapevo perché la storia fosse finita così.
Ma alla fine, capisco che è un requiem di "Devilman". Quindi la storia di "Violence Jack" sarà risolta.
Hino: Capisco.
Nagai: Sei andato in quella direzione, non è vero? Questa è la Terra che "Devilman" ha distrutto. Volevo descrivere il processo attraverso il quale i sopravvissuti creano un nuovo paese.
Hino: Sento che c'è un asse che mi piace riguardo alla visione del mondo degli artisti manga. Penso che sia lo stesso per il signor Leiji Matsumoto, che sviluppa più opere all'interno della stessa visione del mondo, ma anche se le opere sono diverse, sembrano in qualche modo collegate.
Nagai: Esatto. La parte principale e la parte centrale sono le stesse.
Anche se sto lavorando a un altro progetto, ci sono momenti in cui sento che questo è connesso. Non ho intenzione di farlo da solo, ma salta fuori da qualche parte.
Hino: Sento che c'è un mondo che mi piace davvero e una cosa che voglio disegnare. Immagino che succeda naturalmente.
Nagai: Anche se intendi creare qualcosa di completamente diverso, si collegherà mentre disegni. Penso spesso che sia l'influenza di quel lavoro, o che ci sia un contraccolpo.
Hino: Ti vengono in mente nuove idee per i robot?
Nagai: C'era molto (ride). Ho fatto qualcosa del genere e l'ho consegnato, ma ci sono varie cose che non possono essere spostate facilmente, quindi lascio a te.
Hino: Significa che ci sono cose che si stanno muovendo...?
ーー(ride).
Nagai: Quando mi viene in mente qualcosa, lo faccio subito. Lo mostrerò e se la risposta è buona, effettuerò più impostazioni.
Hino: Quando gli ho chiesto di fare il lavoro per me, continuava a tirar fuori delle idee, quindi ho pensato che avrebbe potuto creare qualcosa di nuovo.
Nagai: Penso che tu possa farlo. Le idee vengono all'improvviso. non so perché.
Hino: Esatto. Mi sembra di sapere un po' della mia professione. Se riesci a creare un posto dove portare idee del genere...!

ーー(ride). Affari in modo naturale!
Tutti: (ridono).
Nagai: Sono felice di questo.
Hino: "Megaton-class Musashi" è ancora in corso, ma penso che possiamo fare anche altre collaborazioni.
Nagai: Mi piacerebbe. Ho questa età, quindi penso che oggi potrebbe non essere in contatto con i gusti i di un bambino odierno . Penso che il signor Hino abbia una conoscenza precisa di quel target .
Hino: Anche io sto attraversando un momento difficile ogni giorno...! Vorrei essere ispirato dalle idee del signor Nagai.
Nagai: Davvero, anche se mi viene in mente qualcosa di noioso, lo trasformo in un'opera. Faccio cose che normalmente non farei, quindi a volte finisco con qualcosa di oltraggioso come "Henchin Pocoider".
Hino: Quindi l'invenzione è continuata per molto tempo.
Nagai: Nessuno fa Kekko Kamen.
Hino: Stiamo creando la storia di varie cose. Anche il signor Nagai è fantastico perché è un po' erotico.
Nagai: Quando mi divertivo a disegnare il male, prima che me ne rendessi conto, lo stavo trasformando in un'opera.
Hino: Bene, possiamo parlare per altre due ore! L'ho letto con entusiasmo dal barbiere.
ーー(ride). In una precedente intervista, Mr. Hino, hai detto che a volte ti vengono in mente idee dai giochi, ma qual è la fonte delle tue idee, Mr. Nagai?
Hino: Sei sicuro che sia Tezuka-sensei?
Nagai: C'è anche quello. Guardo ancora molti film e ultimamente non leggo romanzi, ma quando ero più giovane leggevo molto, soprattutto fantascienza. Èro avido di cose che potrebbero essere state utili per i fumetti. Che si tratti di rakugo o kabuki, se sei curioso, andrai direttamente ad essi.
Amo le cose interessanti, quindi penso che escano confuse dentro di me. Penso di guardare ancora circa 100 film all'anno. Ovviamente vedo solo uno o due film ogni settimana al cinema .
Andavo spesso alle anteprime, ma era una seccatura perché ero legato al tempo (ride).
Hino: Qual è stato il film più interessante che hai visto di recente?
Nagai: Cose come "Jurassic World" e "Kingdom 2". Ho visto tutte le versioni live-action di Fullmetal Alchemist. Guardo qualsiasi cosa.
Hino: Copre davvero una vasta gamma di generi. Che dire dei cosiddetti sistemi VOD e dei siti di distribuzione?
Nagai: Lo guardo molto anche io. Guardo "Obi-Wan Kenobi", "The Mandalorian", "Gotham" e così via. Guardo qualsiasi cosa davvero. Romanticismo, azione e SF. Vado a vedere un film con mia moglie, quindi guarderemo anche un film musicale.
Hino: Non ti annoi mai quando esci con qualcuno?
Nagai: Ci sono, ma trovo parti interessanti a modo loro.
Hino: D'altra parte, se è troppo fantascientifico, tua moglie lo odierà?
Nagai: Diventa gradualmente influenzato da me. Piace anche a mia moglie. Sono felice.
Hino: Se stai con qualcuno da molto tempo, capisce naturalmente i tuoi hobby.
Nagai: A volte la gente dice: "Non avrei visto questo film se non mi fossi sposato". Penso che la prossima volta andrò a vedere "NOPE" di Jordan Peele. Ho pensato che fosse un grande regista per Get Out.
ーーSegui anche il regista.
Nagai: Sono rimasto sorpreso quando è apparso anche M. Night Shyamalan di "The Sixth Sense".

