Go Nagai Net

SHIN MAZINGER ZERO: il manga-commenti

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 23/10/2012, 10:02     +1   -1




Condivido parte di entrambe i punti di vista, Joe e Ryo, solo parto da un presupposto: non esiste una ricetta universale per esprimere efficacemente un concetto o un'idea, foss'anche la denuncia di qualche cosa di sbagliato. Ognuno ha una reazione commisurata alla propria sensibilità personale, al proprio gusto, alla propria cultura.
Io credo che Joe provi esattamente lo stesso orrore di fronte a certe manifestazioni di violenza senza vederne esplicitamente le immagini, quando altri, per smuoversi, hanno bisogno di qualche cosa di più forte. Per questo non condanno a priori certe immagini di Nagai o chi per lui, finchè sono funzionali alla storia, ma non sono l'unico modo, a mio avviso, per esprimere quei concetti. E' il modo più congeniale a quell'autore, e può piacere o non piacere.
E che a certe scene si tende ad assuefarsi, ne sono convinta allo stesso modo, così come tendi ad abituarti ai rumori forti, tanto da non sentirli più se resti in un ambiente rumoroso per molto tempo, o ai sapori forti se continui a mangiare piccante o speziato. Perchè si tratta di "sensibilità", appunto.
La prima volta che ho letto Mazinsaga il fastidio per certe tavole l'ho provato, in tutta sincerità, al pari di certe tavole di Devilman. Riletto una seconda volta molto meno o nulla. Ma mi hanno urtato invece ora alcune tavole di Gekiman che su certi temi preme ancor di più il pedale dell'acceleratore, quasi che l'autore abbia bisogno di accendere i toni perchè in realtà comincia a non aver più tanto da dire.
Per Shin Mazinger l'ho gà detto: avevo letto pochissimo e mi ero fermata ad un giudizio estremamente superficiale perchè nemmeno avevo capito la storia ( mea culpa!), quindi ancora non saprei dire se tutto quel che c'è è funzionale o meno, può essere.

Per il dover mostrare sotto spoiler le immagini più esplicite, bisogna tener conto, al di là della sensibilità individuale di Joe, che sta facendo un lavoro di suo pugno e per forza di cose ne restituisce una sua elaborazione, che potrebbero incappare in certe immagini anche dei ragazzini. E questo non è un manga per ragazzini. Su questo credo siamo tutti d'accordo. Lo spoiler non serve ad un tubo, lo abbiamo usato in passato, ma è oggettivamente come nascondersi dietro un dito. Chi vuole la versione integrale se la può andare a comprare o scaricare gratis dagli n siti che la propongono e che sono arci noti, minorenni compresi, certo, ma preferiamo che non lo facciano da qui :)
L'alternativa sarebbe stata inserire questa recensione in una sezione ad accesso limitato, inibendo però la visione agli utenti non " noti". Sinceramente recensire il manga senza mostrare le tavole più esplicite ci è sembrato un compromesso migliore.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 12:50     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Isotta, fammi fare il bastian contrario ancora per un secondo e poi giuro che la smetto... per me il problema è concettuale e alla base dell'autore a cui questo forum è dedicato. Nessun manga di Nagai prescinde da una fortissima violenza di base, come tematiche... nemmeno Goldrake che è forse quello che ci ricordiamo come meno "oscuro" e che ha, nel fumetto, pagine davvero terribili sia nella versione di Nagai che in quella di Ota. Il problema di parlare di manga per ragazzi o meno, si pone su quasi qualunque opera di cui parlare in questo forum. Ma credo che chiunque qui lo metta in conto.
Voglio chiarirmi: non dico queste cose per il gusto di rompere le scatole su come si gestisce questo topic, è solo un discorso sul linguaggio molto difficile di un autore e su come affrontarlo. Io trovo che ci sia bisogno di una riflessione un po' più profonda in merito, che oltretutto sta dando anche degli spunti interessanti.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 15:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 22/10/2012, 21:50) 
letto il nuovo capitolo della recensione, sembra quasi che si stiano facendo cadere tutte le barriere per fondere tutto ... non so molto su Mazinga e Devilman ma da quel poco che ho letto mi sembrano esserci più punti di contatto. In Devilman ci sono i demoni che si fondono con gli esseri umani mentre in Mazinga l'operazione demoniaca avviene nel momento in cui l'uomo si confonde con la macchina perdendo la sua umanità ... la follia del corpo biomeccanico corrompe tutto, l'anima dell'essere umano , la funzionalità della macchina con un inevitabile distruzione di uomo mezzo ed intenti....

