Go Nagai Net

Mazinger Z, di Go Nagai e Gosaku Ota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2006, 10:41     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 15/1/2006, 10:31)

(la morte di Tetsuya non l'ho accettata nemmeno io, ma bisogna convenire che è la sola scelta che un pazzo fanatico come lui avrebbe potuto fare)

concordo al 1000 %
il personaggio delineato alla guida del GM e' sempre stato un vero e proprio pazzoide ossessionato dalla vittoria e dal combattimento.
Molto diverso dai suoi 2 compari , uno scanzonato e l'altro eterno
malinconico , che insieme creano una triade perfetta per degli sviluppi molto interessanti.

Il trio getter un po ricalca questo voler delineare dei personaggi con
una certa complementarieta' , e per me restano il NONPLUSULTRA
dei personaggi nagaiani.
 
Top
Kakyoin
view post Posted on 15/1/2006, 22:01     +1   -1




QUOTE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/1/2006, 10:41)
QUOTE (Fa.Gian. @ 15/1/2006, 10:31)

(la morte di Tetsuya non l'ho accettata nemmeno io, ma bisogna convenire che è la sola scelta che un pazzo fanatico come lui avrebbe potuto fare)

concordo al 1000 %
il personaggio delineato alla guida del GM e' sempre stato un vero e proprio pazzoide ossessionato dalla vittoria e dal combattimento.
Molto diverso dai suoi 2 compari , uno scanzonato e l'altro eterno
malinconico , che insieme creano una triade perfetta per degli sviluppi molto interessanti.

Il trio getter un po ricalca questo voler delineare dei personaggi con
una certa complementarieta' , e per me restano il NONPLUSULTRA
dei personaggi nagaiani.

Beh, il trio Getter nasce ai tempi di Mazinga Z, però possiamo dire che si ispiri ai Gatchaman.
 
Top
view post Posted on 15/1/2006, 22:07     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


MA NON DIREI PROPRIO!!!!!!!!!!!!!!

ma l'hai letto il manga???
 
Top
Roger76
view post Posted on 15/1/2006, 23:36     +1   -1




eppure quel che dice aldo ha un fondo di verità...
 
Top
view post Posted on 16/1/2006, 00:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


dimostratelo
 
Top
Kakyoin
view post Posted on 16/1/2006, 03:26     +1   -1




Ma non dico che siano spiccicati, un fondo di ispirazione c'è però
 
Top
view post Posted on 16/1/2006, 07:11     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


Scusate, ma la tipologia del gruppo composta da "bello-saggio-Forte" è una costante della tradizione orientale

Basta pensare a Sayuki o allo Shogun Mitsu-Kuni-Mito (non tanto alle versioni animate successive ai robottoni, quanto alla tradizione letteraria)

Immagino che anche i Gatchman si siano rifatti a tale modello e che la fonte sia la stessa anche per i piloti del Getter

Edited by Fa.Gian. - 16/1/2006, 07:11
 
Web  Top
RexSurfer
view post Posted on 15/2/2006, 11:18     +1   -1




CITAZIONE (Roger76 @ 14/1/2006, 23:33)
@ riccardue: se ti sono piaciuti i due finali (mazinger z e great), ti piacerà anche la conclusione di grendizer.

non seguo i manga di ota, seppur ne riconosca un certo valore (ha influenzato le  varie serie tv) e si dice che abbiano qualcosa in più rispetto alle rispettive versioni di nagai. lessi qualcosa anni fa, ma proprio non digerisco lo stile grafico.

riguardo ad ochi... proprio non riesco a capire chi sia, cosa abbia fatto, da dove arrivi 'sto disegnatore! però visto il talento credo sarebbe un piacere vederlo in animazione su un terzo oav (tralasciando l' oav su amon, che è appunto "amon", non "devilman: amon") di devilman... però ci vorrebbe un buon regista. anche se a dire il vero forse sarebbe il caso di fare un bel remake di tutto, senza nulla togliere al grandissimo komatsubara.

il finale di grendizer non è quello pubblicato da dynit secoli fa con l'episodio di goldrake vs mazinga (leggendo il manga di Ota si capisce perché non c'è Tetsuya a bordo del GM), ma uno ben più drammatico, in quanto si vede lo scontro tra Re Vega e l'Imperatore delle Tenebre e soprattutto, è la fine della Saga e si capisce chi sia il cocco di Nagai....

