Go Nagai Net

QUEEN EMERALDAS : il manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2012, 22:22     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


attendiamo fiduciosi ^^
 
Top
deftony
view post Posted on 4/10/2012, 17:00     +1   -1




Finito.

E' l'opera di Matsumoto che mi ha colpito di più, tant'è vero che me la sono voluta leggere tutta e subito.

Senza ombra di dubbio Emeraldas, personalmente, la preferisco mille volte di più ad Harlock, forse per il fatto che, facendo monologhi, la rende più affascinante e meno criptica del Capitano.

Il finale, più che "incompiuto", mette un grosso tassello su tutto il Leijiverse, quindi ci sta pure che finisca così... In ogni caso nel prologo mi viene da ridere a leggere che Matsumoto voglia riprendere prima o poi Emeraldas (e mi viene da chiedere come mai non lo ha fatto in 30 anni e passa), visto che ha detto che vuole portare tutti i suoi personaggi a capolinea nello stesso momento voglio immaginarmi che vorrà fare una vera e propria opera magna che metterà i puntini su tutte le i... ma trattandosi di Matsumoto non ci metterei la mano sul fuoco come al solito.

In ogni caso pollice su per Queen Emeraldas!
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 23:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (deftony @ 4/10/2012, 18:00) 
Senza ombra di dubbio Emeraldas, personalmente, la preferisco mille volte di più ad Harlock, forse per il fatto che, facendo monologhi, la rende più affascinante e meno criptica del Capitano.

...il problema sorge quando ..... i monologhi sono delle ridodanti litanie ai quali si aggiungono una , massimo due , frasi nuove che ,comunque , non dicono molto.
assistiamo alla nascita del "personaggio" , un paio di avventure (anche un po' troppo veloci , e un tantinello puerili - tipo il predone interstellare... - ) , per Harlock non va cosi'.
Piu' silenzioso , piu' taciturno , non parla , non lascia trasparire cio' che pensa...ma lui FA.
attua concretamente il suo pensiero.
Esmeraldo altro non fa che ricordare al lettore che lei vaga.che un giorno il tizio che l'accompagna sara' importante per lei e , dopo qualche paginetta , il tizio che ha conosciuto la ossessione (il perche' non lo sa manco lei).
Ok per la fascinosita' del personaggio...ma non c'e' spessore.

CITAZIONE
Il finale, più che "incompiuto", mette un grosso tassello su tutto il Leijiverse, quindi ci sta pure che finisca così...

il finale lascia il manga incompiuto e rende l'opera effimera.
viene si aggiunto un tassello. ma un tassello in qualita' di altro personaggio che aleggia nell opera.
ma del suo ruolo e la sua importanza non vi e' concretezza.
sta li. innamorata (?) di tochiro. punto.

CITAZIONE
In ogni caso nel prologo mi viene da ridere a leggere che Matsumoto voglia riprendere prima o poi Emeraldas (e mi viene da chiedere come mai non lo ha fatto in 30 anni e passa),

e se non l'ha piu' ripresa , un motivo ci sara'..............


CITAZIONE
visto che ha detto che vuole portare tutti i suoi personaggi a capolinea nello stesso momento voglio immaginarmi che vorrà fare una vera e propria opera magna che metterà i puntini su tutte le i... ma trattandosi di Matsumoto non ci metterei la mano sul fuoco come al solito.

ma se memoria non mi inganna un paio di anni fa e' uscita una sorta di megafinalone.
CITAZIONE
In ogni caso pollice su per Queen Emeraldas!

semper et comunque.
 
Top
deftony
view post Posted on 9/10/2012, 23:41     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 10/10/2012, 00:28) 
per Harlock non va cosi'.
Piu' silenzioso , piu' taciturno , non parla , non lascia trasparire cio' che pensa...ma lui FA.
attua concretamente il suo pensiero.
Esmeraldo altro non fa che ricordare al lettore che lei vaga.che un giorno il tizio che l'accompagna sara' importante per lei e , dopo qualche paginetta , il tizio che ha conosciuto la ossessione (il perche' non lo sa manco lei).
Ok per la fascinosita' del personaggio...ma non c'e' spessore.

Forse io essendo un tipo nostalgico trovo pane per i miei denti nel modus cogitandi di Emeraldas, e personalmente non posso dire che sia una che non agisce, anzi.

Forse la mia "antipatia" per Harlock è dovuta al fatto che è troppo inflazionato, è messo ovunque tipo prezzemolo. Invece Emeraldas, che poteva benissimo risultare una sua copia, riesce ad essere differente. Sarà anche il suo rapporto con la Queen Emeraldas, o il fatto che sia l'unica all'interno della suddetta nave.

CITAZIONE
ma se memoria non mi inganna un paio di anni fa e' uscita una sorta di megafinalone.

dove? :huh.gif:

Edited by deftony - 11/10/2012, 08:28
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 15:44     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


QUEEN EMERALDAS: RECENSIONE DEL MANGA FANTASCIENTIFICO DI LEIJI MATSUMOTO

https://anime.everyeye.it/articoli/recensi...moto-54262.html
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 11:26     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Queen Emeraldas Collection Box: viaggio nel cosmo di Leiji Matsumoto

queen-emeraldas-185207

queen-emeraldas-185206

queen-emeraldas-185205

queen-emeraldas-185204

queen-emeraldas-185208.1200x675


Nei due volumi che compongono questa raccolta di Queen Emeraldas, sono presenti extra nella forma di storie brevi che la ricollegano al resto dell'opera di Matsumoto, mantenendo il focus di questa pubblicazione, ossia l’offrire ai lettori l’opera di Matsumoto nella sua stupenda semplicità, lasciando che il suo tratto e la sua fantasia siano pienamente assaporati dal lettore. Le tavole del maestro sono presentate in un formato che ne agevola la fruizione, facendo emergere i dettagli e tipici, trasmettendo tutto il fascino della saga di Queen Emeraldas. Pur essendo figlia di un periodo fumettistico oramai datato, la saga di Queen Emeraldas riesce a coniugare il sapore di una sci-fi tradizionale con una dimensione emotiva così curata e sentita da essere immortale...


https://www.tomshw.it/culturapop/il-trono-...l-or-be-killed/
 
Top
20 replies since 8/8/2012, 15:57   468 views
  Share