Go Nagai Net

Catalogo Hunter LD 497

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2011, 15:09     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Come nuovo membro del forum, saluto tutti e vi sottopongo la prima di alcune curiosità che mi piacerebbe discutere con voi.
Su alcuni vecchi numeri del Catalogo Hunter, che ancora custodisco (e precisamente: il n. 3 del 94, il n. 4 del 96 e il n. 5 del 97), è presente nella sezione laser disc, con la sigla LD 497, l'articolo "Atlas Ufo Robot Grendizer". Trattandosi di un disco unico (prezzo L. 111.000 nel 1994, L. 139.000 nel 1997), e non essendo presenti numerazioni, escludo che possa essere ricondotto alla serie completa raccolta in tre box, uscita in quegli stessi anni.
Su un documento che circola in rete da diversi anni ormai, la lista cartoni di Paolo Marazzi, Roberto Pappalettera e Mauro Trevisan, era scritto che il primo dei tre film di montaggio di Goldrake, "Goldrake all'attacco" (che in quel documento è erroneamente chiamato "Godrake al contrattacco", ma questo è un particolare che possiamo tralasciare) "vanta una trasposizione giapponese gentilmente intitolata, in omaggio al titolo della serie italiana, "Atlas Ufo Robot Grendizer - The movie"".
Questa informazione sembrava poter rispondere al dubbio su cosa ci fosse nel laser disc distribuito da Hunter. Tuttavia non mi è mai parso del tutto plausibile che i produttori giapponesi (che peraltro hanno spesso dato vita a film di montaggio) potessero adottare un montaggio realizzato in Italia, sobbarcandosi la fatica di sincronizzargli il sonoro giapponese, o magari di eseguire un doppiaggio nuovo, che recepisse i piccoli cambiamenti di trama introdotti dagli sceneggiatori italiani.
Una possibile risposta a questo mio antico dubbio mi è stata suggerita dalla scoperta dell'esistenza di due mediometraggi ("Ufo robot Grendizer" e "Ufo Robot Grendizer: Akai Yuuhi no Taiketsu"), che, stando a quel poco che se ne riesce a sapere, dovrebbero essere due episodi riadattati in Toei Scope per la distribuzione cinematografica, o forse per quegli stessi festival dell'animazione, in cui sono stati presentati i più noti mediometraggi (i vari Mazinga contro...). Si tratterebbe insomma di due films analoghi a quelli di Mazinga Z e Getta Robot, contenuti nel disco tre del cofanetto "Mazinger the Movie".
Il primo di questi due films si intitola infatti semplicemente Ufo Robot Grendizer. Se questo fosse il film contenuto nel LD distribuito da Hunter, l'aggiunta della parola Atlas sarebbe stata soltanto un'idea dei compilatori del catalogo.
Cosa potete dirmi in proposito? Qualcuno di voi è mai entrato in possesso o ha mai visto il LD 497? Grazie

Edited by aladar - 1/10/2011, 00:32
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 16:39     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ciao aladar.
Non credo proprio che in giappone abbiano proposto un titolo gia' rimaneggiato in italia , ma ahime' non so comunque nulla
di questo LD.
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 18:11     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ciao, Aladar! Mi spiace, anch'io non so niente di questo LD.

Potresti gentilmente presentarti al forum nella sezione benvenuti? Questo è il link. Grazie. :)

https://gonagai.forumfree.it/?f=2050619
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 22:34     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Ciao. Ringrazio Godzilla e Aster per le risposte. Temo che il dubbio sul laser disk distribuito da Hunter negli anni 90 mi resterà ancora per parecchio. Nel frattempo però, mi piacerebbe tornare su un aspetto della discussione, cioè sui due mediometraggi tratti (presumibilmente) da episodi della serie di Goldrake. Se qualcuno ha interesse ad avere più informazioni, consiglio di cercare i due films insieme inserendo nei motori di ricerca il secondo dei due titoli, perché il primo, "Ufo Robot Grendizer" (che credo possa essere il LD 497), inevitabilmente indirizza a link relativi alla serie (segnalo comunque che la voce inglese di Wikipedia su Grendizer fa riferimento alle due pellicole).
Il secondo film (datato 19 dicembre 1976) è dunque ritrovabile con questi titoli:

