Go Nagai Net

shooting_star's fiction gallery - commenti, solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2019, 22:23     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Con il consueto ritardo rispondo ai gentilissimi commenti... intanto, rispostone cumulativo: :stars: :blush: :stars: :blush: :stars: :blush:
Poi, con ordine:
Aster: che i Gandal siano sposati è un dato di fatto, cosa combinino in camera da letto due adulti consenzienti e presumibilmente vaccinati è affar loro. Ma credo che dopo la trasformazione di Lady Gandal le cose si siano ulteriormente complicate e abbiano dovuto studiare nuove posizioni :via: Se sulla Luna 24 ore ci fosse la rubrica del sessuologo credo il loro intervento potrebbe essere di grande interesse, perlomeno tecnico.

Luce: non conosco il fumetto cui ti riferisci :( ma ho letto il racconto :). In realtà però ho scelto quel nome perché è quello di una stella (della costellazione della Balena) come quasi tutti quelli dei personaggi nel doppiaggio storico.

Calatea: grazie! Il racconto si chiama "scoperte", e in effetti qui se ne fanno tante e imprevedibili. Chi l'avrebbe detto che gli omini verdi dei film di fantascienza esistevano veramente (e parlavano spaziale!)? L'uxoricidio di Vega... di sicuro durante l'anime è un padre single, quindi probabilmente a un certo punto gli sarà riuscito. È di certo il caso di indagare.

Daisuke: temo che il noir sia un modo di pensare... e i Gandal un po' agghiaccianti lo sono a prescindere. Il Loch Ness, lo ammetto, è stato ispirato dalle vacanze che stavo organizzando - e nonostante i centri di avvistamento il mostro non si è fatto vedere nemmeno durante il mio soggiorno. Sarà ormai arrugginito...
Gli omini colorati, i cetriolini... che i veghiani abbiano esagerato con l'aperitivo???

Annushka: è la solita tecnica dell'andare da A a B. "Prima" tutti dovevano essere diversi... beh, tutti tranne Rigel :) . Ammetto che mi sono lasciata un po' prendere la mano. Il momento in cui la svolta scema è partita è stata quando ho "visto" Hydargos che diceva "Oops"... e da allora non c'è stato verso di tornare alla versione precedente.
Così come meridionali, tutti siamo gli alieni di qualcuno... magari agli occhi di Hydargos (e a quello di Zuril) siamo anche mostruosi, chissà.
La storia cupa non era poi così diversa: Vega in pericolo, Fleed saltato in aria per errore, Duke Fleed che vaga senza meta nello spazio e una navetta veghiana che ala ricerca del robottone trova un pianeta potenzialmente abitabile. Poi, ovviamente, c'era Rubina disperata per la dipartita del suo bello e Duke sofferente e in preda ai sensi di colpa. E nel finale, i sospetti sulla vita aliena ce li aveva Procton, che rifletteva sulla possibilità della vita sullo spazio, mentre gli alieni si accingevano a costruire Skarmoon sulla faccia oscura della Luna e Duke, dopo aver vagolato nello spazio ancora per un paio d'anni, si apprestava a dare una prima conferma alle sue sensazioni.

Pianetaazzurro: esatto, è il preludio scemo a una tragedia vera. Purtroppo una cosa scema non sempre è poco seria...
I germi del racconto comunque nell'anime ci sono tutti, basta cercarli. Come è il punto di vista a stabilire chi è l'alieno, così da un'altra angolazione il tragico diventa buffo. È il bello dei racconti umoristici, scemi ma, spero, non sciocchi (ovvero insipidi, senza sale).

