Go Nagai Net

Super7 e il futuro delle action figures dei MASTERS OF THE UNIVERSE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2020, 14:00     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Ho mal di testa.
Vi giuro .. fino a pochi minuti fa...stavo bene ... Ma al solo pensiero di voler condividere con tutti il punto della situazione ... Mi è esploso un mal di testa sfracelloso!
Però ... Bisognerà pur in qualche modo lasciare testimonianza di ciò che sta accadendo e ciò che (si spera ) accadrà .
Ahimè .. come mio solito .. ho dato molta discontinuità a questa sezione ( mea culpa) senza riuscire a impostare la storyline dei Motu né per figure né per pubblicazioni ... Quindi mi toccherà ....vi toccherà ....sorbire il MEGARIASSUNTONE DELLE PUNTATE PRECEDENTI ! ... SE siete fra i fortunati che conoscono già le vicende legate a questi famigerati pupazzetti ... Saltate direttamente al testo dopo la foto ......

IN PRINCIPIO c erano la Mattel ( una ditta di giocattoli) e la FILMATION ( una "ditta" di cartoni animati) , che agli inizi degli anni 80 produssero uno dei cartoni con rispettiva linea di Giocattoli che più tenne banco in quegli anni : HE-MAN e i DOMINATORI DELL' UNIVERSO ..più conosciuti con l appellativo di MASTERS .

Il brand fu una vera e propria gallina dalle uova d oro .

I Motu ( mAsters of the universe , appunto ) tennero banco almeno fino al 1987 con vendite stratosferiche diventando una buona alternativa alla controparte femminile della Mattel , Barbie. Questo per farvi capire quanto fossero ricercati .
Se per e femminucce c era BARBIE. i maschi avevano I MASTERS .

PER vari motivi , sul finire degli 80 , però questa linea ebbe un declino improvviso . Finché cartone e figures non furono più prodotte.

Soltanto nel 1990 ci fu una sorta di ritorno con un look , una storyline e una linea di Giocattoli totalmente rinnovati. Ma che non ebbero per niente la fortuna della precedente linea.

Bisognerà aspettare quindi il 2002 ,. L anno in cui la MATTEL rimise mano alla linea producendo a primo acchito ristampe della linea classica , e dopo poco una nuovissima linea di Giocattoli e un nuovo cartone (affidato non so a chi).
Questo doppio attacco ,però , non ebbe la fortuna degli anni 80 e l approccio con i giovani di oggi fu alquanto tiepido .
Però ... Fra gli appassionati di Toys, vecchi fan e addetti ai lavori le cose non andarono così. Difatti cartone e linea di Toys , statue e gadgets fu un vero trionfo ! Quindi la linea di materiale rivisse davvero un buon momento , seppur rilegato ad appassionati più di nicchia.

Improvvisamente .... Dopo circa 4 anni sulla cresta dell' onda ... Mattel non solo chiuse i ponti CON TUTTI ...ma ritirò tutti i diritti di sfruttamento del brand facendo addirittura interrompere il cartone .
Perche fosse successo ,non si è mai capito . Sta di fatto che ... MATTEL fece una brusca virata lasciando tutti a bocca asciutta di MOTU .

NEL 2008 una nuova svolta. La Mattel , attraverso il sito MATTY COLLECTOR rimette sul mercato UNA QUARTA linea di Giocattoli motu.
Stavolta più belli , più accattivanti e più esaltanti che mai .... la linea CLASSIC.
è il CAOS. si potevano acquistare questo prodotti solo e unicamente da quel sito ( in usa) con i costi aggiuntivi del caso. E sebbene ci fu una risposta ben più che positiva ...si rilegò il brand a ben meno appassionati rispetto ad una distribuzione globale.
Morale della storia .... Dopo un buon momento iniziale ... Si passò ad un periodo di tiepidume ...finché ormai arrivati verso il 2015 ... Rimase solo uno zoccolo duro a seguire le gesta della mattel.

Nel 2018 una nuova svolta .... L arrivo della SUPER7 in campo e.... L annuncio di una nuova linea di Giocattoli ( E CINQUE!!!!!!!)
LA SUPER 7 si propone sul mercato , stavolta con una distribuzione globale e totale , ma non solo , proponendo un look a metà fra il cartone e le vecchie figure.
La risposta dei fan è stata alquanto altalenante , dove una parte vede questi prodotti come una mecca dal cielo .... Dall' altra gente che lancia queste nuove figures nel fuoco .
Ma una cosa è certa. È ricominciata. Ricomincia la corsa ai mAsters ... Ma soprattutto .... Lo sfruttamento del brand , che non solo non è più esclusivo Mattel .... Ma con un attacco combinato della DC COMICS , l annuncio di una nuova pellicola , poi subito sostituita con ben due annunci di serie TV da parte di Netflix ( che già si stava dedicando al nuovo cartone animato di SHE RA ,sorella di HE MAN ) ... Abbiamo un ritorno massiccio e massivo della fama dei MASTERS ...che nuovamente arroventa gli animi !!!!
La super 7 comincia a produrre non solo queste figures in versione "kenner" ma tira fuori ben 4 waves di Toys simil vintage. .... E il pubblico si arroventa sempre di più facendo infiammare passione e animi ...finché ....finche.... Finché Mattel non torna sui suoi passi e si riprende i diritti !!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...e annuncia.... UNA SESTA LINEA DI GIOCATTOLI DEDICATA AI MOTU !!!!!!!


