Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 9/6/2014, 22:04 by: joe 7     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Dopo tutto l’ambaradan commesso, di cui mi scuso rendendomi conto di averla fatta grossa, essendo adesso un “collaboratore esterno”, mi limito a replicare solo ogni tanto a tutte le osservazioni, senza più né scappare via né portare via tutto (promesso, sul serio!). In questo modo, posso rispondere periodicamente (facciamo una volta alla settimana circa, per dare un’idea) e posso farlo con calma, in modo più semplice e meno affrettato.

IL SEGRETO MILITARE DI GOLDRAKE

Ammettiamo che Actarus nasconda Goldrake a Naida per via del segreto militare. A parte in fatto che questo concetto (segreto militare) non compare nell’anime, quindi appare un po’ forzato, sarebbe stata una cosa un po’ strana nascondere Goldrake a Naida per questo. Certo, Goldrake viene tenuto nascosto a Venusia, Rigel, Mizar e anche ad Alcor, all’inizio. Ma tutte queste persone non conoscevano Goldrake, né ne avevano mai sentito parlare. Al massimo, ogni tanto vedevano uno strano robot gigante. Ma Naida sapeva dell’esistenza di Goldrake sin dall’inizio: quindi, come “segreto militare” era un segreto di Pulcinella per Naida. Actarus in questo modo nascondeva qualcosa che Naida sapeva benissimo che esisteva (d’accordo, possiamo pensare che Naida credesse che Actarus fosse arrivato sulla Terra con qualche altro mezzo, ma logica impone che almeno glie l’abbia chiesto). Visto l’interesse che Naida mostrava per Goldrake all’hangar, mi sembra difficile pensare che lei non ne abbia mai accennato a lui.
Altra ipotesi: Goldrake viene nascosto a Naida per la sua stessa incolumità. Incolumità per conto di chi? Evidentemente, dei veghiani: potrebbero rapire Naida e farle dire dov’è Goldrake. Solo in questo modo posso capire il concetto di “incolumità”. Anche questa però è un’ipotesi che non sta in piedi: anche se non si dicesse nulla a Naida, i veghiani in ogni caso sapevano che Naida era legata ad Actarus e che lei conosceva il robot gigante. Quindi, era una persona che molto probabilmente sarebbe venuta a sapere della posizione di Goldrake. Seguendo questo ragionamento, Naida sarebbe stata in pericolo sia che sapesse di Goldrake sia che non lo sapesse. Quindi, non aveva senso non dirglielo.
Passiamo ad un’altra ipotesi, allora: Actarus non vuole far vedere Goldrake a Naida per non farla soffrire, perché ha sofferto troppo. Non sta molto in piedi: Naida stessa, nell’hangar, fa cenno ad Actarus di un “mostro di Vega che lui ha distrutto giorni fa”. Quindi, Naida ha visto Goldrake in azione, o di persona o attraverso lo schermo del Centro Ricerche, e nessuno evidentemente glie l’aveva impedito “per non farla soffrire”.
L’unica ipotesi sensata che rimane, quindi, è Actarus che non dice a Naida di Goldrake…e c’è anche il suo cenno nel dialogo 3 sulla possibilità che lei menta. Di conseguenza, questo implica un rapporto di sfiducia da parte di Actarus su Naida: non vedo altre spiegazioni.

LA TORTURA DI NAIDA

Nella versione originale giapponese, Naida non dice che ama Duke, né si ancora all’amore per Duke. Cioè, potrebbe darsi, ma la sua difesa è debole: dice solo: “no, non è vero, non è vero, Duke non è…”. Non dico che Naida non ami Duke: dico solo che nella scena della tortura lei non dice “Duke, ti amo”, o simili. Non sembra nemmeno appoggiarsi all’amore per Duke, visto che non fa cenno con frasi come “Duke, aiutami”. Insomma, dice solo una debole difesa di Duke e basta. Mi sembra un po’ poco per dire che Naida si appoggia sull’amore per Duke.

IL SUICIDIO DI NAIDA

Può darsi che Naida si suicidi anche per proteggere Duke Fleed. Resta il fatto, comunque, che lei non è consapevole dell’inutilità del suo gesto: Goldrake era arrivato, Duke Fleed stava bene, poteva battere il mostro e gli UFO come ha sempre fatto. Che bisogno aveva, insomma, Duke di essere protetto dal suicidio di Naida?

LA DESTITUZIONE DI RUBINA

Non credo che Re Vega abbia fatto un gesto così estremo come destituire la figlia solo per impedire che il “futuro genero gli faccia un cappotto di legno”. Il punto è che Re Vega ormai stava perdendo, non aveva più mostri, e se Rubina avesse detto questo a Duke Fleed sarebbe stata la fine. Per questo Rubina e Duke NON dovevano incontrarsi. Infatti, alla fine si incontrano, ma solo perché Re Vega aveva acconsentito alla proposta di Zuril e si era fidato di lui.

