Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 10/9/2014, 14:52 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 10:37) 
Approfitto per esprimere una mia piccola osservazione sul rapporto tra Actarus e Venusia, visto dagli altri personaggi, in questo caso da Maria.
Mi rifaccio a queste citazioni:

"[[CITAZIONE (calatea4 @ 11/7/2013, 15:19) Che Maria all'inizio tratti Venusia con sufficienza ed anche con una certa boria, è abbastanza logico...gelosia!
E' gelosa del rapporto tra il fratello ed un'altra...lo ha appena ritrovato e lo deve condividere. Non è facile. La bravura è come al solito in Venusia che non si inquieta, ma aspetta che la sorellina ritrovata si abitui all'idea e che la conosca meglio. Le api si prendono con il miele!
]

Può darsi, ma il comportamento di Maria non mi sembra che mostri gelosia per il fratello.
Credo che Maria all'inizio non capisse che Venusia era la fidanzata di suo fratello, ma lo capisce successivamente, vedendo la reazione di Actarus alle sue risposte un pò troppo "dirette" verso Venusia. Da allora ha cominciato a rispettarla come la fidanzata del fratello, e anche un pò come una sorella maggiore. Ma la gelosia non mi sembra di vederla nei suoi comportamenti...
]".

C'è un breve scambio di battute, nella versione del DS, tra Actarus e sua sorella Maria, che, a mio avviso, può essere significativo (chissà però cosa diceva l'originale!).
Si tratta dell'episodio 50 - "Eliminate Alcor".
Quasi al termine della puntata, Maria sta pilotando il Goldrake 2 per supportare il fratello nello scontro con il mostro spaziale di turno.
Maria in realtà ha preso il posto di Venusia che si stava già preparando per andare da Actarus, ma la sorella la blocca con cipiglio (della serie "Vado io!"). Venusia la ammira e pensa "Com'è coraggiosa!".
Actarus (evidentemente non sapendo chi lo sta pilotando) vede il veicolo e chiama, leggermente preoccupato, "Sei tu, Venusia?".
Lei gli risponde, un pò seccata, "Non esiste solo Venusia!".

Piacerebbe anche a me sapere se questo passaggio dei dialoghi è effettivamente accaduto, perchè la mia versione (originale coi sottotitoli in inglese) non è affidabile al 100% e la seguo con cautela. Infatti, lì c'è soltanto il passaggio in cui Maria fa fuori il mostro col Goldrake 2 (e non ce n'era bisogno, tra l'altro, visto che stava già per esplodere: quella era stata un pò una mossa stile "Maramaldo, tu uccidi un uomo morto!"). Dopo la "prodezza", Maria dice soddisfatta al fratello se ha visto quanto è abile lei, subendosi però una reprimenda in cui Duke le dice che deve pensare solo a proteggere la Terra (e, sottinteso, a non fare sfoggio di sè, che qui non siamo a teatro!).

In ogni caso, Maria, a prescindere dai dialoghi, è stata presentata (almeno all'inizio) come una ragazza immatura e insicura, che ha bisogno di dimostrare a tutti quanto è brava. Infatti, la bravura di Maria è innegabile, ma il suo atteggiamento porterà in seguito a diversi problemi nel gruppo (il capolavoro sarà la cattura di Alcor da parte dei Veghiani nell'ep67, dove Maria si beccherà per questo una gran lavata di capo dal fratello e Venusia si metterà di mezzo per giustificarla).

Non mi sembra di vedere gelosia da parte di Maria nei confronti di Venusia riguardo al rapporto di lei col fratello: il suo atteggiamento un pò da "spaccona" è mostrato a tutti, non solo a Venusia.
 
Web  Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9506 views
  Share