Akai Yuuhi no Taiketsu
Confrontation in the red setting sun

Se ho ben decifrato (servendomi del traduttore di google) la pagina linkata qui di seguito, i due film dovrebbero essere contenuti anche nel primo box dell'edizione dvd giapponese:

www.toei-video.co.jp/DVD/sp21/uforobo.html

A riguardo si può anche leggere una discussione del 2003 tenuta su un forum francese

http://goldorak.les-forums.com/topic/35/episode-49/goto/318/

nella quale si sostiene (come è è possibile capire anche da alcune schede reperibili in rete) che il film sia un adattamento dell'episodio 49. Nella discussione, vengono però osservate alcune incongruenze nei credits, come la presenza di Blacky (che nell'episodio 49 è già morto). Ritengo che questi difetti si debbano al fatto che nella scheda sono state inserite informazioni relative alla serie, senza troppo badare a quali personaggi vi fossero nell'episodio in questione.
Più affascinante e plausibile è invece il dubbio contenuto nell'ultimo intervento, e rimasto perciò senza risposta: è possibile che nell'adattamento cinematografico l'episodio abbia subito qualche significativa modifica, come l'inserimento di scene tratte da altri episodi, o addirittura inedite? In fondo qualcosa del genere è stata fatta dalla Toei solo due anni più tardi nel film Capitan Harlock: The Mystery of Arcadia, tratto dall'episodio 13 della serie, ma con l'aggiunta di circa 10 minuti di scene anche inedite.

http://web.cheapnet.it/magenta/the-dark-un...rlock/index.htm
 
Top
isotta72
view post Posted on 4/5/2011, 08:27     +1   -1




Ho mandato una mail a Ryo Hirokawa, la nostra amica giapponese collezionista di materiale relativo a Grendizer. Essendo una vera e propria enciclopedia ambulante della serie, credo che ci darà lumi. Però bisogna avere pazienza, è molto impegnata e mi risponde quando può.

Ti faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 14:54     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Grazie Isotta. Attenderemo con pazienza. Ne varrà sicuramente la pena
 
Top
RyoHirokawa
view post Posted on 8/5/2011, 20:06     +1   -1




Grendizer videos made in Japan are following:
(1) Original 74 episodes (for TV series)
(2) "UFO Robot Grendizer vs. Great Mazinger" (original episode for theater)
(3) "Kessen Dai-Kaijuu" (original episode for theater)

Grendizer video has run 4 times in Japan.
December, 1975 "UFO Robot Grendizer" (the same episode as No.7)
March, 1976 "UFO Robot Grendizer vs. Great Mazinger"
July, 1976 "Kessen Dai-Kaijuu"
December, 1976 "Akai Yuuhi No Taiketsu" (the same episode as No.49)

Episode 64 was shortened for 8mm video.

In Italia, some TV episodes were combined and edited for three volumes of Goldrake movie. There was no corresponding movie in Japan. Vol. 2 in this series was dubbing into German as you know.

In USA, some TV episodes, from No.1 to No. 26, were combined and edited for one movie. There was no corresponding movie in Japan.

Edited by RyoHirokawa - 12/5/2011, 00:33
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 20:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


thank you ryo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 09:59     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Thank you very much, Ryo. Your answer was clear and complete. I'm just sorry that there are no Grendizer Japanese movie to discover...
So I still think that laser disc presented in old Hunter Catalogs is the movie "UFO Robot Grendizer" (the same episode as No.7; December, 1975).
Thank you again

E grazie anche a Isotta e a tutti gli altri, naturalmente
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 12:41     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


In una discussione, in cui mi sono ricollegato al quesito posto in questa, Usagichan, con una attenta e dettagliata argomentazione, ha dato un notevole contributo alla ricerca di una risposta al mio quesito:

CITAZIONE
Ciao Aladar

Ho letto con attenzione quanto da te indicato e andando per ordine ti rispondo così...:

Sempre restando fermi sul punto che qui stiamo parlando di "prodotto originale giapponese" sia nella produzione che nella distribuzione sui tipici canali di vendita al pubblico, non hai alcun modo di mostrarmi (nel caso fosse presente) un'immagine di quanto "cerchi", reclamizzato inoltre su questo vecchio catalogo in tuo possesso, edito da Hunter ???