ーーMr. Hino, l'ha visto molto, vero? Dopotutto, a entrambi piacciono anche le espressioni video.
Hino: Tutto ciò che riguarda i robot è influenzato da Mr. Nagai. Tra loro, c'è qualcosa che volevo fare. Ci sono vari robot là fuori ora, e in una situazione in cui le persone competono per vedere quanto possono essere realizzati realistici, stanno usando la tecnologia più recente per eseguire azioni senza senso come fondersi nell'aria e gridare il nome di una tecnica. lo erediterà saldamente.
Sono entusiasta di realizzare qualcosa che pensavo fosse interessante in passato con l'ultimo video.
Nagai: Bene. Sono felice di sentire che i semi che ho seminato si stanno diffondendo.
Hino: Penso che "Megaton Class Musashi" incarni i geni creati dai cosiddetti super robot. Dicono tutti i fan dell'opera. "Hino è immerso nei raggi getter".
Penso di essere la generazione che ha visto a malapena gli originali, ma i giovani creatori successivi conoscono "Super Robot Wars" e guardano le serie più tardi.
I robot hanno il potere di affascinare i giovani anche oggi quando vedono il contenuto che è stato il punto di partenza del passato. Di recente ho rivisto il primo episodio di Getter Robo e la scena dell'aggancio mi ha impressionato.
A quel tempo, sembrava che fosse agganciato rapidamente, ma guardando indietro ora, penso che sia stato fatto per tentativi ed errori.
Nagai: Hai visto "Top Gun Maverick"? Sarebbe fantastico se fosse davvero così (ride).
Hino: Anche "Top Gun" è piuttosto keren, e non credo che il combattimento aereo sia realisticamente possibile. Ma penso di capire perché si gira dietro come una mossa speciale.
Nagai: I film devono essere interessanti.
Hino: Non sto chiedendo se è reale o no. Anche "Musashi di classe Megaton" è fatto correttamente fino a un certo livello di realismo, ma quando supera quella linea, ignora la fisica e fa varie cose.
Al giorno d'oggi, i robot toccano sempre il realismo, quindi in "Musashi di classe Megaton", ho fatto un grande buco nella terra all'inizio della storia. Volevo trasmettere che questo posto è il palcoscenico, quindi non ha nulla a che fare con la vita reale. È il peggior pianeta di sempre.
Nagai: Non l'ho fatto neanche io.
Hino: Lo faccio per divertimento in modo che le persone riconoscano la mia follia. Ma questo si basa anche sull'invenzione di Nagai-sensei.
ーー“Getter Robo” e “Mazinger Z” sono amati da tutti, ma cosa ne pensi dell'essere amato così tanto, signor Nagai?
Nagai: È solo che pensavo che avrebbero simpatizzato con me perché mi piacevano. Ci sono molte persone che lo trovano noioso, ma io disegno perché penso che ci saranno persone che capiranno perché sono interessante.
Penso che anche se in realtà non si vende o è tagliato nel mezzo, deve essere rimasto con qualcuno. Se trovi qualcosa di interessante, qualcuno lo troverà interessante.
Non posso disegnare senza di essa. È una fiducia infondata che ci deve essere qualcuno che ti piace. Se ci basiamo solo su prove e dati, non verrà creato nulla di nuovo. Lo faccio con la sensazione che penso sia divertente. Penso che sia ciò che mi ha ispirato a creare qualcosa di nuovo.
Faccio cose che nessun altro fa. Quindi forse c'è qualcuno che ne sarà felice.
Hino: Ma se è un nuovo lavoro di Nagai-sensei, che ha creato così tanti capolavori, c'è un rapporto di fiducia, quindi penso che tutti saranno felici. Per inventare qualcosa di nuovo, hai bisogno della fiducia di chi ti circonda.
Nagai: Se sei un artista manga, devi imbrogliare l'editore (ride).
Hino: È più come ingannarli o fidarsi di loro (ride). Penso che sia noioso perché è lo schema opposto, ma mi è stato detto "Posso andare!"
Nagai: Ci sono molti lavori che volevo disegnare ma non potevo. Quando ero giovane, venivo spesso ignorato e mi dicevano: "Sei in anticipo di 10 anni". Quando l'ho pubblicato per 10 anni e l'ho effettivamente pubblicato, sono rimasto sorpreso che sia stato accettato.
Hino: È incredibile (ride). Avete idee anche se non sono state adottate ora?
Nagai: Sì . Se non puoi farlo in Giappone, puoi andare all'estero.
Hino: "Grendizer" è molto popolare in Europa. Voglio assolutamente farlo apparire in "Megaton Class Musashi" (ride)
Nagai: Gli europei non saltano su di esso? Non so perché è così popolare in Europa.
Hino: All'epoca, pensavo fosse davvero bello.
Nagai: C'era un progetto chiamato "Space Disk Great War", che non era molto interessante, quindi me lo hanno portato per vedere se poteva essere riscritto. L'ho fatto diventare "Grendizer".
Pensavo che non avrebbe funzionato, quindi l'ho sistemato a modo mio. Sono sicuro che ci sono circostanze in ogni paese, ma perché?
Hino: In termini di estetica, ha ereditato Mazinger Z. Ci sono molti fattori aggiunti ad esso.
Nagai: In Spagna, "Mazinger Z" è il più famoso . In Italia sono Goldrake e Steel Jeeg.
Jeeg è stato coinvolto dal signor Takara per un progetto magnetico. C'era un robot magnetico prima. Ecco perché mi è venuta l'idea di unire i pezzi insieme.
Hino: Quindi hai creato l'opera originale dall'idea di un creatore di giocattoli?
Nagai: Esatto. Era un po' una valutazione del pubblico, ma i giocattoli hanno venduto molto.
Hino: Sabbia di ferro attaccata ai magneti nelle articolazioni. Quando ero un ragazzino, volevo fare qualcosa al riguardo (ride).
Nagai: (ride). Ha venduto molto bene perché può essere agganciato in vari modi, ad esempio mettendo i piedi in testa.

