Go Nagai Net

IL VERO TITOLO DEL FILM SU JEEG

« Older   Newer »
  Share  
Zio Sam
view post Posted on 24/10/2013, 18:31 by: Zio Sam     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Il problema di cui parlo concerne solo (o quasi solo) i film distribuiti prima del 1987/1988 circa: mi riferisco ad esempio al già citato "La più grande vittoria di Jeeg Robot", a "Goldrake addio" (che, contrariamente, ai due precedenti film su Goldrake, NON è catalogato sul Farinotti né altrove), a "Lupin III e Il castello di Cagliostro" (la prima versione italiana, quella distribuita oltre 30 anni fa), a "Ventimila leghe sotto i mari" (Verne non c'entra niente: parlo del bellissimo anime-movie il cui titolo originale è "Kaitei Sunman Mairu": pur essendo regolarmente catalogato sul Farinotti, è stranamente assente nell'IMDB), a "La ragazza dell'Osaka Express" (recensito da Tullio Kezich nel suo "Millefilm" ma NON catalogato da Farinotti, né tantomeno da Morandini, Mereghetti ecc.), a "I Supereroi di SuperGulp", a "L'Uomo Ragno colpisce ancora", a "L'Uomo Ragno sfida il Drago" (catalogato per la prima volta nel "Filmario '87" di Claudio Bertieri, giornalista ligure già autore del libro "I film di carta" con l'UR/Hammond in copertina), a "L'incredibile Hulk" con Ferrigno, a "Il ritorno dell'incredibile Hulk", a "Le dodici fatiche di Asterix" (che è il migliore dei film su Asterix, tra l'altro), ad "Asterix contro Cesare", ad "Asterix e la pozione magica", a "Lucky Luke - La ballata dei Dalton", a "7-9-18 da Parigi Un cadavere per Rocky" (film con Funès presente, se non ricordo male, nel "Dizionario degli attori" di Farinotti, ma NON catalogato nel "Dizionario dei film" del medesimo autore) a "Chiamate: 6969 ......" ...

Occhio che tanti film che citi non sono mai passati al cinema.... Cagliostro fu trasmesso direttamente su Rete 4 il giorno di Natale di non ricordo che anno ( 84 ?), insieme al film di Mamoo ridoppiato e censurato ( uno di fila all' altro)
I film del Ragno credo siano usciti direttamente in vhs e poi trasmessi dalla Rai ( mi pare proprio nell' 87), idem per i film di Hulk che però andarono su Italia 1 ( tutta questa roba io l'ho vista all' epoca in prima tv).

Se il Farinotti parla solo di film distribuiti al cinema, ecco spiegato il motivo per chi alcuni mancano.

CITAZIONE
Detto per inciso, ho qualche dubbio anche su altri film d'animazione, come il "Frankenstein" della Toei (tratto dai fumetti della Marvel) (non credo, invece, che il "Dracula" della Toei -anch'esso tratto dai fumetti della Marvel- fosse uscito nelle sale cinematografiche italiane), il "Flash Gordon" del 1982 (quello tratto dalla serie a cartoni animati dal 1979, in cui Ming era alleato di Hitler ed i soldati di Ming erano dei robot), molti dei film su Charlie Brown, "Galaxy Express 999 - Il guerriero", "Jenny la tennista", "Piccole donne", "Undici campioni" ecc.: questi potrebbero effettivamente essere stati trasmessi direttamente in TV (e/o potrebbero essere stati direttamente distribuiti sul mercato dell'home video)

Infatti i film di Frankesttein ( che non è tratto dal fumetto Mavel) , Dracula ( lui si invece), Flash Gordon eco. sono tutti passati direttamente per la tv e l'home video ( anche perché i film Toei citati erano film per la tv, e quindi ...)
 
Top
54 replies since 23/10/2013, 12:10   2666 views
  Share