Go Nagai Net

Mazinger Z, di Go Nagai e Gosaku Ota

« Older   Newer »
  Share  
Riccardue
view post Posted on 27/11/2006, 16:11 by: Riccardue     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


Domanda sul quinto volumetto di Mazinger Z edizione D-Visual.Verso la fine vediamo Mazinga Z attaccare in volo la fortezza Gool (o Ghoul come dicono 'sti qua-mettiamoci d'accordo,diamine!).Dapprima lontano si fa sempre più vicino fino a raggiungerla e colpirla,citando la vecchia edizione Granata,"giù,alla kamikaze!".
Nella precedente edizione Granata Blocken esortava i suoi sottoposti ad aumentare la velocità per non farsi raggiungere,al che uno di loro rispondeva :

"Una fortezza di 70 metri come Gool fa troppa resistenza all'aria!".

Questo aneddoto,diciamo 'tecnico',nella edizione D-V (che si presume essere la più fedele) è totalmente assente. Perciò continuo a stupirmi:com'è possibile che una frase del genere,che in teoria anche nella edizione originale dovrebbe riportare le dimensioni di Gool,sia stata totalmente modificata in questa nuova veste italiana? La butto giù meglio:non ho l'originale e non conosco il giapponese,perciò chiedo a Saotome Mondo (o chi per lui) se questa nozione era presente nell'edizione nipponica o se è la classica invenzione italiana (cosa quantomai strana,partendo dal fatto che le edizioni Granata -curate da Colpi già ai tempi!- dovevano essere piuttosto fedeli nei contenuti.O questo è quello che ho sempre creduto).

Insomma,io non ci capisco più niente:Colpi curava la vecchia edizione,eppure ci sono cose nella versione Granata che confrontate con quella D-V non c'entrano assolutamente NULLA.Io amo il vecchio adattamento,meno 'freddo' rispetto a quello attuale,però esigo l'assoluta fedeltà all'originale,e ritrovarmi ora tra le mani questa versione D-V che si annuncia come la più fedele,finisco per restare interdetto,o meglio 'confuso'.A quale delle due versioni devo credere?!?!?!

Non è la prima volta che mi vengono simili dubbi confrontando i vecchi manga di Nagai versione Granata Press con quelli attuali versione D-Visual.

Quindi?!? :merenda:
 
Top
147 replies since 14/8/2005, 15:54   2396 views
  Share