Voglio tornare ai bambini
ーーOggi i robot sono per adulti, ma in passato erano per bambini. Signor Nagai, cosa pensa accadrà ai robot in futuro?
Nagai: Mi piacerebbe tornare di nuovo ai giochi per bambini. Penso che sarebbe meglio partire da un livello più piccolo e andare avanti. Perché se è per adulti, sta diventando sempre più negativo.
Perché sottolinea l'aspetto di essere un nemico per l'umanità e ha un aspetto horror. Piuttosto, fa appello al desiderio del bambino di diventare più forte, di crescere o di crescere rapidamente.
Quando sono salito su Mazinger Z, mi sono sentito come se fossi diventato un adulto e sono diventato più forte. Vorrei poter raccogliere quel semplice sentimento infantile, il desiderio di svolgere un ruolo attivo.
ーーCosa ne pensa, signor Hino?
Hino: Anche se Musashi è finito, voglio comunque fare qualcosa di nuovo. Mai prima d'ora. Questa volta è un ritorno alle origini, quindi penso che sarebbe bello se ci fosse qualcosa dopo.
Penso che i robot per bambini oggi siano molto più maturi di prima. Sono un nativo digitale. È la nostra generazione che ama il vecchio stile.
Nagai: La quantità di conoscenza è straordinariamente diversa ora. Questa è la parte difficile da regolare.
Hino: Per i bambini di oggi, sarebbe meglio se ci fosse una realtà simile a "Star Wars". Sono bravo a fare appello alle menti dei bambini tra gli adulti (ride).
—Infine, per favore dicci cosa ti piace di "Mazinger Z", Mr. Hino, cosa ti piace di "Musashi" e cosa ti scalda il cuore mentre lo guardi e lo fai.
Nagai: Quando Koji Kabuto muove Mazinga Z, perde il controllo e si muove tenendo premuto, il che è positivo.
Penso di aver ragione con la faccia spaventosa. A quel tempo, mi è stato detto cose come "Ehi, l'eroe ha una faccia più bella?" o "Sembri il mostro di Frankenstein".
Hino: Ora è come un simbolo di giustizia.
Nagai: Stavo lavorando a Devilman allo stesso tempo e volevo cambiare l'immagine della giustizia. L'ho fatto perché pensavo che sarebbe stato giusto essere nero, diavolo o giustizia. Tale influenza è inclusa anche in Mazinger Z.
Quando stavo facendo gag manga, ho disegnato una storia su un'ottima famiglia dicendo che era una famiglia di cattivi e ho incorporato vari mali.
Hino: "Musashi di classe Megaton" è iniziato rispettando il robot nel suo insieme. E lo sto facendo come uno spettacolo. Battaglie robot, musica, battute e espedienti devono essere integrati in una produzione interessante.
Sto realizzando qualcosa che può essere visto ancora e ancora come uno spettacolo. Ho messo insieme uno spettacolo di questi movimenti, robot e cose di cui voglio parlare. Piuttosto che "voglio creare un robot del genere", sto pensando a varie cose come un set, come il tipo di movimento che farà e come interagire con gli operatori.
Non ci avevo mai pensato così in dettaglio fino ad ora, ma l'ho fatto quando ho realizzato un'opera calcistica chiamata "Inazuma Eleven".
Nella scena della mossa speciale, il nome della mossa, la musica, l'immagine e i pensieri del personaggio sono impostati per creare una fantastica scena della mossa speciale che vuoi guardare più e più volte.
Allo stesso modo, intendo aggiungere elementi di spettacolo a Musashi di classe Megaton. Questa è la personalità di "Megaton Class Musashi".
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 14:51     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Acciderbola, che intervista-fiume. Tanta roba, ho appena finito di leggere. Avevo immaginato quasi giusto: ho sempre pensato che l'altezza dello Z fosse in scala 1:10 in rapporto all'altezza di Koji. Ci sono andato vicino, ora sappiamo che Koji è alto 1.60 cm (pochino.... Francamente nel cartone sembra più alto, ma sappiamo che in Giappone sono nanetti rispetto a noi) ed è un bene che inizialmente lo Z fosse alto in proporzione 'qualcosina in più'. Non è chiaro (dalla traduzione o dalla risposta stessa, che rimane vaga) se alla fine l'altezza sia diventata di 20 o 23 metri, soprattutto non chiarisce se questa 'upgrade' si riferisca al Mazinga Z ricostruito quando ricompare nella saga del Great. Vabbé, tanta roba comunque. Ma che è, davvero Tetsujin-28 era alto solo la miseria di 6 metri?!? Non posso crederci, pure nel film live action è molto più alto... (non tantissimo, i classici 15-20 metri, cmq più di un palo della luce...).