Interessante analisi, non l'avevo mai pensato sotto questo aspetto, Runky... :clap:

In Devilman, i demoni si fondono sì con gli esseri umani, come tu dici, ma anche con la natura e gli animali, come dice il manga all'inizio. Infatti, più che "esseri spirituali" come sono i demoni intesi nella tradizione cristiana, quelli di Devilman sono "esseri proteici", cioè che assumono molte forme. Silen è una via di mezzo tra una donna e un uccello; Devilman tra un uomo, un pipistrello e un caprone; Jinmen è una tartaruga umana. E si potrebbe continuare.

In Shin Mazinger Zero, la fusione è tra carne umana e metallo, cosa che porta alla follia Koji Kabuto, almeno il Koji della dimensione alternativa. Se Hiroshi di Jeeg Robot ha trovato un equilibrio nel suo essere cyborg, il Koji di Shin Mazinger Zero viene invece annientato. Che interpretazione dare di questo? Che c'è un modo buono di interagire con la scienza (Jeeg Robot) e anche un modo malvagio, sbagliato di interagire (Shin Mazinger Zero)?

Qui le interpretazioni sono libere... :via:

Per Ryo e Isotta: le questioni che avete sollevato sono molto interessanti, ma ci vorrebbe fin troppo spazio per approfondirle qui. Comunque, possono essere dei buoni spunti di riflessione per tutti. ^_^
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 23/10/2012, 16:23     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 23/10/2012, 13:50) 
Isotta, fammi fare il bastian contrario ancora per un secondo e poi giuro che la smetto... per me il problema è concettuale e alla base dell'autore a cui questo forum è dedicato. Nessun manga di Nagai prescinde da una fortissima violenza di base, come tematiche... nemmeno Goldrake che è forse quello che ci ricordiamo come meno "oscuro" e che ha, nel fumetto, pagine davvero terribili sia nella versione di Nagai che in quella di Ota. Il problema di parlare di manga per ragazzi o meno, si pone su quasi qualunque opera di cui parlare in questo forum. Ma credo che chiunque qui lo metta in conto.
Voglio chiarirmi: non dico queste cose per il gusto di rompere le scatole su come si gestisce questo topic, è solo un discorso sul linguaggio molto difficile di un autore e su come affrontarlo. Io trovo che ci sia bisogno di una riflessione un po' più profonda in merito, che oltretutto sta dando anche degli spunti interessanti.

Allora siamo bastian contrario in due perchè su questo sono d'accordo: che Nagai ha questa impronta lo sappiamo tutti, e pure per me sarebbe interessante sentirne parlare da chi conosce in profondità l'opera ( vastissima) e quindi è in grado di leggerne correttamente i contenuti ( pieni di contaminazioni e riferimenti di qualunque genere e afferenti a moltissime culture diverse). Fermo restando un minimo di occhio di riguardo al fatto che siamo aperti al web e che incappi nel forum anche cercando altro che non sia Nagai.
Io che sono grandicella ho gli strumenti per selezionare quel che mi piace e quel che non mi piace e soprattutto, per digerire di tutto ( più di Joe :D) , un ragazzino no ( il mio Mazinsaga sta ad un'altezza tale che i miei figli dovranno avere la mia statura per poterlo agguantare, e non sono piccola :D).
Detto questo però bisogna tenere conto di alcuni aspetti, che non vogliono "giustificare" il modo di gestire questo thread o il forum intero, ma è solo una lettura di quel che succede.
Nagai ha "prestato" la sua opera a tantissime rivisitazioni, cedendola nelle mani di autori che l'hanno modificata a loro uso e consumo. Parlo degli anime, dove gli sceneggiatori hanno usato la carta vetrata a grana grossa per rendere certi personaggi digeribili ai bambini, ma anche dello stesso Mazinsaga e di questo Shin Mazinger, che di Nagai hanno pochino, soprattutto per il disegno. E farsi piacere "tutto" a mio avviso è dura. Personalmente, ho amato ed amo tantissimo gli anime, non sono nelle mie corde i filoni demoniaci ed affini, se non per qualche cosa qua e là, mentre mi piace moltissimo la saga dedicata ai samurai, ben meno nota e purtroppo non tradotta. Ho trovato splendido Kirigakure Saizo, e pure Mayonaka no Senshi, che ho recensito. Ma mi hanno dovuto aiutare e non poco per capirlo.
Il forum lo fa l'utenza più che il nome del dominio, e va da se che ognuno contribuisce per quel che gli piace e si sente di fare, che è sempre un "di cui" dell'opera di Nagai. Se a questo aggiungi che l'utenza " produttiva" di questo forum, nel senso di chi, nella maggior parte dei casi, apre discussioni documentandosi e caricando immagini, cioè ci mette energie e tempo, è prevalentemente gente che amava Goldrake e ha incidentalmente scoperto chi era il padre putativo dei robottoni ( magari è riduttivo, ma anche no, ed io sono tra questi), allora abbiamo il quadro completo.
Anzi no, manca una cosa: spesso quando si tenta di parlare dei manga, le discussioni vanno deserte o quasi. E quindi quel poco di spinta passa alla svelta ;) uno si documenta per i fatti suoi e amen, senza fiaccarsi ad aprire threads che registrano un mucchio di visite mute :(