Ci sono troppe incongruenze (ottimamente chiarite dall'utente Hirokawa Ryo e da tue ulterori ricerche ed approfondimenti) e la sigla/codice "LD 497", imho, ha ben poco di "originale nipponico" (di solito i codici dei prodotti LD Made in Toei sono ben altri e più complessi, del tipo "LSTD01437") per cui siamo proprio lontani da una vera e propria soluzione al tuo preciso quesito

Quindi, sulla base di queste premesse provo a darti la mia soluzione al tuo problema di ricerca

Nella mia esperienza di appassionato nonché collezionista (più varie ricerche effettuate...) di chincaglieria vintage in materia "Anime vecchia guardia ed affini" non mi risulta assolutamente l'esistenza di un'edizione "Laser Disc singolo" dedicata ad uno (o ad entrambi) dei due specifici "Eiga" di Grendizer da te segnalati. Che io sappia non sono neanche presenti nei 3 LD Box relativi alla Serie TV (sulla descrizione dei contenuti presente sui diversi box non vi è traccia di tutto questo...) né tantomeno riversati all'epoca su videocassetta (ricordo solo quelle che contenevano i migliori episodi della serie tv) bensì solo inclusi (come hai ben compreso da solo nonostante i tuoi "limiti linguistici") nel primo DVD Box dedicato alla Serie TV, edito qualche anno fa da Mamma Toei...

Ma volendo dare necessariamente forma e sostanza a questo fantomatico LD presente sul catalogo Hunter e visto che nel 3ad da te segnalato non se ne parla minimamente potrei portarti avanti questa mia nuova teoria che però, premetto, risulterà già assurda di suo in principio per motivi ben precisi che vado ora a spiegarti...

Sempre tenendo bene a mente che si sta parlando di Grendizer e sue diverse "incarnazioni" (TV Series, Eiga, Special, ecc) nel topic non parlate neanche per un attimo del suo (per antonomasia) "Pilot Movie" ovverosia di Uchuu Enban Daisensou (La Grande Battaglia dei Dischi Volanti)

Questo titolo, che tu sicuramente ben conoscerai, potrebbe essere in realtà, secondo te, il vero contenuto ultimo di questo strano ibrido denominato "LD 497" Made in Hunter ???

Per me assolutamente no...

Uchuu Enban Daisensou sul suolo giapponese ha visto la luce solo su videocassetta e dvd (nel box contenente i vari film su Mazinga & Co. che tu ben conosci)

Per cui mi chiedo...

Quale benedetta immagine (se presente) era abbinata al codice indicato in questo catalogo per portarti a confonderti le idee in questo modo ???

Trattasi forse di un'immagine, di dati, sigle o codici relativi magari ad un disco, ad un poster pubblicitario d'epoca, ad un manifesto cinematografico ???

Quando puoi fammi sapere per cortesia, ok ???

Vedrai che ne verremo fuori...