Qui potete vedere tutta la linea simil vintage uscita dalla SUPER 7 . FOTO dalla mia collezione

20200127_160231


Durata un anno scarso , l esperienza con super7 si viene a concludere con un assurdo colpo di scena attuato da parte di Mattel. Al momento non si è ben capito se super7 non sarà più in grado di produrre QUESTA LINEA O TUTTO ciò che produce di legato ai mAsters ... E sono già saltate fuori immagini dei nuovi Motu che rilascerà Mattel stessa ... Ma di sicuro il malcontento è generale . Soprattutto perche super7 stava facendo , tutto sommato , un buon lavoro .
Tutti noi appassionati infatti stiamo attendendo con grandissima ansia l autunno ,durante il quale a quanto pare la Mattel esordirà con il nuovo piano di invasione motu.
Speriamo bene.

PS : errata corrige. Esiste ancora un altra linea dedicata ai Motu , a cura della super 7 gli ultimate e i filmation .dove i personaggi sono pari pari al cartone animato e ne seguono precisamente le fattezze

Se ho scritto oscenità o imprecisioni , ditemelo !
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 14:27     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


No, hai riassunto i punti salienti della questione, attualmente la situazione appare terribilmente caotica e credo che le cose si chiariranno solo quando Netflix comincerà a trasmettere le due due serie di cartoni dei Motu che ha in cantiere, a quel punto Mattel dovrà scoprire le sue carte e mostrare cosa realmente vuole fare con gli Origins e in generale con tutto il brand...
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2020, 15:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Quello che mi fa avvilire , caro Thomas , è che... Leggendo cosa ho scritto io stesso ... Non faccio altro che vedere un ripetersi ciclico della storia . Aldilà della volubilità di Mattel ... C è questo perentorio voler monetizzare in modo CRUDO questa saga ....
Nell' 87 il declino indubbiamente ci fu ( troppe novità con cui confrontarsi ) , ma nel 2002 ? La serie come la linea di gadgets stava andando più che bene ... indubbiamente non stavano rendendo ciò che loro avrebbero sperato .. ma andava bene !!!infatti fu proprio li che ci fu il distacco dai prodotti per supermercato a materiale per fumetterie e simili ( vedi l' interessamento da parte dei four horsemen che gli dedicarono statue, statuine....) .
Nel 2008 , annusato l affare , si mettono loro in modo diretto a vendere sta roba .. e combinano un macello restringendo troppo il range di acquirenti....
Passano la palla a super7 ... E nel bel mezzo della produzione ... Dopo nemmeno un anno ... Si riprendono la palla !!!!!! .... Insomma ..ma vi vuole così tanto a capire che ... Non hanno ancora capito COME VANNO TRATTATI QUESTI PRODOTTI ?

Ora ci sono due dati concreti :
1. Siamo in piena febbre da Motu . E se raccolgono l esperienza super7 , possono fare davvero il botto.
Un cartone all' attivo , due in arrivo e fumetti a iosa da parte di DC , la strada è LORO. che la sfruttino bene, il momento è OTTIMO.
2. la gente è incazzata perché ora dovrà cominciare per l' ennesima volta un altra linea con sempre gli stessi personaggi ...........

E...dulcis in fundo ... Io nel 1983 avevo 8 anni.
Quest' anno ne ho 44.
E sono stanco. Molto stanco .
Quante nuove leve vedi interessati ai MASTERS.....?
È COME Camminare sulle uova ......forse era meglio lasciare le cose come stavano e ,magari , chiedere più royalty.......

8 mesi passano ........vedremo
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 16:13     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Come certo ricorderai le cause principali dell'interruzione della linea vintage prima e dei 200X poi sono stati i madornali errori di distribuzione fatti dalla Mattel: che abbiamo imparato la lezione? Io una grande fiducia non ce l'ho onestamente e guardando come si stanno muovendo temo che anche per gli Origins ci sarà da penare almeno qui in Italia, poi tutti ci sta, per carità...
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2020, 07:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Quello che noi chiamiamo "errori di distribuzione" [ ed erano evidenti eh ....] Per una ditta di giocattoli è la normalità.
È normale mandare 3 confezioni di manatarms , orko e stratos all Auchan e 4 di skeletor e beastman al Carrefour. Purtroppo ( almeno fino a 10 anni fa era così ) .
Anno dopo anno indubbiamente anche i bambini sono diventati più attenti e pretenziosi .... E nel nostro caso sti bambini sono cresciuti parecchio ... e nel particolare ormai siamo solo noi "appassionati ' a comprare sto prodotto oggi , come nel 2002 .... Insomma ....
Grande distribuzione non va bene.
Distribuzione sul sito , non va bene
Mi auguro con tutto il cuore che diano tutto a chi è del mestiere e basta.

Mi ricorda un po' la dvisual nel 2004 che si mise in testa di distribuirsi da sola ..... Un macello
 
Top
4 replies since 28/1/2020, 13:59   898 views
  Share