Go Nagai Net

Quando sono ripartiti per Fleed Actarus e Maria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2021, 14:23     +2   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Ho notato che sia qui sul forum sia in altri blog c’è chi sostiene l’ipotesi che Actarus e Maria siano ripartiti per Fleed molto tempo dopo la fine della serie, anche un anno dopo. Vorrei spiegare qui perché, a mio avviso, questa ipotesi non regge e non riflette le intenzioni degli autori.

Dobbiamo partire dal fatto che tutta la serie di Goldrake è stata realizzata seguendo un criterio cronologico di base, vale a dire la contemporaneità del contenuto degli episodi con il momento della trasmissione. In sostanza, l'idea è che quello che si vedeva in ciascun episodio era ciò che stava succedendo nella stessa giornata o nei giorni immediatamente vicini, una specie di "quasi diretta" televisiva. Per renderci conto di ciò, vediamo alcuni esempi:

Episodio 12. Tutto l'episodio si svolge nel periodo natalizio (Alcor si traveste da babbo natale con la slitta ecc). Data di trasmissione: 21 dicembre 1975.

Episodio 13. All'inizio dell'episodio Actarus e Venusia preparano il "mochi", lavoro che tradizionalmente in Giappone viene fatto di solito il 28 Dicembre. Data di trasmissione: 28 dicembre 1975.

Episodio 14. L'episodio è ambientato a capodanno. Data di trasmissione: 4 gennaio 1976

Ep. 66. Ambientato il primo dell’ anno (all’inizio ci sono festeggiamenti per il nuovo anno). Data di trasmissione: 2 gennaio 1977.

Ci sono anche altri esempi, come gli episodi 44 e 46, in cui anche se la data precisa degli avvenimenti descritti non è espressa, dall’ambientazione è evidente che si svolgono nella stessa stagione in cui gli episodi sono stati trasmessi.

Detto ciò, chi avanza la suddetta ipotesi pensa che questa contemporaneità sia ripettata fino all’episodio 71, mentre gli ultimi tre episodi sarebbero ambientati in un periodo successivo alla fine della serie. In pratica sarebbero stati ambientati nel futuro (rispetto alla trasmissione degli episodi). In particolare, la scena finale della partenza, trasmessa il 27 febbraio del 77, sarebbe avvenuta molti mesi dopo. Gli argomenti per sostenere questa ipotesi sono i seguenti:

1) I fiori che si vedono nella scena finale del saluto (“nanohana”) fioriscono all’inizio della primavera, quindi dopo il 27 febbraio.
2) “Rubina dice che "Il pianeta Fleed sta tornando in vita" "Sta tornando", non "E' tornato": quindi, significa che il processo di rigenerazione del pianeta era ancora in corso, anche dopo la sconfitta di Re Vega (avvenuta solo un mese circa dopo l'incontro con Rubina)”.
3) “la TOEI aveva scritto nel Roman Album (traduzione non letterale, ma adattamento) che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo.” Quindi, è probabile che Duke e Maria, nel periodo di tempo intercorso tra la sconfitta di Vega e la partenza dalla Terra, abbiano preso accordi coi fleediani superstiti via radio. Oppure personalmente, anche."

Gli argomenti 2 e 3 li ho citati così come espressi in un altro thread. Verifichiamone la validità uno ad uno:

1) I fiori nanohana in realtà fioriscono già molto prima, in alcune zone addirittura già dal dicembre dell’anno precedente. In generale, da febbraio a maggio sono in piena fioritura. Si veda questo mio commento precedente con un link dettagliato sull’argomento.
#entry654190384

2) E’ vero che Rubina dice che il pianeta Fleed sta tornando in vita, ma gli autori hanno spiegato meglio cosa era successo a pag. 88 del Roman Album, quando gli è stata fatta la domanda specifica. La loro risposta: “La forza vitale (del pianeta Fleed), che respirava nel sottosuolo, un giorno è apparsa in superficie, e il pianeta Fleed è rinato”. Dunque sì, il processo di rigenerazione era ancora in corso, ma c’è stato un momento, anzi un giorno, in cui lo stato della vita sul pianeta è cambiato radicalmente, dalla “morte apparente” alla rinascita.

3) Vediamo cosa dice veramente la Toei nel Roman Album (p. 88), facendone una traduzione letterale e non un adattamento:”I fleediani che erano sparsi qui e là (nello spazio) vengono a sapere che il proprio pianeta era rinato e tutti vi fanno ritorno.”. La frase “Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli” nell’originale non c’è, e da nessuna parte, né nella serie né nel Roman Album o altre fonti, c’è alcun accenno al fatto di aver “preso accordi coi fleediani superstiti via radio. Oppure personalmente, anche”.

