joe 7 |
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Ill.mo Fil. della Girella
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| CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 16/6/2014, 09:19) Grazie per le precisazioni, Joe: mi danno conferma di quanto forte sia stato lo shock del tragico evento di Hiroshima e Nagasaki per la memoria collettiva giapponese.
Ho sentito dire che spesso, attraverso i fumetti o i cartoni animati, si trasmettono messaggi di propaganda o di satira sul costume sociale e/o politico (mi viene in mente la serie dei Simpson, per gli USA).
Forse qualche elemento di questo tipo c'è anche in Grendizer, più sottile magari, ma a mio avviso c'è.
Ho usato il termine "propaganda" forse in modo improprio. Per spiegarmi faccio un esempio: la Famiglia Makiba e Procton hanno a cuore la tradizione, quindi sono un'immagine di buoni giapponesi, che fra l'altro, specialmente Procton, proteggono l'umanità o comunque svolgono un'azione di contrasto contro i nemici. Quindi Makiba e Procton sono esempi da imitare. Sto andando OT, scusa!Magari di questo ne parliamo in un'altra discussione! Non penso che Goldrake faccia propaganda o satira sociale o politica, se è questo che intendi: il racconto mi sembra impostato a livello personale, non sociale. La famiglia di Rigel è una normale famiglia di campagna, Procton è uno scienziato che non è solo votato alla scienza, ma soprattutto al rapporto umano, senza lasciarsi mai inaridire dai dati scientifici come può capitare, per esempio, a Reed Richards dei Fantastici Quattro. Certo, hanno a cuore la tradizione e proteggono l'umanità: o meglio, secondo me, incarnano l'uomo, pur coi suoi alti e bassi, ma ne rappresentano comunque il lato migliore. Lo stesso vale per Actarus e gli altri; mentre i veghiani, invece, nel loro mondo di violenza, invidia e rancore, rappresentano il lato peggiore dell'uomo. Ci possono essere delle eccezioni, ma la tendenza generale è quella. Almeno, mi sembra così.
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