Go Nagai Net

Dracula, di Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
Werebadger
view post Posted on 19/2/2013, 11:40     +1   -1




Dei Dracula della Hammer ho visto solo il primo. Non fedelissimo nemmeno quello (anzi, molto libero, nei confronti del romanzo, per quanto riguarda la trama), ma almeno la caratterizzazione dei personaggi lo è eccome. Il Dracula di Lee è quello che più si avvicina all'ideale di Stoker. Non un dandy sciupafemmine, ma un predatore ferino, sì affascinante, ma anche diabolico, animalesco e senza il minimo scampolo di umanità.

Un altro Dracula che mi è piaciuto molto, è quello diretto nel '70 dal regista spagnolo Jesus Franco, ritenuto ad oggi il film più fedele a Stoker. E' anche l'unico film non della Hammer dove Christopher Lee interpreta il famoso vampiro.


Per quanto riguarda i fumetti, come non citare il bellissimo Dracula della Marvel, acerrimo nemico di Blade, e che, in alcune storie, ha fatto dei team-up con altri personaggi Marvel (gli X-Men, l'Uomo Ragno, Silver Surfer...)
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 12:46     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


So che sono un po' fuori tema, ma se a qualcuno interessa, ho l'ost di Dracula della Toei Animation, a me piace molto quel film di animazione!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2013, 17:30     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Selkis27 @ 19/2/2013, 12:46) 
So che sono un po' fuori tema, ma se a qualcuno interessa, ho l'ost di Dracula della Toei Animation, a me piace molto quel film di animazione!

:dribble:
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 22:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


:face24.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 23:03     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


V'interessa? ve lo posto?
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2013, 23:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Se non ti è di disturbo...
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 09:40     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


questa è pane per i denti di SACHA MARIANI mariani :
recentemente, ho scoperto in giro per il web che il Dracula del 1931 con Bela Lugosi , non sia mai arrivato ai tempi per via della censura fascista, ma che arrivò direttamente in tv solo nel 1986 grazie alla Rai che lo doppiò per l'occasione insieme a un altra manciata di film inediti del periodo .
Cosa c'è che non va ?
Il fatto è che io, che pur vidi quel passaggio nel 1986, sono sicuro di averlo visto in tv su qualche rete privata già qualche anno prima , a memoria nel 1981-82 ( notare che nel 81 erano passati 50 anni dall' uscita nel film e quindi era libero nei diritti : occasione troppo ghiotta per le tv private di avere film da trasmettere gratis ).
Siccome a dirlo passo per il classico contaballe, faccio affidamento su Sacha che è la mia ultima speranza per sapere se me lo sono immaginato o meno, quel fantomatico passaggio tv.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:20     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Regista il celebre TOD "Freaks" BROWNING insieme a Karl Freund.
Nn t so dire Zio.
Io lo vidi addirittura nel 1995 all'uscita in vhs a cura della Pantmedia(con primo doppiaggio italiano come quello Rai del 1986).
Sorry.
Se t interessa approfondire l'argomento Dracula con Bela Lugosi consiglio questo lungo articolo con interessanti retroscena.
https://www.google.com/amp/s/ilzinefilo.wo...acula-1931/amp/
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 25/4/2021, 21:20) 
Regista il celebre TOD "Freaks" BROWNING insieme a Karl Freund.
Nn t so dire Zio.
Io lo vidi addirittura nel 1995 all'uscita in vhs a cura della Pantmedia(con primo doppiaggio italiano come quello Rai del 1986).
Sorry.
Se t interessa approfondire l'argomento Dracula con Bela Lugosi consiglio questo lungo articolo con interessanti retroscena.
www.google.com/amp/s/ilzinefilo.wo...acula-1931/amp/

Conosco il Zinefilo da anni e non mi piace.
Più volte gli segnalato errori nei suoi articoli e non solo non li ha corretti, ma ha finito per cancellare ogni post che gli mando ( e mi ha detto chiaro e tondo che le mie correzioni valgono meno di zero per lui).
Credo di aver visto pure l'ultimo passaggio tv del film , su Fuori Orario a tarda notte, non ricordo che anno ( penso però degli anni 00 ).
Anche Freaks, lo vidi qualche anno prima sempre a Fuori orario sottotitolato ( non mi stupirei se la stessa notte che hanno fatto Dracula )
Va detto che Fuori orario mandava spesso in onda film in lingua originale anche quando esisteva l'edizione italiana ( probabilmente per non pagare i diritti dell' audio ).

Edited by Zio Sam - 27/4/2021, 11:31
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 22:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:



Io da Rai Tre ho questa copia d Freaks ma in Italiano.
Che tipo lo zinefilo....

Edited by SACHA MARIANI - 26/4/2021, 19:20
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 23:06     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Di sicuro tutto non si può sapere, ma, per come la vedo io, é una persona preparata e ricca di passione, ed é questa la cosa più importante.

Edited by gigi la trottola - 27/4/2021, 19:30
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 06:50     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ok Gigi.
L'intento è giusto ha messo in evidenza una cosa nuova riguardo al film.
Cmq è il metodo che ha usato x impostare la sua ricerca che è sbagliato secondo me.
Bastava andare al Mibac a Roma per vedere se risultava il visto del 1937.
Certo c vuole del tempo c andarci eh!
Rimarrà il mistero del Dracula in tv dello Zio
👍

Edited by SACHA MARIANI - 26/4/2021, 18:12
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 11:13     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 26/4/2021, 00:06) 
Di certo é competente; studia, analizza e ricerca. Di sicuro tutto non si può sapere, ma, per come la vedo io, é una persona preparata e ricca di passione, ed é questa la cosa più importante.
Chiedo di evitare di dare giudizi e di scrivere: che é presuntuoso... o che si mette in cattedra sempre e comunque... forse ne ha ben donde.

EDIT
Ad esempio, se leggi l'articolo su Dracula, si chiede come faccia Antonio Genna ad attribuire al doppiatore X o Y le voci che ha avuto Dracula nei vari doppiaggi .
Chunque qui , gli risponderebbe " ascoltandole ".
Perché timbri come Pietro Ubaldi o Pandolfi sono inconfondibili.
EDIT
Piuttosto, qualcuno sa da dove viene questa "leggenda " di un doppiaggio italiano di Dracula risalente al 1935 ?

Edited by H. Aster - 27/4/2021, 18:36
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 11:29     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Genna che nn è sempre affidabile(se c'è un errore poi si perpetua stile wiki) ma che x fortuna accetta suggerimenti ed effettua le dovute correzioni.
La storia del doppiaggio del 35 lo appresa li.............
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 17:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


EDIT

Edited by H. Aster - 27/4/2021, 18:50
 
Top
56 replies since 28/11/2012, 22:03   709 views
  Share