RUBINA E IL SUO STATUS DI PRINCIPESSA DI VEGA

Rubina: il suo voler riprendere il suo status di principessa mi sembra logico, viste le sue azioni. Ammettiamo però che volesse solo salvarsi da Zuril e che non le interessasse per nulla il fatto di aver perso il privilegio dell’autorità di Principessa di Vega. Allora, perché vuole fare un patto con Duke Fleed – un patto in cui lei nasconde a Duke di non essere più la principessa – invece di allearsi semplicemente con Duke e combattere contro suo padre? Se si fosse comportata così, l’ipotesi “Rubina che vuole solo salvarsi da Zuril e si disinteressa del suo non essere più principessa” sarebbe stata più accettabile. Invece fa un patto ingannevole con Duke nascondendo a lui che non è più una principessa. E perché? Perché vuole usare Duke per i suoi scopi: visto che Rubina starà sulla Terra, Re Vega sarà costretto a negoziare per non ammazzare la figlia nella guerra. E quindi sarà costretto a restituirle i suoi privilegi. In questo modo, Rubina ottiene ben più che la sola lontananza da Zuril. Quindi, l’ipotesi di una Rubina che vuole riavere i suoi poteri perduti mi sembra più logica dell’altra, troppo parziale.

L’INCONTRO TRA DUKE E RUBINA

Per forza che lì Duke tratti Rubina con freddezza. Sa che è per causa sua che è accaduto l’attacco a Fleed: come faceva a fare finta di niente davanti alla pesante responsabilità di lei?

LA MORTE DI RUBINA

E’ assai probabile che Rubina riveli la posizione della Base Lunare in odio al padre che l’aveva destituita. E in odio anche al suo stesso popolo, che condanna alla rovina: infatti, rivelando questo, tradisce non solo il padre, ma anche la sua stessa gente. L’odio di Rubina credo che sia anche rivolto verso i veghiani, perché, essendo stata destituita da principessa di Vega ed erede al trono – e scusate se è poco – a serva di un non veghiano come Zuril, è diventata la favola dei frizzi e lazzi dei veghiani stessi, come lo dimostra il comportamento di Gandal che prende in giro non solo Zuril, ma Rubina stessa, indirettamente. E di sicuro non deve essere stato il solo.

LA GUERRA DI INVASIONE DI FLEED

Come avete detto, non era stata una guerra lampo, perché Goldrake era stato catturato da Vega ed era stato modificato da lui, cosa che richiede del tempo. Inoltre, questo era accaduto su Fleed, non su Vega (la fuga di Actarus su Goldrake avviene da Fleed nel flashback): questo significa che il pianeta non era ancora del tutto contaminato con la bomba definitiva al vegatron, che sarebbe esplosa durante la fuga di Duke da Fleed. Ci sono anche altri particolari: per esempio, al momento dell’attacco, Maria aveva indosso una veste, e mentre viene abbandonata da Actarus ha un’altra veste, e, quando era a bordo dell’astronave del precettore, aveva un’altra veste ancora. Trascuratezze degli autori? Non credo: cambiare vestiti è più impegnativo e meno comodo che fare indossare a Maria sempre lo stesso vestito, cosa che avrebbe facilitato di più la realizzazione dei disegni (cosa non da poco, visto il ritmo di lavoro che l’anime esigeva). Quindi, appare come una cosa voluta e che implicasse un certo lasso di tempo che è passato dal primo attacco alla fine del pianeta.
La fuga di Duke nello spazio dura 4 anni, e la sua età iniziale non era di 15 anni ma più adulta (ne parlerò meglio dopo in un altro dossier). Non è vagato ramingo nello spazio impazzendo, e credendo che siano davvero tutti morti: infatti, al momento della fuga da Fleed non era ancora “impazzito”, ma era sano, e già allora sapeva che erano tutti morti. OK, potrebbe essere impazzito dopo, ma, senza alcun cenno nella storia su questo, sembra un’ipotesi difficile da sostenere.