Ad ogni modo Ota spiega come mai Hell ce l'abbia più con Kabuto che altro, spiega come sia nato il Barone Ashura e il Conte Blocken come sia diventato cyborg e perché la sua testa sia staccata dal corpo.
TUTTA la saga del Grande Mazinga è ben diversa dal cartone, se non per l'episodio di Jun che vuole essere bianca (episodio che in realtà ha ispirato la serie tv). Si comprende meglio il carattere di Tetsuya e di Kabuto, anche se non ricordo se c'è la scena in cui diviene cyborg.
In questo caso non so se sia più bravo Hell o Juzo Kabuto. Blocken è un cyborg e a parte la testa, non ha il corpo robotico che si vede, Ashura in teoria è un cyborg anche lui, anche se meno evidente, ma Kenzo Kabuto... Si vede lontano un miglio che ha il corpo di un robot (anche gli uomini di Micenes sono come lui, che Kabuto abbia usato i loro progetti?)


Edited by m0ntella_9 - 15/2/2006, 14:26
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 15/2/2006, 14:25     +1   -1




spoilerare meno grazie.
 
Top
RexSurfer
view post Posted on 15/2/2006, 14:39     +1   -1




che spoiler e boiler, sono fatti noti, anzi se vuoi spammo e posto ciò che uscì secoli fa sul mio sito biggrin.gif

A proposito per il finale di Goldrake non si sa se sia vero o meno, ma su Mangazine 10 anni fa si diceva che c'era un certo legame tra l'Imperatore delle Tenebre e Re Vega.


Inoltre a mio modesto parere, Mazinkaiser l'avrei fatto tipo Getter Robot Go, cioè ambientato diversi anni dopo e con nuovi protagonisti o i classici ma invecchiati di 25/30 anni.
 
Top
icon13  view post Posted on 16/2/2006, 15:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


user posted image

Go Nagai + Gosaku Ota / Mazinger Z - #01 di 05 (13)
Categoria:

Prezzo: 5,90EUR
Data di pubblicazione: 23 dic 2006


MAZINGA Z , il babbo di tutti i robottoni finalmente nel dicembre del 2005 grazie alla casa editrice d/visual identificata nella persona di FEDERICO COLPI ritorna in terra nostrana in una edizione tutta nuova e riveduta () !!!
Bene , l’agitazione intorno a questo manga e’ tanta ; nel 1990 quando fu portato in italia per la prima volta , forse non c’era tutto il brusio intorno alle serie robotiche (e in particolare nagaiane che c’e’ oggi e quindi e’ come se questa edizione incarnasse in tutto e per tutto
Il desiderio piu recondito di ogni ROBOTTOFILO ITALIANO
Sebbene quindi gia’ fosse stato stampato nel nostro paese grande e’ l’interesse dei lettori e appassionati nei confronti di questo titolo : finalmente leggere le gesta cartacee del personaggio che di li a poco avrebbe dato il via a un vero e proprio genere grazie al genio di GO NAGAI (alias vero mito , il maestro ) in una edizione riveduta e corretta
Rispetto a quella granata di 15 anni prima…..senza mai distogliere lo sguardo all enorme
Carica emotiva che il prodotto stesso ha nel suo intorno visto l’enorme boom intorno a prodotti girelloni.
IL MANGA
beh… il manga in se stesso puo’ risultare un po noiosetto con un OTA ai disegni che storpia e ridicolizza , con comunque picchi di tensione abbastanza alti e accenni di profili psicologici che delineano abbastanza le caratterizzazione dei personaggi che si muovono all interno del manga. La storia e’ quella di sempre : nonno kabuto che lascia in eredita’ al nipote un magnifico robot con il quale contrastare le malefiche macchine del dottor inferno , la cui scienza proviene da mirabolanti scoperte avvenute nelle rovine dell antica grecia.
Nel manga assistiamo infatti alle mitologiche battaglie di KOJI KABUTO che con una serie di
Comprimari si avvicendano lungo le pagine del manga contro i tremendi MOSTRI MECCANICI del DOTTORHELL e il suo tirapiedi BARONE ASHURA ; si denotato inoltre gags e situazioni che di continuo lasciano il lettore buttare anche un occhio verso la vita privata dei personaggi principali in modo da rendere sempre vivace la lettura.
I DISEGNI
beh…..GOSAKU OTA disegna malissimo , questo e’ poco ma sicuro , le sue storpiaggini sono oramai mitologiche , anche se spesso non capisco come mai in una pagina disegna quei visi stravolti e magari la pagina dopo riesce perfettamente a incarnare la drammaticità delle situazioni con volti storipiati ma molto lontani dal considerare il disegno ridicolo ; certo non e’ da meno nemmeno IL MAESTRO , ma comunque nel complesso e’ un aspetto che tranquillamente si puo’ tralasciare in quanto cio’ che maggiormente interessa al lettore e’ la storia in se
L’EDIZIONE
beh…..diciamocelo …CI VOLEVA PROPRIO LA RISTAMPA DEI CLASSICI ROBOTICI!!! E in particolarmodo di questo robottone! IL PAPA’ DI TUTTI GLI AMMASSI DI FERRAGLIA ! La ristampa di sto manga e’ un op come la memoria storica che non vuole E NON DEVE morire , per essere sempre presente in noi e mai farci dimenticare di come e’ cominciato tutto ; D/VISUAL ci ha regalato un prodotto che aspettavamo come una vera e propria manna dal cielo e sebbene l’edizione abbbia un costo abbastanza esoso vi invito a seguire tutta la collana!
Pero’ c’e’ una cosa che mi ha fatto un po storcere il naso : tralasciando il discorso delle onomatopee o del littering assurdo come errori di ITALIANO ( NONNO TI DO UN COLPO DI TELEFONO e amenita’ simili) o errori di distrazione (andatevi a vedere l’ultima vignetta dell episodio in cui MAZINGA Z viene portato in mare…..) c’e’ na cosa
Che mi ha fatto LETTERALMENTE GIRARE I COGLIONI: L’ASSENZA DI NOTE ESPLICATIVE :
MA DICO! : mazinga z! IL PADRE DI TUTTI I ROBOT! RITORNA IN ITALIA ECCETERA ECCETERA ECCETERA ECCETERA ECCETERA….e tu non ci fai manco
UN CAZZO DI REDAZIONELE DEL CAZZO ???
, manco a dire “QUESTO E’ IL PAPA’ DI TUTTI I ROBBO’ !!!” ………… io trovo sta cosa davvero assurda!! Eppure il volume ha uno spessore , un costo e un valore che NECESSITAVA almeno di 2 righe esplicative!
Cioe’: IL NON PLUS ULTRA DEI MANGA , trattato come manco fosse il meno interessante di tutti???? Beh sta cosa e’ davvero ASSURDA ! Abbiate pazienza!! E CHE CAZZO!!!
A sto punto poi tanto vale tenersi le edizioni granata che almeno erano piu grosse come tavole e magari si evita la perdita di qualche diottria nel leggerle!
Io mi rendo conto che Colpi fa tutto da se…pero’……
Vabbe’ , ma che parlo a fare? Tanto oramai si e’ capito che il sig. HITS va avanti per i cazzi suoi e ha deciso una certa linea editoriale (beccatevi i manga COME e QUANDO dico IO!) , E LO SA BENISSIMO che alla fine sto coso ce lo compriamo lo stesso……………
Vabbe’…………………
NB il primo che mi viene a dire che comunque MAZINGA Z e’ un titolo per soli aficionados i quali a loro volta gia sanno tutto del MZ e non hanno bisogno di note GIURO CHE LO BANNO!!!! E LO FACCIO!!!

In conclusione , beh , se amate i robottoni in generale COMPRATE QUESTO VOLUME perche’ MAZINGA Z e’ sempre MAZINGA Z ; se siete amanti di manga in generale e non avete mai avuto modo di leggere materiale robottoforo fatevelo prestare o fregate 7 euro dal portafoglio della mamma per vedere almeno come e’ il prodotto , se siete dei NAGAIANI SFEGATATI comprate una seconda copia come ho fatto io !!! biggrin.gif……………………………..
………………………..se siete roger fareste meglio a non commentare le mie critiche biggrin.gif

aspetto le vostre impressioni

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 16/2/2006, 15:54
 
Top
Roger76
view post Posted on 16/2/2006, 16:11     +1   -1




ok ok, va bene sto zitto
 
Top
view post Posted on 16/2/2006, 16:21     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