Grazie ancora a tutte! :wub::wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 12:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Ho letto il primo racconto lungo : La battaglia di Duke Fleed che si può idealmente dividere in due sezioni : la prima parte in cui è catturato e torturato da Barendos e la seconda in cui fugge e combatte con la resistenza.
La prima parte è quella che mi ha trasmesso un maggior senso di crudezza per le torture a cui Actarus è sottoposto da Barendos. Questo personaggio, che non proprio della continuity della serie tv ma del film con il Grande Mazinga, ha avuto nell'immaginario (pensiamo alla versione manga) sempre di più la caratterizzazione del sadico torturatore (nel film tortura Koji con metodi più canonici per farsi rivelare i segreti di Mazinga) e qui è coerente alla sua fama, pur avendo una piega più strategica rispetto al sanguinario sadismo (i bambini incatenati) descritto da Ishikawa.
Interessante il sistema di comando di Goldrake che riconosce solo le onde cerebrali di Actarus e che non risponderebbe a delle onde alterate, rendendo inutile il lavaggio del cervello e costringendo i veghiani a ripiegare sulla tortura per piegare il principe o sulla tecnologia di clonazione delle onde cerebrali.
Mi ha colpito molto la figura del fedele fleediano carceriere che fa da ponte tra Actarus e Maria (consegnandogli il disegno della bambina che lo ritrae con la tuta da pilota) e successivamente quella del traditore che, seppur ormai al sicuro nelle file della resistenza, è spinto a fare il doppio gioco per il terrore che ha instillato in lui Barendos (anche questa è in fondo una forma di condizionamento).
Singolare l'ambientazione, pre distruzione di Fleed e con il re e la regina ancora in vita (Duke è addirittura tagliato fuori dalla linea di successione con un editto, perchè fatto passare per traditore, concetto che poi sarà uno dei più discussi sul rapporto tra il personaggio e il suo popolo)
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 16:02     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie! L'idea delle onde cerebrali corre lungo tutti i miei racconti "seri" come chiave d'accesso al robot, insieme al medaglione (un accesso a due fattori, se vuoi). Lavorare sull'ambientazione pre-Grendizer è qualcosa che ho fatto anche in altri due racconti (Estate e Blu): mi è piaciuto molto cercare di dare coerenza e motivazioni a ciò che accade nell'anime creandone i presupposti, e anche tentare di rispondere ad alcune delle domande che tutti ci siamo fatti guardando la serie - cosa ne pensano i fleediani del loro principe? Perché Duke non salva Maria?
Spero che la lettura sia stata gradevole, se vuoi leggere qualcos'altro di drammatico consiglierei di passare a Estate (scritto dopo ma che narra eventi precedenti) o Terra (i cui eventi sono immediatamente successivi).
Se no, c'è una quantità di stupidaggini molto più brevi.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 20:19     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Umon attua una strategia intelligente. Intanto penso che sia vero che non può dire di no a Koji, poi che dovrebbe fare? La guerra è alle porte e lo possono annusare tutti (a parte il ragazzo che deve ancora arrivare), lo straniero con la fuoriserie si rifiuta di mettersi al volante e il prof ha promesso di lasciarlo vivere. Almeno cos Koji ha uno che non si tira indietro e forse, molto forse riuscirà a smuovere il tigre nel motore dell'altro giovane. Insomma Umon sta giocando con le carte che ha in mano e sembra stia tentando un bluff.
Dalla sua il principe è il solito: prima ascolta il cervello che dice no, poi il cuore che dice forse e per ultimo il fegato che saltella a destra e manca per l'eccitazione e urla sìsìsìsìsìsìsìsì! Non c'è storia: il fegato quando boicotta o fa le dimostrazioni interventiste è un dolore nel fianco che toglie l'ossigeno ai suoi rivali.

Bell'anteprima di inizio serie! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 21:20     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Eh, al fegato non si comanda... golosastro! :girella:
Mi sono accorta solo dopo averla scritta dell'atteggiamento, diciamo così, pragmatico del buon professore, che sicuramente conosce bene suo figlio e sa che non lascerebbe mai lo scapestrato pilota di robottoni a farsi friggere da solo.
Chi ci rimette è solo il povero Koji, che sogna contatti commerciali con gli alieni e invece si trova a far da esca per ben altri tipi di incontri ravvicinati. Ma è un sacrificio per un bene superiore... e comunque, forse che Daisuke sarebbe riuscito a tenere il cornutone imboscato in caso di invasione aliena? Ma va là. Il fegato la spunta sempre!

Grazie, Calatea!
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 23:03     +1   +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


4 aprile 1978 (detto all'italiana. Alla giapponese non me lo ricordo, ma del resto, in Italia siamo...): come ogni Gran Giorno che si rispetti, anche il 4 aprile ha la sua Vigilia e tu ce la racconti! Evviva! Ottimo modo per festeggiare!
Mi è piaciuta l'attesa eccitata di Goro, per l'arrivo imminente della star, contrapposta all'attesa angosciata di Daisuke, per l'arrivo di qualcun altro... E mi è piaciuto rivedere le celeberrime inquadrature del primo episodio, con la spalata di fieno decisa e metodica a fare da sfondo ai pensieri del fattore. Adesso capisco l'antefatto dell'altrettanto celeberrima - e acida - frase: "L'inverno è vicino".
CITAZIONE (shooting_star @ 4/4/2022, 19:31) 
(...) lo avrebbe rispedito con il suo dischetto a giocare alla NASA. E poi avrebbe portato a termine il suo compito. (...) Kabuto sarebbe arrivato l’indomani… sapeva cosa fare.

Caro Koji, con queste premesse ti è andata fin troppo bene!
Umon para le "palle" che la vita gli lancia: come a suo tempo ha accolto Daisuke piovuto dal cielo, così ora accetta la richiesta di collaborazione di Koji; qui non lo vedo tanto "stratega dietrista", magari lo vedo più il tipo "wait and see", e come da copione anche nell'antefatto il suo aplomb non riesce a calmare l'ansia del figlio.
Ah! E infine c'è un'ultima attesa: quella di Daisuke da parte di Hikaru... Ma questo è un altro discorso :D :D :D !
Grazie Shooting!
 
