Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2013, 14:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Posso rispondere solo adesso.

Personalmente, credo che Atlas Ufo Robot Goldrake, o Ufo Robot Grendizer nell'originale, sia stata una storia già tutta elaborata e ben definita sin dall'inizio, con una trama già fissata, a grandi linee almeno. Infatti, la sua gestione è stata molto lunga, partendo da Uchu Enban Daisenso allo sviluppo successivo della serie, che ha permesso un ulteriore approfondimento psicologico sui personaggi.

E' da notare, tra l'altro, che i personaggi principali di Daisenso sono Duke, Hikaru e Telonna, che vediamo in Atlas Ufo Robot Goldrake nelle versioni di Actarus-Daisuke, Venusia-Hikaru, Naida e Rubina che, insieme, raffigurano il personaggio di Telonna.

Gli altri personaggi principali di Goldrake, Alcor e Maria, sono stati aggiunti per esigenza di copione: Alcor perchè è stato il protagonista delle due serie di Mazinga e Maria per la disaffezione degli spettatori giapponesi per Venusia. Ma la vera storia principale gira attorno al rapporto tra Actarus e Venusia, una relazione che si sviluppa in modo non esplicito, ma presente, lungo tutta la serie, dai primi approcci fino ad un approfondimento tale da comprendersi pienamente l'un l'altro.

Naida e Rubina intervengono dall'esterno, influenzando in modo diverso la relazione tra Actarus e Venusia, che resta però la linea principale di sviluppo della storia, o almeno una delle principali.

Di conseguenza, io penso che la storia di Atlas Ufo Robot sia stata già costruita a tavolino sin dall'inizio, tant'è vero che, nonostante le varie pressioni esterne (Alcor, Maria, il rifiuto di Venusia come personaggio comprimario di Actarus), lo sviluppo della storia è rimasto inalterato nella sostanza, anche se nascosto all'apparenza.

Goldrake, resta, in sostanza, per me, un lavoro "intelligente" fatto da autori che volevano mandare un messaggio molto preciso, e non un lavoro casuale fatto assecondando i vari stimoli dovuti alle circostanze. Certo, questi stimoli - pubblicitari, commerciali, di share, ecc. - ci sono stati, e hanno modificato l'impalcatura della storia, senza però toglierne la sostanza.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2013, 14:49     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Joe: sono d’accordo con te!
Forse però non mi sono saputa spiegare bene.
Intendevo dire che forse gli autori hanno potuto sviluppare la loro storia “elaborata e ben definita sin dall’inizio” nonostante la disaffezione degli spettatori per Venusia e le conseguenti pressioni esterne anche perché il fatto che fosse un’opera destinata a un pubblico infantile la proteggeva, in un certo senso, da un’analisi tanto approfondita da permettere di scoprire immediatamente tutti i significati meno evidenti.
Il fatto che tali significati riescano ad apparire solo ad un’osservazione più approfondita, e che possano risultare per certi versi ambigui, non fa che aggiungere un fascino più “adulto” alla storia: nella vita difficilmente le cose sono o bianche o nere.

Quindi, da un problema da risolvere, quello di dover portare avanti una linea nonostante le “pressioni esterne” potrebbe essere diventato uno degli elementi che hanno contribuito alla forza del risultato.

Spero di essermi spiegata meglio stavolta…
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 17:02     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Aggiungo una cosa che avevo dimenticato di dire: la mia personale impressione è che la storia d'amore vera e propria sia un elemento nuovo di Grendizer.
Proprio ieri mi sono riguardata Uchu Enban Daisenso. E l'impressione è che il rapporto tra Hikaru e Daisuke sia tratteggiato in modo un po' superficiale, da cotta adolescenziale e unilaterale: mi ricorda più quello "litigarello" tra Maria e Koji che quello che si svilupperà tra Hikaru e Daisuke in Grendizer. Daisuke sembra più protettivo verso la ragazzina che innamorato di lei; è Telonna che, vedendo Hikaru abbraciarlo in moto, sospetta che il motivo per cui Duke Fleed vuole restare sulla Terra sia l'amore per la terrestre. Questo almeno secondo i sottotitoli della versione che ho visto!
Inutile dire che trovo la storia di Grendizer molto più soddisfacente...
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 14:14     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' un'osservazione interessante, shooting, e vorrei solo aggiungere qualcosa a quello che hai detto.

