Go Nagai Net

CLAYMORE : quando la demonologia incontro' i supersayan.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2013, 00:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


claymoredvd6



CITAZIONE
Claymore (クレイモア Kureimoa? Claymore) è un manga fantasy scritto e illustrato da Norihiro Yagi per il mensile Jump Square ed edito in Italia da Star Comics. Attualmente sono stati pubblicati venti volumi.

La versione animata prodotta da Madhouse, è stata trasmessa a partire dal 3 aprile 2007 sul canale televisivo giapponese Nippon Television fino al 25 settembre 2007. I diritti per l'edizione italiana sono stati acquistati da Yamato Video,[1] e va in onda sul canale Man-Ga di SKY a partire dal 14 novembre 2011.[2] Fino all'episodio 12 la serie è stata trasmessa con due puntate a settimana il lunedì, mentre dal 9 gennaio 2012 gli episodi vengono trasmessi ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 22.20.

La storia di Claymore è ambientata in un mondo immaginario di tipo medievale, in cui esistono dei mostri chiamati yoma, divoratori di esseri umani e capaci di assumerne l'aspetto. Contro questa minaccia, una misteriosa organizzazione senza nome spedisce delle guerriere chiamate Claymore, capaci di sentire la presenza degli yoma attraverso lo yoki ("forza diabolica" nell'edizione italiana) e di affrontarli in battaglia. Il manga narra la storia di Claire e di altre di queste guerriere.

Trama

L'ambientazione di Claymore è un mondo di fantasia con riferimenti medioevali. Politicamente, sembra essere diviso in un grande numero di città-stato separate tra loro, dove gli umani coesistono con dei mostri chiamati yoma. Gli yoma si cibano di esseri umani e hanno la capacità di alterare la propria forma per nascondersi all'interno della società, in attesa del momento giusto per nutrirsi; il modo più facile per mimetizzarsi è prendere la forma di un umano recentemente divorato, di cui con la carne gli yoma acquisiscono anche i ricordi. Questo permette loro un alto grado di mimetizzazione.

Una società segreta ha creato un ordine di guerriere sovrumane per proteggere l'umanità dagli yoma; esse vengono chiamate dagli abitanti dei villaggi Claymore, dal nome delle grandi spade a doppio taglio che esse utilizzano. I villaggi attaccati dagli yoma assoldano le Claymore per uccidere i mostri.

L'organizzazione crea le guerriere impiantando carne e sangue di yoma nei corpi umani, producendo ibridi in grado di superare in potenza gli yoma stessi, grazie al loro addestramento e alla loro intelligenza. Le abilità base di una guerriera includono una rigenerazione rapida, una limitata capacità di trasformazione corporea, la capacità di percepire altre guerriere e demoni, una maggiore tempra fisica, non necessitare di cibo per lunghi periodi, non soffrire né il caldo né il freddo e il non invecchiare. Esse indossano tutte la stessa uniforme e utilizzano enormi spade Claymore, inutilizzabili da parte degli esseri umani per la loro pesantezza; sono caratterizzate da occhi argentei, capelli chiari tra il biondo e l'argento e perciò sono anche chiamate "streghe dagli occhi d'argento". Inoltre i poteri yoma di ogni guerriera tendono ad incrementare con il tempo e l'utilizzo, finché la Claymore perde tutta la sua umanità e si trasforma in uno yoma altamente intelligente, chiamato "risvegliato". Le guerriere corrono costantemente il rischio di accelerare la trasformazione se utilizzano esageratamente i loro poteri; quando percepiscono che il risveglio è vicino e la metamorfosi non più evitabile, chiedono ad una compagna di ucciderle. Le guerriere Claymore sono attualmente tutte donne, poiché i Claymore maschi sono risultati molto forti, ma inaffidabili per la loro facile tendenza al 'risveglio'.

Quando l'Organizzazione è contattata dai villaggi per uccidere gli yoma, questa manda una guerriera, nonostante non tutte eseguano gli ordini volontariamente (come implicato nel manga); a missione compiuta, un agente passerà a riscuotere il compenso. Se una città non esegue il pagamento e successivamente chiederà nuovamente aiuto all'Organizzazione, non riceverà alcun soccorso e verrà quindi lasciata in balìa degli yoma. È stato insinuato che l'Organizzazione stessa indirizzi alcuni yoma verso queste città.

L'Organizzazione è dura e severa con i suoi membri; le guerriere che infrangono le regole (per esempio uccidendo un umano, anche se per difendere altri o accidentalmente) saranno eliminate dalle loro stesse compagne. Claymore problematiche o sospettate di essere sul punto di risvegliarsi, verranno facilmente mandate in impossibili missioni suicide senza esserne a conoscenza. È stato suggerito da vari personaggi durante la serie che l'Organizzazione sia più oscura ed ambigua di quanto appaia.