Io mi tengo il manga di Nagai in versione originale (che tanto non importeranno mai), e al diavolo Ota e le edizioni extralusso alla sperindio, di patetici succedanei
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2006, 16:32     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Che ti devo dì,Gozzilla,che hai già detto tutto te! Vabbè io lo ripeto,ma non bannarmi per questo: A ME IL TRATTO DI OTA PIACEEEEEEEEE!!!! Non è che si discosti poi molto da quello di Nagai.... Il Nagai di oggi è una cosa,quello dei '70 un'altra.Ota non è male,e poi il nuovo formato rimpicciolisce certe schifezze che invece erano ben più evidenti nell'edizione Granata.E' solo da "Mazinga Z In Africa" in poi che il tratto di Ota peggiora (dapprima subendo un calo drastico,poi una leggera ripresa e infine ancora un disastro,culminato con quasi ogni tavola del Grande Mazinga,sopratutto il volume finale,fatto proprio coi piedi!).
Eh lo so,è contradditorio dire "A me Ota piace" e poi dire che "però dopo un pò fa schifo".Però apprezzo comunque il suo tratto,che da quello del Maestro riprende una certa semplicità genuina. Le facciazze storpiate non sono poi la fine del mondo,i personaggi nei momenti drammatici (e non) sono ben ritratti (avrei sinceramente preferito che Komatsubara prendesse più spunto dal Koji di Ota per la serie TV,anche se so che è impossibile),le parti meccaniche pur se inverosimili sono goduriose alla vista.
Fortunatamente la cosa bella è che quando il tratto cala la storia subisce un'impennata,qualitativamente parlando.Insomma si perde una cosa per guadagnarne un'altra.
Quello che non mi piace di questa edizione è l'adattamento,che Colpi imposta come 'perfetto a tutti i costi' e quindi troppo blando,pulitino... Tanto per fare un esempio,nella vecchia edizione Granata Koji veniva definito "Gran Fico" e cose simili,qua è già tanto se si becca del "Bello"... Colpi,che diamine: un pò più di linguaggio giovanile.Certo il senso della frase rimane quello,e ovviamente si vuole fare il possibile per ottenere un adattamento fedele all'originale e differente da quello Granata,però così rasentiamo il ridicolo,quasi fosse una storia 'puritana',dove non si dicono parolacce,non si usano espressioni gergali,ecc.. Molti momenti comici,con questo nuovo adattamento,non reggono il confronto con la Granata edisciòn.
Altra cosa strana: ricordate quando durante la festa delle bambole il dottor Yumi chiede a Sayaka dov'è il suo sakè grezzo che s'è fatto spedire dal culo del mondo? Mi spiegate perchè nella versione Granata diceva invece "Sayaka,sai dov'è finito lo smacchiatore? Mi sono sbrodolato". Questa frase sarà magari anche 'farlocca',ma è sicuramente più d'effetto e fa molto più sorridere del serissimo Sakè grezzo!
Per il resto anch'io rimango in attesa di dei redazionali decenti (COLPI,DOV'E' FINITO IL GOOO! CLUB DI CUI PARLAVI?!? Tanto non scrivi un ca22o!),da qualche parte dovranno pur scriverle tutte le cose che già sappiamo ma che altri non sanno!
Continuerò a comprare questo manga,anche se già ho tutta la vecchia ediz,così finalmente vedrò la reale fine della trilogia e potrò morire in pace.In più,sono proprio curioso di sapere come farà Colpi ad adattare la 'canzone di Dianan A' presente nell'ultimo volume,quella che canta Sayaka... Picchi di orgogliosa ignoranza come "A pilotarmi è Sayaka Yumi,ma più che combattere mi manda sempre in frantumi" - "Mazinga è un fico Mazinga è un gallo,io invece ho la potenza di un Tarallo" e via di perle del genere. Scommetto che la nuova traduzione sarà molto meno lollosa,anzi si rivelerà di sicuro una merda.
Colpi fa il bravo,eh!
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 16/2/2006, 20:15     +1   -1




Il primo numero mi è piaciuto abbastanza, una lettura leggera in attesa che la trama diventi più sostanziosa.
Il tratto di Ota è lolloso...nn mi dispiace. tongue.gif
 
Top
147 replies since 14/8/2005, 15:54   2394 views
  Share