Credo che l'amore sia uno dei temi portanti in Goldrake: non solo quello tra l'uomo e la donna, ma anche quello per il prossimo, per la famiglia, per la vita, per la natura e persino per il nemico. Molti dei sentimenti più nobili dell'uomo sono presenti in Goldrake, senza che essi diventino retorici o falsi.

In "Uchu Enban Daisenso" questi fattori sono presenti in minima parte, essendo Daisenso solo un mediometraggio: inoltre, il personaggio di Daisuke è assai lontano dalla complessità dell'Actarus che conosciamo. Il Daisuke di Daisenso non si differenzia molto da un Koji, Tetsuya o Ryoma. Lo stesso si può dire di Hikaru di Daisenso, che resta una ragazzina e non segue un percorso di sviluppo e maturità come per Venusia. Sono insomma situazioni, personaggi e sentimenti ancora allo stato grezzo.

La possibilità, invece, di raccontare di nuovo la storia in modo più completo e soddisfacente è poi avvenuta nei 75 episodi di Goldrake, che si sono rivelati un vero capolavoro di struttura psicologica dei personaggi, per me.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2013, 14:18     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 10/10/2013, 15:14) 
Credo che l'amore sia uno dei temi portanti in Goldrake: non solo quello tra l'uomo e la donna, ma anche quello per il prossimo, per la famiglia, per la vita, per la natura e persino per il nemico. Molti dei sentimenti più nobili dell'uomo sono presenti in Goldrake, senza che essi diventino retorici o falsi.

In "Uchu Enban Daisenso" questi fattori sono presenti in minima parte, essendo Daisenso solo un mediometraggio: inoltre, il personaggio di Daisuke è assai lontano dalla complessità dell'Actarus che conosciamo. Il Daisuke di Daisenso non si differenzia molto da un Koji, Tetsuya o Ryoma. Lo stesso si può dire di Hikaru di Daisenso, che resta una ragazzina e non segue un percorso di sviluppo e maturità come per Venusia. Sono insomma situazioni, personaggi e sentimenti ancora allo stato grezzo.

La possibilità, invece, di raccontare di nuovo la storia in modo più completo e soddisfacente è poi avvenuta nei 75 episodi di Goldrake, che si sono rivelati un vero capolavoro di struttura psicologica dei personaggi, per me.

Completamente d'accordo!
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 09:37     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Approfitto per esprimere una mia piccola osservazione sul rapporto tra Actarus e Venusia, visto dagli altri personaggi, in questo caso da Maria.
Mi rifaccio a queste citazioni:

"[[CITAZIONE (calatea4 @ 11/7/2013, 15:19) Che Maria all'inizio tratti Venusia con sufficienza ed anche con una certa boria, è abbastanza logico...gelosia!
E' gelosa del rapporto tra il fratello ed un'altra...lo ha appena ritrovato e lo deve condividere. Non è facile. La bravura è come al solito in Venusia che non si inquieta, ma aspetta che la sorellina ritrovata si abitui all'idea e che la conosca meglio. Le api si prendono con il miele!
]

Può darsi, ma il comportamento di Maria non mi sembra che mostri gelosia per il fratello.
Credo che Maria all'inizio non capisse che Venusia era la fidanzata di suo fratello, ma lo capisce successivamente, vedendo la reazione di Actarus alle sue risposte un pò troppo "dirette" verso Venusia. Da allora ha cominciato a rispettarla come la fidanzata del fratello, e anche un pò come una sorella maggiore. Ma la gelosia non mi sembra di vederla nei suoi comportamenti...
]".

