Go Nagai Net

Antichi Dei

« Older   Newer »
  Share  
Selkis27
view post Posted on 28/2/2013, 22:57 by: Selkis27     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Ma chi diede la parola all'uomo? Il Dio Ptah, chiamato anche lui creatore ma in un altro senso. La differenza infatti sta nel fatto che mentre Khnum "modello' l'uomo", Ptah ordino' la sua creazione e gli diede la conoscenza ma non l'immortalita' alla quale l'uomo successivamente aspirava.
Ptah secondo gli antichi sumeri corrispondeva al loro Dio Enki e suo figlio Ra (il sole) si chiamava Marduk. Una cosa che bisogna sottolineare e' che gli Dei si erano spartiti tutta la Terra in 4 zone, mentre 3 di esse erano associate ad un dio che aveva la supremazia, l'ultima la quarta era neutrale e fu affidata ad una Dea. Di questo parlero' piu' in la'.

CITAZIONE (H. Aster @ 28/2/2013, 22:49) 
Già, Nehesy... un dignitario di Akhenaton si chiamava Panehesy (Il nubiano), doveva essere uno straniero.

Romut, uomini... come Rom, usato anche dagli antichi romani, che anche per loro voleva dire uomini. Infatti, avevo letto che Romolo e Remo (che in realtà doveva essere Romo) erano stati chiamati "ometto" e "uomo": come sempre, in una coppia di gemelli ce n'è uno più grande (Remo/Romo) e uno più minuto (Romolo).

Comunque, gli Egizi avevano anche altre teorie sulla creazione: di volta in volta, il dio creatore era Amon, Atum, Ptah eccetera.
Mi fa molto piacere sapere che avevano anche un mito in cui il demiurgo era una donna, la dea Neith, che ha creato ogni cosa tessendola sul suo telaio.

Bravissima Aster esatto, ma commentare tutto questo nei dettagli diventa immenso, sto cercando di riassumere il piu' possibile per non annoiare, ma dare immediatamente i dati!
Il tuo discorso fila benissimo :clap: :clap: :clap:

Attached Image: ptah

ptah

 
Web  Top
611 replies since 28/2/2013, 22:32   5921 views
  Share