Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA, Articolo di Gerdha / Immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 30/5/2014, 14:54 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


4) ACTARUS E NAIDA: UN RAPPORTO AMBIGUO

Per valutare la credibilità di Naida riguardo alla storia dei cervelli fleediani, è importante cercare di stabilire la natura del suo rapporto con Actarus. Ci sono diversi fattori che rendono non così certa la fiducia di Actarus in Naida, e di conseguenza la sua credibilità di base. Durante il dialogo nel Centro Ricerche, in VO Actarus dice:
Actarus: (…) Ma, se quello che dici è la verità… (Actarus si volta e si allontana da Naida, col viso contratto dall’ira). Se questa storia è vera, io non perdonerò assolutamente un simile traditore!

th_346_zpsff5649da


Per ben due volte nella stessa frase, Actarus ammette la possibilità che Naida menta: “se quello che dici è la verità”, “se questa storia è vera”. Due volte e nella stessa frase, ripeto: una cosa piuttosto strana. Evidentemente, Duke Fleed ritiene Naida perfettamente capace di mentire.

E che difatti Actarus non si fidi completamente di Naida è dimostrato da almeno due fatti. E’stato anche evidenziato, nell’analisi sul rapporto tra Actarus e Venusia, il particolare che Actarus abbia taciuto a Naida l’esistenza di Venusia, nonostante la vicenda di ep25 si svolga chiaramente per un arco di tempo lungo qualche settimana.

th_347_zps9c8a6fcf


Ma evidentemente Actarus aveva celato a Naida anche la posizione di Goldrake. Infatti, all’inizio della scena dell’hangar, Naida esclama:
Naida: L’ho finalmente trovato.

th_348_zpsc8c8cd7c


Siccome Naida è sollevata nel vedere il robot (più precisamente, a ”trovare” Goldrake, come dice lei: si trova qualcosa, infatti, solo dopo aver cercato dappertutto), evidentemente non conosceva l’esatta posizione del robot nel Centro. Quindi, Actarus non le ha mostrato Goldrake durante la sua permanenza. Eppure, dai dialoghi di Naida nell’hangar, si desume chiaramente che lei conosceva perfettamente il robot e sapeva che Duke Fleed ne era il pilota (probabilmente era un fatto conosciuto più generalmente dalla popolazione di Fleed: non era un segreto che le era stato rivelato in funzione della sua vicinanza alla famiglia reale): il punto è persino implicitamente assunto da Re Vega durante il condizionamento. E’ difficile pensare che Naida non avesse chiesto ad Actarus notizie del robot: ma, evidentemente, non aveva ricevuto l’informazione.

Quindi, non abbiamo indizi a favore del fatto che Duke Fleed avesse una fiducia incondizionata in Naida, ed è necessario chiederci perché. Le spiegazioni possibili sono due:
1) Un plot hole (buco nella trama) da parte degli sceneggiatori
2) Sul pianeta Fleed, Naida aveva dato motivo a Duke Fleed di temere che lei fosse una persona di cui non fidarsi. Non si erano mai più rivisti, dopo l’attacco a Fleed, quindi l’istintivo riconoscimento che Naida fosse una persona di cui non fidarsi completamente era per forza dovuto a qualcosa accaduto sul loro pianeta natale.
 
Web  Top
37 replies since 30/5/2014, 13:16   4737 views
  Share