C'è un breve scambio di battute, nella versione del DS, tra Actarus e sua sorella Maria, che, a mio avviso, può essere significativo (chissà però cosa diceva l'originale!).
Si tratta dell'episodio 50 - "Eliminate Alcor".
Quasi al termine della puntata, Maria sta pilotando il Goldrake 2 per supportare il fratello nello scontro con il mostro spaziale di turno.
Maria in realtà ha preso il posto di Venusia che si stava già preparando per andare da Actarus, ma la sorella la blocca con cipiglio (della serie "Vado io!"). Venusia la ammira e pensa "Com'è coraggiosa!".
Actarus (evidentemente non sapendo chi lo sta pilotando) vede il veicolo e chiama, leggermente preoccupato, "Sei tu, Venusia?".
Lei gli risponde, un pò seccata, "Non esiste solo Venusia!".
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 13:28     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,641
Reputation:
+683
Location:
Roma

Status:


Vedo l'iniziale esibizionismo di Maria, la spocchia con la quale si rivolge a Venusia, che onestamente ammetteva di averci messo molto ad imparare la manovra di aggancio,come dei sistemi infantili per catturare l'attenzione di tutti, ma soprattutto quella di Actarus, ed evidenziare la sua superiorità nei confronti della "rivale".
Gelosia da sorellina che la più matura ragazza con il caschetto capisce e scusa.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 13:43     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Come dire... Maria è effettivamente un pò arrongantina!
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 14:52     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 10:37) 
Approfitto per esprimere una mia piccola osservazione sul rapporto tra Actarus e Venusia, visto dagli altri personaggi, in questo caso da Maria.
Mi rifaccio a queste citazioni:

"[[CITAZIONE (calatea4 @ 11/7/2013, 15:19) Che Maria all'inizio tratti Venusia con sufficienza ed anche con una certa boria, è abbastanza logico...gelosia!
E' gelosa del rapporto tra il fratello ed un'altra...lo ha appena ritrovato e lo deve condividere. Non è facile. La bravura è come al solito in Venusia che non si inquieta, ma aspetta che la sorellina ritrovata si abitui all'idea e che la conosca meglio. Le api si prendono con il miele!
]

Può darsi, ma il comportamento di Maria non mi sembra che mostri gelosia per il fratello.
Credo che Maria all'inizio non capisse che Venusia era la fidanzata di suo fratello, ma lo capisce successivamente, vedendo la reazione di Actarus alle sue risposte un pò troppo "dirette" verso Venusia. Da allora ha cominciato a rispettarla come la fidanzata del fratello, e anche un pò come una sorella maggiore. Ma la gelosia non mi sembra di vederla nei suoi comportamenti...
]".

C'è un breve scambio di battute, nella versione del DS, tra Actarus e sua sorella Maria, che, a mio avviso, può essere significativo (chissà però cosa diceva l'originale!).
Si tratta dell'episodio 50 - "Eliminate Alcor".
Quasi al termine della puntata, Maria sta pilotando il Goldrake 2 per supportare il fratello nello scontro con il mostro spaziale di turno.
Maria in realtà ha preso il posto di Venusia che si stava già preparando per andare da Actarus, ma la sorella la blocca con cipiglio (della serie "Vado io!"). Venusia la ammira e pensa "Com'è coraggiosa!".
Actarus (evidentemente non sapendo chi lo sta pilotando) vede il veicolo e chiama, leggermente preoccupato, "Sei tu, Venusia?".
Lei gli risponde, un pò seccata, "Non esiste solo Venusia!".

