Go Nagai Net

EAGLE FORCE !Giocattoli vintage !chi se li ricorda ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2014, 22:51     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


10272611_226148390929244_9004608160064443108_o


ua!!!!!!!! li avevo letteralmente rimossi!!!!!!!!!!!!!!!!! quanti ricordi!

eccovi un po' di note a cura del completissimo sito NIJIRAIN !!
CITAZIONE

Nel 1981 la Mego crea una linea originale e credo, mai concepita prima con queste caratteristiche. Si trattava di una task force di eroi americani (abbastanza multirazziali comunque) creata per sconfiggere una organizzazione terroristica di nome R.I.O.T. (Roving International Organization of Tyranny)in Italia rinominati "Pugnali". Gli eroi in questione erano la Eagle Force, da noi detti anche "Le Aquile". I personaggi erano in metallo e avevano braccia, gambe e testa articolate, e ognuno di loro aveva un'arma diversa piccola ma molto dettagliata. C'erano dei veicoli e svariati accessori, oltre a un bellissimo playset che io ricordo nitidamente di essermi sognato la notte più e più volte... :P

Ma parliamo un po' di storia. Nei primi anni '80, il patriottismo americano era alle stelle a causa della presenza di Ronald Reagan e dei suoi programmi di legge e ordine. I giocattoli a sfondo militare vissero un grande momento di Gloria, e la Mego fu tra le prime ad approfittarne creando questa linea, che, incredibile, influenzò persino la grande Hasbro, che aveva in mente di far tornare sul mercato i G.I.Joe, che ricordo a tutti voi essere stati i primissimi action figure, nonchè coniatori del termine. Sta di fatto però che gli Eagle Force ebbero il pregio di essere originali, e di lanciare la moda dei personaggi variopinti e con un background più internazionale... il risultato fu che la Hasbro si ispirò moltissimo a questa linea, al punto di quasi scopiazzare alcuni personaggi! Dopo vedremo quali. L'ideatore della linea fu Paul Kirchner, che si occupò di tutti i personaggi e del loro background, che traspose anche in immagini attraverso i fumetti presenti nel retro dei blister e delle confezioni dei veicoli e dei vari playset. La linea debuttò ufficialmente nell'82, stesso anno del ritorno sul mercato dei G.I.Joe. Creare la serie fu una vera scommessa per la Mego: la società infatti era indebitata fino all'osso (si parla di 90 milioni di dollari nel 1980/81... mica cazzi!), e la linea per l'epoca era molto costosa da produrre... tuttavia, il lancio sul mercato fu buono, e il primo stock terminò nei negozi nel giro di un weekend. Nonostante ciò, i guadagni non bastarono per salvare la compagnia, che chiuse i battenti al termine del 1982. La linea rimane tutt'oggi di formato e idee estremamente originali. Linee note con lo stesso piccolo formato nate negli anni seguenti come i M.a.s.k. e i Dinoriders, vennero create sempre da Paul Kirchner per la Kenner e la Tyco.

In Italia la linea giunse quasi subito, distribuita dalla Gig. Noi e pochi altri fortunati, riuscimmo ad avere l'onore di avere alcuni veicoli e accessori aggiuntivi: per esempio mi risulta che il veicolo anfibio sia una esclusiva italiana (si vede chiaramente che il disegno nella confezione e nel fumetto è molto diverso dagli originali). Il museo della Mego parla di altri veicoli, ma io francamente non ne ho trovati altri... ho trovato però un playset di accessori che si chiama "Confezione Avventura - comunicazione e tattica", col personaggio Harley e che altro non è che un misto di accessori presenti negli altri 4 playset di accessori. I Veicoli tra l'altro avevano una sostanziale differenza da quelli originali: i cannoni sparanti! Identici a quelli dei Micronauti, ricordate? Arancioni e gommosi. Vennero inseriti in quasi tutti i veicoli e anche nella confezione avventura italiana di cui ho appena parlato come cannone. Altra differenza qui in Italia, fu la confezione dei personaggi: invece dei blister originali, Eagle Force e Pugnali vennero distribuiti in bellissime scatoline-blister, molto più eleganti dei normali blister americani. Ci fu poi un personaggio dei cattivi, Nemesis, che da noi non arrivò dato che era un terrorista arabo :P Infine, una cosa che non ho capito bene :P Nella serie originale, gli Eagle Force hanno tra le loro fila un'unica donna: Goldie. Stranamente da noi Goldie è una dei Pugnali e quindi dei cattivi, e non ha l'abito dorato dei buoni, ma un abito rosso. La sua specialità è quella di "rapitrice"... chissà come mai questa scelta di trasformare un personaggio buono in cattivo... boh! Mi chiedo come abbiano fatto con i fumetti... se lo scopro ve lo dico ^^