FUGA DA FLEED

Si pensa che Duke sia scappato per aver eseguito l’ordine di suo padre di non lasciar cadere Goldrake ai nemici, abbandonando in questo modo Maria. Non credo che sia andata così. Infatti, per prima cosa, nella versione originale non abbiamo nessun cenno di questo ordine del padre: ed è una cosa strana, essendo un particolare importante del flashback. Ora, osserviamo i fatti che sono stati descritti nei flashback:
- Vega attacca
- Actarus salva Marcus e va da suo padre e sua madre, abbandonando la sorella tra le fiamme
- Actarus viene catturato da Camargo Ishtar (molto probabile), che fa uccidere i suoi genitori
- Goldrake viene “rinforzato” da Re Vega
- Actarus riesce a fuggire a bordo di Goldrake quando ormai Fleed è stato definitivamente distrutto da una bomba al vegatron
Nell’ordine di questi eventi, Actarus sale a bordo di Goldrake solo quando Fleed è diventato un pianeta morto: quindi, non ha abbandonato nessuno, visto che in quel momento erano già morti tutti. Certo, ha abbandonato Maria: ma questo appare essere accaduto PRIMA che Duke raggiungesse i genitori, quindi non può aver abbandonato la sorella per obbedire all’ordine paterno. Notate inoltre che tra Duke e il padre sembrava non passasse buon sangue: infatti, il padre NON DICE a Duke del suo matrimonio con Rubina, come per costringerlo a cose fatte. Inoltre, i veghiani, per ingannare Duke, mandano da lui Mariene che interpreta la madre, non il padre: e questo è molto significativo.
Ma Duke ha abbandonato comunque la sorella, direte. Verissimo, ma ricordate che il Duke Fleed di Fleed era diverso dal Duke Fleed della Terra. Non era ancora maturo da poter davvero pensare a tutti: inoltre, aveva il terribile rimorso di aver provocato la rovina di Fleed a causa di come si era comportato nei confronti di Naida e Rubina. Quello era un Duke ancora scosso e non pienamente altruista come era diventato dopo. Il suo cammino interiore era stato necessariamente lungo per diventare l’Actarus della Terra, e l’avrà fatto attraverso le sue innumerevoli esperienze che avrà avuti nei quattro anni di viaggio fatti da Fleed alla Terra. Infatti, quando Duke arriva sulla Terra, il suo costume è pieno di ferite, cosa che non si nota nei flashback: è segno che è passato attraverso altre esperienze che noi non sappiamo, oltre ad un suo travaglio interiore. Se gli autori hanno scelto un periodo così lungo di viaggio – ben quattro anni, mentre il ritorno a Fleed nell’ultima puntata sembra essere stato quasi istantaneo – deve esserci stato un motivo. E il più probabile è proprio quello di aver costruito un lasso di tempo abbastanza lungo da giustificare la “conversione” di Duke Fleed, cosa che sarebbe stata poco credibile in un viaggio di uno-due mesi da Fleed alla Terra. Le vere conversioni richiedono molto tempo.

RESISTENZA FLEEDIANA

Re Vega durante l’invasione di Fleed non doveva aver trovato un resistenza “più dura del previsto” a causa di Goldrake, visto che quello fu un attacco sorpresa che impedì a Duke Fleed di raggiungere Goldrake. Infatti, nei flashback non si vede mai Goldrake combattere su Fleed, ma solo nello spazio, mentre stava scappando via dal pianeta ormai morto.
Di certo, è stata un resistenza ostinata, visto che, riguardo ai topi trasformati in bombe nell’episodio 60, è probabile che qualcosa del genere sia successo anche su Fleed, visto che Actarus ne fa cenno nella storia. Anche questa è una conferma della durata non breve dell’invasione di Fleed.

RITORNO SU FLEED

Riguardo al fatto che Duke Fleed alla fine della serie parte dalla Terra sapendo che esistono i suoi compatrioti in vita: questo è stato indicato sul Roman Album, che ha pubblicato le affermazioni della Dynamic a riguardo. La risposta ufficiale della società, infatti, è che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo. Quindi, Actarus e Maria partono sapendo che incontreranno i loro compatrioti fleediani. E come poteva Actarus essere così sicuro di questo, subito dopo la fine di Vega? Il punto è che la partenza dalla Terra sembra che avvenga mesi, se non anni, dopo la sconfitta di Re Vega, perché il Pianeta Fleed non era ancora stato completamente rigenerato. E, in tutto questo tempo, Actarus sarà riuscito a contattare i suoi compatrioti via radio o in qualche altro modo:il tempo c’era. Quindi non è un’ipotesi peregrina.

FLEED E HIROSHIMA/NAGASAKI

Riguardo all’olocausto di Fleed visto come la bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki: è molto probabile che gli autori vi abbiano fatto espresso riferimento. Infatti, a Re Vega interessava un pianeta vivo da sfruttare, non uno morto che non fosse più possibile da utilizzare. Visto che quello era stato il primo atto di invasione di Re Vega, e che le bombe al Vegatron erano state usate per la prima volta, proprio come le bombe atomiche americane, per spezzare definitivamente le insurrezioni Re Vega aveva usato alla fine una mega bomba al vegatron: solo che non si aspettava un disastro così apocalittico. Tant’è vero che non la utilizza mai per la conquista della Terra: altrimenti l’avrebbe sterminata e resa inutilizzabile, proprio come Fleed. E questo richiama la scusa americana sul fatto che “non sapessero quanto fossero potenti le bombe atomiche”: vera o falsa che sia stata la loro dichiarazione (qui non conta saperlo), resta il fatto che il comportamento di Re Vega somiglia a quello degli americani. E’ da notare, per curiosità, che Goldrake non ebbe mai un gran successo negli Stati Uniti.

IL RIMORSO DI DUKE

Riguardo al rimorso di Duke Fleed: la storia di Goldrake è piuttosto anomala per lo standard giapponese, in cui il personaggio, di norma, cerca di diventare più forte ed agisce in gruppo. Ma Actarus non cerca di diventare più forte, ed è un personaggio tormentato dal rimorso e dal desiderio di riscattare quello che ha fatto. Sono situazioni poco comuni nell’ambiente giapponese, e credo sia anche per quello che Goldrake sia ricordato in Giappone meno di Mazinga, più consono alla mentalità giapponese.
 
Web  Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share