Detto questo, Ryo, magari ci fosse qualcuno che ha la voglia ( e le conoscenze) per parlare di Nagai sotto una prospettiva diversa o di fare riflessioni più profonde. Io sono una tua fan, porto in firma una tua citazione :D

CITAZIONE (joe 7 @ 23/10/2012, 16:50) 
Per Ryo e Isotta: le questioni che avete sollevato sono molto interessanti, ma ci vorrebbe fin troppo spazio per approfondirle qui. Comunque, possono essere dei buoni spunti di riflessione per tutti. ^_^

Ehm.. scusa Joe, ci sono problemi di spazio? :huh.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 16:37     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 23/10/2012, 17:23) 
CITAZIONE (joe 7 @ 23/10/2012, 16:50) 
Per Ryo e Isotta: le questioni che avete sollevato sono molto interessanti, ma ci vorrebbe fin troppo spazio per approfondirle qui. Comunque, possono essere dei buoni spunti di riflessione per tutti. ^_^

Ehm.. scusa Joe, ci sono problemi di spazio? :huh.gif:

No, figurati, è che ci vuole un pò per assimilare bene quello che avete scritto, perchè parlate di moltissimi argomenti, alcuni dei quali controversi...se vuoi, dirò anche la mia opinione. Dammi un pò di tempo per farmela...poi la scrivo. :via:
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2012, 14:07     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 23/10/2012, 16:50) 
CITAZIONE (runkirya @ 22/10/2012, 21:50) 
letto il nuovo capitolo della recensione, sembra quasi che si stiano facendo cadere tutte le barriere per fondere tutto ... non so molto su Mazinga e Devilman ma da quel poco che ho letto mi sembrano esserci più punti di contatto. In Devilman ci sono i demoni che si fondono con gli esseri umani mentre in Mazinga l'operazione demoniaca avviene nel momento in cui l'uomo si confonde con la macchina perdendo la sua umanità ... la follia del corpo biomeccanico corrompe tutto, l'anima dell'essere umano , la funzionalità della macchina con un inevitabile distruzione di uomo mezzo ed intenti....

Interessante analisi, non l'avevo mai pensato sotto questo aspetto, Runky... :clap:

In Devilman, i demoni si fondono sì con gli esseri umani, come tu dici, ma anche con la natura e gli animali, come dice il manga all'inizio. Infatti, più che "esseri spirituali" come sono i demoni intesi nella tradizione cristiana, quelli di Devilman sono "esseri proteici", cioè che assumono molte forme. Silen è una via di mezzo tra una donna e un uccello; Devilman tra un uomo, un pipistrello e un caprone; Jinmen è una tartaruga umana. E si potrebbe continuare.

In Shin Mazinger Zero, la fusione è tra carne umana e metallo, cosa che porta alla follia Koji Kabuto, almeno il Koji della dimensione alternativa. Se Hiroshi di Jeeg Robot ha trovato un equilibrio nel suo essere cyborg, il Koji di Shin Mazinger Zero viene invece annientato. Che interpretazione dare di questo? Che c'è un modo buono di interagire con la scienza (Jeeg Robot) e anche un modo malvagio, sbagliato di interagire (Shin Mazinger Zero)?

