Go Nagai Net

Odio!!!

« Older   Newer »
  Share  
pianetaazzurro
view post Posted on 2/2/2018, 18:33 by: pianetaazzurro     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Civilizzazione e sanità pubblica...

Allora questa é una storia assurda ma che é sinonimo di quanta mancanza di scrupoli e lungimiranza ci siano nella nostra società votata all'economia del profitto privo di scrupoli

Nella ricca e dorata confederazione degli Elvezi dove son nata, vivo e lavoro come medico di pazienti di ogni estradizione sociale, credo di poter contare su di un sistema sociale e sanitario di ottimo livello, se non che certe cose mi lasciano molto perplessa e disgustata.

Una donna, giovane madre, immigrata da paesi dove nome e dignità non esistono, giunge alcuni anni fa da noi come richiedente l'asilo. Il "sistema" preposto l'accoglie e lei viene assicurata d'ufficio per le malattie (obbligatoria per chiunque risieda in Svizzera) al sistema sanitario (notoriamente in mano ad istituzioni private con mandato pubblico che lucrano alla grande sulle malattie e dettano legge su tutto e tutti- operatori sanitari e pazienti). Chiaramente é la Confederazione che "paga" i premi mensili (alla fine i soldi della Confederazione sono quelli dei cittadini... ma vabbé non é questo il punto).
La donna ha dei dubbi riguardo ai "regali" che potrebbe aver ricevuto in passato dalla concupiscenza con uomini dal dubbioso passato riguardo alle cosiddette malattie sessualmente trasmissibili, tra le quali si annoverano non solo le storiche sifilide e gonorrea, ma anche quelle meno sospette, acquisibili anche per contatto sanguigno e non solo sessuale.

Per farla breve l'assicurazione malattia della signora non riconosce tra gli esami da me richiesti (e già eseguiti) quello per l'HIV/AIDS.
:huh.gif: :huh.gif:

Ma dico... non si tratta forse di una questione anche di sanità pubblica? Di responsabilità sanitaria per tutti? Son finiti i tempi di condanna e di segregazione per chi ne é affetto. Son finiti i tempi in cui bisognava chiedere il permesso al paziente per eseguire il test... chiunque può recarsi a chiedere il test (anche anonimo) se ne sente il bisogno ...

Ma questo é progresso?

Così, per dar la parvenza di voler risparmiare (tentare di risparmiare) i 20 Euro del test, l'assicurazione malattia dovrà sborsare oltre a quelli anche la cifra per onorarmi il certificato che attesti la necessità di eseguire quel test...
Tutto fa brodo e gli abusi per sostenere ad arte le spese della sanità pubblica sono davanti agli occhi di tutti ma nessuno fa una piega!

Così ogni anno giustificano l'aumento dei premi mensili a causa di una cattiva gestione da parte degli operatori sanitari... mah :hate-wall.gif: :hate-wall.gif: :alab:
 
Top
782 replies since 7/8/2012, 11:09   12306 views
  Share