Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
Daisuke_Umon
view post Posted on 7/6/2014, 23:22 by: Daisuke_Umon     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Finalmente ho un pò di tempo per conversare anche io su questa discussione!
NB: ho fatto fatica da matti ad aprire la pagina web per postare commenti e se il sito mi apriva la pagina, ho riuscivo neanche a scrivere perchè la pagina mi si chiudeva!

Prima di tutto, non posso che complimentarmi con gli autori e lodarli per la pazienza certosina con cui hanno lavorato su questo argomento: non deve essere stato per nulla semplice!

Nel merito, devo riconoscere che non mi sarei mai aspettata conclusioni di questo tipo, che indubbiamente propongono l'anime in altra luce.
Devo ammettere che pur essendo collegate dal protagonista, non avevo mai collegato fra loro le due, diciamo così, "ex" del Principe.
Per cui al termine della lettura del dossier, sono rimasta spiazzata.

Naida è un personaggio di grande fascino: forse adesso sto dicendo ovvietà, ma ho sempre pensato che fosse un personaggio "corale" e che insieme a Duke Fleed rappresentasse l'anima del pianeta Fleed stesso.
Non so se riuscirò a spiegarmi bene con le parole: ho sempre pensato che l'olocausto di Fleed, raso al suolo da una bomba ma in via di rinascita verso la fine della serie, fosse un'allegoria del dramma di Hiroshima e Nagasaki (con questo non voglio alludere al fatto che Vega sia un'allegoria dell'America, penso più semplicemente che Vega rappresenti il tipico regime totalitario). Come Fleed risorgerà dalle sue ceneri con la sua energia intrinseca, così il Giappone è riuscito con le proprie forze a risollevarsi da solo.

Nel mio pensiero, Naida è un personaggio "servente" a Duke Fleed: il loro incontro sulla Terra rappresenta per lui una "caduta", dalla quale si risolleva, grazie all'aiuto degli amici terrestri.

Non riesco a modificare i post, mannaggia, scusatemi se ne scrivo un altro!

Ho il dubbio di non aver compreso un aspetto, nella lettura del dossier: penso che, nonostante le avversità che il protagonista affronta in ogni episodio, ciò che lo anima è l'ardore e l'amore verso il prossimo.
Nella lettura del dossier ho avuto la sensazione invece che il sentimento di rimorso sia prevalente (il rimorso forse è completamente superato con la morte della principessa Rubina?) rispetto all'amore per il prossimo.
Se così fosse, il rimorso potrebbe essere interpretato come un sentimento molto individuale e soggettivo, forse un pò in contrasto con lo spirito giapponese secondo cui la collettività è al primo posto e poi a cascata tutto il resto.

Che ne pensate?
 
Web  Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share