Go Nagai Net

Guida alla lettura/visione del Leijiverse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2012, 16:17     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


No, i manga di Matsumoto PRECEDONO le serie TV corrispondenti, quindi non sono inutili. Tieni conto pero' che i manga di Matsumoto sono quasi sempre incompiuti (una caratteristica che condivide con il nostro Go, dopotutto).
 
Top
deftony
view post Posted on 18/9/2012, 16:29     +1   -1




Più che incompiuti so che hanno finali moooooolto aperti... Beh, immagino questo faccia parte del gioco, preciso comunque che piuttosto che inutili volevo dire superflui
 
Top
deftony
view post Posted on 19/9/2012, 14:12     +1   -1




Alla fine per ora sto ripiegando su Harlock e penso comunque di prendere i 3 numeri di Millenia su eBay.

Non lo trovo particolarmente complesso, la trama non mi ha meravigliato + di tanto considerando che già l'anime l'avevo visto in buona parte e non ho notato molte differenze... quello che noto è un certo umorismo di fondo, sicuramente riflette il fatto che è stato discepolo di Tezuka...

Sicuramente quello che mi ha colpito di più, ovvero il picco più "emotivo" è stato...

l'incontro tra Harlock e la falsa Emeraldas, scena che nell'anime non c'è
 
Top
cavoletti
view post Posted on 19/9/2012, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (deftony @ 19/9/2012, 15:12) 
Alla fine per ora sto ripiegando su Harlock e penso comunque di prendere i 3 numeri di Millenia su eBay.

Non lo trovo particolarmente complesso, la trama non mi ha meravigliato + di tanto considerando che già l'anime l'avevo visto in buona parte e non ho notato molte differenze... quello che noto è un certo umorismo di fondo, sicuramente riflette il fatto che è stato discepolo di Tezuka...

Sicuramente quello che mi ha colpito di più, ovvero il picco più "emotivo" è stato...

l'incontro tra Harlock e la falsa Emeraldas, scena che nell'anime non c'è

ma i manga di matsumoto non devono colpire... devono far pensare... è il classico manga dove dopo che l'hai chiuso ci cominci a riflettere su.... (e questo secondo me è ancor piu vero in Bar Miraggio)
millennia lo troverai piu "pimpante". G.E. 999 e Bar Miraggio invece non te li consiglio se non ti senti pronto per entrare nel mondo del leijiverse in maniera totale e con attenzione.
 
Top
deftony
view post Posted on 20/9/2012, 00:35     +1   -1




CITAZIONE (cavoletti @ 19/9/2012, 22:48) 
ma i manga di matsumoto non devono colpire... devono far pensare... è il classico manga dove dopo che l'hai chiuso ci cominci a riflettere su....

Si quoto. Come ho detto la prima cosa che mi è venuta in mente è stato l'Osamu Tezuka di opere quali La Fenice, anche se in misura nettamente inferiore.

Comunque si, preferisco procedere per gradi, quindi darò in un secondo momento attenzione agli altri manga, grazie mille del tuo consiglio comunque!
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 22:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (cavoletti @ 19/9/2012, 22:48) 
ma i manga di matsumoto non devono colpire... devono far pensare... è il classico manga dove dopo che l'hai chiuso ci cominci a riflettere su.... (e questo secondo me è ancor piu vero in Bar Miraggio)
millennia lo troverai piu "pimpante".

...millennia ?....ma se e' il piu' lento di tutti?..... non per niente le stesse tavole risultano ridodanti vista la metodica della sua prima pubblicazione.........
 
Top
deftony
view post Posted on 4/10/2012, 08:49     +1   -1




Sono per ora fermo al secondo volume d/visual di Harlock e a metà del primo di Millenia.

Per quest'ultimo credo che abbiate ragione sua tu, Zilla, che cavoletti. E' "pimpante" visto che, a causa della sua pubblicazione, succedono tutte le cose all'improvviso, e questa sua ridondanza però risulta essere un tantino indigesta, per questo non ho completato la sua lettura.

Piuttosto piango a leggere la post-fazione di Colpi, visto che mostrava le opere che avrebbe pubblicato... un vero peccato.
 
Top
deftony
view post Posted on 4/10/2012, 17:16     +1   -1




Comunque ho un appunto negativo da fare in generale per la gestione delle storie brevi che sono al di fuori delle serie originali, cosa costa datarle? Senò si rischia di non comprendere la già delicata trama!

Il massimo sarebbe una raccolta di storie brevi, ma considerando che quì l'editoria italiana fa schifo...