Restano aperti alcuni dubbi, ma qui servirebbe la conoscenza dei più esperti. Nagai pare attribuirsi fin troppe idee, tra cui quella del Pilder e quella della piscina, per non parlare del rocket punch. Tanta roba che sembra un po' 'ricostruita' 50 anni dopo, magari in assenza di chi nel frattempo è deceduto e non può più replicare. Il rocket punch se ben ricordo l'aveva già inventato precedentemente Yokoyama (ma avevo sgamato anche un cartone USA anni '60 in cui un coniglietto progettava un pugno a razzo, o qualcosa del genere) . Cioè, ora salta fuori che l'idea è nata da quando faceva boxe ... Se magari ce lo avesse raccontato negli anni '90 ora sarebbe sedimentata un attimino in più, letta nel 2022 suona leggermente 'sospetta'. Il Pilder non era stato concepito da qualcuno in Toei, proprio perché l'idea originaria della moto dovette essere scartata? E anche l'idea della piscina con le acque che si aprono, non era derivata dalla visione dei Dieci comandamenti da parte di uno degli artisti Toei? (ci sarà pure uno stralcio di dichiarazione, con tanto di nome e cognome, da qualche parte ... Ricordo di averla letta, peccato che il sito a cui mi riferisco - Koji & Cutey - abbia rimosso forum e contenuti da anni lasciando unicamente la home page col messaggio di commiato...).