Piacerebbe anche a me sapere se questo passaggio dei dialoghi è effettivamente accaduto, perchè la mia versione (originale coi sottotitoli in inglese) non è affidabile al 100% e la seguo con cautela. Infatti, lì c'è soltanto il passaggio in cui Maria fa fuori il mostro col Goldrake 2 (e non ce n'era bisogno, tra l'altro, visto che stava già per esplodere: quella era stata un pò una mossa stile "Maramaldo, tu uccidi un uomo morto!"). Dopo la "prodezza", Maria dice soddisfatta al fratello se ha visto quanto è abile lei, subendosi però una reprimenda in cui Duke le dice che deve pensare solo a proteggere la Terra (e, sottinteso, a non fare sfoggio di sè, che qui non siamo a teatro!).

In ogni caso, Maria, a prescindere dai dialoghi, è stata presentata (almeno all'inizio) come una ragazza immatura e insicura, che ha bisogno di dimostrare a tutti quanto è brava. Infatti, la bravura di Maria è innegabile, ma il suo atteggiamento porterà in seguito a diversi problemi nel gruppo (il capolavoro sarà la cattura di Alcor da parte dei Veghiani nell'ep67, dove Maria si beccherà per questo una gran lavata di capo dal fratello e Venusia si metterà di mezzo per giustificarla).

Non mi sembra di vedere gelosia da parte di Maria nei confronti di Venusia riguardo al rapporto di lei col fratello: il suo atteggiamento un pò da "spaccona" è mostrato a tutti, non solo a Venusia.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:11     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


In effetti, Maria ha poco tempo per sviluppare una gelosia tra fratelli classica, visto che lo ritrova quando è ormai un'adolescente e prima di allora non ne aveva memoria. Se un po' di gelosia c'è, è comunque coperta dalla sua "spacconaggine"; o se vogliamo dalla gelosia, mista di insicurezza e senso di superiorità, nei confronti di tutti gli elementi del gruppo in cui sta cercando con qualche difficoltà di integrarsi. Insomma, una ragazzina...
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:18     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


@Joe
Quindi, secondo le tue fonti, ritieni che questo scambio di battute fra i fratelli Fleed sia stato aggiunto nel doppiaggio storico italiano?
Beh, se così fosse, potrebbe anche starci, nel senso che sarebbe stato un modo per rendere più evidente agli spettatori italiani l'iniziale "spacconaggine" di Maria.

Sai, mi aveva colpito questo scambio di battute perchè pensavo questo.
Actarus vede arrivare il Goldrake 2 ed è legittimo che non sappia chi lo sta guidando: di tutti i piloti possibili (che sono poi tre!), però, chiama lei (in fondo poteva chiamare Alcor, che, tutto sommato, è il pilota ufficiale del Goldrake 2).
Si sente rispondere dalla sorella, neo-arruolata nel Team, con un tono spavaldino, "Non esiste solo Venusia!".
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:30     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/9/2014, 16:18) 
@Joe
Quindi, secondo le tue fonti, ritieni che questo scambio di battute fra i fratelli Fleed sia stato aggiunto nel doppiaggio storico italiano?
Beh, se così fosse, potrebbe anche starci, nel senso che sarebbe stato un modo per rendere più evidente agli spettatori italiani l'iniziale "spacconaggine" di Maria.

Sai, mi aveva colpito questo scambio di battute perchè pensavo questo.
Actarus vede arrivare il Goldrake 2 ed è legittimo che non sappia chi lo sta guidando: di tutti i piloti possibili (che sono poi tre!), però, chiama lei (in fondo poteva chiamare Alcor, che, tutto sommato, è il pilota ufficiale del Goldrake 2).
Si sente rispondere dalla sorella, neo-arruolata nel Team, con un tono spavaldino, "Non esiste solo Venusia!".

Non sono sicuro su questo: la mia fonte, coi sottotitoli in inglese, non dice tutto, quindi non la considero pienamente affidabile (mi dà comunque una traccia). E' possibile che Maria e Duke abbiano avuto questo battibecco (mi sembra anzi assai plausibile, visto il carattere dei protagonisti), ma, senza una fonte pienamente affidabile (i sottotitoli del dialogo possono essere stati saltati o semplificati: è procedura comune), qui non so dire nè sì nè no, quindi per ora mi astengo.