Nonostante salvino esseri umani regolarmente, spesso le guerriere sono alienate e temute dagli umani stessi, a causa dei loro incredibili poteri e del loro atteggiamento freddo e distaccato. Le Claymore vivono spesso infelici vite solitarie, poiché sanno che prima o poi moriranno o diverranno dei mostri. Presumibilmente a causa della combinazione del sangue degli yoma e della loro sofferenza, alcune di loro sviluppano un'incredibile sete di sangue e diventano assassine che godono dell'uccisione altrui. Membri superstiti delle famiglie umane possedute dagli yoma sono spesso alienati e banditi dai villaggi per paura che possano anche loro divenire yoma. Le ragazze che soffrono di questo destino, sono spesso obbligate a divenire Claymore per sopravvivere.

La storia ha come protagonista la guerriera Claire; la trama si svolge attorno a lei, mentre combatte yoma e si sforza di mantenere la propria umanità. A partire dal terzo volume, un flashback della sua infanzia spiega come sia stata "adottata" dalla Claymore Teresa. In seguito alla ribellione di Teresa contro l'organizzazione e alla sua conseguente uccisione, Claire si offrirà di divenire a sua volta una Claymore utilizzando la carne e il sangue di Teresa, per vendicarsi di Priscilla, la risvegliata che l'ha uccisa.

Interessante serie a indirizzo puramente FANTASY , che nonostante venga spesso definito un surrogato di berserk , risulta in realta' un titolo che vive di vita propria.
la storia , almeno quella dell anime , e' incentrata sulle protagoniste di questa sorta di organizzazione
religiosa e il loro avvicendarsi per divenire la piu' forte.
molte sono i riferimenti "intimistici" che cercano di dare un certo spessore all intera saga , non riuscendoci pienamente , almeno nell anime.... , facendo risultare il tutto una sorta di continuo tentativo di alcune donne di primeggiare l'una sull altra nell arte del combattimento.
non mancano le storie strappalacrime con vari riecheggi lungo gli episodi e luoghi comuni per cercare
di avvicinare il piu' possibile l'ascoltatore al prodotto.
Solitamente gli anime risultano molto piu' blandi rispetto al prodotto cartaceo , e spero e mi auguro che sia anche il caso di questo titolo , in quanto nonostante il tentativo un po' goffo di portare
sullo schermo un buon prodotto , il tutto non fa storcere eccessivamente il naso.
se volete un anime discreto con un buon substrato fantasy ,che ammicchi ad avanzamenti di livelli
e agonismo massimo , dateci un occhiata.
:)
 
Top
evilgetter
view post Posted on 25/1/2013, 00:52     +1   -1




Ho visto tramite dvd yamato tutta la serie e la reputo la migliore serie tv uscita nel 2012 in Italia, sicuramente migliore della tanto esaltata Madoka magica.
Nonostante prediliga certi anime robotici, questa serie mi ha interessato e conivolto dall'inizio alla fine. Anche se sulle prime era stato classificato come un berserk al femminile trovo che ,in fatto di anime, Claymore surclassa Berserk ed è decisamente più interessante.
I potenziamenti che Claire acquista durante l'evolversi della storia non sono assimiliabili a quelli tipici degli shonen alla Dragonball ed inoltre il tutto non mi è sembrato una scontro tra donne che cercano di primeggiare ma la storia matura del racconto della ricerca di una vendetta da parte della protagonista. Senza contare che anche le altre claymore non sono affatto belle statuine. Inoltre non trovo che cli siano storie strappalacrime ma veri drammi che forgiano le personalità di chi li ha vissuti (Claire e Priscilla). A conferma della maturità del prodotto c'è anche l'assoluta mancanza di fan-service nonostante le claymore siano tutte donne (non che di per sè sia un male ma in questo caso sarebbe stato davvero fuori luogo).
La realizzazione tecnica poi è impeccabile, del resto Madhouse è una garanzia da questo punto di vista.
L'unico problema è il finale modificato. Di per sè ha un senso (Claire rinuncia alla vendetta e vive come una donna), tuttavia ,così facendo, si è terminata la vicenda molto prima rispetto alla versione manga, che difatti prosegue con almeno altrettanti volumi.
Infine i doppiatori hanno svolto un eccellente lavoro e, in questo caso ,come in molti altri, guardandolo in italiano , l'anime vale molto di più rispetto alla versione sottotitolata.
 
Top
1 replies since 25/1/2013, 00:26   94 views
  Share