Qui le interpretazioni sono libere... :via:

Di devilman ho letto solo Amon , non ho seguito la serie televisiva e per Mazinga mi baso sulla tua recensione, quindi alla fine ho tratto conclusioni sulla scorti di poco^^ quello che mi sembra significativo è il ribadire l'equilibrio. Se l'equilibrio interiore è forte le aberrazioni della fusione possono essere controllate ed è questo a rendere superiori ( koji ha il controllo della macchina e l'essere umano non cede al demone). In pratica il "supereroe" è e rimane essenzialmente un uomo che parte avendo una coscienza superiore, sia macchina che demone alla fine divengono un semplice strumento/contenitore per una migliore azione ... senza la guida dell'essere umano tutto viene vanificato. Si anche Jeeg in questo caso è un ottimo esempio di bilanciamento e forse è proprio per questo che solitamente i mezzi nemici falliscono, non avendo un pilota o avendone uno che non ha la stessa forza interiore dell'eroe.:via:
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 19:09     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 24/10/2012, 15:07) 
Di devilman ho letto solo Amon , non ho seguito la serie televisiva e per Mazinga mi baso sulla tua recensione, quindi alla fine ho tratto conclusioni sulla scorti di poco^^ quello che mi sembra significativo è il ribadire l'equilibrio. Se l'equilibrio interiore è forte le aberrazioni della fusione possono essere controllate ed è questo a rendere superiori ( koji ha il controllo della macchina e l'essere umano non cede al demone). In pratica il "supereroe" è e rimane essenzialmente un uomo che parte avendo una coscienza superiore, sia macchina che demone alla fine divengono un semplice strumento/contenitore per una migliore azione ... senza la guida dell'essere umano tutto viene vanificato. Si anche Jeeg in questo caso è un ottimo esempio di bilanciamento e forse è proprio per questo che solitamente i mezzi nemici falliscono, non avendo un pilota o avendone uno che non ha la stessa forza interiore dell'eroe.:via:

E' una buona analisi, Runky: ^_^ Akira Fudo/Devilman è un uomo fondamentalmente buono, per questo riesce a controllarsi quando si trasforma. Così pure Hiroshi, che, anche se è ribelle, alla fine comprende la necessità di trasformarsi in Jeeg. Lo stesso in Koji, che comanda Mazinga Z e non ne è comandato, come invece accade nella storia di Shin Mazinger Zero. Se Koji avesse usato intenzionalmente Mazinga Z per il male, alla fine ne sarebbe stato sopraffatto. Inquietante, ma possibile... :via:

Per Ryo:
Scioccare con scene violenti stile "pugno nello stomaco" può funzionare, dici? Può darsi, ci ho riflettuto in questi giorni. Ma alla fine, credo che un pugno nello stomaco alla fine fa solo male allo stomaco...e se questi pugni sono ripetitivi, riducono lo stomaco in pappardella. Voglio solo dire che "est modus in rebus", come dicono i latini: c'è un modo per tutte le cose. Cioè, la violenza si può mostrare, ma senza esagerare, se no si ha un effetto di impotenza.Mi spoego meglio: una persona normale, come me e te, che non ha vissuto scene raccapriccianti di violenza e nè le ha viste di persona, nel vederle rimane scioccato e impotente nel vedere queste scene, perchè pensa con timore che un giorno possano capitare a lui. O ai suoi cari. Dà un senso, cioè di impotenza. Mentre, una persona non normale, che la violenza la vive già, nel vedere quelle scene può pensare: "Ma che bella idea, devo ricordarmelo!" e così diventa peggioredi prima. Se dai frutti si riconosce l'albero, i frutti di questo metodo non mi convincono...almeno per me... :huh.gif:

E il sesso? Bè, è quasi lo stesso discorso, solo che è un argomento più profondo e delicato: personalmente, preferirei che non venisse mostrato, solo sottinteso nelle storie. Non amo gli eccessi, e, se trovo sbagliato demonizzare il sesso, trovo anche sbagliato l'effetto opposto, cioè sbandierarlo liberamente. Anche qui, "est modus in rebus": chi queste cose non le conosce, rimane turbato nel vederle, e chi queste cose le fa già, ne rimane stimolato a fare di più. Almeno, è come la vedo io...

Per Isotta:
Non so se davvero non esista una "ricetta universale" per mostrare il sesso e la violenza. Personalmente, credo che ci sia, visto che tutti nel mondo conoscono queste realtà, cioè la violenza e il sesso appunto. Certo, ci sono differenze di culture,religoni, sensibilità...ma credo che un modo giusto di mostrarli per tutti ci sia, visto che questi fenomeni sono universali. E quali saranno questi modi? Non so risponderti con esattezza: è una mia sensazione. Devo ancora rifletterci bene su questo...sul resto del tuo discorso, non trovo nulla da eccepire.

Ancora per Ryo:
Il Goldrake del manga, sia quello di Ota che quello di Nagai, è in effetti, duro da digerire. E' lontano anni luce dal Goldrake dell'anime, che è quello che prefrisco. In Go Nagai ammiro molto le idee che riesce a sviluppare, un pò meno i suoi eccessi...ma, come hai detto tu, si tratta di una certa sensibilità personale.