Top
.Luce.
view post Posted on 5/4/2022, 07:30     +1   +1   -1




Un piacevole risvolto della prima mitica puntata.
Il riferimento al museo dove sono esposti i robot, poi la luna rossa che non è certo un fatto di atmosfera come si vorrebbe credere.
Non manca nulla in questa shottina creata in poche ore quando la data è quella e non si può rimandare.

Domenica ho tentato di buttare giù qualcosa in riferimento alla sezione "Cronologia di Fleed", ma ho eliminato tutto - mai successo -
ogni cosa a suo tempo.

Sono quadretti molto gradevoli ed esaustivi :clap: :spacer: :bigeyes:
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 14:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie ragazze!

Annushka: tutti aspettano, e anche noi, pur senza saperlo, aspettavamo l'inizio della serie...
Daisuke nella prima puntata è abbastanza sgradevole, almeno ora sappiamo che - sì è vero, ha un carattere un po' così - stava facendo apposta, per un buon fine. Ovviamente ha trovato un avversario - un co-protagonista - zuccone più di lui, ma ancora non poteva saperlo; e questo gli darà l'opportunità di fare a cazzotti un paio di volte prima di cominciare ad avere un rapporto un po' più civile. Alla faccia della non-violenza ;)

Luce: il tempo è pochissimo, ho colto l'occasione di un pomeriggio meno impegnato del solito; poi, come sempre, le scadenze aiutano a darsi da fare. Spero di togliermi di dosso un po' di ragnatele alla svelta, la scrittura creativa mi manca da morire!

Felice che abbiate gradito! :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 17:17     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


"ATTESA".

CITAZIONE
... Kabuto non potrà riprendere... nemmeno il Grande Mazinga di Tsurugi Tetsuya.

Ci mancherebbe altro: -Al laaaadro!- Vai, vai pure, Koji, col tuo macinino giallo "contro-i-mostri-lanciati-da-Vee-ga!"
:TFO:
CITAZIONE
“Ma perché chiede di lavorare qui? Ci sono centri più importanti in Giappone.”

Traduzione "Padre, ma perché proprio a noi una paglia così corta??" ^U^
CITAZIONE
Uno che firma autografi!

Sia mai! :duke:
CITAZIONE
E Kabuto? Non durerà una sola battaglia…

Be', questo è tutto da vedere (l'orgoglio dei Kabuto che parla)

CITAZIONE
Kabuto sarebbe arrivato l’indomani… sapeva cosa fare.

Scherzi a parte, ecco cosa c'è dietro la poco calorosa accoglienza riservata al giovane Kabuto al ranch in prima puntata...
Anche se...
Anche se, al di là dei nobili propositi, un minimo di snobberia sotto il naso del principe secondo me resta, quel tanto che basta a giustificare il suo sangue blu, o no? :actarus:

Grazie, Shooting per questa breve ma intensa scenetta da dietro le quinte.
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 18:05     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
5,495
Reputation:
+511
Location:
Ravenna

Status:


Ciao Shooting, mi è piaciuta molto questa shot, una bella interpretazione, un dietro le quinte sull'arrivo di Koji/Alcor (lo ammetto a me piacciono di più i nomi "nostri", ma mi vanno bene anche quelli originali 😉) con il mitico dottore che sa quali tasti premere con suo figlio.
Ho apprezzato il mix dei toni, a tratti seri, fino a rasentare il drammatico, quando Actarus dice che non vuol più combattere, ma poi stemperati in frasi che mi han fatta sorridere, le stesse più o meno che anche qualcun'altra ha notato: tipo gli autografi, o che Alcor non durerà una sola battaglia... dai, ma pòro Alcorino! (Altra confessione: mi piaceva tanto anche lui; ecco l'ho detto! 😁)
Forse proprio perché il suo essere impetuoso ai limiti dell'incoscienza e la sua zucconaggine, facevano molto da contraltare all'atteggiamento distaccato di "sua seriosità di Fleed".
Bello anche il richiamo ai due Mazinga nel museo, come nel film che vidi al cinema con un doppiaggio assurdo e dei nomi ancora più assurdi! 😂
Qualcuna ha parlato del fegato, e mi è venuto in mente lo stato whatsapp di mio figlio di qualche anno fa: "Va'dove ti porta il fegato, che tanto con il cuore non combini una ceppa". Mi sa che si addice un po'al nostro principe :XP:
Di nuovo i miei complimenti, ho letto altre cose tue, credo... e spero che ti torni l'ispirazione per riprendere a farlo! Ho proprio voglia di leggere cose belle e ben scritte sui nostri eroi (ed eroine)! 😊
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Ancora grazie!
Tez:
CITAZIONE
"Padre, ma perché proprio a noi una paglia così corta??"