Saluti ^^

Caro Usagi,
Prima di risponderti, ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti per il tuo modo di affrontare i temi di questo forum (e, immagino, non solo quelli). Anche a me piacerebbe poter dare un contributo di informazioni originali e pertinenti come fai tu, ma, più spesso, mi devo accontentare di ragionare su elementi più noti, alla ricerca di una plausibile congruenza tra di essi. Questo mi porta a elaborare quesiti, quasi mai a trovare risposte...
Hai perfettamente ragione nel dire che la sigla indicata nel catalogo Hunter è assolutamente insufficiente, anche perché coniata dal distributore italiano e non dal produttore giapponese. Purtroppo la sigla e quel titolo stranamente ibrido sono tutto ciò che si poteva leggere sui tre numeri dell catalogo a mia disposizione: non un'immagine, né un codice o titolo più utile. In mancanza di elementi più precisi, mi sono limitato a raccogliere quelli a mia disposizione (compresa quell'indicazione contenuta nella lista cartoni, della quale non sono stato mai persuaso), nella speranza che qualcuno avesse a suo tempo acquistato il disco e potesse dirmi cosa fosse.
La tua ipotesi che si possa trattare di Uchuu Enban Daisensou è interessante, ma si scontra con alcune difficoltà. Innanzi tutto, ipotizza un'interpolazione da parte dei compilatori del catalogo, la quale, a sua volta, presuppone da parte loro una conoscenza della materia piuttosto approfondita. Ricordo bene che, in quegli anni, l'esistenza del c.d. pilota di Goldrake era nota solo ai pochissimi che avevano letto lo speciale di Mangazine 23 o la lunga scheda di Manga Classic, oggi ampiamente diffusa su internet, che ne riportava la trama e numerosi altri particolari.
Inoltre non credo che il film avesse avuto una trasposizione in laser disc, anche perché allora se ne parlava come di qualcosa di quasi irreperibile. Ricordo di aver letto da qualche parte, forse sulle testate che ho appena citato, oppure su qualche rubrica postale, che la pellicola originale fosse allora in pessime condizioni. Ancora qualche anno dopo, in una edizione di Lucca Comics, quando chiesi allo stand della Dynamic Italia se ci fosse la possibilità di vedere quel film in Italia, suscitai negli espositori un malcelato sarcasmo. Penso che, fino all'uscita del box Mazinger the Movie, l'unico supporto che conteneva il film fosse la videocassetta in cui era abbinato a Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga.
Come dicevo all'inizio, mi baso su informazioni parziali, per cui la tua indicazione potrebbe essere giusta. Ma sulla base degli elementi a mia disposizione, mi sentirei di escluderla.
Ma aspetto di sapere cosa ne pensate tu e tutti gli altri. Grazie e a presto
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 16:17     +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (aladar @ 2/6/2011, 13:41) 
Caro Usagi,
Prima di risponderti, ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti per il tuo modo di affrontare i temi di questo forum (e, immagino, non solo quelli). Anche a me piacerebbe poter dare un contributo di informazioni originali e pertinenti come fai tu, ma, più spesso, mi devo accontentare di ragionare su elementi più noti, alla ricerca di una plausibile congruenza tra di essi. Questo mi porta a elaborare quesiti, quasi mai a trovare risposte...

Gentilissimo e ricambio la stima di tutto cuore. Vedrai che tutti insieme, tempo libero (sempre più tiranno) permettendo, riusciremo in più di una occasione non solo a trovare le giuste risposte ma soprattutto a chiarirle ed argomentarle nel modo più edificante, appassionante e divertente possibile...

CITAZIONE (aladar @ 2/6/2011, 13:41) 
Hai perfettamente ragione nel dire che la sigla indicata nel catalogo Hunter è assolutamente insufficiente, anche perché coniata dal distributore italiano e non dal produttore giapponese. Purtroppo la sigla e quel titolo stranamente ibrido sono tutto ciò che si poteva leggere sui tre numeri dell catalogo a mia disposizione: non un'immagine, né un codice o titolo più utile. In mancanza di elementi più precisi, mi sono limitato a raccogliere quelli a mia disposizione (compresa quell'indicazione contenuta nella lista cartoni, della quale non sono stato mai persuaso), nella speranza che qualcuno avesse a suo tempo acquistato il disco e potesse dirmi cosa fosse.

Tutto chiaro ora, grazie. E con questi pochi dati per giunta mezzi "fasulli" non potevi certo compiere chissà quale miracolo nel tentativo di raggiungere un preciso obiettivo... Credo proprio che quei dati siano solo il frutto di una errata catalogazione e legati in realtà a ben altro tipo di prodotto... Ripeto in tutta certezza che, al di là dei soliti famosi LD che raccolgono serie tv e film (i vari "Mazinga contro...", ecc) non è mai esistito un Laser Disc singolo che addiritttura raccogliesse in esclusiva questi due titoli così particolari.

Non vorrei che ai tempi la ditta Hunter si stesse riferendo in realtà a qualche LD contente appunto il film di Mazinga contro Goldrake o chissà cosa con su spiaccicata l'immagine del robot per arrivare a compilare un catalogo vendita in quel modo...

Dai dati poi da te forniti inerenti gli anni di appartenenza di ogni singolo catalogo Hunter in tuo possesso non potremmo neanche trovarci di fronte al caso in cui poter pensare che al limite la ditta, in possesso di almeno uno dei tre LD Box relativi alla serie tv, stesse provando a vendere (perché magari troppo costoso l'intero box, difettoso o mancante di qualche volume, oppure altro...) qualcuno dei laser disc contenuti all'interno, in quanto gli stessi sono stati messi in commercio ben dopo il 1997, anno relativo all'ultimo catalogo da te indicato oltre che conservato

Se poi in realtà dietro questo strano codice "LD 497" si nascondeva in realtà qualche stramba "cineseria" a noi non è dato sapere a meno che non ci sia ancora il modo di contattarli (sono ancora in attività ???) per chiederlo direttamente (ovviamente a patto che a tutt'oggi qualcuno di loro sappia rispondere al preciso nonché assai particolare quesito...)

