Go Nagai Net

Odio!!!

« Older   Newer »
  Share  
Delari
view post Posted on 16/2/2018, 13:37 by: Delari     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Accidentaccio alle fangirls. Non che io sia contraria a immaginare insieme determinate coppie, leggere e scrivere fanfiction rispettivamente disegnare o ammirare fanart sui due; è questione di gusti. Quello che mi scoccia è la ferma convinzione della propria interpretazione, difesa aspramente.

Una storia deve seguire una determinata tecnica per funzionare. In un giallo gli intrecci devono portare alla spiegazione del mistero, in una storia di guerra / avventura alla risoluzione del conflitto, in una storia di orrore alla fine dell’incubo. Solo in una commedia o storia d’amore la trama ha esplicitamente lo scopo di far sì che una coppia si trovi.

Ma molti fans vedono sempre storie d’amore. Dappertutto. Pare sia romantico.

Spiegatemi cosa c’è di romantico nello svilimento del valore dell’amicizia?!

Nelle storie di avventura rispettivamente di guerra (vedi mecha anime e via dicendo), dato il soggetto, il rapporto centrale tra i personaggi è il cameratismo. Quindi se qualcuno si innamora, accade sempre in secondo piano.

L’innamoramento secondo la mia esperienza è fatto al 20 % dai propri bisogni e desideri e al 80 % dalla propria fantasia. Può dare la carica per breve tempo, ma quando finisce, più intensa era la sensazione più è alto il prezzo.
L’amore vero (amichevole o più) aiuta a vedere e apprezzare l’altro come è veramente. L’innamoramento sogna l’ideale, mentre l’amore spiana la strada per la realtà. Ma per qualche motivo, secondo molti pare che senza l’illusione nulla abbia un valore.

Classici esempi che ho riscontrato ancora e ancora negli ultimi mesi sul web:
Goldrake - Actarus e Venusia. Ma nooo, lui non può fidarsi di lei, volerla proteggere come amica fraterna; deve per forza trattarsi di Amore e Passione con la A e la P maiuscola.
Evangelion - „Naturalmente”, Kaworu ha una cotta per Shinji. Figuriamoci se qualcuno poteva finalmente apprezzarlo, poveraccio, senza l’aiuto di un quintale di romanticismo.
Gli Ultimi Jedi - Kylo e Rey, idem come sopra. È davvero inverosimile che possano provare comprensione e lealtà l’uno per l’altra senza essere lessi come due patate?!

Secondo me il bello di questi rapporti è proprio il fatto che i due NON siano innamorati! Non è bello illudersi di avere trovato qualcuno e qualcosa di perfetto, no, il bello è vedersi l’un l’altro come siamo realmente, perché è questa l’amicizia!

Ma secondo le fangirls c’è sempre qualche misterioso e incomprensibile Fato Oscuro a condurre insieme due persone…
Cosa ci volete fare, è il Destino, sono due Anime Gemelle, sono Fatti l’Uno per l’Altra…
Non è una scelta, no, figurati se l’Amore Vero ha a che fare con il libero arbitrio. Quando due persone si amano veramente, devono amarsi; e se sei costretto ad amare follemente perché c’è dietro qualche forza tanto misteriosa quanto irrefrenabile, questa non è una debolezza personale che spinge alla dipendenza da una persona, no, è romanticissimo.

Quindi per carità, state quatti e zitti e sospirate, sospirate…!

Argh. :hate-wall.gif: :hate-wall.gif: :hate-wall.gif:
 
Top
782 replies since 7/8/2012, 11:09   12306 views
  Share