:clap: :clap: :clap:
Certo che il principe un filino di snobberia ce l'ha... umile e pronto al sacrificio finché si vuole, ma solo perché sa di essere il migliore di tutti, il più coraggioso e ovviamente il più umile e il più pronto al sacrificio di tutte. Poi, quando si è trovato tra le mani il progettino del dischetto e il curriculum di Koji con la sua foto a sorriso ganzo e criniera puntuta ha pensato, forse senza sbagliarsi del tutto, di trovarsi di fronte a un parvenu. Cosa può la la dinastia Kabuto a fronte della monarchia di Fleed?

BrizMariluna:
è un piacere incontrarti qui, e sapere che ti è piaciuto il raccontino... il Principe tende a prendersi un po' troppo sul serio, variare tono è fondamentale per non scadere nel lagnoso. Koji non dispiace nemmeno a me, se consideriamo davvero quello che ha passato... ma la ff è su Grendizer, non sullo Zetto, quindi un po' di ironia sul TFO ci può stare.
Riguardo ai nomi, ho scoperto che non tollerando né le incongruenze del DS né le voci del DN l'unica opzione è il doppiaggio originale sottotitolato... abituata al quale, ormai a fatica non scrivo Koji-kun e Daisuke-san. L'unico nome "nostro" che davvero mi piace molto più dell'originale è il cupo Hydargos.
Riguardo all'ispirazione: quella c'è, è il tempo che manca! Ma spero anch'io di riuscire a sfornare cose nuove e (possibilmente) ben scritte sui nostri amati piloti e robottoni :)

Grazie di cuore! :stars: :stars: :stars:
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 21:43     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Koji si piazza subito al suo posto: eterno secondo.
Procton avrebbe la fuoriserie, non può usarla e accetta l'auto, eccellente sì, ma "normale". Neanche a confronto, insomma.
Duke capisce subito d'aver a che fare con un tipo in gamba sì, ma che non ha sulla groppa la disciplina e la consapevolezza che ha lui, un tizio molto abile ma sbruffone e un po' caciaro. Chissà perchè, mi è tornata in mente la faccia che fa quando gli porta da cavalcare lo stallone più difficile... del resto, l'aveva chiesto proprio lui! Perchè non accontentarlo?
Venusia non si vede, ma sappiamo che non lo degnerà di un'occhiata perchè ha di meglio da guardare...
Come prendere un eroe gasatissimo, smontarlo e fargli capire che, per una volta, il numero uno non sarà lui.

Devo dire che, finito di leggere, mi sono chiesta quanto sia stato manipolatore Procton, e quanto sia stata intenzionale la manipolazione. D'accordo, in gioco c'è una posta altissima, però...

Molto bello, letto d'un fiato.👏👏👏👏
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 05:58     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie! :stars:
Il pilota dello Zetto si becca, prima ancora di apparire, una salutare ridimensionata. Ma anche il Principe si renderà poi conto che il ragazzino montato e temerario può essere uno straordinario partner e anche un amico su cui contare - anche da salvare da sé stesso, ogni tanto, ma qui la cosa si dimostrerà reciproca. Dietro ogni grande pilota di robottoni c'è un grande secondo, con un dischetto giallo :)

Procton è "saltato fuori" manipolatore, in modo inaspettato, mentre scrivevo. Forse è andata davvero così?
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 08:17     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ripensandoci, non vedo il prof come un manipolatore consapevole. Troppo corretto. Se mai, può averlo fatto senza rendersene conto.
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 11:27     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


@shooting_star
CITAZIONE
Certo che il principe un filino di snobberia ce l'ha... umile e pronto al sacrificio finché si vuole, ma solo perché sa di essere il migliore di tutti, il più coraggioso e ovviamente il più umile e il più pronto al sacrificio di tutte. Poi, quando si è trovato tra le mani il progettino del dischetto e il curriculum di Koji con la sua foto a sorriso ganzo e criniera puntuta ha pensato, forse senza sbagliarsi del tutto, di trovarsi di fronte a un parvenu. Cosa può la la dinastia Kabuto a fronte della monarchia di Fleed?

Ooh! Questo è il livello di snobismo che nel principe Duke mi soddisfa.
Anche perché, a voler vedere, le stesse monarchie terrestri all'erede di Fleed appariranno un po' provincialotte, dato che il ragazzo in famiglia da sempre avrà resiprato di geopolitica a livelli addirittura intergalattici.
:ok: :duke:
 
Top
929 replies since 27/5/2013, 23:33   14651 views
  Share