Riguardo a Getter, cazzarola, pare quasi che tutto sia frutto delle idee di Go e suo fratello minore, Ishikawa non è citato manco di striscio!! Niente niente non è che Nagai è più egocentrico di quanto ci siamo immaginati da anni? Pareva umile il pacioccone, ma sotto sotto mi sa che è un furbacchione mica da niente!

Che dire, raga? Sotto coi commenti!!
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 15:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,362
Reputation:
+683

Status:


Quella della piscina la diceva il regista della serie.
Ma tanto copiano tutti dal telefilm anni 60 dei Thunderbirds.
In un altra intervista Nagai diceva che il Getter 1 era opera di Ishikawa, mentre il G2, G3 e l'imperatore Gowl erano farina del suo sacco.
Ma il rocket punch di Yokoyama dove sarebbe apparso ?
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 18:08     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,362
Reputation:
+683

Status:


Ma guardiamole, le partenze dei Thunderbirds, così giudicate voi chi ha copiato chi.

 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 18:15     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 22/10/2022, 16:05) 
Ma il rocket punch di Yokoyama dove sarebbe apparso ?

Potrei confondermi con Ishinomori, e chi si ricorda più. Fatto sta che ne aveva parlato il nostro Saotome Mondo anni addietro e Gotan aveva recuperato le fonti, che immagino siano seppellite da qualche parte nel forum ...

Ah ecco, ho ritrovato la fonte sul Pazzo Mondo, dacci un'occhiata. Era Yokoyama. 1969, tre anni prima rispetto a Nagai.

https://ilpazzomondodigonagai.forumfree.it/?t=43807346
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 20:06     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Hino: "Grendizer" è molto popolare in Europa. Voglio assolutamente farlo apparire in "Megaton Class Musashi" (ride)
Nagai: Gli europei non saltano su di esso? Non so perché è così popolare in Europa.
Hino: All'epoca, pensavo fosse davvero bello.
Nagai: C'era un progetto chiamato "Space Disk Great War", che non era molto interessante, quindi me lo hanno portato per vedere se poteva essere riscritto. L'ho fatto diventare "Grendizer".
Questo pezzo di intervista, che avevo letto un mese fa su Twitter, mi ha letteralmente spiazzata. Poi è un pó bugiardino ... Non dice chi ha creato il primo progetto di Gattaiger.. Non lo ha modificato in maniera esagerata. .. Visto che i veri autori della bozza già lavorano in quel campo.. Comunque non proviene dalla Toei... "Ma dagli avversari"...

