Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
Daisuke_Umon
view post Posted on 12/6/2014, 10:48 by: Daisuke_Umon     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 11/6/2014, 21:53) 
CITAZIONE (calatea4 @ 11/6/2014, 18:25) 
Vero.
Mi piace molto questa immagine di Rubina pragmatica e calcolatrice.

I personaggi di Naida e Rubina in questa analisi mostrano una sfaccettatura psicologica impressionante: Naida poi mi fa venire in mente i personaggi di Dostoevskij, tanta è la complessità del suo animo. Ma anche Actarus, Rubina e gli altri non scherzano in quanto a profondità psicologica. Li trovo più intriganti e interessanti rispetto agli stereotipi con cui spesso venivano definiti: la vittima innocente (Naida), la principessa pacifica (Rubina), l'uomo tormentato ma sempre puro e idealista (Actarus), una ragazza banalmente innamorata e poi respinta (Venusia). La realtà della storia mostra invece una complessità impressionante dei personaggi, fatta da autori che conoscono bene l'abisso e le contraddizioni dell'animo umano. Più vado avanti ad analizzarlo, più Goldrake si rivela un unicum nella stora dell'animazione giapponese, e non solo. Mi sorprende sempre, anche dopo 30 anni.

Certo, si può non essere d'accordo con l'analisi, ma io la trovo molto convincente.

Calatea, tu mi fai parlare troppo, lo fai apposta? Ricorda che sono un collaboratore esterno! :rotfl:

Quoto l'osservazione rispetto ai personaggi di Dostoevskij: se non l'avessi detto tu, prima o poi l'avrei suggerito io!
Certo, Naida rappresenta anche per me uno dei personaggi più complessi e più sfaccettati fra tutti quelli che popolano l'anime intero.
Grendizer è un'anime allegorico con più chiavi di lettura, adatto a varie fasce d'età, offrendo spunti di riflessione sia per i più piccini sia per i grandi su tanti argomenti, con un sfondo storico più forte di quello che apparentemente potrebbe sembrare.
 
Web  Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share