Poi un'altra cosa che mi chiedo è... ma Gun Frontier può essere considerato come parte integrante del Leijiverse oppure come ennesima raccolta di storie che hanno poi dato forma a quelle successive?
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 23:47     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


no aspe'.... la datazione delle storie brevi dovrebbe essere in appendice a millennia o ai volumi di harlock , ora non ricordo bene...
riguardo a Gun Frontier...sembra per lo piu' gli avvenimenti antecedenti all incontro con esmeralda stessa nel pianeta far west.
anch ese ammetto di essere totalmente ignorante su quel titolo...non e' che mi attiri molto :(
 
Top
cavoletti
view post Posted on 10/10/2012, 03:58     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 10/10/2012, 00:47) 
no aspe'.... la datazione delle storie brevi dovrebbe essere in appendice a millennia o ai volumi di harlock , ora non ricordo bene...
riguardo a Gun Frontier...sembra per lo piu' gli avvenimenti antecedenti all incontro con esmeralda stessa nel pianeta far west.
anch ese ammetto di essere totalmente ignorante su quel titolo...non e' che mi attiri molto :(

no no attenzione.... gun frontier non è un manga FANTASCIENTIFICO.... semmai ha caratteristiche streampunk ma è ambientato nel far west degli anni 60 di due secoli fa....
I paesi visitati sono inventati di sana pianta ma non centra nulla con il leijiverse che voi pensate... cioè quello "futuristico".... semmai è un primo tassello sull'amicizia tra gli Oyama e gli Harlock ... retrodatando l'incontro , raccontato in animazione su WSNA e reso mangaceo in the cockpit, di un 80ina d'anni l'incontro tra Phantom Harlock II e Tochiro Oyama
 
Top
deftony
view post Posted on 10/10/2012, 09:18     +1   -1




Ma se la memoria non mi inganna, non esiste pure un pianeta chiamato Gun Frontier nel Leijiverse?

In ogni caso vale la pena leggerlo?
 
Top
cavoletti
view post Posted on 10/10/2012, 09:30     +1   -1




CITAZIONE (deftony @ 10/10/2012, 10:18) 
Ma se la memoria non mi inganna, non esiste pure un pianeta chiamato Gun Frontier nel Leijiverse?

In ogni caso vale la pena leggerlo?

Gun Frontier è la città western del pianeta Heavy Medler.... guarda io ho preso il primo numero (dovrebbe essere uscito il 2 ma ancora non son andato in fumetteria a ritirare i manga e non saprei) e ho vistso l'anime... mah a me di matsumoto piace TUTTO .... questo mi ha lasciato freddino... alla storia darei un 6.5 (parlo dell'anime... il manga sembra seguire piu o meno l'anime forse con qualche storia di contorno) ma sopratutto per il finale alla "streampunk" che c'ha.... onestamente non gli darei una priorità a questo manga (giusto se ti va di vedere qualche fanservice d'annata ecco) mentre ti consiglio Bar Miraggio ... e tutto sommato anche shadow warrior anche se è troncato di brutto (ma proprio troncato non come harlock o emeraldas che tutto sommato hanno un finale aperto)
 
Top
deftony
view post Posted on 10/10/2012, 09:42     +1   -1




Bar Miraggio era uno dei mie prossimi acquisti :)

Ci sarebbe pure GE, ma non so quanto l'edizione Panini sia (in)decente, anche se so che il manga è bellissimo.
 
Top
cavoletti
view post Posted on 10/10/2012, 09:47     +1   -1




CITAZIONE (deftony @ 10/10/2012, 10:42) 
Bar Miraggio era uno dei mie prossimi acquisti :)

Ci sarebbe pure GE, ma non so quanto l'edizione Panini sia (in)decente, anche se so che il manga è bellissimo.

beh GE prendi di sicuro i primi 14 volumi... l'edizione è il formato "classico" della panini ma non mi si è scollato... dentro ci sono orrori di traduzione sopratutto nei primi volumi (un esempio su tutti... non spoilero perchè tanto è un episodio della serie classica quindi è possibile che l'abbiate visto... Tetsuro incontra un essere meccanico con corpo in ebano ... si era fatto fare questo corpo perchè era un amante delle pipe (e mi pare lavorasse in quel campo)... e infatti alla fine regala a tetsuro la sua collezione.. beh nella versione italiana il tizio è un idraulico (pipe ... come tubatura) e si è fatto il corpo di ebano perchè era idraulico :D....
C'è anche un altro orrore di questo ... diciamo che se lo trovi scontato è meglio :D
 
Top
deftony
view post Posted on 10/10/2012, 09:48     +1   -1




So che la d/visual doveva ristamparlo, ma chissà ora quanto tempo passerà...
 
Top
55 replies since 16/9/2012, 11:29   1605 views
  Share