CITAZIONE (aladar @ 2/6/2011, 13:41) 
La tua ipotesi che si possa trattare di Uchuu Enban Daisensou è interessante, ma si scontra con alcune difficoltà. Innanzi tutto, ipotizza un'interpolazione da parte dei compilatori del catalogo, la quale, a sua volta, presuppone da parte loro una conoscenza della materia piuttosto approfondita. Ricordo bene che, in quegli anni, l'esistenza del c.d. pilota di Goldrake era nota solo ai pochissimi che avevano letto lo speciale di Mangazine 23 o la lunga scheda di Manga Classic, oggi ampiamente diffusa su internet, che ne riportava la trama e numerosi altri particolari.
Inoltre non credo che il film avesse avuto una trasposizione in laser disc, anche perché allora se ne parlava come di qualcosa di quasi irreperibile. Ricordo di aver letto da qualche parte, forse sulle testate che ho appena citato, oppure su qualche rubrica postale, che la pellicola originale fosse allora in pessime condizioni. Ancora qualche anno dopo, in una edizione di Lucca Comics, quando chiesi allo stand della Dynamic Italia se ci fosse la possibilità di vedere quel film in Italia, suscitai negli espositori un malcelato sarcasmo. Penso che, fino all'uscita del box Mazinger the Movie, l'unico supporto che conteneva il film fosse la videocassetta in cui era abbinato a Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga.
Come dicevo all'inizio, mi baso su informazioni parziali, per cui la tua indicazione potrebbe essere giusta. Ma sulla base degli elementi a mia disposizione, mi sentirei di escluderla.
Ma aspetto di sapere cosa ne pensate tu e tutti gli altri. Grazie e a presto

Condivido su tutta la linea caro Aladar e mi trovi quindi concorde sul fatto che esistono troppe incongruenze che possano giustificare o dar ragione a simili ipotesi. Per giunta il tutto viene poi confermato dall'assoluta certezza dell'esistenza in commercio del titolo "pilota" nelle sole versioni VHS e DVD Box... Per cui è del tutto inutile perdersi in ulteriori ragionamenti inerenti l'argomento.
Il prodotto reclamizzato in quel catalogo Hunter non è di sicuro questo, per varie ragioni come abbiamo visto e soprattutto riferendosi ad una versione/edizione video su supporto LD.

Per me puoi tranquillamente e definitivamente considerare il codice "LD 497" di quel catalogo Hunter come un qualcosa di veramente lontano oltre che totalmente diverso e fuorviante da quanto tu fino ad oggi abbia potuto immaginare, considerare, sospettare, credere...

Solo questo sono in grado di confermarti. Spero tu possa fartene una ragione e, nel caso, di cominciare a recuperare il materiale originale magari ancora mancante nella tua collezione senza più preoccuparti delle "dicerie" di un codice vetusto e assai poco affidabile

Un salutone

Alla prox !

P.S.: Quelli della Dynamic Italia evidentemente all'epoca erano troppo presi dal fenomeno degli "Eva" e dei loro Apostoli/Angeli per cui non sono riusciti a rimanere professionali ed attenti alle esigenze/interessi di ogni tipo di fan/pubblico acquirente anche davanti un semplice quesito come poteva essere il tuo

Oggi poi (Dynit) sono così "accecati" dal "Sole della Sunrise" che ascoltano solo "i loro capricci otaku" piuttosto che continuare a lavorare professionalmente al fine di ricoprire al meglio e veramente (per non dire esclusivamente) i reali interessi di una variegata comunità di appassionati che di sicuro non si identifica nella "nicchia" da loro delineata, prescelta e sostenuta a volte in modo alquanto improduttivo [per tutti] nonché quasi irritante per quanto pretende di saper soddisfare "al 100%" interessi, gusti o tendenze di vecchie e nuove generazioni di fan
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 04:54     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
702
Reputation:
+184
Location:
R.C.

Status:


Non so se è la sezione giusta, comunque...
Qualcuno esperto di laser disc JAP (sia anime che film) può dirmi quali sono i titoli più rari?
 
Top
11 replies since 25/4/2011, 15:09   738 views
  Share