A proposito dell'origine di questa linea, ho letto l'intervista fatta al suo creatore, Paul Kirchner, che la sviluppò insieme al vicepresidente per la ricerca e lo sviluppo della Mego Bill Baron. All'inizio la linea doveva chiamarsi "Screaming Eagles" come la 101esima truppa Airborne americana. Bill collaborò con Paul, suggerendogli un leader (Captain Claw poi divenuto Captain Eagle), Goldie Hawk (che Bill suppose potesse essere adoperata come ostaggio nei giochi dei bambini), un personaggio Hippie chiamato Sleeze e in seguito Tilt e infine Zapper; e Turk e Pot Luk (in seguito rinominato Kayo), basati su due agenti della sicurezza impiegati alla Mego. I rimanenti li creò Paul, tentando di creare qualcosa di molto multi-etnico e variopinto a livello di personalità ed aspetto. Uno dei cattivi, il Barone Von Chill, fu uno scherzo ispirato proprio su Bill Baron. La creazione di buoni e cattivi non fu un qualcosa di mirato o ragionato, anzi, fu fatto senza malizia. Tuttavia, in Europa ad esempio, il terrorista arabo Nemesis non venne distribuito per problemi etici/politici. Mentre il capo dei cattivi, generale Mamba, originariamente dittatore africano, venne trasformato in dittatore dell'Europa dell'Est. Parlando nuovamente dei giocattoli a livello tecnico, gli Eagle Force erano unici per la loro conformazione metallica e brillante. Le piccole dimensioni furono scelte per facilitarne la collettibilità. I veicoli non vennero creati da zero, ma vennero presi stampi di giocattoli già prodotti. Persino la Eagle Island fu modificata prendendo il playset dei "Cannoni di Navarone".

POTETE TROVARE ALTRE INFO A QUESTO LINK

www.nijirain.com/Lady-ToysEAGLEFORCE.htm
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 13:56     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Cavolooooo se me li ricordo! E ne avevo anche diversi! Wild Bill, Captain Eagle, Gen. Mamba, Baron Von Chill, Harley, il ninja cattivo di cui purtroppo non mi ricordo il nome... non erano molto grandi ma erano tutti in metallo e con la testa di gomma, peccato che la vernice dorata delle divise dei buoni tendesse ad ossidarsi e a diventare marrone... mi pare che costassero circa 3.000 lire, confermate?

Ci credete che a metà anni 90 mentre ero in gita scolastica al liceo ne trovai una cesta piena in vendita in uno autogrill? Sicuramente un fondo di magazzino...

Ecco, ho controllato su Wikipedia: il ninja si chiamava Savitar! :rotfl:
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2014, 06:29     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Dehihihoho!!! Non ricordavo il prezzo :P
ricordavo solo sti "soldatini "che incrociavo ovunque!
sinceramente non ne ho mai avuto uno, ma ricordo perfettamente che i negozi ne erano pieni!!!

Riguardo ai famigerati "cestiloni " ....guarda non me ne parlare!!! ....negli anni 90 ho trovato in giro x lo stivale materiale di retaggio di ogni tipo!! Dai trasformers ai masters passando x ogni cosa che abbiamo divorato!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 08:57     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Eh, e scommetto che la cosa che più ti fa incavolare è non aver approfittato ed averli presi a un prezzo ridicolo se paragonato a quello che potresti farci oggi rivendendoli ancora boxati su Ebay! :hate-wall.gif: :asd:
 
Web  Top
3 replies since 2/6/2014, 22:51   167 views
  Share