Edited by Antonella Belli - 22/10/2022, 21:24
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 20:40     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Dagli "avversari", Anto? Non capisco ... :| Potresti esplicare?
Sappiamo che la Toei aveva fretta di trovare un soggetto interessante per lanciare una serie che sostituisse il Grande Mazinga, e doveva farlo in fretta prima che lo slot televisivo venisse soffiato dalla concorrenza. C'era questo Gattaiger (effettivamente non molto interessante, almeno non nella sua forma iniziale in cui c'erano giusto gli spunti) che aveva avuto un certo gradimento al cinema, e su quello puntarono.
Che Nagai abbia avuto buone idee per sistemarlo, penso che siano tutti d'accordo, d'altronde i risultati restano tutt'oggi nei nostri cuori.
Quindi qual è il problema? Forse, dici, la realtà è che ben poco fosse farina del suo sacco?

In effetti un'altra cosa poco chiara in questa intervista è che il nostro Maestro pacioccoso sembri piuttosto entusiasta delle sue creazioni, ma cinquant'anni fa immagino fosse più contento dei soldi che ne stesse ricavando. Non si è sempre detto che di Mazinga e Grendy poco gliene calasse e che in quel periodo preferiva concentrarsi su altre opere, lasciando carta bianca a Toei?

Ok che ora c'è in ballo il progetto G, sono tutti coinvolti e quindi debba fare l'amicone, ok che in questo caso si stesse principalmente parlando del nuovo anime robotico in cui ha collaborato (lo vedremo mai in Italia? Chissà... ), ma in generale mi pare si stia incensando troppo, dando poco credito a chi ha contribuito ad elevare la sua posizione. Il Nagai che ero solito leggere mi ha sempre dato una sensazione diversa, di persona umile. Certo c'è ancora la sua umanità, l'entusiasmo verso ciò che lui considera arte da cui trarre spunto (anche le commercialate, perché no). L'intervista è comunque interessante, ci sta dando spunti di riflessione e discussione, questo non è poco.

Approfondisci pure, dicci dicci! :dribble:
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 20:55     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Screenshot_20221022_212003_comPremetto che é una scoperta fatta con Ozu,tempo fa...
"Sakuru Ban" è la sigla con cui
Vengono chiamato gli autori della prima bozza originale di Gattaiger ,e in tanti pensano che siano della Toei ma non è così. Sui Dvd e altri articoli vengono chiamati cosi ma in realtà...qyi c'è la spiegazione di chi è stato a fare le bozze originali.
http://animenikansya.blog.fc2.com/blog-entry-739.html
Anche su Twitter confermano l'articolo in questione
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Ah però, che storia!! E il bello è che Toei aveva fretta proprio perché lo slot di programmazione rischiava di essere soffiato proprio dalla Tatsunoko!!
Quanta roba sconosciuta che continua a emergere dopo decenni ... Ce n'è abbastanza da riscrivere la storia per come l'abbiamo saputa fino a questo momento, mi sa!!
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 22:37     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,362
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Antonella Belli @ 22/10/2022, 21:06) 
Hino: "Grendizer" è molto popolare in Europa. Voglio assolutamente farlo apparire in "Megaton Class Musashi" (ride)
Nagai: Gli europei non saltano su di esso? Non so perché è così popolare in Europa.
Hino: All'epoca, pensavo fosse davvero bello.
Nagai: C'era un progetto chiamato "Space Disk Great War", che non era molto interessante, quindi me lo hanno portato per vedere se poteva essere riscritto. L'ho fatto diventare "Grendizer".
Questo pezzo di intervista, che avevo letto un mese fa su Twitter, mi ha letteralmente spiazzata. Poi è un pó bugiardino ... Non dice chi ha creato il primo progetto di Gattaiger.. Non lo ha modificato in maniera esagerata. .. Visto che i veri autori della bozza già lavorano in quel campo.. Comunque non proviene dalla Toei... "Ma dagli avversari"...

