Go Nagai Net

Guida alla lettura/visione del Leijiverse

« Older   Newer »
  Share  
cavoletti
view post Posted on 10/10/2012, 09:58     +1   -1




CITAZIONE (deftony @ 10/10/2012, 10:48) 
So che la d/visual doveva ristamparlo, ma chissà ora quanto tempo passerà...

ehm ma quando mai.... era gia dalla conferenza del 2005 un titolo che "FORSE pubblicheremo" visto che era in mano panini (fu annunciato lo stesso anno)... e poi scusa mica la dvisual esiste piu :D
 
Top
deftony
view post Posted on 10/10/2012, 10:04     +1   -1




Infatti ora che l'ha acquistata la GP e solo ora stanno ripartendo con Slam Dunk la vedo una cosa probabile al ridosso dello 0 :D
 
Top
cavoletti
view post Posted on 10/10/2012, 10:12     +1   -1




CITAZIONE (deftony @ 10/10/2012, 11:04) 
Infatti ora che l'ha acquistata la GP e solo ora stanno ripartendo con Slam Dunk la vedo una cosa probabile al ridosso dello 0 :D

meno che zero visto che non era nemmeno nelle licenze in possesso delle DV.... semmai spero che quanto meno abbiano il coraggio di pubblicare Miraizer Ban (e prima di danguard che alla fine dei conti va benissimo l'edizione panini) .... e delle nuove "licenze" sperano che prendano il manga su Leonardo Da Vinci e The Cockpit
 
Top
deftony
view post Posted on 11/10/2012, 07:25     +1   -1




Ok, non ho alternative mi sà :D

Sul forum italiano di Tezuka non leggo altro che elogi su GE, o meglio sulla prima serie, quindi devo necessariamente leggerlo!
 
Top
cavoletti
view post Posted on 11/10/2012, 10:23     +1   -1




GE VA LETTO.... punto :) ... alcune storie risulteranno forse un po noiose ad una prima letta ma se fai una considerazione su tutta l'opera tutte hanno un suo senso....

Ad esempio, complice anche il doppiaggio italiano che aveva preso la De Carolis nei primi episodi trasmessi in Rai su Maetel, ma confermato dal manga la si puo vedere come un opera speculare... dove i ruoli dei personaggi all'inizio sono invertiti alla fine....
Mi spiego : Tetsuro un ragazzo che ha perso la madre da poco, inesperto della vita e dei fatti che succedono nel mare delle stelle incontra una donna tanto misteriosa quanto forte e a prima vista priva di emozioni, che conosce tutto dell'universo che salva "in modo misterioso" il ragazzo piu volte... alla fine è Maetel ad esser "debole" e con una madre morta da poco mentre Tetsuro è un uomo fatto sicuro ed esperto ... poi (e non dico altro perchè farei spoiler) attenti a Claire la cameriera robot che assume un ruolo anche alla fine del manga.... sono queste considerazioni che vanno fatte a posteriori a rendere Galaxy un capolavoro ... un opera di cui si potrebbe parlare all'infinito senza mai stancarsene ... magari meno avvincente di un one piece a prima vista... ma dubito che la gente si possa rimettere a leggere o a vedere da capo un onepiece fra 10 20 30 anni....
 
Top
deftony
view post Posted on 11/10/2012, 11:32     +1   -1




Direi che sei stato più che esaustivo :D

Nulla da ridire sul valore di GE, se no non si spiegherebbe il Premio Shogakukan.

Invece ho sentito parlare malissimo del cosiddetto seguito, i numeri dal 15 al 21... come mai?
 
Top
cavoletti
view post Posted on 11/10/2012, 11:52     +1   -1




uhm guarda.... inanzi tutto è incompleto (addirittura gli ultimi due volumi, o solo l'ultimo non ricordo, sono staccatissimi dalla trama che si era costruita fino a quel momento... credo sia stato scritto qualche anno dopo ma è una mia supposizione e al tempo lessi una dichiarazione di Matsumoto stesso che in pratica dichiarava visto che il treno ge999 è il viaggio della vita forse è giusto che non ci sia mai un vero finale) e riprende personaggi "morti" nella prima serie o comunque in ruoli differenti (in particolare due)... in fin dei conti Matsumoto ha sempre detto che non ama che i suoi personaggi muoiano davvero data la sua visione della vita, ma è quasi per me uno sminuire il personaggio ma vabbè....
Credo che però il problema piu grosso sia che il matsumoto che va dal 1993 piu o meno in poi (non so se negli ultimi manga ha corretto il tiro... giudico da quel che ho letto grazie a cio che è arrivato in italia) sia diventato un po "lagnoso" e ripetitivo... nel senso che prende un concetto una frase o una situazione ed è capace di riproportela in maniera nostalgica (in genere con il personaggio che piange) decine e decine di volte per tutto un volume... l'ha fatto in harlock saga, in great yamato e l'ha fatto in ge999... in effetti diventa noioso anche se evidentemente rispecchiava una certa "nostalgia" del momento dell'autore ... per il resto boh la storia sembra interessante fin quando ha una sua trama e riprende anche altri personaggi della mitologia leijiversiana, (per altro ripresa in ethernal fantasy) solo che non è conclusa ... insomma se ti senti un matsumotiano duro e puro prendili pure ma per avere l'opera completa ecco tutto
 
Top
deftony
view post Posted on 11/10/2012, 11:58     +1   -1




Come hai visto vado di pari passo, intanto vado alla lettura dei primi 14 e poi si vedrà... Quindi stando a ciò che dici, Bar Miraggio dovrebbe essere l'ultima opera buona essendo datato 1991...
 
