Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 13/6/2014, 17:49 by: joe 7     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


A proposito di Hiroshima e Nagasaki in Goldrake, Gerdha mi ha mandato degli interessanti approfondimenti. Eccoli qua.

HIROSHIMA E NAGASAKI IN GOLDRAKE: IL SIGNIFICATO DEI FIORI NANOHANA E LA BARCA DI BAMBU’

Nell’episodio 72 c’è una scena in cui Duke e Rubina si incontrano in un prato pieno di fiori gialli. Questa scena ha dei significati simbolici molto profondi.

th_970_zps8c37ed04 th_971_zps23827302


Questi fiori, infatti, sono fiori di colza o ravizzone (Brassica napus), in giapponese “nanohana” (菜の花), una parola che significa “inizio della primavera” (la primavera in Giappone dura nel nostro calendario dal 5 Febbraio al 6 Maggio).

Perché hanno una loro importanza? Il fatto è che i fiori di nanohana (e anche quelli di di girasole – “himawari” – tra l’altro) assorbono molto le radiazioni. Ed è interessante notare che, nonostante il fatto che assorbi le radiazioni, i semi del fiore di nanohana non ne sono contaminati. Tant’è vero che questi fiori sono stati usati per contribuire a disinquinare il suolo radioattivo, e sono stati piantati anche nella prefettura di Fukushima (nelle zone più colpite).

Penso che sia questo il motivo per cui l’incontro tra Duke Fleed e Rubina si svolge in un prato di nanohana: infatti, si parla del pianeta Fleed che torna alla vita dopo la distruzione ad opera del Vegatron. E’ uno dei tanti esempi di significati nascosti e di simbologia che si trovano nell’anime.

Ogni anno, a Maggio, a Yokohama c’è il Nanohana Matsuri, la festa di questi fiori. Il particolare del festival di Yokohama mi conferma che ep72 non può essere ambientato il 13/2/1977 (data di uscita dell’episodio in Giappone), ma settimane dopo. I Nanohana fioriscono nel modo descritto dall’anime subito dopo la piena fioritura dei ciliegi, che nella zona di Tokyo normalmente accade a fine Marzo. Quindi ep72 è probabilmente ambientato a metà Aprile.


Un altro richiamo a Hiroshima e Nagasaki nella serie è nella scena della barca di bambù che Venusia mette in acqua nell’episodio 72.

th_972_zpsd3d59b7d th_973_zps55ecaa1d th_974_zps0af732b6 th_975_zps5929731f


Infatti, è un riferimento ad un tipico gesto tradizionale giapponese per ricordare i morti (equivalente alla tradizione occidentale di portare crisantemi sulle tombe). Maria e Actarus in quella scena parlavano di Fleed, per cui la spiegazione al gesto di Venusia è, a mio parere, che lei voglia fare un omaggio alla popolazione morta del pianeta natale del suo uomo. Chiude gli occhi in una preghiera silenziosa per tutti gli innocenti uccisi lì da Vega, e Actarus fa lo stesso, perché lui conosce il significato di ciò che ha fatto Venusia Infatti, è tradizione buddhista in Giappone che – normalmente a inizio Agosto - le famiglie giapponesi portino barche di bambù al fiume, ponendovi sopra una candela accesa e le lascino poi scorrere nella corrente fino al mare, a ricordo dei propri morti; dall’ultimo dopoguerra il rituale ha assunto anche una speciale valenza di ricordo delle vittime degli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki. In vari episodi di Ufo Robot Grendizer vi sono espliciti riferimenti al fatto che sia Procton sia la famiglia Makiba (quella di Venusia) sono molto legati alle tradizioni culturali giapponesi, quindi si può tranquillamente assumere che essi abbiano regolarmente compiuto questo gesto tradizionale, anche se l’evento non è mostrato in alcun episodio. E’ legittimo quindi supporre che Actarus, all’epoca di ep72, fosse al corrente di questa ricorrenza ed è perciò normale che egli comprenda il significato del gesto di Venusia. Si prega anche di notare la particolare fisionomia della barca di bambù costruita da Venusia, che ricorda esattamente una candela trasportata dalla barca stessa, confermando il riferimento nella scena al gesto tradizionale e al suo contesto interpretativo.
 
Web  Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share