(continua)
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 16:41     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Anche questa mi da l'idea di un'illazione con lo scopo di razionalizzare, ma soprattutto di immaginare un sottotesto negli episodi finali per respingere le critiche di frettolosità nella chiusura.
La sconfitta di Vega e la partenza mi sembrano poste in continuità registica e non ci sono elementi per dedurre che siano passati mesi o addirittura anni tra le due. Oltretutto pensiamo anche a Goro/Mizar che è un bambino e che sarebbe stato mostrato un po' cresciuto se gli eventi si fossero svolti dopo un lasso di tempo più lungo. Invece tutti i personaggi hanno lo stesso aspetto di sempre, proprio per comunicare una certa immediatezza del susseguirsi degli eventi.
La questione di Fleediani dispersi nel cosmo, non mi pare sia mai accennata nell'anime, forse in qualche rivista o nel Roman Album e appunto non è detto che questi non ritornino su Fleed di propria iniziativa e non perchè contattati da Duke.
Oltretutto mi sembra che il tema di Fleed contaminato che torna alla vita sia introdotto con Rubina, prima si parla solo di Fleed devastato dalla guerra e conquistato, ma lo stesso Duke in un'occasione consola Maria dicendole che prima o poi riusciranno a fare ritorno su Fleed e Koji in un'altra puntata si prepara a prendere in mano le sorti della Terra nel giorno in cui Goldrake ritornerà su Fleed.
Quindi l'idea del pianeta contaminato e invivibile, mi sembra inserita avanti e con qualche contraddittorietà dovuta forse ad una scarsa informazione tra gli sceneggiatori di puntata
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 19:37     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Io ero sempre stata della convinzione che fossero partiti subito, o quasi. :via: Actarus palesemente non stava più nella pelle dal desiderio di tornare a casa.
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In effetti, anch'io ho sempre pensato che la partenza non fosse stata rimandata di molto, al massimo qualche settimana, non oltre.
Comunque, checchè ne dica Joe, io resto dell'idea che il finale sia stato rovinato dalla troppa fretta.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 2/12/2021, 09:56     +1   +1   -1




Io penso che siano partiti dopo mesi o forse anche un anno, perchè quanto Rubina mostra la foto del pianeta Fleed, si vede che la radioattiovità si stava attenuando, ma non era ancora abitabile, e comunque, si saranno dovuti organizzare.
Lo scontro finale con Vega sarà di lì a poco.

Il finale è purtroppo stato affrettatissimo, mancano tanti particolari e a quanto pare, si dice che questo sia dovuto ai cattivi rapporti che Nagai ha avuto con la Toei.
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 14:18     +3   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


(segue dal primo post)

A proposito di dei fiori “nanohana”, al contrario di ciò che pensa chi ha avanzato gli argomenti di cui sopra, essi testimoniano la continuità tra la scena della battaglia e quella dell’addio. Infatti, al min. 13:50 dell’episodio, si vede in primo piano una pianta di nanohana mentre sullo sfondo il Cosmo Speciale sta decollando verso lo spazio per affrontare Vega (quindi prima della battaglia). Successivamente, al minuto 20:52, a battaglia conclusa, si vede di nuovo una pianta di nanohana in primo piano, mentre Goldrake supera le montagne per dirigersi verso Fleed. Dunque, è evidente che le due scene, quella della battaglia finale e quella dell’addio, si svolgono nello stesso periodo in cui i nanohana sono in fiore, a meno di immaginare che all’improvviso sia passato un anno e la seconda pianta che si vede sia fiorita nell’inverno successivo.

Vediamo ora cosa dicono le fonti ufficiali di questa ultima puntata. Sia nel Roman Album che in Mazinger Bible ci sono brevi descrizioni di tutti gli episodi della serie. Dell’ultimo episodio Roman Album dice (p.72): (...) Dopo l’ultima, tremenda, battaglia nel cielo, il grido di vittoria di Duke Fleed riecheggia nello spazio. E così, tutto si è concluso...

Invece, Mazinger Bible (p. 235): Terminata la battaglia, Duke e Maria vengono salutati dai loro compagni terrestri e partono con, nel petto, la promessa di ricostruire il pianeta Fleed.

Ora, chiedo, date queste due descrizioni c’è qualcosa che fa intendere, o solo vagamente sospettare, che dalla battaglia alla partenza siano passati mesi o anni?
A me sembra proprio che entrambe le descrizioni (soprattutto quella di Mazinger Bible) siano piuttosto chiare: ciò che è successo si è svolto esattamente come si vede nell’episodio. Subito dopo la fine la battaglia i personaggi si danno l’addio e Duke e Maria ripartono.

Vediamo ora come hanno interpretato l’ultima puntata i fan giapponesi, che sono il pubblico per cui la serie è stata creata.

Il più famoso (e informato) fan giapponese delle serie di Nagai, che è stato anche in contatto direttamente con gli autori della Toei, noto con lo pseudonimo di Hanabusa, ha sviluppato una dettagliata cronologia delle tre serie. La cronologia si trova qui
http://www7a.biglobe.ne.jp/~zgd/Lecture/AC...ngerHistory.htm
Come si vede, la partenza di Actarus e Maria è indicata nel mese di febbraio del 1977, cioè esattamente quando termina la serie.
Nessun sito di fan giapponesi di Goldrake, che io sappia, riporta l’ipotesi che la partenza sia avvenuta molto tempo dopo. Tantomeno nessuna pubblicazione giapponese. Questo significa che per i fan giapponesi non c’è nessuna ambiguità e le cose si sono svolte come si vede nell’episodio.

Ci sarebbe ancora altro da dire, ma in definitiva mi sembra che da nessuna parte si trovi nulla che, nelle intenzioni degli autori, faccia pensare ad una partenza successiva alla fine del febbraio 77. Gli argomenti di chi avanza l’ipotesi sono smentiti dalle dichiarazioni stesse degli autori (quando le loro parole vengono rispettate e le traduzioni sono fedeli) oppure sono semplicemente basati su informazioni sbagliate.

(Le traduzioni qui sono tutte fatte da me a partire dai testi originali giapponesi)
 
Top
5 replies since 1/12/2021, 14:23   259 views
  Share