In ogni caso, il doppiaggio italiano è stato uno dei più fedeli, quindi personalmente credo che quel dialogo sia effettivamente accaduto nell'originale: purtroppo però non ho i dati! :(
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Nel ridoppiaggio, che dovrebbe essere fedele, Maria dice semplicemente "Non sono Venusia, sono Maria."
Actarus non chiama Alcor perché è rimasto ferito nell'esplosione di una bomba che le tre gemelle di Vega hanno nascosto sotto la sella del cavallo su cui partecipa a una corsa (ed è Maria a salvarlo strappandola e gettandola via); ed alla fine della puntata è rappresentato con la testa fasciata ed un braccio al collo.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:49     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 10/9/2014, 16:11) 
In effetti, Maria ha poco tempo per sviluppare una gelosia tra fratelli classica, visto che lo ritrova quando è ormai un'adolescente e prima di allora non ne aveva memoria. Se un po' di gelosia c'è, è comunque coperta dalla sua "spacconaggine"; o se vogliamo dalla gelosia, mista di insicurezza e senso di superiorità, nei confronti di tutti gli elementi del gruppo in cui sta cercando con qualche difficoltà di integrarsi. Insomma, una ragazzina...

I fratelli Fleed inizialmente non hanno un grande spirito di gruppo, direi nessuno dei due tutto sommato, anche se si esprimono con modi molto diversi.

Lo spirito di gruppo invece è tanto caro al mondo nipponico!

Actarus ha il leit-motive di "non combattere, è per il tuo bene, i nemici sono troppo forti, non rischiare la tua vita inutilmente".
Per esempio, inizialmente non è mica molto contento che Alcor partecipi agli scontri (penso al primissimo episodio, quando lo rincorre fuori dalla Betulla Bianca e gli dice di non andare, "è per il tuo bene!").
Figurarsi, poi, quando Venusia sceglie di lottare al suo fianco (penso solo al dialogo, bellissimo, con il piccolo Mizar nella stalla "la guerra non è un ideale!", dopo che Rigel insiste affinchè Actarus affidi una missione speciale alla figlia).

Maria, invece, a differenza di suo fratello, fa sfoggio spesso delle sue qualità, con la sua boria da ragazzina e vorrebbe fare di testa sua.

Sicuramente le storie che sono state costruite sui due fratelli motivano i comportamenti diversi: lui è provato dalla guerra/invasione su Fleed, lei invece non si ricorda molto; lui è più maturo, oltre che di età, di pensiero, lei è più impulsiva (come Alcor, con cui si battibecca spessissimo), ecc...

Fatto sta che, comunque, alla fine entrambi capiscono che non solo l'unione fa la forza, ma che ognuno di loro svolge un ruolo nel gruppo allo scopo di mantenerne l'armonia.

CITAZIONE (shooting_star @ 10/9/2014, 16:39) 
Nel ridoppiaggio, che dovrebbe essere fedele, Maria dice semplicemente "Non sono Venusia, sono Maria."
Actarus non chiama Alcor perché è rimasto ferito nell'esplosione di una bomba che le tre gemelle di Vega hanno nascosto sotto la sella del cavallo su cui partecipa a una corsa (ed è Maria a salvarlo strappandola e gettandola via); ed alla fine della puntata è rappresentato con la testa fasciata ed un braccio al collo.

Ops!
Che gaffe! Mi ero scordata dell'infortunio di Alcor ...che figuraccia!
In genere si dovrebbe essere fulminati in primavera, non alla fine dell'estate...
Grazie Shooting: meno male che mi hai corretto!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:53     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Tra l'altro, anche Alcor non ha uno spirito di gruppo molto forte: le volte che fa di testa sua sono innumerevoli nella serie...

L'unica che ha spirito di gruppo e che non ha mai portato problemi nel gruppo credo sia stata proprio Venusia...
 
Web  Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9492 views
  Share