Top
cavoletti
view post Posted on 11/10/2012, 13:16     +1   -1




beh proprio l'ultimo non so :) di sicuro non ha quel problema ^^ (shadow warrior mi pare sia successivo e non ha il problema)
 
Top
deftony
view post Posted on 11/10/2012, 22:25     +1   -1




Capito... mentre Mahoroba? Da quel che ho capito è collegato con Yamato...
 
Top
cavoletti
view post Posted on 12/10/2012, 07:38     +1   -1




Mahoroba è l'inizio di un nuovo gruppo di personaggi dell'universo matsumotiano che appaiono come gueststars in Miraggio e Shin Yamato e la protagonista del manga ha lo stesso nome di OUT of KOSHIKA l'e-manga uscito su wii un paio d'anni fa (e di rimando anche del video freddy mercury feat matsumoto)... il finale del manga al momento non lo ricordo ti dico la verità ... l'inizio è carino e molto "d'azione" (bhe non è uno shonnen jump ovviamente ma rispetto alla media matsumotiana è piu movimentato) ... non fa parte dell'universo Yamato... cita la Yamato ma quella storica e appare nel manga dello shin yamato questo si.... Che dirti... io l'ho comprato e l'ho mediamente apprezzato (un bel 7-8) ma sono largo di voti quando si tratta di Matsumoto... guarda se proprio decidi di buttartici fallo come ultimi volumi (prendi prima quelli di cui si è diuscusso prima) anche se poi ti apparirà in un capitoletto in Bar Miraggio ma non compremette la comprensione del suddetto manga :)
 
Top
deftony
view post Posted on 12/10/2012, 14:18     +1   -1




Di Mahoroba avevo letto che dovevano fare un film live-action, è vero?

Comunque a questo punto, visto che sei il webmaster di Leijiverse.it, ti rigiro una delle domande principali che io ho fatto in questo topic: meglio il Matsumoto mangaka o le sue trasposizione animate?
 
Top
cavoletti
view post Posted on 12/10/2012, 17:50     +1   -1




uhm che debba essere un live action mi cogli impreparato... io sapevo fosse un film d'animazione... ma forse ricordo male... il live action è quello di Galaxy Espress 999.... però considera che spesso alcuni progetti di matsumoto poi non sempre si realizzano ... nel 2006 doveva uscire una serie di nome TOP SECRET e non se ne fece nulla... di ZERO DEGSIZE, a parte i pachinko, non se ne sa nulla....
Nel 2013 ci dovrebbe essere Maohoroba, Galaxy e Harlock 3d... vedremo che arriva :)

Manga o Anime??? beh matsumoto è un mangaka... lui fa sempore il supervisiore delle sue serie in animazione ovviamente... ma il vero matsumoto è quello dei manga... poi non so cosa sia meglio... per le serie classiche direi che l'harlock tv è sicuramente completo rispetto il manga ma l'harlock descrtto nel manga è piu "duro" come personaggio.... per galaxy direi che è un bel pareggio visto che un buon 90% è una riproposizione 1 a 1.... millennia è piu appassionante l'anime ma il manga ha un importanza vitale nel leijiverse.... non so risponderti... per un neofita forse meglio gli anime...ma se entri nel leijiverse... non puoi non considerare i manga pur se con finali aperti o mai conclusi
 
Top
deftony
view post Posted on 12/10/2012, 18:19     +1   -1




Forse avevo letto male io, forse di Mahoroba devono fare l'OAV :D

Su Harlock vedo che il parere è praticamente unanime: chiunque da la preferenza all'anime

Quanto a Millennia sapevo che manga, anime e oav vanno su 3 strade completamente differenti e come proprio quest'ultimo fosse il peggiore... per lo meno a detta di Colpi.

Comunque non smetterò di ringraziarti in merito, stai definitivamente esaudiendo tutte i miei dubbi sul Leijiverse... spero piuttosto che questo topic serva d'aiuto per quelli che come me vogliono entrare nei meandri di un universo non per niente di immediata comprensione... Se posso darti un suggerimento non sarebbe male fare un articolo nel tuo sito, magari a mo di introduzione, su come entrare nel mondo di Matsumoto ;)
 
Top
cavoletti
view post Posted on 12/10/2012, 18:43     +1   -1




uhm al momento mi son fermato di inserire dati da una settimana... stavo inserendo i cast della serie... vorrei fare le cose un po per volta ma probabile che l'articolo possa pure esserci... solo che non è una mia priorità al momento. (Figurati ad esempio il cast gia voglio cambiare la sua gestione perchè mi son reso conto che la scelta fatta per inserirli è poco funzionale) quindi di lavoro ne ho parecchio in coda :P

Tornando ad Harlock non ho dato una preferenza all'anime al 100% ... son due prodotti che hanno le proprie specificità... ovvio che l'anime essendo completo (ma secondo me il manga ha un finale per quanto aperto.... in pratica a matsumoto non interessa come finisca la guerra ma i motivi che han portato ad essa... dando la possibilità a Raflesia di potersi confrontare a parole con Harlock) puo esser meglio seguito anche da un neofita :)

Per quanto riguarda Colpi... beh nell'editoriale, e secondo me non in modo professionale, scrisse che le musiche di Kitano sul film di QM sono pallosissime... niente di piu falso e di piu soggettivo... sono musiche bellissime :D quindi poco mi interessa delle sue elucubrazioni :)... il manga e l'anime sono piuttosto uguali fino ad un certo punto per poi divergere nel finale anche perchè il manga non era finito .... alcune considerazioni che poi saranno riprese dal manga nella seconda parte sono trattati nell'oav invece (che ha però una base di partenza differente) ma non puo... data la lunghezza... coprire tutte le situazioni del manga... insomma si sono differenti ma alla fine ci sono elementi che accomunano i tre prodotti
 
Top
55 replies since 16/9/2012, 11:29   1605 views
  Share