Be no, erano si sceneggiatori che avevano lavorato per Tatsunoko, ma non la Tatsunoko stessa, che è diverso.
Erano liberi professionisti che lavorano su commissione degli studi.
Hanno provato a vendere un progetto a Toei che non era oggettivamente convincente ( chi lo preferisce a Goldrake ? )e Nagai e il suo staff lo hanno modificato.
Chissò come erano contenti Toriumi e compagni quando videro Nagai fare il botto con Goldrake.
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 01:02     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Perché i piloti urlano le armi? Anche qui cambia le carte in tavole come vuole..tratto dall'intervista, e riportato su un articolo di Go Nagai World Screenshot_20221023_015143_comNl


Quando in realtà in quest'altra intervista di circa 10 anni fa, dice tutt'altro... Cioè che é stata ripresa dalle urla dei lottatori giapponesi...
www.encirobot.com/5info/art-go.asp
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 09:30     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


In effetti ha senso che fosse un gruppo di sceneggiatori freelance, ci sta. Ma non ho capito se la loro idea sia stata quella utilizzata nel film, o se Toei ha fatto proprio la furbata di tenersi il soggetto, cambiare due parole e tre nomi e rivenderlo come se l'avessero scritto loro (parlo sempre del film, non di Ufo Robo Grendizer).

Certo che pure la vecchia intervista francese postata qui sopra è interessante. Ne dice di cose! E anche lì c'è qualche contraddizione (Nagai racconta che l'ispirazione per lo Z nacque dalla visione di modellini radiocomandati, ben diversa dalla storia dell'imbottigliamento nel traffico). Mi ricorda mr Hits, che ad anni di distanza si contraddiceva nelle interviste ... ecco perché i due andavano d'accordo!! ^U^ Scherzi a parte, la contraddizione fa parte dei limiti umani, può capitare e va accettata.

Bella la risposta di Nagai alla domanda 'scomoda' sul perché Duke non sposi Venusia ... forse un pochettino 'maschilista' ma suscitò le risate del pubblico. Però ben si guardò il Maestro di rispondere all'altro dubbio esistenziale, cioè perché il sedile si gira durante la manovra di uscità dallo Spacer!! Avrebbero dovuto passare altri anni per giungere al momento in cui sarà data risposta a tale domanda! (e se non erro capitò proprio in Italia...)

(Comunque quell'intervista non è di 'circa 10 anni fa' ... E' di 22 anni fa!!)
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 09:52     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Ah si, 22 anni fa. Mi sono imbrogliata con un'altra mi sa... "Sakuru Ban" è la sigla degli autori della bozza originale, sono inclusi nei diritti... Frugando qua e là, ho scoperto che alcuni di loro dopo qualche Screenshot_20221023_105601_comanno sono entrati a tutti gli effetti nella Toei...
Su Wikipedia dice che erano diventati Liberi professionisti dal 77...mah!!Screenshot_20221023_105900_com
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 10:08     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Anche Hanabusa li conosceva a quanto pare, bazzicando gli studi Toei...
Screenshot_20221023_110455Screenshot_20221023_110419

Dove c'è scritto brutta copia, in realtà sarebbe prima idea, è Sakuru ban, tradotto da Google bruciare il cerchio
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 10:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,362
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Antonella Belli @ 23/10/2022, 02:02) 
Perché i piloti urlano le armi? Anche qui cambia le carte in tavole come vuole..tratto dall'intervista, e riportato su un articolo di Go Nagai World


Quando in realtà in quest'altra intervista di circa 10 anni fa, dice tutt'altro... Cioè che é stata ripresa dalle urla dei lottatori giapponesi...
www.encirobot.com/5info/art-go.asp

In un altra intervista diceva che veniva da lui che da bambino quando giocava, urlava gli attacchi.
Riguardo all' ultima intervista con Hino, magari è la traduzione di Google che non spiega bene cosa intendesse.
Forse intendeva dire che lui propose la cosa dell' urlare le armi, e ai doppiatori piaceva farlo, così rimase.


CITAZIONE
Ah si, 22 anni fa. Mi sono imbrogliata con un'altra mi sa... "Sakuru Ban" è la sigla degli autori della bozza originale, sono inclusi nei

Infatti le aziende facevano firmare la paternità di un idea a un nome fittizio ( come Saburo Yatsude o Hajime Yatate) per non dover pagare i diritti ai creatori o rendere più confusa la paternità di chi ha creato chi ( e quindi rendere difficoltose eventuali cause legali future per i diritti ).
Non mi stupirei quindi se il gruppo che lavorava per la Tatsunoko, mettendosi sotto falso nome, la sgfangavano sulla clausola di esclusività nel lavorare solo per quella azienda.
 
Top
22 replies since 22/10/2022, 12:39   248 views
  Share