Ancora Isotta:
Go Nagai ha fatto molte opere diverse, alcune belle,altre meno, comunque è stato sicuramente un autore fuori norma, con molte idee geniali e innovative, soprattutto sui robot giganti. Tempo fa avevo scritto un post sulle caratteristiche nagaiane: #entry412284640. Tra l'altro, non conosco Kirigakure Saizo, e pure Mayonaka no Senshi...che opere sono? :huh.gif:
Tra l'altro, sono d'accordo con te, Isotta: è bello discutere ed approfondire. Anche chi la pensa diversamente da te può dirti qualcosa. ^_^
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 24/10/2012, 19:47     +1   -1




CITAZIONE
Mayonaka no Senshi...che opere sono?

https://gonagai.forumfree.it/?t=57862038

Kirigakure Saizo fa parte della saga dei samurai, l'ho scaricato da ebook jp, ma per la recensione mi sono -diciamo così va- arenata.
 
Top
t.rex imperator
view post Posted on 10/11/2012, 15:20     +1   -1




Mi piace molto l'ultima parte recensita, c'è quel mix tra situazioni comiche ed azione che non mi stanca mai. Inoltre vedere una volta tanto afrodite a che pesta i mostri meccanici, e non il contrario, non ha prezzo XD
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 15:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (t.rex imperator @ 10/11/2012, 15:20) 
Mi piace molto l'ultima parte recensita, c'è quel mix tra situazioni comiche ed azione che non mi stanca mai. Inoltre vedere una volta tanto afrodite a che pesta i mostri meccanici, e non il contrario, non ha prezzo XD

E' stata una soddisfazione anche per me, devo ammetterlo, vedere Afrodite che per una volta si prende la sua vendetta.

Almeno una volta tanto, Nagai 'o maschilista l'ha lasciata sfogare. :rotfl:
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 19:57     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Appena possibile inserisco un post nel blog dove segnalo la tua recensione :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 20:11     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Maurizio^^ @ 10/11/2012, 19:57) 
Appena possibile inserisco un post nel blog dove segnalo la tua recensione :nagai:

Ti ringrazio. ^^
 
Web  Top
laurana
view post Posted on 10/11/2012, 22:27     +1   -1




Ho appena finito di leggere il nuovo capitolo che hai postato! Come ti ho già detto, mi piace molto questo manga (soprattutto i disegni): in questo episodio Afrodite finalmente è all'altezza del suo compagno, Mazinga Z! Era ora!
Koji mi piace sempre di più, mentre Minerva mi lascia un pò perplessa... boh, staremo a vedere il seguito!

Grazie ancora, Joe! :dio: :dio: :dio:
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 22:48     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (laurana @ 10/11/2012, 22:27) 
Ho appena finito di leggere il nuovo capitolo che hai postato! Come ti ho già detto, mi piace molto questo manga (soprattutto i disegni): in questo episodio Afrodite finalmente è all'altezza del suo compagno, Mazinga Z! Era ora!
Koji mi piace sempre di più, mentre Minerva mi lascia un pò perplessa... boh, staremo a vedere il seguito!

Grazie ancora, Joe! :dio: :dio: :dio:

Minerva è ambigua, anche se sincera nel suo modo di esprimersi. Non pensare però che la storia ora sia diventata prevedibile: ci sono delle sorprese scioccanti in seguito...e la storia in Giappone deve ancora concludersi, quindi non so neanch'io come finirà! Comunque la fine è già in programmazione, al massimo entro l'anno prossimo pubblicheranno la conclusione. :fascio:

Grazie dei commenti! ^^
 
Web  Top
laurana
view post Posted on 10/11/2012, 22:56     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 10/11/2012, 22:48) 
Minerva è ambigua, anche se sincera nel suo modo di esprimersi. Non pensare però che la storia ora sia diventata prevedibile: ci sono delle sorprese scioccanti in seguito...e la storia in Giappone deve ancora concludersi, quindi non so neanch'io come finirà! Comunque la fine è già in programmazione, al massimo entro l'anno prossimo pubblicheranno la conclusione. :fascio:

Hai ragione Joe, se fosse prevedibile non varrebbe neanche la pena leggerlo! Aspetto con impazienza i prossimi post, sto diventando molto curiosa! :face8.gif:
 
Top
58 replies since 6/10/2012, 16:00   1137 views
  Share